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Messaggio  fernando62 Mer Set 01, 2010 6:29 pm

vecchia sega circolare autocostruita, motore lombardini  L80  fa un po schifo, ma con 2 litri di gasolio si tagliano oltre 100 qli.

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Messaggio  gianninettis Mer Set 01, 2010 6:49 pm

Proprio l'altro giorno dissi ad un amico che è bravo a fare queste cose,di farmene fare una.Allora mi disse,che serviva un motore,una cinghia,un tavolo di ferro,due ruote e un disco.Io ho pensato di farla fare con un motore elettrico per consumare ancora meno in 2 ore di lavoro.Certo,mi devo sempre astenere ai 3 kw del contatore e magari trovare un motore di non più di 2,7 kw calcolando lo spunto alla partenza.

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Messaggio  fernando62 Mer Set 01, 2010 6:55 pm

questo motore ha 7,5 hp e la sua peculiarità è che non mette in risonanza la lama ,come mi era capitato con il precedente motore ,sempre lombarbini però superquadro (cioè l'alessaggio superiore alla corsa) difficilmente con 3KW otterai le prestazioni  che ottieni con un motore a scoppio.

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Set 01, 2010 8:08 pm

beh, 2 litri per 100q... non è male.
Meglio del classico attacco a cardano.
Ho due seghe: una circolare a banco con motore 3 kW 380 volt, e una a nastro (bindella) sempre 3 kW 380.
Quella circolare non la uso quasi mai, è facile che si fermi anche con legni piccoli, quella a nastro taglia qualsiasi cosa che riesca a passare sotto il portalama (30cm).
La tua, Fernando, è comunque più sicura delle mie avendo il supporto legno che è mobile.
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Messaggio  peppone Mer Set 01, 2010 8:51 pm

ferrari-tractor ha scritto:beh, 2 litri per 100q... non è male.
Meglio del classico attacco a cardano.
beh...dipende a cosa la attacchi. io la mia la attacco al mio vecchissimo Landini R3000 (trattore di 40 anni fa esatti) e con due litri di gasolio ci lavoro una giornata intera e a volte me ne avanza pure. comunque fine dell'OT Very Happy

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Messaggio  fausto coppi Gio Nov 25, 2010 8:49 am

fernando62 ha scritto:vecchia sega circolare autocostruita, motore lombardini L80 fa un po schifo, ma con 2 litri di gasolio si tagliano oltre 100 qli.

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fernando 62 complimenti per la sega un atrezzo eccezzionale specialmente per il motore lombardini indistrutibile.
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Messaggio  corvo50 Dom Dic 12, 2010 12:26 am

io ho una sega circolare,con motore lombardini 17cv (credo)disco da 60, costruita da mio padre.parecchio malfatta.la uso poco,troppo rumorosa ,sull'asfalto o sul cemento salta e cammina,la devo ancorare da qualche parte.con la sega a nastro mi trovavo meglio ,così ho fatto alcune modifiche per li taglio legna.appena entro in possesso di una macchina fotografica digitale posto le foto dei lavoretti fatti.con la nastro ,meno rumore,meno segatura,si tagliano volendo anche diametri fino a 40 cm,con basso consumo(la corrente costa meno del gasolio,e bastano 3kw).ma ci sono anche i contro che posterò piu avanti,ciao a tutti
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Messaggio  corvo50 Lun Dic 13, 2010 10:20 am

ecco qua questa è "lucifero" sega circolare autocostruita da mio padre.realizzazione molto spartana come si puo vedere,ma una volta posizionata e messa in funzione fa una montagna di lavoro.io preferisco la nastro,alla quale ho apportato alcune modifiche che vi faro vedere.questa monta motore lombardini LDA100,da 17 cv credo.ex propulsore di una motoagricola bertolini che rotolò giu per 50 mt di scarpata,il sottoscritto però ha salvato la pellaccia.il motore monta ancora il gruppo frizione,molto comodo per arrestare la lama,senza spegnere il motore.le ruote per lo spostamento si possono alzare e abbassare con il crick di una macchina ,ma quattro ruote gemellate di questo tipo sprofondano nel terreno,vanno bene solo su asfalto o cemento.la macchina pesa quasi 3qli troppo per i miei gusti.se lavora su pavimento,salta e cammina attorno e devo fissarla in qualche modo con degli ancoraggi.non per ultimo,peccato che il motore non è piu dotato del sistema avviamento elettrico(lo stesso motorino d'avviamento fungeva anche da alternatore)sarebbe stato comodo.certo che il peso sarebbe ulteriormente aumentato(vedi peso motorino e relativa batteria)se qualcuno di voi sa dove reperire il motorino e regolatore lo monterei volentieri,giusto per valorizzare la macchina.ciao a tutti e scusate se sono stato prolisso...

