Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 180 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 180 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
+30
clivis
Waky78
coryllana
Franco2021
Fabrizio90
Boscaiolo_dal73
luka
Matt02
Dudum
ste063
Mark Ingegno
Roberto1962
phantom
gian66
luca31
Ghepardo
BFausto
Dan56k
michele12578
Peso
simmy106
ferrari-tractor
papi
Charles2014
tebolino
Na paca de legne
lovato
Carletto
Stepmeister
marzot
34 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
Pagina 5 di 6
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Buonasera, quest' anno mi toccherà lavorare una porzione di bosco un pò in pendenza e l' unico punto raggiungibile è a monte quindi mi toccherà tirare su i tronchi.
Saranno al massimo una sessantina di quintali per autoconsumo e volevo prendere un verricello manuale visto che quelli a scoppio mi costerebbero un pò troppo.
Ne ho visti vari di cui uno che ha capacità di traino di 1500 kg.
Considerando che trascinerei al massimo 4-5 qli alla volta, con un rapporto di potenza di 8:1, secondo voi è fattibile?
Saranno al massimo una sessantina di quintali per autoconsumo e volevo prendere un verricello manuale visto che quelli a scoppio mi costerebbero un pò troppo.
Ne ho visti vari di cui uno che ha capacità di traino di 1500 kg.
Considerando che trascinerei al massimo 4-5 qli alla volta, con un rapporto di potenza di 8:1, secondo voi è fattibile?
Waky78- utente registrato
quale tipologia di verricello hai visto? metti pure foto o link.
inoltre, descrivi il terreno su cui lavorerai: pendenza e lunghezza della tratta di esbosco
inoltre, descrivi il terreno su cui lavorerai: pendenza e lunghezza della tratta di esbosco
ferrari-tractor- Moderatori
È una fascia che corre sotto una strada di una trentina di metri con una pendenza intorno ai 50 mt. Sono tutte acacie e frassini dai 20 ai 40 cm di diametro su una pendenza ad occhio di 50 gradi.
https://www.ebay.it/itm/174827773624?mkevt=1&mkpid=2&emsid=e112358.m43.l1123&mkcid=8&bu=44763655658&osub=-1%7E1&segname=16TE179872_T_PREPURCHASE_CT1&crd=20221020090000&ch=osgood
Mi spiego meglio, è una fascia di bosco larga 30 metri, con una pendenza di 50 gradi circa.
https://www.ebay.it/itm/174827773624?mkevt=1&mkpid=2&emsid=e112358.m43.l1123&mkcid=8&bu=44763655658&osub=-1%7E1&segname=16TE179872_T_PREPURCHASE_CT1&crd=20221020090000&ch=osgood
Mi spiego meglio, è una fascia di bosco larga 30 metri, con una pendenza di 50 gradi circa.
quei verricelli lì hanno una cordina lunga 10m circa... hai voglia...
e per esperienza personale o prendi qualcosa di serio di quella tipologia o lascia stare.
in ogni caso, lo posso capire per 1 o 2 piante completamente sramate ma se pensi di tirare su piante intere non ce la fai.
non hai modo di fissare una carrucola su una pianta e poi tirare su con fuoristrada/trattore?
e per esperienza personale o prendi qualcosa di serio di quella tipologia o lascia stare.
in ogni caso, lo posso capire per 1 o 2 piante completamente sramate ma se pensi di tirare su piante intere non ce la fai.
non hai modo di fissare una carrucola su una pianta e poi tirare su con fuoristrada/trattore?
