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Messaggio  cubalibre46 Sab Feb 11, 2023 5:58 pm

È un bell'oggetto, mi servirebbe in effetti un bel fermacarte 😅👌
In effetti è vero, coi soldi di un Meteor completo faccio praticamente la macchina nuova. Sarei quasi tentato 😛
Ma nessuno qua di voi ha mai montato un gruppo termico completo della Meteor? Potrei anche mettere un gruppo leggermente superiore di cilindrata, tipo, adesso monta un 40mm mi sembra ci sia qualcosa di più grosso senza stravolgere troppo o meglio di no? Sono rimasto alle elaborazioni dei motorini quando da 50 passavo a 65 😂😂

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Messaggio  belcanto Sab Feb 11, 2023 6:34 pm

Poulanista ha scritto:
Come ferma carte può andare benissimo Laughing
Proposta da prendere in considerazione,se non si sa fare altro!

Tutto nuovo di grande qualità,i Meteor marcati sono da prendere in considerazione.
La quasi totalità dei gruppi in commercio hanno il rivestimento del cilindro piuttosto misero e pistoni scadenti di materiale.
Rimettiamo su il vecchio poi vediamo.
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Messaggio  cubalibre46 Sab Feb 11, 2023 6:45 pm

Rimetto su il vecchio? Niente cambio con gruppo Meteor?

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Messaggio  falcetto Sab Feb 11, 2023 7:18 pm

cubalibre46 ha scritto:....Prima di smontare tutto il motore funzionava e aveva anche una bella compressione, tant'è che usavo sempre la valvola di decompressione per aiutarmi nella messa in moto. Sembra strano vedendolo ma funzionava e andava bene.
Dopo una sistemata non può certo peggiorare.

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Messaggio  cubalibre46 Sab Feb 11, 2023 7:29 pm

Appunto, quello che penso anch'io, tanto se si grippa butto via tutto e butto sù Meteor marcato originale, 120/130 euro e via, oppure senza spendere niente, uso la motosega come ferma porta invece di ferma carte e ho risolto 😅👌

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Messaggio  Vevaxel75 Sab Feb 11, 2023 7:37 pm

Secondo me rimettere su quel pistone li con quel danno è una benemerita caxxata, anche un pistone cinese sarebbe meglio di quello... si vede chiaramente anche lato aspirazione come è lucido che ha mangiato tanta polvere, puoi capire come farà ben tenuta in chiusura della luce di aspirazione.. poi che la macchina andasse lo stesso è un altro conto, non capisco davvero il consiglio di rimontare un pistone rotto quando il ricambio si trova in mille opzioni diverse. Fosse ancora una macchina con ricambi esauriti introvabili o magari devi finire il lavoro x domani e devi rimontarla per forza allora ok ci sarebbe una motivazione ma visto che è li aperta e il cilindro confermi che è bello, io non avrei dubbi, piuttosto la richiudo con un pistone import da 20 euro ma rimettere il pistone rotto per me è un sacrilegio meccanico Laughing
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Messaggio  cubalibre46 Sab Feb 11, 2023 10:21 pm

Okey le opzioni sono diverse:
- montare solo un pistone da 44 di marca e tenere il cilindro
- cambiare tutto il gruppo termico con l'originale o di marca
- rimontare il pistone originale con i pro e i contro valutati prima (tenuta compressione, tenuta olio, ecc)
Nel caso della sostituzione, come ho scritto poco sù, è possibile incrementare un pò la cilindrata?