https://servimg.com/view/15442469/365


Ultima modifica di corvo50 il Lun Dic 13, 2010 10:21 am - modificato 1 volta. (Motivazione : dimenticato il link)
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Messaggio  fernando62 Lun Dic 13, 2010 3:37 pm

è abbastanza normale che vada a spasso.il motore LDA100 è un corsa lunga ,e poi esperienza personale, il motore va tenuto piu basso possibile e montato sul'asse ruote in gomma(assorbono le vibrazioni) il mio motore è un vecchio LDA 80 con misure quadre(80x80)
inoltre ho notato che a certi regimi la lama va in risonanza con le vibrazioni. di fatto il motore non supera i 2000giri (potenza più che sufficente per tagliare)

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Messaggio  corvo50 Lun Dic 13, 2010 4:36 pm

ma hai guardato se la lama lavora ai giri prestabiliti dal costruttore ?abbiamo costruito pure una segheria con due dischi sovrapposti,e se superavano i giri ,mammamia svergolamenti e vibrazioni a nonfinire,una volta sostituite le pulegge ,abbiamo avuto piu forza di taglio, e sparite le vibrazioni.(finalmente si andava dritti con il taglio)
qui ci sono le foto delle modifiche apportate alla sega nastro per il taglio della legna,queste le ho fatte io,e per avere la pdf

https://2img.net/r/ihimizer/g/1000013b.jpg/
ho usato imageshack perchè sono 5 foto e non volevo intasare l'ID di peppone.sono a disposizione per qualsiasi delucidazione..
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Messaggio  fernando62 Lun Dic 13, 2010 7:12 pm

corvo50 ha scritto:ma hai guardato se la lama lavora ai giri prestabiliti dal costruttore?

si Very Happy alcune cose, non tutte, le so fare pure io Smile

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Messaggio  corvo50 Lun Dic 13, 2010 7:24 pm

per la risonanza,credo che basterebbe fare una flangia anche solo di 1/2 cm piu grande ,il punto di risonanza dovrebbe variare e non innescarsi piu con le vibrazioni del telaio che rimangono le stesse.rimane solo un'idea ,se hai tempo e voglia di provare
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Messaggio  fernando62 Lun Dic 13, 2010 7:28 pm

corvo50 ha scritto:per la risonanza,credo che basterebbe fare una flangia anche solo di 1/2 cm piu grande ,il punto di risonanza dovrebbe variare e non innescarsi piu con le vibrazioni del telaio che rimangono le stesse.rimane solo un'idea ,se hai tempo e voglia di provare

non mi serve nulla, visto che trovati i giri giusti non ci sono piu risonanze,ed inoltre la mia non salta o cammina e non mi serve legarla.

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Messaggio  corvo50 Lun Dic 13, 2010 7:34 pm

ah allora avevi già trovato la soluzione.eh ma la mia mica per niente l'ho chiamata lucifero,e salta solo ai bassi regimi.su prato e una volta accelerata non salta piu.il problema piu grosso rimane la messa in moto con la corda,se sbaglio manovra mi becco un bello strattone,per questo cercavo un motorino d'avviamento
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Messaggio  rò89bs Mer Lug 18, 2012 9:13 pm

Con un motore da 5 hp quanti rpm dovrebbe fare la lama? (pensavo a una lama dai 50cm in su)

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Messaggio  andry steel Gio Lug 19, 2012 6:03 pm

Non sono i 5hp che fanno la velocità di taglio, gli hp sono la potenza del motore e se te superi il range massimo si spegne il motore. Sviluppa i 5hp a quanti giri?
Calcola che con 5 hp non tagli roba dura e grossa. I modelli Hobbistici montano dai 5 hp in su.
Beh sarebbe meglio prima conosce le tue necessità.

