Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da tribo Oggi alle 9:20 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Oggi alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Oggi alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Oggi alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Oggi alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310188 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 487 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 481 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

cespicl, ferrari-tractor, IlFaco, luca31, luix70, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Mi serve un decespugliatore più grande  Vote_lcap30%Mi serve un decespugliatore più grande  Vote_rcap 30% [ 158 ]
Mi serve un decespugliatore più grande  Vote_lcap35%Mi serve un decespugliatore più grande  Vote_rcap 35% [ 184 ]
Mi serve un decespugliatore più grande  Vote_lcap12%Mi serve un decespugliatore più grande  Vote_rcap 12% [ 64 ]
Mi serve un decespugliatore più grande  Vote_lcap2%Mi serve un decespugliatore più grande  Vote_rcap 2% [ 13 ]
Mi serve un decespugliatore più grande  Vote_lcap4%Mi serve un decespugliatore più grande  Vote_rcap 4% [ 20 ]
Mi serve un decespugliatore più grande  Vote_lcap5%Mi serve un decespugliatore più grande  Vote_rcap 5% [ 24 ]
Mi serve un decespugliatore più grande  Vote_lcap2%Mi serve un decespugliatore più grande  Vote_rcap 2% [ 11 ]
Mi serve un decespugliatore più grande  Vote_lcap9%Mi serve un decespugliatore più grande  Vote_rcap 9% [ 47 ]
Mi serve un decespugliatore più grande  Vote_lcap1%Mi serve un decespugliatore più grande  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Mi serve un decespugliatore più grande

+6
Verrengia
Bucolicor
Tommys
ferrari-tractor
galero96
Simmm
10 partecipanti

Andare in basso

Mi serve un decespugliatore più grande  Empty Mi serve un decespugliatore più grande

Messaggio  Simmm Mer Lug 20, 2022 5:48 pm

Buonasera a tutti. Al momento possiedo un efco stark 3810s che ha 1,8 cv di potenza, e ho in gestione da pulire 3-4 volte l'anno un terreno davanti casa di circa 2500mq, campo aperto, dove cresce di tutto, anche erba molto alta oltre il metro.
Poi ho un azienda agricola che pulisco periodicamente sempre e solo la stagione sempre 3-4 volte ed è un ettaro ma pulisco solo i fossati, i bordi e intorno le serre e sono altre 7-8 ore di lavoro a manetta su erba ed erbacce alte.
Nelle fosse inutile dire che cresce erba folta e alta. L'ultima volta che ci sono stato un paio di settimane fa il mio 3810 ha faticato, il decespugliatore è nuovo, ha due mesi di vita, pensavo di prendere da affiancargli un oleomac 750s trovato usato a buon prezzo, e sono indeciso se tenermelo o rivenderlo.
Ho avuto per tanti anni anche un dynamac DB 40L e sinceramente mi sembrava anche più veloce dello stark, non so se è una mia impressione.
Il 3810 è una buona macchina, ha una buona coppia, ma non è adatto a lavori veramente tosti secondo me.
Simmm
Simmm
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 24.02.22
Località : Lazio

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un decespugliatore più grande  Empty Re: Mi serve un decespugliatore più grande

Messaggio  galero96 Gio Lug 21, 2022 8:12 am

Ho fatto anche io la stessa tipologia di lavoro con le stesse estensioni e ti assicuro che 2.5cv sono la potenza giusta. Ti consiglio quindi di stare su un 40-45 che assicura leggerezza, maneggevolezza e ottimo bilanciamento tra peso apparato di taglio e peso motore.
Visto che è tutto in piano e hai da fare i fossati meglio un manubrio che è meno stancante e con un buon imbrago si lavora per ore.
Rivenditori vicini?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un decespugliatore più grande  Empty Re: Mi serve un decespugliatore più grande

Messaggio  Simmm Gio Lug 21, 2022 9:10 am

Emak. Però sinceramente ho speso due mesi fa già 324€ a questo su xxxxxxxxxxx, non mi va di spendere altri soldi, tanti soldi sul nuovo un'altra volta.
O mi tolgo lo stark e vado sul nuovo o mi tengo lo stark e guardo l'usato.


