Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 335 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 335 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Cambio olio piccole macchine agricole 4 tempi
+4
Andre andre
luca31
ferrari-tractor
Antonio990
8 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: MANUTENZIONE DELLE VARIE ATTREZZATURE
Pagina 1 di 1
Cambio olio piccole macchine agricole 4 tempi
Salve a tutti non ho mai cambiato l olio alle mie macchine da giardino ho un rasaerba Honda da 200 cilindrata una motozappa Honda un rasaerba senza marca da 225 di cilindrata e ho appena comprato una motozappa nuova x lasciare alla casa al mare senza marca la mia domanda è il cambio olio che olio devo usare? Ho provato a scrivere su internet e esce sempre sae 30 di marche diverse efco bring e stracction (o come si scrive). Io a casa ho il 5w30 sintetico che uso alla macchina x motori benzina e diesel va bene? O devo comprare qualcosa altro? Esistono taniche da 5 litri x gli attrezzi da giardino giacche ho letto che il cambio olio andrebbe fatto ogni anno anche se io non l ho mai fatto... Ad esempio la motozappa Honda ha più di 20 anni l ho comprata nel 2000 .potete aiutarmi a capire che olio devo usare per il cambio olio? Grazie a tutti
Antonio990- utente registrato
Re: Cambio olio piccole macchine agricole 4 tempi
un olio automobilistico va più che bene per i motori agricoli (benzia o diesel)
l'importante è che ci sia olio dentro il motore...
sulla frequenza di cambio, 20 anni non va bene ma nemmeno cambiarlo ogni anno se lo usi qualche ora all'anno.
un buon olio non ha problemi a fare 100 ore di lavoro.
l'importante è che ci sia olio dentro il motore...
sulla frequenza di cambio, 20 anni non va bene ma nemmeno cambiarlo ogni anno se lo usi qualche ora all'anno.
un buon olio non ha problemi a fare 100 ore di lavoro.
ferrari-tractor- Moderatori
Ok grazie mille che olio devo prendere? L olio 5w30 sintetico va bene lo stesso? O devo prendere qualcosa altro? Tipo 10w40/10w30 bho
L olio degli ingranaggi va cambiato ? Se si ogni quanto? Non l ho cambiato mai anche quello quindi 20 anni e più sulla motozappa che uso massimo 10 ore l anno
L olio degli ingranaggi va cambiato ? Se si ogni quanto? Non l ho cambiato mai anche quello quindi 20 anni e più sulla motozappa che uso massimo 10 ore l anno
Antonio990- utente registrato
il manuale utente delle tue macchine ti dirà ogni quanto è consigliato il cambio d'olio ed il tipo di olio da mettere.
altrimenti come ho spesso consigliato prendi un olio STOU (universale) con gradazione attorno al 10w40 che va benissimo per qualsiasi piccola macchina agricola, e lo usi sia per il motore sia per cambio sia per oleodinamica. Sono fatti per quello.
Lo trovi sa qualsiasi ricambista o officina agricola che possa dirsi tale.
altrimenti come ho spesso consigliato prendi un olio STOU (universale) con gradazione attorno al 10w40 che va benissimo per qualsiasi piccola macchina agricola, e lo usi sia per il motore sia per cambio sia per oleodinamica. Sono fatti per quello.
Lo trovi sa qualsiasi ricambista o officina agricola che possa dirsi tale.
ferrari-tractor- Moderatori
ho cambiato il titolo
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Salve a tutti, ho un tosaerba Stiga combi 55 da 170cc che uso per un prato pianeggiante di circa 2000mq. L'ho preso lo scorso anno ed ho fatto tagli più o meno ogni 20/30gg nella stagione di crescita dell'erba. Devo dire che funziona molto bene anche su erba di oltre 25 cm abbastanza dura, non è un prato all'inglese ma rustico con buche. Ho cambiato una volta l'olio mettendo un sae 30 come da istruzioni. Mi chiedo se la macchina ha anche un filtro olio e se va cambiato insieme all'olio. Magari non è necessario ma vorrei fare una manutenzione migliore possibile.
Andre andre- utente registrato
sul libretto di manutenzione è indicato tutto il da farsi
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
Buonasera,
Il manuale della mia motozzappa mi consiglia di fare il cambio olio ogni sei mesi, è eccessivo o meglio attenersi al manuale?
Mi sono accorto che sul flacone di olio con cui ho ricevuto la macchina (e con cui ha funzionato fino al momento) non ci sia scritto se sia un olio sintetico, semi-sintetico o minerale.
