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TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Ciao,
in un altra discussione ho chiesto lumi sulla marca bitree.
Ho visto che fa anche un verricello ad un prezzo decisamente più basso del docma o del dva.
Anche questo è un attrezzo che mi sarebbe molto utile nel bosco e mi piacerebbe acquistarlo.
cosa ne dite?
Fausto
in un altra discussione ho chiesto lumi sulla marca bitree.
Ho visto che fa anche un verricello ad un prezzo decisamente più basso del docma o del dva.
Anche questo è un attrezzo che mi sarebbe molto utile nel bosco e mi piacerebbe acquistarlo.
cosa ne dite?
Fausto
BFausto- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
penso che se ne fosse parlato un po' di pagine fa in questo argomento. di più non ti so dire
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Ho letto del Riva che sembrerebbe uguale (solo con carter in accciaio inox) ma nulla di più. non so se poi l'utente lo avesse comprato e provato.
Fausto
Fausto
BFausto- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Trovato...
Verricello Bitree, motorizzato Active:
https://lamotosega.forumattivo.com/t1146p870-teleferiche-e-verricelli-per-esbosco-e-trasporto-materiale#203531
Se ne parla anche in qualche post successivo a quello linkato.
Verricello Bitree, motorizzato Active:
https://lamotosega.forumattivo.com/t1146p870-teleferiche-e-verricelli-per-esbosco-e-trasporto-materiale#203531
Se ne parla anche in qualche post successivo a quello linkato.
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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
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Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Grazie, mi era completamente sfuggito
Fausto
Fausto
BFausto- utente registrato
- Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13
Consiglio per verricello portatile
Vorrei comprare un buon verricello. Preferirei un tipo abbastanza leggero e ho individuato questi tre:
Verricello THOR PCV 3000 - peso 9,5 kg trazione 700 kg motore a 4 tempi tutte le posizioni Honda 35 cc., Prezzo 1.150 euro
Verricello DOCMA VF 80 Bolt – - peso 10,5 kg trazione 815 kg motore a 2 tempi Solo da 54,20 cc.., Prezzo 1.190 euro
Verricello BLUBIRD BB - peso 10,5 kg trazione 600 kg motore a 2 tempi da 57,90 cc.., Prezzo 860 euro
I prezzi sono indicativi in quanto possono variare se si compra on-line o da negozio fisico.
Vorrei un parere da chi li utilizza e dai più esperti.
Sono chiaramente graditi anche suggerimenti su altre marche e modelli.
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno una mano.
Verricello THOR PCV 3000 - peso 9,5 kg trazione 700 kg motore a 4 tempi tutte le posizioni Honda 35 cc., Prezzo 1.150 euro
Verricello DOCMA VF 80 Bolt – - peso 10,5 kg trazione 815 kg motore a 2 tempi Solo da 54,20 cc.., Prezzo 1.190 euro
Verricello BLUBIRD BB - peso 10,5 kg trazione 600 kg motore a 2 tempi da 57,90 cc.., Prezzo 860 euro
I prezzi sono indicativi in quanto possono variare se si compra on-line o da negozio fisico.
Vorrei un parere da chi li utilizza e dai più esperti.
Sono chiaramente graditi anche suggerimenti su altre marche e modelli.
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno una mano.
Carletto- utente registrato
- Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
ti ho spostato nella sezione già presente
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Ho contattato la Bitree e il titolare è stato gentilissimo. Mi ha spiegato tutto sul loro verricello. Il peso reale ( circa 40 Kg) e il costo di listino (€2000).
A metà novembre esce il modello "nuovo" dotato di frizione automatica
Adesso devo andare dal rivenditore di zona per avere il costo finale e valutare bene se comprarlo o no.
Dove ho comprato la motoagricola mi hanno proposto il blue bird 1610x a 1300 euro più iva... ho provato a sollevarlo e, effettivamente, è pesantuccio.
Sono in fase di valutazione.
Fausto
A metà novembre esce il modello "nuovo" dotato di frizione automatica
Adesso devo andare dal rivenditore di zona per avere il costo finale e valutare bene se comprarlo o no.
Dove ho comprato la motoagricola mi hanno proposto il blue bird 1610x a 1300 euro più iva... ho provato a sollevarlo e, effettivamente, è pesantuccio.