Ultima modifica di ferrari-tractor il Gio Lug 21, 2022 9:23 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione nome venditore)
Simmm
Simmm
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 24.02.22
Località : Lazio

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un decespugliatore più grande  Empty Re: Mi serve un decespugliatore più grande

Messaggio  galero96 Gio Lug 21, 2022 9:13 am

Un 2.5cv è molto polivalente, io ci faccio tutto infatti cambiando decespugliatore sono rimasto sulla stessa potenza e rifarei ancora la stessa scelta.
L'usato si può trovare qualcosa ma sta attento.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un decespugliatore più grande  Empty Re: Mi serve un decespugliatore più grande

Messaggio  Simmm Gio Lug 21, 2022 9:16 am

Ho puntato il Ds 4000, se lo trovo usato, è credo ci sarà un bel po' di differenza con il 3810.
Simmm
Simmm
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 24.02.22
Località : Lazio

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un decespugliatore più grande  Empty Re: Mi serve un decespugliatore più grande

Messaggio  ferrari-tractor Gio Lug 21, 2022 9:41 am

l'efco stark 3810s è una macchina hobby da prezzo.
cilindrata 36cc, prestazioni adeguate al prezzo e pesantino.

come hai individuato, hai due scelte
1) lo cambi con una macchina professionale attorno ai 2kw di potenza
2) lo affianchi con una macchina di cilindrata superiore.

io sarei per la seconda in modo da avere una macchina di riserva in caso di necessità, ed andrei sui 45-50cc di cilindrata in modo da avere uno stacco netto in prestazioni.
se vuoi un usato, prendi il modello/marca che trovi se è un modello valido e non "alla frutta"
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13637
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un decespugliatore più grande  Empty Re: Mi serve un decespugliatore più grande

Messaggio  Tommys Ven Lug 22, 2022 10:09 pm

Io venderei lo Stark. I decespugliatori sotto i 3 cavalli non li ho mai considerati. Che lo usi poco o tanto, secondo me vale sempre la pena prenderlo grosso.
Il decespugliatore non è come la motosega da potatura dove il kg in meno si sente a braccio teso. Il decespugliatore lo porti addosso, 3 kg in più o in meno per me non è una differenza significativa. Io non li sento proprio.

Tommys
Tommys
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un decespugliatore più grande  Empty Re: Mi serve un decespugliatore più grande

Messaggio  Bucolicor Sab Lug 23, 2022 5:42 pm

Mi accodo pedissequamente alla sua opinione, specialmente poi se l'imbrago è ben fatto nemmeno io mi accorgo della differenza e per un lavoro impegnativo il brio aggiuntivo male non fa di certo. Per avere un distacco prestazionale si potrebbe rimanere in casa Efco Oleomac col 753 da 52cc che è vecchio come modello ma sicuramente molto affidabile ed è pure abbastanza coppioso, con 3.0 Nm a 5700 rpm; il modello nuovo è sicuramente più prestante ma non ho ancora avuto occasione di provarlo. Se il budget lo consente valuterei pure l'Active 6.5 che in termini di prestazioni è il top a mio modesto avviso

Bucolicor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 10.04.21
Età : 28
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un decespugliatore più grande  Empty Re: Mi serve un decespugliatore più grande

Messaggio  Verrengia Lun Lug 25, 2022 8:22 pm

Bucolicor ha scritto: Se il budget lo consente valuterei pure l'Active 6.5 che in termini di prestazioni è il top a mio modesto avviso
Mi permetto di esprimere la mia modesta testimonianza, in modo da rispondere anche ad un messaggio privato al quale non ho facoltà di replicare per i pochi interventi nel forum:
se il budget non lo permette o se non si ha la necessità di spendere certe cifre, consiglio i blue bird.
Ho da poco preso un bc 560 stl, che le costerebbe penso quanto un oleomac usato, e mi ci sto trovando molto bene. In confronto con il kawasaki th43 livrea rossa ho notato una qualità costruttiva paragonabile se non superiore. L'asta anche mi sembra molto solida, pensavo peggio. La potenza in più c'è tutta. Si sente che ha più motore e più forza. Dopo una ventina di ore continuo ad essere soddisfatto dell'acquisto in relazione al budget. Sul modello più grande non posso dire nulla perché non l'ho mai usato. I consumi sono circa 1 litro abbondante l'ora, lo riporto per la cronaca, ma non mi interessano più di tanto perché lo uso solo per piccoli lavoretti, orto, giardino, etc.

