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McCulloch 600014B
5 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 di 1
McCulloch 600014B
Salve,come suggerito in altra discussione scrivo qui.
Ho acquistato una vecchia motosega MC Culloch 600041b ,al arrivo la motosega e partita dopo una decina di tiri ma fa i vuoti in accelerazione anche cercando di carburarla ,probabilmente le membrane sono andate,la compressione e buona e il numero di giri al max e buono,poi col conta giri andro di fino.ora prima di mettere le foto,dove vi è un seriale qualcuno puo dirmi l'anno di produzione e la cilindrata,non intendo usarla ma ja vorrei mettere piantata su un ceppo in sala ma funzionante,così per sfizio.
Allego anche foto carburatore per poter acquistare il giusto kit revisione.grazie a tutti.
Ho acquistato una vecchia motosega MC Culloch 600041b ,al arrivo la motosega e partita dopo una decina di tiri ma fa i vuoti in accelerazione anche cercando di carburarla ,probabilmente le membrane sono andate,la compressione e buona e il numero di giri al max e buono,poi col conta giri andro di fino.ora prima di mettere le foto,dove vi è un seriale qualcuno puo dirmi l'anno di produzione e la cilindrata,non intendo usarla ma ja vorrei mettere piantata su un ceppo in sala ma funzionante,così per sfizio.
Allego anche foto carburatore per poter acquistare il giusto kit revisione.grazie a tutti.
Fast 34- utente registrato
- Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 01.09.22
Re: McCulloch 600014B
https://files.fm/u/kem7nach3
Fast 34- utente registrato
- Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 01.09.22
Re: McCulloch 600014B
Per il carburatore HDB 6 puoi prendere il kit riparazione K10-HDB oppure solo le membrane D10-HDB. Io prenderei il kit riparazione che a scanso di equivoci o dubbi contiene anche lo spillo
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1412
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 61
Località : Alta Valtaro
Re: McCulloch 600014B
Ciao Fast 34,
Come ti ho scritto nel post precedente, questa mcculloch pro Mac 610 è 60 cc di cilindrata.
Mentre l'anno esatto di costruzione è già più difficile da determinare. Magari qualche altro utente ti saprà dare la risposta.
Il precedente proprietario non l'ha trattata in modo eccezionale per quanto riguarda la pulizia in effetti... Il problema di alimentazione lo risolverai cambiando le membrane e revisionando per bene il tubo che arriva dal serbatoio e il pescante (se è otturato a causa dello sporco fa passare poca benzina).
Come mai hai scelto questo modello di mcculloch? Personalmente lo trovo un gran mezzo da lavoro grazie alle doti di potenza e ottimi antivibranti per'epoca, ma di linea estetica discutibile.. Specie ripensando ad altri modelli storici di casa mcculloch
Come ti ho scritto nel post precedente, questa mcculloch pro Mac 610 è 60 cc di cilindrata.
Mentre l'anno esatto di costruzione è già più difficile da determinare. Magari qualche altro utente ti saprà dare la risposta.
Il precedente proprietario non l'ha trattata in modo eccezionale per quanto riguarda la pulizia in effetti... Il problema di alimentazione lo risolverai cambiando le membrane e revisionando per bene il tubo che arriva dal serbatoio e il pescante (se è otturato a causa dello sporco fa passare poca benzina).
Come mai hai scelto questo modello di mcculloch? Personalmente lo trovo un gran mezzo da lavoro grazie alle doti di potenza e ottimi antivibranti per'epoca, ma di linea estetica discutibile.. Specie ripensando ad altri modelli storici di casa mcculloch
hiller- utente registrato
- Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 19.01.20
Re: McCulloch 600014B
Ti ringrazio nuovamente di cuore.ho già un paio di motoseghe che uso abitualmente per la legna da ardere,ma mi piace anche il vintage anche per vedere come lavoravano un tempo,in più lho trovata ad un prezzo di 50 euro e quindi non potevo non prenderla.
Fast 34- utente registrato
- Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 01.09.22
Re: McCulloch 600014B
Eccomi di nuovo,allora ho dato una pulita a tutta la mts,serbatoio,tubi filtrate membrane nuove,dopo una decina di tiri è partita caldo lho carburata e gira da dio.
Mi resta solo la pompa del olio da sistemare.una volta erano pratici,con un cacciavite a taglio tipo chiave candela (acquistata appositamente per la candela piccola ) si smonta tutta la motosega.
Nei prox giorni vi allego altre foto.
PS nella foto sopra foto si vede la pompa del olio catena vi è una vive parecchio "svitata " secondo voi e la regolazione o semplicemente si è allentata?
Ps 2 la motosega è del 84
grazie a tutti.
Mi resta solo la pompa del olio da sistemare.una volta erano pratici,con un cacciavite a taglio tipo chiave candela (acquistata appositamente per la candela piccola ) si smonta tutta la motosega.
Nei prox giorni vi allego altre foto.
PS nella foto sopra foto si vede la pompa del olio catena vi è una vive parecchio "svitata " secondo voi e la regolazione o semplicemente si è allentata?