Ho trovato solo le specifiche - Olio motore per rasaerba 4t 15W40 API SJ - ... è importante rispettare il tipo di olio (olio sintetico, semi-sintetico o minerale)? posso mettere un tipo di olio di mia scelta senza problema?
Il manuale della mia motozzappa mi consiglia di fare il cambio olio ogni sei mesi, è eccessivo o meglio attenersi al manuale?
Mi sono accorto che sul flacone di olio con cui ho ricevuto la macchina (e con cui ha funzionato fino al momento) non ci sia scritto se sia un olio sintetico, semi-sintetico o minerale.
Ho trovato solo le specifiche - Olio motore per rasaerba 4t 15W40 API SJ - ... è importante rispettare il tipo di olio (olio sintetico, semi-sintetico o minerale)? posso mettere un tipo di olio di mia scelta senza problema?
pacop- utente registrato
6 mesi senza un minimo cenno sulle ore di funzionamento? Buttiamo via un olio che ha fatto 5 ore di lavoro? Che motore ha?
Una classificazione API SJ è solitamente un olio minerale recente (basta e avanza per un motore 4T che gira a 3.000 giri/').
Gli attuali sintetici hanno classificazione SM o SN ma soprattutto ACEA B3/C3
Una classificazione API SJ è solitamente un olio minerale recente (basta e avanza per un motore 4T che gira a 3.000 giri/').
Gli attuali sintetici hanno classificazione SM o SN ma soprattutto ACEA B3/C3
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Grazie per la risposta; si tratta di un motore cinese sigla 170F 3600giri/min 212cm3.
Vedo che API SJ possono essere anche semi-sintetici... Il mio meccanico mi ha detto che se prima ho usato per esempio un olio minerale non devo poi andare a mettere un semi-sintetico e viceversa. Come mi devo regolare?
Sul manuale dice ogni 6 mesi o 50 ore di lavoro, ho interpretato sicuramente male io... Uso la motozappa si e no 10 ore l'anno, vuole dire che posso cambiarlo dopo 5 anni o c'è comunque un decadimento legato all'invecchiamento temporale dell'olio?
Vedo che API SJ possono essere anche semi-sintetici... Il mio meccanico mi ha detto che se prima ho usato per esempio un olio minerale non devo poi andare a mettere un semi-sintetico e viceversa. Come mi devo regolare?
Sul manuale dice ogni 6 mesi o 50 ore di lavoro, ho interpretato sicuramente male io... Uso la motozappa si e no 10 ore l'anno, vuole dire che posso cambiarlo dopo 5 anni o c'è comunque un decadimento legato all'invecchiamento temporale dell'olio?
pacop- utente registrato
Direi che i 5 anni possono andare bene. Magari dopo due o tre anni lo controlli. Se appare nero e molto liquido, ovvero non denso, e presenta microscagliette di metallo sarà meglio anticipare.
Questa è la mia interpretazione ...
Questa è la mia interpretazione ...
Kalimero- utente registrato
Ottimo grazie! per quanto riguarda il fatto di cambiare tipo di olio semi-sintetico con minerale o viceversa?
pacop- utente registrato
Che io sappia gli oli semi sintetici e soprattutto quelli sintetici contengono solventi per diminuire al massimo i depositi carboniosi su pistone e testata. Se passi da un olio minerale a un olio sintetico c'è il rischio che i solventi riescano a staccare qualche incrostazione e fare qualche danno. Questo è il motivo per cui si sconsiglia di passare da un olio minerale a uno sintetico. Il passaggio è più sicuro se si smonta il gruppo termico prima e si pulisce bene.
ok grazie, quindi il meccanico non aveva tutti i torti... ma quindi com'è possibile che non ci sia scritto sulla confezione dell'olio se poi si fanno i danni? ho visto che anche su altri oli per giardinaggio non è presente la dicitura semi-sintetico o minerale ma solo le specifiche API e SAE
pacop- utente registrato
O il meccanico si è confuso oppure tu hai frainteso il suo consiglio...
Generalmente è sconsigliato mischiare tra loro olii di basi divese (sintetici, semi, minerali), ma si fa riferimento ad eventuali rabbocchi dell'olio già presente nel motore.
Al cambio d'olio completo il fatto che l'olio sia minerale, semi-sintetico, oppure sintetico, non cambia nulla se quello nuovo rispetta le minime specifiche richieste dal produttore del motore.
