Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da JackTheNightFly Oggi alle 10:22 am

» Consiglio per la sostituzione del decespugliatore
Da Stef62 Oggi alle 8:13 am

» Stagionatura ceppi e radici
Da Ghepardo Oggi alle 8:09 am

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Oggi alle 5:31 am

» Un po di Partner
Da hiller Ieri alle 9:48 pm

» Filo adatto per decespugliatore ECHO SRM-520 ESU/A
Da luca31 Ieri alle 8:57 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 6:26 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da SuperUCCU Ieri alle 5:28 pm

» Verderame e poltiglia bordolese
Da pw31 Ieri alle 2:02 pm

» Echo SRM-420 rumore allo stacco
Da galero96 Ieri alle 1:37 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Ieri alle 11:27 am

» Ciao, Peppone
Da gabri93 Ieri alle 10:49 am

» Husqvarna 135 mark ii non capisco dove regolare il minimo
Da filigrana Ieri alle 1:42 am

» Spaccalegna con motore a scoppio
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 6:23 pm

» Papillon Cutter 3 aspira aria e smagrisce
Da SuperUCCU Dom Mar 17, 2024 6:22 pm

» Problema coppia conica
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 5:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Dom Mar 17, 2024 4:46 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da Nejc Dom Mar 17, 2024 3:52 pm

» Echo CS-100
Da nitro52 Dom Mar 17, 2024 12:43 pm

» Stihl MS 192T si accende ma si spegne subito
Da sgaragnone Sab Mar 16, 2024 5:06 pm

» Posizione cinghia Brumi 7cv
Da alfredo_cavallo1 Sab Mar 16, 2024 4:12 pm

» Acquisto decespugliatore Stihl, Kawasaki, Echo
Da Ghepardo Sab Mar 16, 2024 12:34 pm

» Cancello in olmo da rifare
Da fabio 57 Sab Mar 16, 2024 9:14 am

» Carburatore Walbro WT273
Da luca31 Sab Mar 16, 2024 7:00 am

» Stihl MS 150 TC
Da Otello52 Ven Mar 15, 2024 7:18 pm

» Decespugliatore Echo RM250 carburatore
Da Gian60 Ven Mar 15, 2024 6:44 pm

» COLTELLI
Da andariel85 Ven Mar 15, 2024 5:23 pm

» Motore Ducati OLMO 8HP
Da Gian Ossola Ven Mar 15, 2024 3:49 pm

» Echo CS 2600 non parte..
Da nitro52 Ven Mar 15, 2024 3:45 pm

» Motore Honda GCV160
Da falcetto Ven Mar 15, 2024 10:03 am

» Asce da gara
Da RasKebir Ven Mar 15, 2024 7:30 am

» Sfiato benzina e colore pistone
Da Otello52 Gio Mar 14, 2024 9:48 pm

» *Landoni 772 Special
Da Erne Gio Mar 14, 2024 7:44 pm

» Stihl MS 241 vs Echo 4310SX
Da gabri93 Gio Mar 14, 2024 2:27 pm

» Kawasaki TG24 problemi avviamento
Da Gian60 Gio Mar 14, 2024 12:59 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Mar 14, 2024 7:50 am

» Decespugliatore McCulloch modello?
Da Fast 34 Gio Mar 14, 2024 6:09 am

» *Husqvarna 40
Da Mannaia Gio Mar 14, 2024 5:23 am

» stihl ms 150 c tc service
Da luca31 Mer Mar 13, 2024 9:36 pm

» Motore Ducati 330 7HP
Da Manuele97 Mer Mar 13, 2024 8:33 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24216 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Davidehusky

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 309949 messaggi in 16467 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 378 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 375 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, JackTheNightFly, paolo69

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Forno a legna per esterno in acciaio Vote_lcap30%Forno a legna per esterno in acciaio Vote_rcap 30% [ 158 ]
Forno a legna per esterno in acciaio Vote_lcap35%Forno a legna per esterno in acciaio Vote_rcap 35% [ 184 ]
Forno a legna per esterno in acciaio Vote_lcap12%Forno a legna per esterno in acciaio Vote_rcap 12% [ 64 ]
Forno a legna per esterno in acciaio Vote_lcap2%Forno a legna per esterno in acciaio Vote_rcap 2% [ 13 ]
Forno a legna per esterno in acciaio Vote_lcap4%Forno a legna per esterno in acciaio Vote_rcap 4% [ 20 ]
Forno a legna per esterno in acciaio Vote_lcap5%Forno a legna per esterno in acciaio Vote_rcap 5% [ 24 ]
Forno a legna per esterno in acciaio Vote_lcap2%Forno a legna per esterno in acciaio Vote_rcap 2% [ 11 ]
Forno a legna per esterno in acciaio Vote_lcap9%Forno a legna per esterno in acciaio Vote_rcap 9% [ 47 ]
Forno a legna per esterno in acciaio Vote_lcap1%Forno a legna per esterno in acciaio Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Forno a legna per esterno in acciaio