Infatti, alla fine farò cosi, carrucola e traino con il pick-up.
info docma
Buongiorno, Volevo solo domandare a Ferrari tractor come ti trovi con il docma ? (Sono anche io della provincia di cuneo dove lo si trova? ) Grazie
clivis- utente registrato
ho spostato la tua domanda in questo argomento.
devo dire che lo uso molto poco, quando mi serve è indispensabile, ma se non è strettamente necessario cerco di fare altrimenti.
più che altro è che devi essere in due per operare bene, e devi pensare bene a dove posizionarlo perchè non è leggero e perdi un sacco di tempo se devi spostarlo o spostare gli ancoraggi.
come macchina va bene, un po' deluso dal motore (SOLO... una "sola" tedesca) che quando va è ottimo ma ogni tanto fa le bizze, e la cosa è capitata già ad altri.
secondo me tende a sporcare la candela a bassi e medi regimi.
comunque, ci sono anche alternative, tipo quelli a cabestano e fune tessile (leggeri) o modelli simili a marchio DVA o bluebird.
dove trovarlo... l'occasione migliore sono le fiere tipo Savigliano a marzo o Vicoforte a settembre
devo dire che lo uso molto poco, quando mi serve è indispensabile, ma se non è strettamente necessario cerco di fare altrimenti.
più che altro è che devi essere in due per operare bene, e devi pensare bene a dove posizionarlo perchè non è leggero e perdi un sacco di tempo se devi spostarlo o spostare gli ancoraggi.
come macchina va bene, un po' deluso dal motore (SOLO... una "sola" tedesca) che quando va è ottimo ma ogni tanto fa le bizze, e la cosa è capitata già ad altri.
secondo me tende a sporcare la candela a bassi e medi regimi.
comunque, ci sono anche alternative, tipo quelli a cabestano e fune tessile (leggeri) o modelli simili a marchio DVA o bluebird.
dove trovarlo... l'occasione migliore sono le fiere tipo Savigliano a marzo o Vicoforte a settembre
Grazie Ferrari tractor, allora mi informo su qualcosa di più leggero per poter lavorare da solo...
il problema se sei solo è che perdi un sacco di tempo nel correre avanti ed indietro, inoltre spesso non riesci a vedere il carico direttamente.
vedo che spesso devo usare 1-2 carrucole di rinvio del tiro, anche perchè conviene trovare un ancoraggio in alto in modo da sollavare la "testa" dei tronchi durante il tiro, il che riduce di molto gli attriti
vedo che spesso devo usare 1-2 carrucole di rinvio del tiro, anche perchè conviene trovare un ancoraggio in alto in modo da sollavare la "testa" dei tronchi durante il tiro, il che riduce di molto gli attriti
Ho dato un occhiata ai Dva e bluebird, non li conoscevo, sembrano molto validi, il peso non é indifferente, come del resto il docma che sarebbe piú leggero con la corda in tessuto ma probabilmente ha costi proibitivi. Interessante anche il Pcw 4000 molto più leggero tira 1000 in modo diretto 13 m al min completamente un altro sistema rispetto al docma. Magari qualcuno del forum ľha provato oppure lo possiede....? Pcw intendo...
Il peso, per un qualsiasi modello con fune metallica, è sui 35-40kg, con fune tessile magari risparmi un 10kg ad essere ottimisti.
E' per quello che ti dicevo meglio essere in due.
Ci sono diversi utenti che hanno il verricello a cabestano con fune esterna, aspetta ulteriori interventi.
E' per quello che ti dicevo meglio essere in due.
Ci sono diversi utenti che hanno il verricello a cabestano con fune esterna, aspetta ulteriori interventi.
Grazie Ferrari Tractor, allora attendo esperienze di possessori di cabestano!
Ho visto che portable winch ha realizzato anche un verricello portatile a batteria PCW3000-Li che tira 1000 in diretto e 2000 in doppia autonomia di 40 minuti qualcuno ha esperienza diretta su questi prodotti?
Leggo da descrizione :
"Supporta batterie agli ioni di litio da 80/82 V da 2 a 6 Ah di diverse grandi marche. A seconda della velocità selezionata, del peso del carico prelevato e dell'amperaggio della batteria utilizzata, l'operatore beneficerà di un'autonomia variabile tra i 20 e i 40 minuti di trazione continua, senza perdita di potenza "
Quante batterie servono per una giornata in bosco?
Lo danno per 700 kg in trazione continua e 1000 kg al massimo , poi si sa che le specifiche sono sempre ottimistiche rispetto al vero...