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Messaggio  Poulanista Dom Feb 12, 2023 2:41 pm

Non sono un esperto stihl al punto da saperti dire se si possano scambiare motori della serie 0 di cilindrata maggiore. Ma guardando i dati dei modelli di maggior cilindrata di questa serie credo di no. Hanno tutti corsa differente che significa differenti alberi motore per ciascun modello. Ma sarò ben contento di essere smentito. Per quale motivo vorresti aumentare la cilindrata? Quella motosega di per sé dovrebbe essere già ben prestante...certo forse la tua non lo é perché ha il motore spompato...vedrai che una volta sistemata non sentirai il bisogno di una maggiore cilindrata.
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Messaggio  cubalibre46 Dom Feb 12, 2023 5:28 pm

Era perché nel caso mi vien voglia di cambiare il gruppo, lo montavo maggiorato, che così andava ancora meglio. Me la ricordo quando era efficiente, tagliava tutto come niente, bellissima, poi si è spaccata la pompa dell'olio catena e da lá tutta la trafila. Almeno ho ripristinato la pompa con l'originale, quella funziona bene adesso.

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Messaggio  cubalibre46 Lun Feb 13, 2023 11:39 am

La Sermac mi ha risposto per i rivenditori della zona di Padova, mi ha anche scritto che posso acquistare direttamente da loro previo registrazione come privato. Interessante direi 🙂

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Messaggio  cubalibre46 Gio Mar 09, 2023 6:33 pm

Il lavoro di sistemazione è stato fermo un pò, quindi mi sono messo oggi pomeriggio a pulire bene tutto in previsione del rimontaggio. Però ho notato che la biella ha un lasco laterale, invio delle foto cosi mi dite cosa ne pensate.
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Messaggio  falcetto Gio Mar 09, 2023 7:25 pm

E' una normalissima caratteristica.

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Messaggio  cubalibre46 Gio Mar 09, 2023 7:36 pm

Meno male, pensavo fosse da cambiare, il lasco laterale sarà di 2 mm circa

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Messaggio  cubalibre46 Dom Mar 26, 2023 5:23 pm

Aggiornamento:
Stò smontando completamente la motosega per cambiare le guarnizioni, paraoli e cuscinetti. I carter andranno in verniciatura a breve, appena finisco la sverniciatura. Posterò qualche foto 🙂

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Messaggio  cubalibre46 Mer Mar 29, 2023 9:27 pm

Ragazzi, qualcuno sá dove reperire il kit originale Stihl delle guarnizioni e paraoli? I cuscinetti li prendo alla casa del cuscinetto qua vicino da me.

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Messaggio  belcanto Gio Mar 30, 2023 5:28 am

Rivenditore Stihl:
https://www.stihl.it/ricerca-rivenditori.aspx
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Messaggio  cubalibre46 Gio Mar 30, 2023 8:21 pm

Grazie non ci avevo pensato 🙂👌

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Messaggio  cubalibre46 Lun Apr 03, 2023 10:46 am

Parlando col carrozziere per la riverniciatura dei carter, dato l'ho completata, mi dice che non serve sia colore alte temperature ma che va bene quello normale, che tanto il calore si sviluppa solo vicino alla marmitta e al gruppo termico. A me sembra strano, non vorrei di nuovo rismontare tutto e ri-sverniciare a mano, un lavoraccio inutile ed in più che poi sono al punto di partenza. Qualcuno ha qualche consiglio?

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Messaggio  cubalibre46 Dom Apr 16, 2023 8:13 pm

Casse sverniciate a mano, da pazzi!! comprato kit guarnizioni, cuscinetti e paraoli, a breve arriva il pistone, alla Stihl mi hanno detto che il cilindro è ok, compro solo il pistone, inoltre prenderò barra rollmatic-e da 45 cm.
Allego foto del work in progress

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Messaggio  luca31 Dom Apr 16, 2023 8:17 pm

cubalibre46 ha scritto:....
Allego foto del work in progress
grazie, sempre gradite ok capo

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Messaggio  cubalibre46 Dom Apr 16, 2023 8:21 pm

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Messaggio  cubalibre46 Lun Ago 14, 2023 1:02 pm

Altre foto con carter riverniciati. Mi chiedevo se qualcuno può aiutarmi dandomi indicazioni nell'assemblaggio dei cuscinetti, albero motore e paraoli.
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Messaggio  Poulanista Lun Ago 14, 2023 1:42 pm