Sono in fase di valutazione.
Fausto
BFausto- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Posseggo da qualche anno il Docma da te citato e posso darti un parere soltanto di questo modello non avendo mai avuto modo di testare gli altri. Quando lo acquistai tuttavia valutai anche le altre alternative sul mercato e infine decisi il Docma per le sue migliori prestazioni generali, peso e compattezza. Il Thor (che mi pare venga commercializzato anche col marchio Portable Winch) comparabile per forza di tiro sarebbe semmai il modello PCW5000, che pesa anche di più. Il Bluebird mi ricorda molto il DVA VA 600, più conveniente ma meno prestante e meno compatto. Tieni presente che quest'ultimo aspetto è rilevante con il verriccello sollevato da terra perchè tanto più il baricentro è disassato dalla linea di tiro tanto più si manifesta la rotazione della macchina. Il Docma impedisce l'arretramento del carico dopo il rilascio e non so se anche i concorrenti ora sono dotati di questo utile dispositivo. Gli unici inconvenienti che ho rilevato è nell' ancoraggio del cavetto dell'acceleratore che talvolta usciva dalla sede e nella forma del gancio guida fune anteriore che ho risagomato con un uncino più pronunciato. Per il resto tutto OK. Se ti servono altre notizie chedi pure.Carletto ha scritto:Vorrei comprare un buon verricello. Preferirei un tipo abbastanza leggero e ho individuato questi tre:
Verricello THOR PCV 3000 - peso 9,5 kg trazione 700 kg motore a 4 tempi tutte le posizioni Honda 35 cc., Prezzo 1.150 euro
Verricello DOCMA VF 80 Bolt – - peso 10,5 kg trazione 815 kg motore a 2 tempi Solo da 54,20 cc.., Prezzo 1.190 euro
Verricello BLUBIRD BB - peso 10,5 kg trazione 600 kg motore a 2 tempi da 57,90 cc.., Prezzo 860 euro
I prezzi sono indicativi in quanto possono variare se si compra on-line o da negozio fisico.
Vorrei un parere da chi li utilizza e dai più esperti.
Sono chiaramente graditi anche suggerimenti su altre marche e modelli.
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno una mano.
marzot- utente registrato
- Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Grazie Marzot,
disamina molto esauriente e chiara.
In settimana, pioggia permettendo, andrò a provare "in bosco" un DOCMA 150 del mio vicino. E' una macchina superiore a quello che vorrei , ma il mio amico me lo decanta come quello che fa per me. Infatti secondo lui i modelli con corda libera (tipo il VF 80) per intenderci, non sono pratici. C'è il piccolo particolare che lui ha un'azienda agricola e fino a poco tempo fa vendeva legna da ardere mentre io sono solo un hobbista che la legna la taglia per uso personale. Staremo a vedere e ti terrò aggiornato.
Anch'io sono in fase di valutazione.
disamina molto esauriente e chiara.
In settimana, pioggia permettendo, andrò a provare "in bosco" un DOCMA 150 del mio vicino. E' una macchina superiore a quello che vorrei , ma il mio amico me lo decanta come quello che fa per me. Infatti secondo lui i modelli con corda libera (tipo il VF 80) per intenderci, non sono pratici. C'è il piccolo particolare che lui ha un'azienda agricola e fino a poco tempo fa vendeva legna da ardere mentre io sono solo un hobbista che la legna la taglia per uso personale. Staremo a vedere e ti terrò aggiornato.
Anch'io sono in fase di valutazione.
Carletto- utente registrato
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Data d'iscrizione : 22.01.12
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Ecco è la cosa miglioreCarletto ha scritto:In settimana, pioggia permettendo, andrò a provare "in bosco" un DOCMA 150 del mio vicino.
visto il loro costo, se hai la possibilità di provare è meglio, ti consiglio anche il noleggio.
In questo modo ti rendi conto della loro utilità e se per l'uso che ne vuoi fare ti vanno bene.
non lai ancora provato ma dici che è superiore a quello che vuoi, cosa intendi??Carletto ha scritto: DOCMA 150 del mio vicino. E' una macchina superiore a quello che vorrei ...