Per come lo uso io , giornate intere a esboscare non farei a cambio col mio ( pcw 5000 motore benzina ) ,
Pesa 16 kg , aggiungi sacco con 80 mt di fune tessile , raramente basta il sacco con 40mt , carrucole di rinvio , fasce , catene da esbosco , cono ( senza quello non combini niente) , e vedi che non è che parte del materiale che serve , quindi una volta piazzato in loco , il verricello deve funzionare per tutto il tempo che serve...
Riguardo poi la scelta tra cabestano e fune acciaio , visto i neccessari spostamenti di ancoraggio del verricello per ottimizzare la linea di tiro , spostare 15 kg , invece che 35/40 ...dal mio punto di vista non c'è storia.
"Supporta batterie agli ioni di litio da 80/82 V da 2 a 6 Ah di diverse grandi marche. A seconda della velocità selezionata, del peso del carico prelevato e dell'amperaggio della batteria utilizzata, l'operatore beneficerà di un'autonomia variabile tra i 20 e i 40 minuti di trazione continua, senza perdita di potenza "
Quante batterie servono per una giornata in bosco?
Lo danno per 700 kg in trazione continua e 1000 kg al massimo , poi si sa che le specifiche sono sempre ottimistiche rispetto al vero...
Per come lo uso io , giornate intere a esboscare non farei a cambio col mio ( pcw 5000 motore benzina ) ,
Pesa 16 kg , aggiungi sacco con 80 mt di fune tessile , raramente basta il sacco con 40mt , carrucole di rinvio , fasce , catene da esbosco , cono ( senza quello non combini niente) , e vedi che non è che parte del materiale che serve , quindi una volta piazzato in loco , il verricello deve funzionare per tutto il tempo che serve...
Riguardo poi la scelta tra cabestano e fune acciaio , visto i neccessari spostamenti di ancoraggio del verricello per ottimizzare la linea di tiro , spostare 15 kg , invece che 35/40 ...dal mio punto di vista non c'è storia.
Dudum- utente registrato
Grazie Dudum per aver condiviso la tua esperienza, quello a batteria sarebbe allettante per la silenziositá e la versatilità di utilizzo tipo usarlo al chiuso...é molto probabile che i dati indicati siano sovrastimati ...a motore ho visto che ci sarebbe il 4000 che sembra avere le stesse caratteristiche del 5000 con ľinnovazione che puó ruotare di 360° ed ha un sistema che dovrebbe tenere in tiro il carico, del cono pensavo si potesse farne a meno ma a quanto pare no.. il tuo 5000 lo usi in tiro diretto ?
Uso sempre almeno un rinvio con carrucola ,
Il tiro diretto in rari casi , per i motivi che ti spiegava bene Ferrari Tractor qualche post sopra.
Ineressante il pcw 4000 , il blocco del carico alle volte può essere molto comodo , tocca sentire da chi lo sta usando .
Il tiro diretto in rari casi , per i motivi che ti spiegava bene Ferrari Tractor qualche post sopra.
Ineressante il pcw 4000 , il blocco del carico alle volte può essere molto comodo , tocca sentire da chi lo sta usando .
Dudum- utente registrato
Teleferica con carrello pescante
Ciao a tutti!
Apro questa nuova discussione nella speranza di trovare un po' di consigli, foto, disegnino... aiuto nella costruzione di un carrello pescante da utilizzare per il tiro di piante nelle zone impervie della Liguria
Siamo utilizzatori incalliti di teleferiche...al momento ne abbiamo ben 6 in tiro funzionanti, di cui l'ultima fatta da pochi giorni:
Sull'utilizzo di carrelli pescanti (dunque utilizzando solo 1 cavo di tiro oltre la portante fissa) però non ci si siamo mai studiati
Ho cercato qua sul forum, ma una discussione non ha più le foto caricate e il resto che ho trovato non è così dettagliato da capirci bene
Mi serve qualcosa di robusto da farmi avvicinare le piante intere nella prima zona di carico del carrello o, in necessità, portare in cima all'arrivo tronchi interi di 2/3 metri ad uso opera cercando di tenere il più alzato possibile la parte avanti...altrimenti con i muretti a secco diventa una frana unica oltre gli imputamenti con annessa rottura di cordina o altro...