Ps 2 la motosega è del 84
grazie a tutti.
Fast 34- utente registrato
- Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 01.09.22
Re: McCulloch 600014B
Utilizzata qualche volta una ventina di anni fa. Poi "volatilizzata" dal capannone di un amico.
Pesante ma robusta e con motore decisamente corposo. Il classico mulo.
Dovrebbe avere catena 3/8", 60 maglie ma con spessore pinna da 1,3 mm. Se la catena è originale sulle pinne è stampigliato il numero 370.
Pesante ma robusta e con motore decisamente corposo. Il classico mulo.
Dovrebbe avere catena 3/8", 60 maglie ma con spessore pinna da 1,3 mm. Se la catena è originale sulle pinne è stampigliato il numero 370.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: McCulloch 600014B
Si tutta in metallo,niente plastiche gira come un orologio con solo minima manutenzione,la barra e catena sono messe male,le devo pulire perché come da foto sopra sono state tenute,come là mts molto male.ho fatto una prima carburazione veloce,di fino là faccio con qualche taglio.
https://ibb.co/f8j66Nx
https://ibb.co/f8j66Nx
Fast 34- utente registrato
- Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 01.09.22
Re: McCulloch 600014B
Come tutte le 10-10 da cui deriva, non gira parecchio ma ha molta schiena... pesasse meno sarebbe il massimo,ma... tant'è
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: McCulloch 600014B
Voglio togliermi lo sfizio di usarla un paio di volte,poi la pianto su un ciocco e là metto in taverna
Penso che visto gli anni che ha sia proprio un mulo davvero.
Penso che visto gli anni che ha sia proprio un mulo davvero.
Fast 34- utente registrato
- Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 01.09.22
Re: McCulloch 600014B
Dici che hai problemi alla frizione dopo la prova su legno?
hiller- utente registrato
- Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 19.01.20
Re: McCulloch 600014B
Su legno non lho provata,manca quel colpo che sento su altre motoseghe quando si da gas .
Fast 34- utente registrato
- Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 01.09.22
Re: McCulloch 600014B
Anche la mia quando la portai a casa aveva la frizione che sembrava buona ma slittava.... trovata per poco nuova, originale, made in mexico
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: McCulloch 600014B
Eccomi di nuovo
Allora dopo aver smontato la campana frizione ho scoperto il perché la catena girava poco e non dava lo "strappo"
Le misure sono :Diametro interno pignone 15.8 mm
7 denti 3/8
Diametro interno campana frizione 84.5 mm .sono ricambi che si trovano da qualsiasi rivenditore meccanico o meglio se cerco in rete?grazie a tutti.
Ho provveduto a pulire tutto il lato catena,il serbatoio olio e messo del nuovo olio catena, la pompa in manuale funziona alla perfezione,quindi in teoria funziona anche in automatico oppure non è empirica la cosa?grazie a tutti
Allora dopo aver smontato la campana frizione ho scoperto il perché la catena girava poco e non dava lo "strappo"
Le misure sono :Diametro interno pignone 15.8 mm
7 denti 3/8
Diametro interno campana frizione 84.5 mm .sono ricambi che si trovano da qualsiasi rivenditore meccanico o meglio se cerco in rete?grazie a tutti.
Ho provveduto a pulire tutto il lato catena,il serbatoio olio e messo del nuovo olio catena, la pompa in manuale funziona alla perfezione,quindi in teoria funziona anche in automatico oppure non è empirica la cosa?grazie a tutti
Fast 34- utente registrato
- Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 01.09.22
Re: McCulloch 600014B
Con quella campana è già tanto se girava ancora..!!!!
C'è da capire come mai si sia consumata in questo modo! Se c'è qualche altro componente fuori posizione ad esempio
La pompa automatica non è detto che funzioni se quella manuale funziona perché viene azionata in modo completamente diverso
C'è da capire come mai si sia consumata in questo modo! Se c'è qualche altro componente fuori posizione ad esempio
La pompa automatica non è detto che funzioni se quella manuale funziona perché viene azionata in modo completamente diverso
hiller- utente registrato
- Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 19.01.20
Re: McCulloch 600014B
Secondo me quel pignone era già stato saldato,invece gabbia rulli e rasamenti sono perfetti,idem la frizione,ho già anche ordinato il pezzo nuovo.
Per la pompa invece devo provarla in moto allora .grazie a tutti.
Per la pompa invece devo provarla in moto allora .grazie a tutti.
Fast 34- utente registrato
- Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 01.09.22
Re: McCulloch 600014B
Pignone e campana montate,funziona tutto,freno catena OK,pompa automatica funzionante manuale funzionante,peccato che là catena sia finita,ma un ultima limata ci sta
Fast 34- utente registrato
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Data d'iscrizione : 01.09.22
Re: McCulloch 600014B
Ottimo lavoro!
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: McCulloch 600014B
Direi che a questo punto è tornata bella in forma!! Complimenti
hiller- utente registrato
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Data d'iscrizione : 19.01.20
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
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