Io da qualche anno ho un PCW5000, sono pienamente soddisfatto e col tempo mi sono preso anche tutta la vasta gamma di accessori, alcuni sono utili ed indispensabili come le carrucole singole e doppie e il cono per il traino dei tronchi.
Quando si impara ad usarlo bene nel bosco c'è veramente da sbizzarrirsi perchè è molto versatile.
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«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66- Moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Carletto, non c'è niente di meglio delle prove sul campo per valutare le cose. Anch'io faccio legna as esclusivo uso personale e quindi i miei consigli sono limitati da tale punto di vista. In un primo momento ero orientato ad acquistare un modello come quello che andrai a provare o similare ma successivamente ho cambiato idea (contrariamente a quanto afferma il tuo conoscente) proprio per la praticità che offre il sistema a cabestano e fune sintetica tipo Bolt. La leggerezza di quest'ultimo è un terzo del 150, lo appendi da solo anche a un metro e mezzo di altezza e si manovra facilmente anche in presenza di frascame. Insomma ha una versatilità di trasporto, piazzamento e lavoro, a mio parere, ineguagliabile da un verricello a fune avvolta. Di contro, la maggior delicatezza della fune tessile impone dover adottare attenzioni (es. carrucola di rinvio agganciata in alto) per evitare strisciamenti su superfici abrasive. In tre anni di utilizzo ho causato 3-4 sfilacciamenti, riparati subito con un giro di nastro isolante. Quanto a potenza, la due macchine, montano l'identico motore e quindi sono pari con la differenza che nel Bolt la velocità è costante mentre nel 150 varia in funzione di quanta fune è avvolta sul tamburo ed è più lenta, a vantaggio di un tiro maggiore.
Per poterti orientare nella scelta, dai un'occhiata ai vari filmati che si trovano in rete. Buon lavoro.
Per poterti orientare nella scelta, dai un'occhiata ai vari filmati che si trovano in rete. Buon lavoro.
marzot- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Il noleggio lo escludo, sono troppo appassionato di tutto quanto riguarda le macchine da usare nel bosco, per prendere in considerazione il noleggio. Anch'io ho già adocchiato vari accessori da comprare in seguito, indispensabile la puleggia aperta e mi intrigano il cono, le catene rosse o blu che ho letto sono diverse.
Pur non avendo provato ancora nessun verricello ho detto che uno tipo il DOCMA 150 potrebbe essere superiore alle mia esigenze in quanto sono un hobbista e non un professionista. Comunque questo è quello che mi dice la testa, il cuore e la passione mi dicono di comprare quello più performante. Quando sei nel bosco la soddisfazione di utilizzare una macchina buona, che sia un verricello, una motosega o quant'altro non ha prezzo.
Per il peso penso che non sia un problema, in quanto lo trasporterei con la mia motocarriola.
Riassumendo penso che questi siano i pro e i contro dei vari tipi di verricello
Verricello a cabestano - PRO - Leggerezza, minor costo - CONTRO : Minor potenza, ingombro fune, rischio sfilacciamenti fune
Verricello con fune fissa : PRO maggior potenza di trazione, comodità avvolgimento fune (mod. automatic) - CONTRO : peso maggiore, costo maggiore
Altre caratteristiche, come la frizione automatica e altro non so cosa siano e a cosa servano.
Marzot mi dovrebbe chiarire come possono essere di equal potenza il VF80 (815 Kg. di trazione) e il 150 (1420 Kg. di trazione) forse mi sfugge qualche cosa.
Un caloroso grazie a tutti.
Pur non avendo provato ancora nessun verricello ho detto che uno tipo il DOCMA 150 potrebbe essere superiore alle mia esigenze in quanto sono un hobbista e non un professionista. Comunque questo è quello che mi dice la testa, il cuore e la passione mi dicono di comprare quello più performante. Quando sei nel bosco la soddisfazione di utilizzare una macchina buona, che sia un verricello, una motosega o quant'altro non ha prezzo.
Per il peso penso che non sia un problema, in quanto lo trasporterei con la mia motocarriola.