Verrengia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 16.06.22

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un decespugliatore più grande  Empty Re: Mi serve un decespugliatore più grande

Messaggio  riccardo Mar Lug 26, 2022 3:40 pm

Mi auguro che bluebird abbia risolto tutti i suoi problemi sui decespugliatori .... scordarsi la durata dei vecchi decespugliatori bluebird anni fa montavano cilindri gilardoni bobine selettra e componentistica tutta made in italy .. con le nuove serie tutta la componentistica e' cinese e non di buona qualita' (bobine che si esaurivano dopo nemmeno un anno marmitte che si dissaldavano internamente serpentine dei spalleggiati che si rompevano dopo poco tempo).... ritengo active oggi uno dei migliori prodotti sul mercato ma piuttosto di bluebird preferisco sicuramente efco o oleo mac senz'altro piu' affidabili
riccardo
riccardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 60
Località : colline moreniche MN

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un decespugliatore più grande  Empty Re: Mi serve un decespugliatore più grande

Messaggio  Bucolicor Mer Lug 27, 2022 11:55 am

Come qualità della componentistica a questo punto si direbbe che sia di certo meglio Active, ma che dire invece circa il discorso prestazionale? Il 610 dispone pur sempre di 2.8 kW,erogati a 7500 rpm, e 3.2 Nm: quest'ultima è pari a quella del Brutale anche se la potenza poi è leggermente minore. Il 560 invece ha 2.4kW come l'Efco di punta, sempre più del tj53 tanto per dire. Tra l'altro della generazione precedente ho sempre sentito parlar bene, è un peccato sapere di questo declino

Bucolicor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 10.04.21
Età : 28
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un decespugliatore più grande  Empty Re: Mi serve un decespugliatore più grande

Messaggio  Vittorio R Mer Lug 27, 2022 3:46 pm

Bucolicor ha scritto:  Il 610 dispone pur sempre di 2.8 kW,erogati a 7500 rpm, e 3.2 Nm
Non conosco il decespugliatore in questione e non so se questa nuova serie st sia migliore della precedente, di certo se a 7500 RPM eroga 2.8 kW, allora la coppia a Pmax è 3,56 nm. Quindi la Cmax sarà sicuramente superiore a questo valore.

Vittorio R
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 01.07.15

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un decespugliatore più grande  Empty Re: Mi serve un decespugliatore più grande

Messaggio  Bucolicor Mer Lug 27, 2022 8:05 pm

Buonasera
Non lo so purtroppo, quelli sono i dati forniti dall'azienda- anche a me era parsa bassa rispetto ai kW erogati a quel régime, ma dal momento che la qualità della componentistica pare essere scaduta, nonostante d'altro canto le prestazioni siano aumentate, converrebbe tener conto della cosa. Quel valore di coppia è erogato anche dal nuovo cinquantino efco oleomac che però ha avuto parecchi esemplari di difettosi circa la carburazione a caldo che io sappia, pertanto nella situazione del caso mi orienterei verso il classico TJ53, magari scontato però è pur sempre molto affidabile moderato nei consumi e foderato di coppia, il che gli consente di tirare fili anche grossi. Pure il 50 di Active deve essere una bella macchina comunque.

