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Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
BUONASERA STAFF "LA MOTOSEGA" !
Ho un dubbio sul rimontaggio dei paraoli della motosega OLEOMAC 240 dell'albero
motore. Ho riscontrato nei vari forums fotografie contrastanti eseguite dai vari
operatori/rimontatori in cui si vedono i paraoli 13x20x4/4,5 , con esterno metallico,
una volta col metallo rivolto verso l'esterno e la tenuta in materiale NBR rivolta
all'interno (Oleomac 240) ed una volta viceversa (Oleomac 240 Papillon e pure
con un video in lingua inglese).
Chiedo gentilmente di suggerirmi il verso di montaggio più consono :
- Le tenute in materiale NBR rivolte all'interno sentono magiormente l'effetto della
temperatura ed il metallo esterno facilita il montaggio nell'inserimento del
paraolio poichè si può utilizzare un tubo appropriato dando piccoli colpi col martello.
-Le tenute in materiale NBR rivolte all'esterno sono più protette dall'effetto della
temperatura ; è più delicato l'inserimento in sede del paraolio. D'altra parte è
anche più facile togliere il paraolio per la sua sostituzione sensa aprire base e cilindro.
Altra questione : ormai ho aperto la base ed il cilindro e non mi piace mettere la
pasta rossa nella chiusura delle 2 parti : posso mettere una guarnizione, fatta a doc,
di 3/10 mm di spessore ?.
In attesa delle risposte, porgo distinti saluti.
Lanfranchi Renzo-Castel Goffredo(MN)
Ho un dubbio sul rimontaggio dei paraoli della motosega OLEOMAC 240 dell'albero
motore. Ho riscontrato nei vari forums fotografie contrastanti eseguite dai vari
operatori/rimontatori in cui si vedono i paraoli 13x20x4/4,5 , con esterno metallico,
una volta col metallo rivolto verso l'esterno e la tenuta in materiale NBR rivolta
all'interno (Oleomac 240) ed una volta viceversa (Oleomac 240 Papillon e pure
con un video in lingua inglese).
Chiedo gentilmente di suggerirmi il verso di montaggio più consono :
- Le tenute in materiale NBR rivolte all'interno sentono magiormente l'effetto della
temperatura ed il metallo esterno facilita il montaggio nell'inserimento del
paraolio poichè si può utilizzare un tubo appropriato dando piccoli colpi col martello.
-Le tenute in materiale NBR rivolte all'esterno sono più protette dall'effetto della
temperatura ; è più delicato l'inserimento in sede del paraolio. D'altra parte è
anche più facile togliere il paraolio per la sua sostituzione sensa aprire base e cilindro.
Altra questione : ormai ho aperto la base ed il cilindro e non mi piace mettere la
pasta rossa nella chiusura delle 2 parti : posso mettere una guarnizione, fatta a doc,
di 3/10 mm di spessore ?.
In attesa delle risposte, porgo distinti saluti.
Lanfranchi Renzo-Castel Goffredo(MN)
LANFRANCHI RENZO- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 06.11.21
Età : 77
Località : CASTEL GOFFREDO (mn)
Re: Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Ringrazio per la risposta. Il paraolio lo monterò col metallo in vista come suggeritomi.
Resta però il problema del montaggio del cilindro lungo che mi è stato detto non prevede la guarnizione.
Quando però l' ho smontato ho notato che c'era la pasta rossa ed anche questa fa spessore.
Lo spessore potrebbe essere di alcuni decimi di millimetro; quanti non lo so. Se metto la guarnizione
di 0,3 mm, come si è detto, potrei mettere a repentaglio gli accoppiamenti e la tenuta del paraolio.
Anche in questo caso non so cosa fare. In precedenti forums fu affermato che era meglio fare la
guarniszione di carta per non imbrattare le parti da accoppiare. Datemi, per cortesia un ultimo
suggerimento. Ringrazio e porgo distinti saluti
Lanfranchi.
Resta però il problema del montaggio del cilindro lungo che mi è stato detto non prevede la guarnizione.