Riassumendo penso che questi siano i pro e i contro dei vari tipi di verricello
Verricello a cabestano - PRO - Leggerezza, minor costo - CONTRO : Minor potenza, ingombro fune, rischio sfilacciamenti fune
Verricello con fune fissa : PRO maggior potenza di trazione, comodità avvolgimento fune (mod. automatic) - CONTRO : peso maggiore, costo maggiore
Altre caratteristiche, come la frizione automatica e altro non so cosa siano e a cosa servano.
Marzot mi dovrebbe chiarire come possono essere di equal potenza il VF80 (815 Kg. di trazione) e il 150 (1420 Kg. di trazione) forse mi sfugge qualche cosa.
Un caloroso grazie a tutti.
Carletto- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Un motore genera una data potenza massima, indipendentemente dal tipo di macchina su cui viene montato. Nel nostro caso si tratta di un Solo che sviluppa 2,3 kW. Se a valle ci applichi tamburi avvolgifune di diametro diverso, quando girano alla stessa velocità si avranno capacità di traino inversamente proporzionale alla velocità della fune. Come succede su qualsiasi auto: col cambio in prima hai meno velocità ma più tiro che nelle marce più alte. Principio in linea teorica perchè intervengono anche altri fattori quali gli attriti meccanici delle trasmissioni ,riduttori dei giri e della stessa fune in fase di avvolgimento. Certi dati forniti dai costruttori credo vadano presi con le molle.
marzot- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Alla fine la scelta è caduta sul Docma VF 80, piccolo e leggero. Gli sto facendo un minimo di rodaggio, anche per impratichirmi, e poi lo proverò nel bosco su tiri più impegnativi. Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Carletto- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Quando sarà il momento ci farà piacere una recensione
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luca31- Moderatori
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Carletto- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Da quanto vedo,Carletto, sono state apportate modifiche proprio ai particolari che avevo criticato. Avresti la cortesia di postare qualche foto dal lato cabestano? Grazie.
marzot- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Dovendo comprare le carrucole mi sorge un dubbio sulla dimensione della gola.
Nelle specifiche di alcune viene indicato il diametro massimo e minimo del cavo/corda ammissibile, in altre solo il diametro massimo.
Il cavo del verricello è 5mm. in teoria dovrebbero andare bene tutte le carrucole dove questo diametro è "ammesso"...
Fausto
Edit: Chiedo questo perché i prezzi delle carrucole variano parecchio tra quelle "marcate" docma, dva, ecc e quelle anonime. Nei vari negozi in rete si trovano carrucole apribili con portate più alte e costi dimezzati.
Nelle specifiche di alcune viene indicato il diametro massimo e minimo del cavo/corda ammissibile, in altre solo il diametro massimo.
Il cavo del verricello è 5mm. in teoria dovrebbero andare bene tutte le carrucole dove questo diametro è "ammesso"...
Fausto
Edit: Chiedo questo perché i prezzi delle carrucole variano parecchio tra quelle "marcate" docma, dva, ecc e quelle anonime. Nei vari negozi in rete si trovano carrucole apribili con portate più alte e costi dimezzati.
BFausto- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Edit: Chiedo questo perché i prezzi delle carrucole variano parecchio tra quelle "marcate" docma, dva, ecc e quelle anonime. Nei vari negozi in rete si trovano carrucole apribili con portate più alte e costi dimezzati.[/quote]
Anche a me serviranno due carrucole apribili, una semplice e una doppia, oltre ad una catena e forse un cono. Sono alla ricerca di prodotti buoni ma che non costino tanto quanto quelli di marca. Ti terrò informato.
Anche a me serviranno due carrucole apribili, una semplice e una doppia, oltre ad una catena e forse un cono. Sono alla ricerca di prodotti buoni ma che non costino tanto quanto quelli di marca. Ti terrò informato.
Carletto- utente registrato
- Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
possiedo due carrucole docma (80 euro l'una al tempo) e sono comode e ben fatte.
esistono anche carrucole apribili per fuoristrada, i prezzi sono bassi ma hanno tutte l'occhiello e non il gancio, ed inoltre hanno una puleggia di piccolo diametro da quanto ho visto.
se non sbaglio la puleggia dovrebbe avere dalle 10 alle 20 volte il diametro del cavo, in modo che questo non si deformi.
esistono anche carrucole apribili per fuoristrada, i prezzi sono bassi ma hanno tutte l'occhiello e non il gancio, ed inoltre hanno una puleggia di piccolo diametro da quanto ho visto.
se non sbaglio la puleggia dovrebbe avere dalle 10 alle 20 volte il diametro del cavo, in modo che questo non si deformi.