+4
emilio79
psq
Il Celtico
sprevit
8 partecipanti

Andare in basso

Forno a legna per esterno in acciaio Empty Forno a legna per esterno in acciaio

Messaggio  sprevit Mar Feb 09, 2016 2:07 pm

Buongiorno qualcuno mi saprebbe dare qualche dritta per come costruire un forno in acciaio con camera di combustione separata tipo forni Fontana? che spessore dovrei usare le lamiere 0,5 mm o più spesse...?
esiste un disegno o delle regole da osservare?
Forno a legna per esterno in acciaio 728c0414

sprevit
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

Forno a legna per esterno in acciaio Empty Re: Forno a legna per esterno in acciaio

Messaggio  Il Celtico Mer Feb 10, 2016 10:10 am

Che conoscenze hai di carpenteria e che attrezzature per l'eventuale costruzione disponi?
Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

Forno a legna per esterno in acciaio Empty Re: Forno a legna per esterno in acciaio

Messaggio  sprevit Mer Feb 10, 2016 12:13 pm

Buongiorno Celtico, ho esperienza in carpenteria tanto quello che basta per fare un po' di tutto, come lavoro faccio il metallurgista conosco i materiali, come officina ho una discreta officina, saldatrice mole attrezzi piegatrice ecc. ho un capannone come spazio libero senza problemi, mi mancano le nozioni tecniche per come costruirla, tipo ieri ho fatto fare un preventivo (200€) per le lamiere in Aisi 304L da 1,5 mm per poterlo saldare decentemente con gli elettrodi 1,5 / 2mm in 316L, anche se prevedo che un po' si piegheranno le laniere con la saldatura.
non so che distanza tenere le lamiere curve nella camera di combustione alta prima di uscire nel tubo scarico fumi? ecc...
grazie per la disponibilità
Forno a legna per esterno in acciaio Backup10


Ultima modifica di falcetto il Mer Feb 10, 2016 5:03 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote messaggio immediatamente precedente)

sprevit
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

Forno a legna per esterno in acciaio Empty Re: Forno a legna per esterno in acciaio

Messaggio  Il Celtico Mer Feb 10, 2016 9:19 pm

Bene. Per quanto riguarda la forma e le dimensioni il consiglio spassionato e' quello di prendere spunto da qualche forno gia' esistente.
Come copertura non portante 1,5 mm sono gia' uno spessore importante, se pero' usi elettrodo, e' un'altra cosa.
L'ideale per una saldatura estetica sarebbe il Tig senza riporto ed un eventuale decapaggio successivo. Un'altra soluzione sarebbe quella di scantonare, scatolare ed utilizzare la puntatrice dove possibile. Eviteresti un sacco di saldature. Con l'elettrodo sulle giunture non e' poi cosi' semplice ed estetico. Se sei anche un buon saldatore e' diverso, ma se ne mastichi poco di saldatura, valuterei bene la cosa. Piuttosto acquista due pezzetti di materiale per pochi euro (anche il 304 va bene, almeno di non trovarti nelle vicinanze del mare) e fai una prova di saldatura prima di ordinare tutto il materiale. Considera inoltre che l'inox, dopo la saldatura, ha dilatazioni e tensioni molto importanti, da valutare sull'effetto finito. Ti potrai comunque aiutare con la pistola del compressore per raffreddare velocemente la zona saldata.
Potresti capire che la soluzione migliore e' quella di comperarlo gia' fatto. Non tutti i lavori fatti in casa sono convenienti. O magari ti riscopriresti un valido saldatore, con buona soddisfazione sul lavoro finito.
Buon lavoro.
Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

Forno a legna per esterno in acciaio Empty Re: Forno a legna per esterno in acciaio

Messaggio  psq Gio Feb 11, 2016 6:45 am

Eviterei la saldatura ad elettrodo su lamiere di acciaio inox. Propenderei per la rivettatura. Altra soluzione potrebbe essere quella di usare comune lamiera di ferro da 1,5 - 2 mm e rivestirla internamente con lamiera inox da 8/10 rivettata. La parte esterna, quella lambita dai fumi caldi, dovrebbe avere alette per scambiare più calore possibile.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Forno a legna per esterno in acciaio Empty Situazione progetto forno

Messaggio  sprevit Mar Feb 16, 2016 10:07 am

Buongiorno a tutti, in questo periodo ho pensato ma ho anche fatto delle prove con lamiere inox spessore 2 mm a saldare con elettrodi basici, sono andate bene con fatica ora mi stanno arrivando degli elettrodi rutili non basici, quelli verdi per intenderci in 309 e sono sicuro d'ottenere un risultato soddisfacente, poi ho fatto un piccolo progetto con delle lamiere in acciaio inox spessore 2 mm, qualcuno ha sicuramente più esperienza di me potrebbe indicarmi se va bene o se si possono fare delle modiche per migliorarlo? non ho trovato niente in internet per le dimensioni...
grazie
Forno a legna per esterno in acciaio Backup10

sprevit
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

Forno a legna per esterno in acciaio Empty Re: Forno a legna per esterno in acciaio