Quando però l' ho smontato ho notato che c'era la pasta rossa ed anche questa fa spessore.
Lo spessore potrebbe essere di alcuni decimi di millimetro; quanti non lo so. Se metto la guarnizione
di 0,3 mm, come si è detto, potrei mettere a repentaglio gli accoppiamenti e la tenuta del paraolio.
Anche in questo caso non so cosa fare. In precedenti forums fu affermato che era meglio fare la
guarniszione di carta per non imbrattare le parti da accoppiare. Datemi, per cortesia un ultimo
suggerimento. Ringrazio e porgo distinti saluti
Lanfranchi.
LANFRANCHI RENZO- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 06.11.21
Età : 77
Località : CASTEL GOFFREDO (mn)
Re: Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Non fa spessore. Sigilla solo piccolissime imperfezioni delle planarità.LANFRANCHI RENZO ha scritto: ... c'era la pasta rossa ed anche questa fa spessore.
Bisogna metterne solo lo stretto indispensabile. Se deborda all'esterno non è un problema.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 OLEOMAC 240: f43 COME RESTAURARE LE VECCHIE MOTOSEGHE
BUONASERA SIG. FALCETTO !
di nuovo ringrazio e vorrei proporre una nuova soluzione mai provata da nessuno (forse).
Ho rimontato il tutto cilindro e base senza cuscinetti e paraolio ed ho riscontrato quanto
mi ha suggerito ==> la guarnizione da 3/10 mm non va bene per il cuscinetto 13x19x12 in
quanto l'alesatura fatta da OLEOMAC è 18,8/18,9 mm e se monto la guarnizione il cuscinetto
si troverebbe libero. Invece per il paraolio 13/20x4/4,5 mm l'alesaggio attuato da OLEOMAC
è ESATTAMENTE 20,00 mm, mentre l'estrerno del paraolio è 20,2 mm e di nuovo la guarnizione
da 0,3 mm non andrebbe bene. Allora ho pensato di fare una guarnizione di alluminio di 1/10 mm
adesiva da un lato per facilitare il montaggio. Dai forum non ho mai sentito nessuno montare
guarnizioni in alluminio (solo i manutentori della Vespa le usano nella testata). Cosa ne dice ?
Il sistema potrebbe andare ?
Ringrazio per la pazienza che porta nei miei confronti; distinti saluti.
Lanfranchi
di nuovo ringrazio e vorrei proporre una nuova soluzione mai provata da nessuno (forse).
Ho rimontato il tutto cilindro e base senza cuscinetti e paraolio ed ho riscontrato quanto
mi ha suggerito ==> la guarnizione da 3/10 mm non va bene per il cuscinetto 13x19x12 in
quanto l'alesatura fatta da OLEOMAC è 18,8/18,9 mm e se monto la guarnizione il cuscinetto
si troverebbe libero. Invece per il paraolio 13/20x4/4,5 mm l'alesaggio attuato da OLEOMAC
è ESATTAMENTE 20,00 mm, mentre l'estrerno del paraolio è 20,2 mm e di nuovo la guarnizione
da 0,3 mm non andrebbe bene. Allora ho pensato di fare una guarnizione di alluminio di 1/10 mm
adesiva da un lato per facilitare il montaggio. Dai forum non ho mai sentito nessuno montare
guarnizioni in alluminio (solo i manutentori della Vespa le usano nella testata). Cosa ne dice ?
Il sistema potrebbe andare ?
Ringrazio per la pazienza che porta nei miei confronti; distinti saluti.
Lanfranchi
LANFRANCHI RENZO- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 06.11.21
Età : 77
Località : CASTEL GOFFREDO (mn)
Re: Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Non vedo controindicazioni per la guarnizione in alluminio da 0,1 mm ma tieni presente che devi farla in 2 pezzi lasciando liberi gli alloggiamenti cuscinetti e paraoli.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Grazie sig. FALCETTO
Le saprò dare successivamente la risposta del comportamento dell' OLEOMATIC 240 a puntine.