Figurati che nei Robin-Subaru serie EX la specifica minima è addirittura l'obsoleta "Api SE"; come ti diceva Falcetto non hai nulla da temere perchè oggi è improbabile trovare in commercio qualcosa di peggio di un SG, e quest'ultimo tutto sommato va bene per questa tipologia di motori.
Nel tuo caso il 15w-40 Api SJ al quale facevi riferimento è quasi sicuramente un minerale, ma nulla ti vieta di metterci per esempio un 5w-30 sintetico o un 10-40 semi-sintetico, variando quindi la gradazione per adeguarlo meglio alle condizioni ambientali nelle quali quale il motore si troverà a lavorare; il fatto che l'olio precedente fosse minerale non è rilevante.
Da quindici anni posseggo due Robin-Subaru e due "Honda cloni", funzionano con un normalissimo minerale 15w-40 "Api SG"; cambio olio ogni 100ore di funzionamento oppure ogni due/tre anni.
La pratica di aprire e pulire il gruppo termico è una precauzione nel passaggio alla miscela alchilata dopo aver a lungo usato il motore con miscela normale, peggio se con olii minerali.
Generalmente è sconsigliato mischiare tra loro olii di basi divese (sintetici, semi, minerali), ma si fa riferimento ad eventuali rabbocchi dell'olio già presente nel motore.
Al cambio d'olio completo il fatto che l'olio sia minerale, semi-sintetico, oppure sintetico, non cambia nulla se quello nuovo rispetta le minime specifiche richieste dal produttore del motore.
Figurati che nei Robin-Subaru serie EX la specifica minima è addirittura l'obsoleta "Api SE"; come ti diceva Falcetto non hai nulla da temere perchè oggi è improbabile trovare in commercio qualcosa di peggio di un SG, e quest'ultimo tutto sommato va bene per questa tipologia di motori.
Nel tuo caso il 15w-40 Api SJ al quale facevi riferimento è quasi sicuramente un minerale, ma nulla ti vieta di metterci per esempio un 5w-30 sintetico o un 10-40 semi-sintetico, variando quindi la gradazione per adeguarlo meglio alle condizioni ambientali nelle quali quale il motore si troverà a lavorare; il fatto che l'olio precedente fosse minerale non è rilevante.
Da quindici anni posseggo due Robin-Subaru e due "Honda cloni", funzionano con un normalissimo minerale 15w-40 "Api SG"; cambio olio ogni 100ore di funzionamento oppure ogni due/tre anni.
Confondi un motore 2tempi con un 4tempi, nel 4 tempi l'olio non deve assolutamente finire in camera di combustione!Kalimero ha scritto:Che io sappia gli oli semi sintetici e soprattutto quelli sintetici contengono solventi per diminuire al massimo i depositi carboniosi su pistone e testata. Se passi da un olio minerale a un olio sintetico c'è il rischio che i solventi riescano a staccare qualche incrostazione e fare qualche danno. Questo è il motivo per cui si sconsiglia di passare da un olio minerale a uno sintetico. Il passaggio è più sicuro se si smonta il gruppo termico prima e si pulisce bene.
La pratica di aprire e pulire il gruppo termico è una precauzione nel passaggio alla miscela alchilata dopo aver a lungo usato il motore con miscela normale, peggio se con olii minerali.
IlFaco- utente registrato
Grazie molte, ora mi è tutto molto più chiaro!
pacop- utente registrato
Kalimero ha scritto:Che io sappia gli oli semi sintetici e soprattutto quelli sintetici contengono solventi per diminuire al massimo i depositi carboniosi su pistone e testata..
si, Kalimero credeva che si parlasse di olio miscela! Non di olio motore .pacop ha scritto:ok grazie, quindi il meccanico non aveva tutti i torti... ma quindi com'è possibile che non ci sia scritto sulla confezione dell'olio se poi si fanno i danni? ho visto che anche su altri oli per giardinaggio non è presente la dicitura semi-sintetico o minerale ma solo le specifiche API e SAE
Il discorso fatto da IlFaco è perfetto
Plutarco
luca31- Moderatori
Sorry ... assolutamente vero! Dimenticavo di che tipo di motore si parlasse
Per fortuna ci sono utenti e moderatori attenti alle strampalate altrui. Ringrazio per la correzione.
Per fortuna ci sono utenti e moderatori attenti alle strampalate altrui. Ringrazio per la correzione.
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: MANUTENZIONE DELLE VARIE ATTREZZATURE
Pagina 1 di 1