I giri al minuto del disco li puoi variare usando un calettamento mediante pulegge.
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Messaggio  rò89bs Ven Lug 20, 2012 7:22 pm

andry steel ha scritto:Non sono i 5hp che fanno la velocità di taglio, gli hp sono la potenza del motore e se te superi il range massimo si spegne il motore. Sviluppa i 5hp a quanti giri?
Calcola che con 5 hp non tagli roba dura e grossa. I modelli Hobbistici montano dai 5 hp in su.
Beh sarebbe meglio prima conosce le tue necessità.

I giri al minuto del disco li puoi variare usando un calettamento mediante pulegge.
Lo sò benissimo anche io che i cavalli sono una cosa e i giri del motore sono un'altra ma volevo sapere quanti giri deve fare il disco (come appunto avevo chiesto) per poi calcolare le pulegge per ridurlo, la coppia massima è di 10,71 Nm a 2400rpm...come potenza può bastare per tagliare qualcosa di 25/30 cm di diametro?

p.s. ecco le caratteristiche del motore: http://www.lawnmowerhosp.com/product/kawasaki-fc150v-vertical-engines-552


Ultima modifica di rò89bs il Ven Lug 20, 2012 7:32 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  ferrari-tractor Ven Lug 20, 2012 7:29 pm

rò89bs ha scritto:
Lo sò benissimo anche io che i cavalli sono una cosa e i giri del motore sono un'altra ma volevo sapere quanti giri deve fare il disco (come appunto avevo chiesto) per poi calcolare le pulegge per ridurlo...
Dipende dalla lama che monti (diametro, tipo di dente...) di solito trovi il regime di rotazione scritto sulla lama.

rò89bs ha scritto:
come potenza può bastare per tagliare qualcosa di 25/30 cm di diametro?
No, fatico io con un trattore da 30cv con quei diametri... la motosega è tua amica in questo frangente Very Happy
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Messaggio  falcetto Ven Lug 20, 2012 7:37 pm

Dalle mie conoscenze un disco sega circolare dovrebbe lavorare attorno ma non sopra ai 3.000 giri/'. Mi riferisco a dischi con diametro non superiore a 350 mm.
Allego una foto di una sperimentazione, che prego vivamente di non replicare per evidenti problemi di sicurezza, su un banco costruito da mio padre nei primi anni 60. Sezionò tanta robinia fino a 15 cm con un motore Guazzoni 2T da 125cc.
L'anno scorso per puro sfizio ho montato un B&S da 5 HP e ho tagliato con disco da 350 mm diametri fino a 20 cm (a volte in 2 passate perchè l'utile disco fuori piano era 140 mm). Il disco che vedete in foto è un 250 mm widia utilizzato per sezionare perline in lungo . Il motore ce la fa tranquillamente, ovviamente con buona affilatura. Saluti

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Ultima modifica di falcetto il Sab Lug 21, 2012 6:55 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : 1° invio senza foto.)

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Messaggio  rò89bs Ven Lug 20, 2012 7:41 pm

ferrari-tractor ha scritto:
rò89bs ha scritto:
Lo sò benissimo anche io che i cavalli sono una cosa e i giri del motore sono un'altra ma volevo sapere quanti giri deve fare il disco (come appunto avevo chiesto) per poi calcolare le pulegge per ridurlo...
Dipende dalla lama che monti (diametro, tipo di dente...) di solito trovi il regime di rotazione scritto sulla lama.

rò89bs ha scritto:
come potenza può bastare per tagliare qualcosa di 25/30 cm di diametro?
No, fatico io con un trattore da 30cv con quei diametri... la motosega è tua amica in questo frangente Very Happy
ahi very cry ...che diametri posso fare con una lama da 50cm con denti in widia??