Per il momento sto aspettando i pezzi di ricambio dal carburatore TILLOTSON 36 B 719.
Ringrazio delle risposte e sono molto grato al sito LA MOTOSEGA per tutte le cose che ho appreso.
Distinti saluti
Lanfranchi
Le saprò dare successivamente la risposta del comportamento dell' OLEOMATIC 240 a puntine.
Per il momento sto aspettando i pezzi di ricambio dal carburatore TILLOTSON 36 B 719.
Ringrazio delle risposte e sono molto grato al sito LA MOTOSEGA per tutte le cose che ho appreso.
Distinti saluti
Lanfranchi
LANFRANCHI RENZO- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 06.11.21
Età : 77
Località : CASTEL GOFFREDO (mn)
ms OLEOMAC 240 Electronic 1976. rimessa in funzione.
Buongiorno,
mi sono iscritto al forum da poco tempo. Ho letto varie discussioni, in particolare quelle riguardanti la mts oleomac 240 del 1976.
Dopo la morte di mio padre mi ritrovo questo mezzo che oggi non è più perfettamente funzionante e ho deciso di riportarla in vita invece di rottamarla come consigliato da molti. Sono consapevole che la sfida non è semplice perchè ho constatato che ha parecchie anomalie di funzionamento:
- non esce l'olio per la lubrificazione della catena;
- la barra è consumata in entrambe i lati;
- si accende per pochi minuti e poi si spegne dopo essere salita di giri, indipendentemente dall'accelerazione;
- nonostante la regolazione del carburatore e la pulizia del filtro dell'aria continua a spegnersi.
Sicuramente ci saranno da cambiare pezzi, guarnizioni etc..e penso che per questo motivo ho bisogno di recuperare l'esploso dell'intera meccanica della motosega.
Come ho detto in apertura del post ho letto le relative varie discussioni e mi sembra di aver capito che è possibile recuperare l'esploso della motosega oleomac 240.
Non ho voluto aprire un nuovo post di discussione perchè questo è argomento è stato trattato già più volte in precedenza compreso questo in cui sto scrivendo. Ho anche visionato la parte dedicata del forum sui manuali ed esplosi, ma non ho trovato quello relativo alla motosega in questione.
Potete aiutarmi a recuperare quanto richiesto e iniziare questa sfida di rimessa in funzione della motosega oleomac 240?
grazie
mi sono iscritto al forum da poco tempo. Ho letto varie discussioni, in particolare quelle riguardanti la mts oleomac 240 del 1976.
Dopo la morte di mio padre mi ritrovo questo mezzo che oggi non è più perfettamente funzionante e ho deciso di riportarla in vita invece di rottamarla come consigliato da molti. Sono consapevole che la sfida non è semplice perchè ho constatato che ha parecchie anomalie di funzionamento:
- non esce l'olio per la lubrificazione della catena;
- la barra è consumata in entrambe i lati;
- si accende per pochi minuti e poi si spegne dopo essere salita di giri, indipendentemente dall'accelerazione;
- nonostante la regolazione del carburatore e la pulizia del filtro dell'aria continua a spegnersi.
Sicuramente ci saranno da cambiare pezzi, guarnizioni etc..e penso che per questo motivo ho bisogno di recuperare l'esploso dell'intera meccanica della motosega.
Come ho detto in apertura del post ho letto le relative varie discussioni e mi sembra di aver capito che è possibile recuperare l'esploso della motosega oleomac 240.
Non ho voluto aprire un nuovo post di discussione perchè questo è argomento è stato trattato già più volte in precedenza compreso questo in cui sto scrivendo. Ho anche visionato la parte dedicata del forum sui manuali ed esplosi, ma non ho trovato quello relativo alla motosega in questione.
Potete aiutarmi a recuperare quanto richiesto e iniziare questa sfida di rimessa in funzione della motosega oleomac 240?
grazie
Ozne- utente registrato
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 30.04.24
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