Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310906 messaggi in 16577 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 561 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 554 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Daniele Trentin, etorty, ferrari-tractor, giogy, Juniperus, Roldano, thor1

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Vote_lcap30%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Vote_lcap35%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Vote_lcap12%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Vote_lcap2%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Vote_lcap4%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Vote_lcap5%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Vote_lcap2%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Vote_lcap9%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Vote_lcap1%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

+27
Franco2021
Fabrizio90
Boscaiolo_dal73
luka
Matt02
Dudum
ste063
Mark Ingegno
Roberto1962
phantom
gian66
luca31
Ghepardo
BFausto
Dan56k
michele12578
Peso
simmy106
ferrari-tractor
papi
Charles2014
tebolino
Na paca de legne
lovato
Carletto
Stepmeister
marzot
31 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  BFausto Ven Ott 25, 2019 7:36 pm

Ciao,
in un altra discussione ho chiesto lumi sulla marca bitree.
Ho visto che fa anche un verricello ad un prezzo decisamente più basso del docma o del dva.
Anche questo è un attrezzo che mi sarebbe molto utile nel bosco e mi piacerebbe acquistarlo.
cosa ne dite?

Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  ferrari-tractor Dom Ott 27, 2019 6:15 pm

penso che se ne fosse parlato un po' di pagine fa in questo argomento. di più non ti so dire
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  BFausto Lun Ott 28, 2019 5:08 am

Ho letto del Riva che sembrerebbe uguale (solo con carter in accciaio inox) ma nulla di più. non so se poi l'utente lo avesse comprato e provato.

Fausto



BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Ghepardo Lun Ott 28, 2019 5:29 am

Trovato...  mago del pc
Verricello Bitree, motorizzato Active:
https://lamotosega.forumattivo.com/t1146p870-teleferiche-e-verricelli-per-esbosco-e-trasporto-materiale#203531
Se ne parla anche in qualche post successivo a quello linkato.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  BFausto Mar Ott 29, 2019 4:53 am

Grazie, mi era completamente sfuggito

Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Empty Consiglio per verricello portatile

Messaggio  Carletto Gio Ott 31, 2019 6:14 pm

Vorrei comprare un buon verricello. Preferirei un tipo abbastanza leggero e ho individuato questi tre:

Verricello THOR PCV 3000 - peso 9,5 kg trazione 700 kg motore a 4 tempi tutte le posizioni Honda 35 cc., Prezzo 1.150 euro

Verricello DOCMA VF 80 Bolt – - peso 10,5 kg trazione 815 kg motore a 2 tempi Solo da 54,20 cc.., Prezzo 1.190 euro

Verricello BLUBIRD BB - peso 10,5 kg trazione 600 kg motore a 2 tempi da 57,90 cc.., Prezzo 860 euro

I prezzi sono indicativi in quanto possono variare se si compra on-line o da negozio fisico.

Vorrei un parere da chi li utilizza e dai più esperti.
Sono chiaramente graditi anche suggerimenti su altre marche e modelli.
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno una mano.
Carletto
Carletto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  luca31 Ven Nov 01, 2019 1:33 pm


ti ho spostato nella sezione già presente ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  BFausto Sab Nov 02, 2019 7:11 pm

Ho contattato la Bitree e il titolare è stato gentilissimo. Mi ha spiegato tutto sul loro verricello. Il peso reale ( circa 40 Kg) e il costo di listino (€2000).
A metà novembre esce il modello "nuovo" dotato di frizione automatica
Adesso devo andare dal rivenditore di zona per avere il costo finale e valutare bene se comprarlo o no.

Dove ho comprato la motoagricola mi hanno proposto il blue bird 1610x a 1300 euro più iva... ho provato a sollevarlo e, effettivamente, è pesantuccio.

Sono in fase di valutazione.

Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  marzot Dom Nov 03, 2019 11:24 am

Carletto ha scritto:Vorrei comprare un buon verricello. Preferirei un tipo abbastanza leggero e ho individuato questi tre:
Verricello THOR  PCV 3000 -  peso 9,5 kg trazione 700 kg  motore a 4 tempi tutte le posizioni Honda 35 cc., Prezzo 1.150 euro
Verricello DOCMA VF 80 Bolt – -  peso 10,5 kg trazione 815 kg  motore a 2 tempi Solo da 54,20 cc.., Prezzo 1.190 euro
Verricello BLUBIRD BB - peso 10,5 kg trazione 600 kg  motore a 2 tempi da 57,90 cc.., Prezzo 860 euro
I prezzi sono indicativi in quanto possono variare se si compra on-line o da negozio fisico.
Vorrei un parere da chi li utilizza e dai più esperti.
Sono chiaramente graditi anche suggerimenti su altre marche e modelli.
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno una mano.
Posseggo da qualche anno il Docma da te citato e posso darti un parere soltanto di questo modello non avendo mai avuto modo di testare gli altri. Quando lo acquistai tuttavia valutai anche le altre alternative sul mercato e infine decisi il Docma per le sue migliori prestazioni generali, peso e compattezza. Il Thor (che mi pare venga commercializzato anche col marchio Portable Winch) comparabile per forza di tiro sarebbe semmai il modello PCW5000, che pesa anche di più. Il Bluebird mi ricorda molto il DVA VA 600, più conveniente ma meno prestante e meno compatto. Tieni presente che quest'ultimo aspetto è rilevante con il verriccello sollevato da terra perchè tanto più il baricentro è disassato dalla linea di tiro tanto più si manifesta la rotazione della macchina. Il Docma impedisce l'arretramento del carico dopo il rilascio e non so se anche i concorrenti ora sono dotati di questo utile dispositivo. Gli unici inconvenienti che ho rilevato è nell' ancoraggio del cavetto dell'acceleratore che talvolta usciva dalla sede e nella forma del gancio guida fune anteriore che ho risagomato con un uncino più pronunciato. Per il resto tutto OK. Se ti servono altre notizie chedi pure.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Carletto Dom Nov 03, 2019 1:53 pm

Grazie Marzot,
disamina molto esauriente e chiara.
In settimana, pioggia permettendo, andrò a provare "in bosco" un DOCMA 150 del mio vicino. E' una macchina superiore a quello che vorrei , ma il mio amico me lo decanta come quello che fa per me. Infatti secondo lui i modelli con corda libera (tipo il VF 80) per intenderci, non sono pratici. C'è il piccolo particolare che lui ha un'azienda agricola e fino a poco tempo fa vendeva legna da ardere mentre io sono solo un hobbista che la legna la taglia per uso personale. Staremo a vedere e ti terrò aggiornato.
Anch'io sono in fase di valutazione.
Carletto
Carletto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  gian66 Dom Nov 03, 2019 2:52 pm

Carletto ha scritto:In settimana, pioggia permettendo, andrò a provare "in bosco" un DOCMA 150 del mio vicino.
Ecco è la cosa migliore ok capo
visto il loro costo, se hai la possibilità di provare è meglio, ti consiglio anche il noleggio.
In questo modo ti rendi conto della loro utilità e se per l'uso che ne vuoi fare ti vanno bene.
Carletto ha scritto: DOCMA 150 del mio vicino. E' una macchina superiore a quello che vorrei ...
non lai ancora provato ma dici che è superiore a quello che vuoi, cosa intendi??

Io da qualche anno ho un PCW5000, sono pienamente soddisfatto e col tempo mi sono preso anche tutta la vasta gamma di accessori, alcuni sono utili ed indispensabili come le carrucole singole e doppie e il cono per il traino dei tronchi.
Quando si impara ad usarlo bene nel bosco c'è veramente da sbizzarrirsi perchè è molto versatile.

******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  marzot Dom Nov 03, 2019 3:15 pm

Carletto, non c'è niente di meglio delle prove sul campo per valutare le cose. Anch'io faccio legna as esclusivo uso personale e quindi i miei consigli sono limitati da tale punto di vista. In un primo momento ero orientato ad acquistare un modello come quello che andrai a provare o similare ma successivamente ho cambiato idea (contrariamente a quanto afferma il tuo conoscente) proprio per la praticità che offre il sistema a cabestano e fune sintetica tipo Bolt. La leggerezza di quest'ultimo è un terzo del 150, lo appendi da solo anche a un metro e mezzo di altezza e si manovra facilmente anche in presenza di frascame. Insomma ha una versatilità di trasporto, piazzamento e lavoro, a mio parere, ineguagliabile da un verricello a fune avvolta. Di contro, la maggior delicatezza della fune tessile impone dover adottare attenzioni (es. carrucola di rinvio agganciata in alto) per evitare strisciamenti su superfici abrasive.  In tre anni  di utilizzo ho causato 3-4  sfilacciamenti, riparati subito con un giro di nastro isolante. Quanto a potenza, la due macchine, montano l'identico motore e quindi sono pari con la differenza che nel Bolt la velocità è costante mentre nel 150 varia in funzione di quanta fune è avvolta sul tamburo ed è più lenta, a vantaggio di un tiro maggiore.  
Per poterti orientare nella scelta, dai un'occhiata ai vari filmati che si trovano in rete. Buon lavoro.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Carletto Dom Nov 03, 2019 4:53 pm