Messaggio  psq Mer Feb 17, 2016 7:55 am

Credo che la lamiera inox da 2mm oltre ad essere costosissima ed impegnativa da lavorare sia inutile e forse anche controproducente. Tieni presente che una delle caratteristiche che il forno deve avere è una distribuzione omogenea del calore. L'acciaio inox ha una conduttività termica molto inferiore rispetto alla comune lamiera d'acciaio. Questo vuol dire che all'interno del forno avrai zone fredde e zone eccessivamente calde. Valuta l'idea di usare una spessa lamiera d'acciaio comune e foderare l'interno con una lamiera sottile da 8/10 inox. Evita di di fare una camera troppo alta per lo stesso motivo: distribuzione omogenea del calore. Considera che quelli gia fatti hanno tutti un sistema di ventilazione forzata per la cottura uniforme.....Potresti predisporre a varie altezze delle guide per sostenere le teglie.
Comunque cerca bene che sul web trovi molto da cui trarre spunto
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Forno a legna per esterno in acciaio Empty Assemblaggio e saldatura dell'anima del forno

Messaggio  sprevit Mer Apr 13, 2016 11:06 am

Dopo avere assorbito e seguito i consigli di tutti quelli che mi hanno scritto ho iniziato a montare e saldare le lamiere in acciaio inox Aisi304 di 3 mm, con saldatura a elettrodo manuale, non è la migliore ma ho solo quella adisposizione.
Ringrazio tutti quelli che hanno risposto e spero che ci siamo altri consigli, Grazie!

Forno a legna per esterno in acciaio Wp_00011

Forno a legna per esterno in acciaio Wp_00012

sprevit
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

Forno a legna per esterno in acciaio Empty Re: Forno a legna per esterno in acciaio

Messaggio  emilio79 Mar Mag 03, 2016 7:06 am

mi riallaccio a questa discussione anche se non debbo realizzare un forno in acciaio ma una a legna con mattoni.
una curiosità qualcuno di Voi sa quale sia la proporzione giusta (più o meno) tra diametro ed altezza cupola per un forno per fare il pane, (quindi un volta alta, come si chiama in gergo)?
ho un diametro di 104 cm interno e sono indeciso tra 45 e 50 cm di altezza volta.
oppure è troppo alta?

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

Forno a legna per esterno in acciaio Empty Re: Forno a legna per esterno in acciaio

Messaggio  Dan56k Mar Mag 03, 2016 7:10 am

No, i due forni che ho fatto io hanno entrambi circa queste proporzioni.
Ma questo topic non è appropriato, se vuoi postare altro aprine uno apposito.
Dan


Ultima modifica di Dan56k il Mar Mag 03, 2016 7:11 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Forno a legna per esterno in acciaio Empty Re: Forno a legna per esterno in acciaio

Messaggio  damiano78 Mar Mag 03, 2016 7:19 am

Ho trovato questo...

1) La corretta altezza della volta;

Quest'altezza varia al variare del diametro del piano del forno, la regola aurea vuole che per motivi
ingegneristico/strutturali questa non può essere inferiore a 1/3 massimo 1/5 (se ben realizzata).
Per esempio se il diametro del tuo forno è 130 l'altezza minima sarà 130/3= 43 cm, sarà ottimale portarla almeno a 50 cm.
damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

Forno a legna per esterno in acciaio Empty Re: Forno a legna per esterno in acciaio

Messaggio  emilio79 Mar Mag 03, 2016 7:48 am

Ok grazie.
Per ora mi bastano queste risposte.
Appena comincio con la costruzione della volta posto qualche foto in un nuovo argomento

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

Forno a legna per esterno in acciaio Empty Re: Forno a legna per esterno in acciaio

Messaggio  sprevit Mer Dic 01, 2021 8:06 am

quasi è finito, il collaudo è andato molto bene con chilo di legna è arrivato a 320 gradi e lo ha tenuto per quasi otto ore, manca il rivestimento inferiore del forno
Forno a legna per esterno in acciaio Img_2040

Forno a legna per esterno in acciaio Img_2039

sprevit
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

Forno a legna per esterno in acciaio Empty Re: Forno a legna per esterno in acciaio

Messaggio  Cowboy71 Mar Set 13, 2022 2:23 pm

Sprevit complimenti. Bellissimo risultato!

Hai provato cottura forno?

Vorrei costruirne uno anche io e volevo capire che materiali utilizzare e che proporzioni.

Grazie.

Cowboy71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.09.22

Torna in alto Andare in basso

Forno a legna per esterno in acciaio Empty Re: Forno a legna per esterno in acciaio

Messaggio  ferrari-tractor Mar Set 13, 2022 2:26 pm

benvenuto nel forum.
per favore cambia il tuo nickname evitando l'indirizzo email, questo per preservare la tua privacy.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13624
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Forno a legna per esterno in acciaio Empty Re: Forno a legna per esterno in acciaio

Messaggio  Cowboy71 Mar Set 13, 2022 2:50 pm


Grazie... fatto!

Cowboy71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.09.22

Torna in alto Andare in basso

Forno a legna per esterno in acciaio Empty Re: Forno a legna per esterno in acciaio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.