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
impressioni utilizzo
Dopo due mezze giornate (ed un pieno) di utilizzo nel bosco ecco le prime impressioni.
Per prima cosa mi sono chiesto del perchè non lo avessi comprato prima!!!
Nelle due giornate ho tirato 6 piante (alcune intere, altre a pezzi) di vario diametro e devo dire che la forza di tiro (in diretta) mi ha piacevolmente sorpreso. La difficoltà maggiore è quella di trovare una linea retta in mezzo alle piante (ho dovuto Il tiro effettuare il tiro in due riprese) e di avrere sempre in vista la testa del tronco per capire cosa sta succedendo.
Ho avuto vari impuntamenti dovuti a ceppi e massi nascosti sotto le foglie a cui non avevo mai fatto caso. In questo caso si sente che la macchina sforza parecchio e la frizione comincia a slittare.
Nella seconda ripresa, non avendo direttamente in vista la testa mi affidavo a mio padre e mio fratello che "mi urlavano" qualcosa in caso di anomalie.
Quando si tira bisogna considerare la lunghezza "persa" del complessivo fascia di ancoraggio-verricello-corda di imbraco del tronco. Si perdono circa 3 metri.
Pur avendo il guidafune, durante lo srotolamento del cavo questo tende a sovrapporsi sulle spire in modo disordinato. Quando si comincia a tirare mi è capitato di pizzicarlo (si dice così?) tra due spire lasche ed in alcuni punti si è leggermente schiacciato.
Per tirare queste piante (circa 10 tiri da 20 metri) ha consumato un pieno ( 1 litro di miscela)
Fausto
Per prima cosa mi sono chiesto del perchè non lo avessi comprato prima!!!
Nelle due giornate ho tirato 6 piante (alcune intere, altre a pezzi) di vario diametro e devo dire che la forza di tiro (in diretta) mi ha piacevolmente sorpreso. La difficoltà maggiore è quella di trovare una linea retta in mezzo alle piante (ho dovuto Il tiro effettuare il tiro in due riprese) e di avrere sempre in vista la testa del tronco per capire cosa sta succedendo.
Ho avuto vari impuntamenti dovuti a ceppi e massi nascosti sotto le foglie a cui non avevo mai fatto caso. In questo caso si sente che la macchina sforza parecchio e la frizione comincia a slittare.
Nella seconda ripresa, non avendo direttamente in vista la testa mi affidavo a mio padre e mio fratello che "mi urlavano" qualcosa in caso di anomalie.
Quando si tira bisogna considerare la lunghezza "persa" del complessivo fascia di ancoraggio-verricello-corda di imbraco del tronco. Si perdono circa 3 metri.
Pur avendo il guidafune, durante lo srotolamento del cavo questo tende a sovrapporsi sulle spire in modo disordinato. Quando si comincia a tirare mi è capitato di pizzicarlo (si dice così?) tra due spire lasche ed in alcuni punti si è leggermente schiacciato.
Per tirare queste piante (circa 10 tiri da 20 metri) ha consumato un pieno ( 1 litro di miscela)
Fausto
BFausto- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Il guidafune a vite incrociata è vincolato ad un unico diametro di corda.
Sei sicuro di aver montato quello corretto?
Lo chiedo perché vedo dalle schede tecniche pubblicate, anche di altri produttori, che vengono offerti almeno un paio di diametri a scelta.
Ma, al variare del diametro della corda, dovrebbe variare anche il guidafune, oppure in alternativa, il rapporto di giri rispetto al tamburo. Se così non fosse, risulterebbe impossibile avere un avvolgimento corretto.
Sei sicuro di aver montato quello corretto?
Lo chiedo perché vedo dalle schede tecniche pubblicate, anche di altri produttori, che vengono offerti almeno un paio di diametri a scelta.
Ma, al variare del diametro della corda, dovrebbe variare anche il guidafune, oppure in alternativa, il rapporto di giri rispetto al tamburo. Se così non fosse, risulterebbe impossibile avere un avvolgimento corretto.
phantom- utente registrato
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