Il noleggio lo escludo, sono troppo appassionato di tutto quanto riguarda le macchine da usare nel bosco, per prendere in considerazione il noleggio. Anch'io ho già adocchiato vari accessori da comprare in seguito, indispensabile la puleggia aperta e mi intrigano il cono, le catene rosse o blu che ho letto sono diverse.
Pur non avendo provato ancora nessun verricello ho detto che uno tipo il DOCMA 150 potrebbe essere superiore alle mia esigenze in quanto sono un hobbista e non un professionista. Comunque questo è quello che mi dice la testa, il cuore e la passione mi dicono di comprare quello più performante. Quando sei nel bosco la soddisfazione di utilizzare una macchina buona, che sia un verricello, una motosega o quant'altro non ha prezzo.
Per il peso penso che non sia un problema, in quanto lo trasporterei con la mia motocarriola.
Riassumendo penso che questi siano i pro e i contro dei vari tipi di verricello
Verricello a cabestano - PRO - Leggerezza, minor costo - CONTRO : Minor potenza, ingombro fune, rischio sfilacciamenti fune
Verricello con fune fissa : PRO maggior potenza di trazione, comodità avvolgimento fune (mod. automatic) - CONTRO : peso maggiore, costo maggiore
Altre caratteristiche, come la frizione automatica e altro non so cosa siano e a cosa servano.

Marzot mi dovrebbe chiarire come possono essere di equal potenza il VF80 (815 Kg. di trazione) e il 150 (1420 Kg. di trazione) forse mi sfugge qualche cosa.
Un caloroso grazie a tutti.
Carletto
Carletto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  marzot Dom Nov 03, 2019 7:27 pm

Un motore genera una data potenza massima, indipendentemente dal tipo di macchina su cui viene montato. Nel nostro caso si tratta di un Solo che sviluppa 2,3 kW. Se a valle ci applichi tamburi avvolgifune di diametro diverso, quando girano alla stessa velocità si avranno capacità di traino inversamente proporzionale alla velocità della fune. Come succede su qualsiasi auto: col cambio in prima hai meno velocità ma più tiro che nelle marce più alte. Principio in linea teorica perchè intervengono anche altri fattori quali gli attriti meccanici delle trasmissioni ,riduttori dei giri e della stessa fune in fase di avvolgimento. Certi dati forniti dai costruttori credo vadano presi con le molle.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Carletto Gio Nov 07, 2019 6:44 am

Alla fine la scelta è caduta sul Docma VF 80, piccolo e leggero. Gli sto facendo un minimo di rodaggio, anche per impratichirmi, e poi lo proverò nel bosco su tiri più impegnativi. Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Carletto
Carletto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  luca31 Gio Nov 07, 2019 7:36 am

Quando sarà il momento ci farà piacere una recensione ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Empty Preso

Messaggio  BFausto Ven Dic 06, 2019 4:27 am

Alla fine mi sono deciso!
Ieri ho preso questo:

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Lzir4010

adesso mi manca una carrucola di rinvio e poi la prova nel bosco.

Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Carletto Sab Dic 07, 2019 8:15 am

Complimenti Fausto,
proprio una bella macchina.
Anch'io mi sono deciso, ma mi sono orientato su qualcosa di più piccolo.
L'ho già testato nel bosco e a breve ci sentiamo per le impressioni di utilizzo.

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Verric12
Carletto
Carletto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  marzot Sab Dic 07, 2019 5:17 pm

Da quanto vedo,Carletto, sono state apportate modifiche proprio ai particolari che avevo criticato. Avresti la cortesia di postare qualche foto dal lato cabestano? Grazie.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  BFausto Dom Dic 08, 2019 6:01 am

Dovendo comprare le carrucole mi sorge un dubbio sulla dimensione della gola.
Nelle specifiche di alcune viene indicato il diametro massimo e minimo del cavo/corda ammissibile, in altre solo il diametro massimo.
Il cavo del verricello è 5mm. in teoria dovrebbero andare bene tutte le carrucole dove questo diametro è "ammesso"...