Apro questa nuova discussione nella speranza di trovare un po' di consigli, foto, disegnino... aiuto nella costruzione di un carrello pescante da utilizzare per il tiro di piante nelle zone impervie della Liguria
Siamo utilizzatori incalliti di teleferiche...al momento ne abbiamo ben 6 in tiro funzionanti, di cui l'ultima fatta da pochi giorni:
Sull'utilizzo di carrelli pescanti (dunque utilizzando solo 1 cavo di tiro oltre la portante fissa) però non ci si siamo mai studiati
Ho cercato qua sul forum, ma una discussione non ha più le foto caricate e il resto che ho trovato non è così dettagliato da capirci bene
Mi serve qualcosa di robusto da farmi avvicinare le piante intere nella prima zona di carico del carrello o, in necessità, portare in cima all'arrivo tronchi interi di 2/3 metri ad uso opera cercando di tenere il più alzato possibile la parte avanti...altrimenti con i muretti a secco diventa una frana unica oltre gli imputamenti con annessa rottura di cordina o altro...
Manuele97- utente registrato
Manuele97: ho accorpato il tuo messaggio in questo argomento.
Perdonami ma non capisco bene la tua domanda: ho capito che ti servono delle dritte per la costruzione, ma non dici quanto deve reggere il carrello e quali funi deve usare (portante e traente).
Qui abbiamo un argomento dedicato all'autocostruzione, nella seconda pagina ci sono un po' di misure indicative e qualche foto/video
https://lamotosega.forumattivo.com/t2754p25-carrello-pescante-autocostruito#66972
Perdonami ma non capisco bene la tua domanda: ho capito che ti servono delle dritte per la costruzione, ma non dici quanto deve reggere il carrello e quali funi deve usare (portante e traente).
Qui abbiamo un argomento dedicato all'autocostruzione, nella seconda pagina ci sono un po' di misure indicative e qualche foto/video
https://lamotosega.forumattivo.com/t2754p25-carrello-pescante-autocostruito#66972
ferrari-tractor ha scritto:Manuele97: ho accorpato il tuo messaggio in questo argomento.
Preferivo lasciare la discussione a sè in quanto si parla di una cosa specifica, ovvero della costruzione di un carrello pescante.
Ad ogni modo, per farmi capire:
Un carrello simile questo (foto presa in rete).
La portante varia in base a quale teleferica adopero, comunque dal 7 al 9mm come l'ultima in foto.
La traente ne ho da 6 e da 8 per i tiri a strascico con taglia singola.
Si tratta di avvicinare le piante alla linea della portante per poi depezzarle e caricarle un secondo momento su un carrello porta legna.
Piante intere da 15/20Qli, niente di esagerato...forse anche meno, considerando che la ramaglia la eliminerei già prima evitando di portarmela sotto la linea della teleferica.
E per tronchi grossi da legno d'opera, tagliandoli già in misura 220cm/300cm non saranno più di 3/4/5Q.li
La logica che vorrei sarebbe:
Carrello pescante che scende a valle fino al punto di aggancio
Si aggancia la pianta
Si tira col verricello
E il carrello stia fermo il più possibile fin quanto la pianta non si sia alzata da terra quel tanto da non incappare nel terreno
Manuele97- utente registrato
premetto che di teleferiche ne so nulla, ho sempre voluto provare a farne una con un piccolo carrello portante (ho già un verricello portatile) ma poi ho sempre fatto diversamente.
Riporto quello che ho capito documentandomi.
"A naso" una portante da 9mm non regge il carico di una pianta da 20q... il carico di rottura della fune sarà sicuramente superiore ai 20q ma poi devi calcolare che non è un tiro diretto ma hai 20q "appesi" che generano una forza maggiore lungo la fune.