Alla fine hai pure riverniciato il tutto! Bravo! Ottimo lavoro. Per inserire i cuscinetti ti consiglierei la strada dove dovresti avere meno problemi al di là se sia realmente necessario o meno. Quando ti arrivano i cuscinetti nuovi, li metti in congelatore tipo il giorno prima. Al momento del montaggio, scaldi le sedi dei cuscinetti sui carter in magnesio con un phon (di quelli da carrozzeria tipo non per i capelli) e inserisci i cuscinetti gelati. Dovresti riuscire a mano senza intoppi o al massimo con leggere mertellatine. Bada di inserirli ben dritti. Dopodiché metti l'albero in congelatore e poi al montaggio scaldi col phon i cuscinetti e chiudi i carter. Tutte queste operazioni vanno fatte lubrificando bene ogni componente. Bisogna cercare di essere precisi con gli accoppiamenti per evitare impuntamenti dovuti, di solito, al fatto che si inserisce storto. Fatto ciò lubrifica bene i paraoli e inseriscili, tramite un tubo grande circa quanto l'esterno del paraolio, battendoli delicatamente in sede sempre cercando di andare belli dritti che é la difficoltà maggiore che incontrerai e per cui ci vuole una certa manualità. Spero di essere stato di aiuto. Buona continuazione! ok capo
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Messaggio  Kalimero Lun Ago 14, 2023 5:40 pm

In merito ai paraolio puoi costruirti anche degli estrattori, anzi degli "inseritori" se sono da inserire dall'esterno. Anziché batterli li appoggi verso la sede, inserisci dall'albero una rondella piana di adeguate dimensioni (in modo che appoggi bene su tutta la superficie del paraolio). Poi spessori fino ad arrivare al filetto dell'albero motore. Nel caso del paraolio lato frizione potrai usare la frizione stessa per avvitare in senso antiorario e spingere così il paraolio fino all'altezza giusta. Dall'altra parte potrai usare il dado che serra il volano.
In questo modo ti levi la "paranoia" dell'inserimento storto e soprattutto del martellare che non si sa mai.
Ovvio che il sistema descritto da Poulanista (che saluto Very Happy ) va benissimo Wink
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Messaggio  cubalibre46 Lun Ago 14, 2023 8:06 pm

Poulanista ha scritto:Alla fine hai pure riverniciato il tutto! Bravo! Ottimo lavoro. Per inserire i cuscinetti ti consiglierei la strada dove dovresti avere meno problemi al di là se sia realmente necessario o meno. Quando ti arrivano i cuscinetti nuovi, li metti in congelatore tipo il giorno prima. Al momento del montaggio, scaldi le sedi dei cuscinetti sui carter in magnesio con un phon (di quelli da carrozzeria tipo non per i capelli) e inserisci i cuscinetti gelati. Dovresti riuscire a mano senza intoppi o al massimo con leggere mertellatine. Bada di inserirli ben dritti. Dopodiché metti l'albero in congelatore e poi al montaggio scaldi col phon i cuscinetti e chiudi i carter. Tutte queste operazioni vanno fatte lubrificando bene ogni componente. Bisogna cercare di essere precisi con gli accoppiamenti per evitare impuntamenti dovuti, di solito, al fatto che si inserisce storto. Fatto ciò lubrifica bene i paraoli e inseriscili, tramite un tubo grande circa quanto l'esterno del paraolio, battendoli delicatamente in sede sempre cercando di andare belli dritti che é la difficoltà maggiore che incontrerai e per cui ci vuole una certa manualità. Spero di essere stato di aiuto. Buona continuazione! ok capo
Ti ringrazio, un lavoraccio fino adesso, poi sarà un peccato usarla 😅
Seguirò senz'altro i tuoi consigli, vi aggiorno appena ho fatto altri passaggi 🙂

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