Fausto

Edit: Chiedo questo perché i prezzi delle carrucole variano parecchio tra quelle "marcate" docma, dva, ecc e quelle anonime. Nei vari negozi in rete si trovano carrucole apribili con portate più alte e costi dimezzati.

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Carletto Dom Dic 08, 2019 3:50 pm

marzot ha scritto:Da quanto vedo,Carletto, sono state apportate modifiche proprio ai particolari che avevo criticato. Avresti la cortesia di postare qualche foto dal lato cabestano? Grazie.

Da questa angolazione si vede meglio. Tieni conto però che il verricello è del tipo con motore Honda.

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Verric16
Carletto
Carletto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Carletto Dom Dic 08, 2019 3:58 pm

Edit: Chiedo questo perché i prezzi delle carrucole variano parecchio tra quelle "marcate" docma, dva, ecc e quelle anonime. Nei vari negozi in rete si trovano carrucole apribili con portate più alte e costi dimezzati.[/quote]

Anche a me serviranno due carrucole apribili, una semplice e una doppia, oltre ad una catena e forse un cono. Sono alla ricerca di prodotti buoni ma che non costino tanto quanto quelli di marca. Ti terrò informato.
Carletto
Carletto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  ferrari-tractor Dom Dic 08, 2019 4:44 pm

possiedo due carrucole docma (80 euro l'una al tempo) e sono comode e ben fatte.
esistono anche carrucole apribili per fuoristrada, i prezzi sono bassi ma hanno tutte l'occhiello e non il gancio, ed inoltre hanno una puleggia di piccolo diametro da quanto ho visto.
se non sbaglio la puleggia dovrebbe avere dalle 10 alle 20 volte il diametro del cavo, in modo che questo non si deformi.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Empty impressioni utilizzo

Messaggio  BFausto Dom Gen 05, 2020 5:48 am

Dopo due mezze giornate (ed un pieno) di utilizzo nel bosco ecco le prime impressioni.

Per prima cosa mi sono chiesto del perchè non lo avessi comprato prima!!!

Nelle due giornate ho tirato 6 piante (alcune intere, altre a pezzi) di vario diametro e devo dire che la forza di tiro (in diretta) mi ha piacevolmente sorpreso. La difficoltà maggiore è quella di trovare una linea retta in mezzo alle piante (ho dovuto Il tiro effettuare il tiro in due riprese) e di avrere sempre in vista la testa del tronco per capire cosa sta succedendo.

Ho avuto vari impuntamenti dovuti a ceppi e massi nascosti sotto le foglie a cui non avevo mai fatto caso. In questo caso si sente che la macchina sforza parecchio e la frizione comincia a slittare.
Nella seconda ripresa, non avendo direttamente in vista la testa mi affidavo a mio padre e mio fratello che "mi urlavano" qualcosa in caso di anomalie.

Quando si tira bisogna considerare la lunghezza "persa" del complessivo fascia di ancoraggio-verricello-corda di imbraco del tronco. Si perdono circa 3 metri.

Pur avendo il guidafune, durante lo srotolamento del cavo questo tende a sovrapporsi sulle spire in modo disordinato. Quando si comincia a tirare mi è capitato di pizzicarlo (si dice così?) tra due spire lasche ed in alcuni punti si è leggermente schiacciato.

Per tirare queste piante (circa 10 tiri da 20 metri) ha consumato un pieno ( 1 litro di miscela)

Fausto


BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  phantom Dom Gen 05, 2020 8:45 am

Il guidafune a vite incrociata è vincolato ad un unico diametro di corda.
Sei sicuro di aver montato quello corretto?
Lo chiedo perché vedo dalle schede tecniche pubblicate, anche di altri produttori, che vengono offerti almeno un paio di diametri a scelta.
Ma, al variare del diametro della corda, dovrebbe variare anche il guidafune, oppure in alternativa, il rapporto di giri rispetto al tamburo. Se così non fosse, risulterebbe impossibile avere un avvolgimento corretto.

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 2 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.