Bucolicor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 10.04.21
Età : 28
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un decespugliatore più grande  Empty Re: Mi serve un decespugliatore più grande

Messaggio  Simmm Dom Ago 14, 2022 8:55 am

Ho trovato un mitsubishi tl50, cosa ne dite?
Simmm
Simmm
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 24.02.22
Località : Lazio

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un decespugliatore più grande  Empty Re: Mi serve un decespugliatore più grande

Messaggio  mdavide1994 Gio Ago 18, 2022 11:48 am

Non male il mitsubishi ,lasciate stare i BB cambiavo coppie coniche a gogo che sono le stesse che si mangiano i Kawasaki .... Sincero la linea stark è pura hobbistica quindi lascia stare se non lo usi x casa tua lo demolisci in fretta . Se hai tutto quel terreno da fare io sono sempre per i modelli vecchi. L efco 8400 era il mio preferito insieme al 8530 o 8510 boss .... Ma l 8400 era perfetto che è il 740 oleomac tra l altro . Il ds4000 non è male sicuramente più prestazionale dello stark ma sinceramente come i vecchi dc non c e né ! X quelle metrature devi superare i 40cc di cilindrata come ti hanno detto altri utenti ,se sei sensibile al peso evita i 50 cc che di solito pesano molto di più ! Oppure un kawasaki di quelli nuovi ma solo se li trovi con asta Maori che come ho detto prima le aste blue bird si mangiano le coppie coniche e i gommini all interno dell asta ,mentre le Maori sono con bronzine e cuscinetti all interno e la coppia conica è più resistente!

mdavide1994
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 10.11.12

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un decespugliatore più grande  Empty

Messaggio  Simmm Gio Ago 18, 2022 12:12 pm



Non credo ci sia differenza prestazionale tra l'8400 e il 3810 stark, solo che il 3810 stark nasce semi pro a detta di emak, l'8400 era professionale puro ma sia di cilindrata che di potenza siamo li vedendo le specifiche online.
Simmm
Simmm
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 24.02.22
Località : Lazio

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un decespugliatore più grande  Empty Re: Mi serve un decespugliatore più grande

Messaggio  mdavide1994 Gio Ago 18, 2022 12:29 pm

Si ma ti assicuro che tenere in mano i 2 dc lasciando stare le caratteristiche tecniche erano 2 cose diverse. Quello era quello che dichiarava la casa . L 8400 era una bestia in confronto allo stark . Ti parlo da ex dipendente concessionario emak .

mdavide1994
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 10.11.12

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un decespugliatore più grande  Empty Re: Mi serve un decespugliatore più grande

Messaggio  Simmm Gio Ago 18, 2022 1:36 pm

Intendi maggiore coppia motrice? L'8400 fa 6 kg se non erro, il 3810 è pesantuccio.
Simmm
Simmm
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 24.02.22
Località : Lazio

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un decespugliatore più grande  Empty Re: Mi serve un decespugliatore più grande

Messaggio  jotull Ven Ago 19, 2022 3:26 pm

prova guardare il decespugliatore della active deve essere su im 60....65 cc mi sembra si chiami brutale macchina che non ha paura di niente

jotull
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 21.03.21

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un decespugliatore più grande  Empty Re: Mi serve un decespugliatore più grande

Messaggio  Bucolicor Ven Ago 19, 2022 6:17 pm

Confermo, io avendolo i due versioni consiglio la versione a manubrio in quanto la considero più controllabile e molto meno stancante rispetto a quella a zaino che consente però una maggiore libertà di movimento e dispone di una ottima imbottitura; dipende poi da preferenza individuale in ultima analisi. Il modello attuale è 62cc, non più catalitico (dal 2018) mentre 65cc sarà probabilmente il suo successore strato charged prossimo venturo. Se però si vuol minimizzare il peso forse conviene valutare l'Active 4.5 che è un 43cc da 2.6 CV, ammesso che bastino. Il 6.5 pesa 9kg a manubrio e circa 13 a zaino, leggero per le sue prestazioni ma non un peso piuma in termini assoluti. Per quanto riguarda le prime va detto che si staglia nettamente su un cinquantino ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo
Saluti

Bucolicor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 10.04.21
Età : 28
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un decespugliatore più grande  Empty Re: Mi serve un decespugliatore più grande

Messaggio  Simmm Dom Ago 21, 2022 6:24 am

Ho messo in vendita lo stark, se lo vendo prendo un 45-50cc da minimo 2.5 cv. Con lo stark 3810 ci metto troppo a finire, è lento.
Simmm
Simmm
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 24.02.22
Località : Lazio

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un decespugliatore più grande  Empty Re: Mi serve un decespugliatore più grande

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.