Se devi avvicinare le piante alla portante ti conviene tirarle con un verricello forestale, magari portatile, senza usare la teleferica.
il carrello pescante ha un senso perchè ti consente di agganciare i pezzi anche lateralmente alla portante, poi quando tiri questi vengono prima tirati su verso il carrello e poi viaggiano lungo la linea.
i carrelli più semplici che ho visto non hanno blocchi, il carico viene avvicinato grazie al rinvio in doppia, poi quando le forze si bilanciano inizia a salire lungo la linea.
altri sistemi più complessi hanno blocchi di linea per cui il carrello si aggancia una volta sceso, il bozzetto scende e poi quando risale sgancia il blocco del carrello e quindi il sistema risale la linea. Questo ultimo tipo ha una costruzione abbastanza complicata.
Riporto quello che ho capito documentandomi.
"A naso" una portante da 9mm non regge il carico di una pianta da 20q... il carico di rottura della fune sarà sicuramente superiore ai 20q ma poi devi calcolare che non è un tiro diretto ma hai 20q "appesi" che generano una forza maggiore lungo la fune.
Se devi avvicinare le piante alla portante ti conviene tirarle con un verricello forestale, magari portatile, senza usare la teleferica.
il carrello pescante ha un senso perchè ti consente di agganciare i pezzi anche lateralmente alla portante, poi quando tiri questi vengono prima tirati su verso il carrello e poi viaggiano lungo la linea.
i carrelli più semplici che ho visto non hanno blocchi, il carico viene avvicinato grazie al rinvio in doppia, poi quando le forze si bilanciano inizia a salire lungo la linea.
altri sistemi più complessi hanno blocchi di linea per cui il carrello si aggancia una volta sceso, il bozzetto scende e poi quando risale sgancia il blocco del carrello e quindi il sistema risale la linea. Questo ultimo tipo ha una costruzione abbastanza complicata.
Verricello per movimentazione tronchi su terreno agricolo.
Buonasera, sto valutando l'acquisto di un verricello per movimentazione tronchi su terreno agricolo in pianura. Mi servirebbe per spostare i tronchi dal luogo dove vengono scaricati in un punto in cui li lavoro in prossimità della legnaia. Si tratta di un 20/30 metri massimo. Sto valutando l'acquisto di un verricello con il quale ho 0 esperienza, voglio spendere relativamente poco e sono indeciso tra quelli che si attaccano alla macchina (batteria??) e quelli collegabili al motore della motosega (ho un 45 e un 48 che uso relativamente poco e potrei tranquillamente impiegarle per quel lavoro). Cosa mi consigliate? Grazie dell' aiuto
pilad- utente registrato
Dipende.
Di che dimensioni di tronchi stiamo parlando?
per quel lavoro non ti consiglio l'uso del verricello ma di un carrello che prende il tronco tramite una pinza.
Il verricello da macchina a elettrico è lentissimo e non si può usare in modo continuativo ( rischia di fondere).
Fausto
Di che dimensioni di tronchi stiamo parlando?
per quel lavoro non ti consiglio l'uso del verricello ma di un carrello che prende il tronco tramite una pinza.
Il verricello da macchina a elettrico è lentissimo e non si può usare in modo continuativo ( rischia di fondere).
Fausto
BFausto- utente registrato
Da 5 a 25 qli a tronco. Se necessario li posso affettare prima di spostarli. Ho bisogno di un attrezzo compatto o comunque facilmente trasportabile.
pilad- utente registrato
Quelli portatili della marca che conosco io (non so se si possono fare nomi e cognomi) fanno si e no 300 chili in singolo tiro. Dovresti andare sul classico verricello elettrico che montano sui fuoristrada per intenderci ma di economico non ricordo nulla.
RasKebir- utente registrato
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
» Motosega-verricello
» deposito materiale di risulta
» Motosega-verricello
» deposito materiale di risulta
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
Pagina 5 di 6