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Messaggio  falcetto Ven Lug 20, 2012 7:44 pm

I 50 cm di diametro diventano già 25 e poi devi sottrarre ancora l'ingombro supporti e lo spessore del piano di lavoro. Saluti

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Messaggio  andry steel Sab Lug 21, 2012 6:24 pm

Guarda per il trattore io tiro sia quella da 700 che da 600 con 35 hp. Con un 500 in widia tagli circa 20 cm. Certo che il motore dubito cela faccia. A meno che non usi denti in widia con doppio riporto, gola di scarico più profonda come ho io sulla 700. Solo che costano circa l' 80-90 % in più delle altre. Per una 500 mm ci vanno circa 180 euro e a questo punto non so se ti conviene costruirtela da solo, ci sono degli usati di buona qualità in giro.
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Messaggio  ferrari-tractor Sab Lug 21, 2012 7:26 pm

andry steel ha scritto:Guarda per il trattore io tiro sia quella da 700 che da 600 con 35 hp. Con un 500 in widia tagli circa 20 cm. Certo che il motore dubito cela faccia. A meno che non usi denti in widia con doppio riporto, gola di scarico più profonda come ho io sulla 700. Solo che costano circa l' 80-90 % in più delle altre. Per una 500 mm ci vanno circa 180 euro e a questo punto non so se ti conviene costruirtela da solo, ci sono degli usati di buona qualità in giro.
Vorrei fare notare una cosa... dipende anche tal tipo di sega, ovvero se ha cavalletto basculate oppure se è col piano di taglio tradizionale.

Personalmente trovo il cavalletto più sicuro ed efficace, 20cm con un diametro sega 50cm è un pelo ottimistico ma più o meno è possibile.
In ogni caso, puoi sempre tagliare facendo due passaggi: da una parte, ruoti il tronco e tagli dalla parte opposta.
Col banco orizzontale, anche se la luce lama è paragonabile, fai molta più fatica per tenere allineato il pezzo.

Senza contare che il legno pesa.
Per questo, diametri dai 30cm in su preferisco tagliarli a terra con motosega, per me meno faticoso e più sicuro (ed ho un disco da 70cm).
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Messaggio  andry steel Dom Lug 22, 2012 9:41 am

Io sulla mia con il banco basculante (quello che spingi con l' esterno della coscia) riesco a tagliare fino a 30 cm perchè ho anche il reggi pezzo e il nastro che mi fa arrivare la legna direttamente sopra.
A me hanno sempre detto di togliere 5 centimetri dalla metà del disco e da li si ha il taglio utile con un pezzo mediamente dritto (non i pezzi calibrati per intenderci) per le lame inferiore agli 80 cm.

I banchi orizzontali io non li prendo neanche in considerazione in quanto, a quel punto, è meglio una sega a nastro.
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Sega circolare autocostruita Empty Circolare per legna da ardere

Messaggio  Federico 88 Dom Ott 28, 2012 9:17 am

Salve
Sono un nuovo iscritto al forum che ho trovato a dir poco interessantissimo

Da tempo vorrei costruire una circolare per legna da ardere; ne ho viste alcune immagini anche su questo forum
Ho recuperato un albero portalama nuovo da 30mm con rotazione destra tutto l'asse però è poco più lungo di 300mm; il mio dubbio è:visto che gli alberi di questo tipo di circolari per una lama da diciamo 550mm sono normalmente più lunghi di 30 cm con conseguente minor sforzo per i cuscinetti sul mio alberino posso lo stesso montare una lama da 550?

Per mettere in moto il tutto poi ho 2 opzioni:
-un vecchio motore da 350cc a benzina che però non vuole saperne di funzionare correttamente anche dopo completa pulizia
-utilizzare un motozappa da 300cc sfruttando la presa di forza per la fresa tramite un cardano o qualcosa del genere

Preferirei il vecchietto da 350cc ma dopo circa 30 secondi incomincia a stentare e si spegne per poi ripartire subito ai primi 3 4 stappi dopo qualche secondo penso sia un problema di carburazione visto che dopo 25 anni di fermo dentro al carburatore prima della pulizia c'era un specie di colla marrone;nella vaschetta c'è benzina anche dopo lo spegnimento ma nonostante varie prove di regolazione dei getti del carburatore non sono riuscito a metterlo in funzione che può essere?

Ringrazio anticipatamente e spero che qualcuno più esperto di me mi sappia dare qualche consiglio

Saluti Federico

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