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Problema avviamento Oleo-Mac 951 del 1996
+2
Fast 34
paolo chierici
6 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Problema avviamento Oleo-Mac 951 del 1996
Salve a tutti.
Chiedo aiuto ai numerosi esperti del forum.
Un breve preambolo di spiegazione e richiesta
La macchina era ferma da molti anni in stato pietoso e non partiva.
Ho fatto una prima pulizia generale e verificato che la candela scintillasse e che la miscela passasse: OK.
Nonostante ciò, nessun cenno di avviamento.
Allora ho deciso di aprirla per verificare la condizione motore:
- probabile grippaggio (evidente rigatura lato scarico);
- pistone incrostato
- luci incrostate
- travasi sporchissimi
- cuscinetti e paraoli di banco consumati.
Ho quindi:
- pulito ogni singolo pezzo portandolo al nuovo,
- rettificato (con carta abrasiva da carrozziere ed olio e molta attenzione) la camicia del cilindro,
- sostituito cuscinetti e paraoli di banco, cuscinetto a rullini sullo spinotto del pistone, segmenti, guarnizioni di banco e di accoppiamento.
- verificata non ostruzione tubi miscela,
- sostituito filtro miscela (sul tubo all'interno del serbatoio)
Vado a rimontare tutto con estrema cura e pulizia ma, con grande disappunto, la macchina non dà alcun segno di vita.
Come posso procedere? Che posso fare ancora?
Vi ringrazio per il supporto che vorrete darmi.
Saluti a tutti.
Paolo
Chiedo aiuto ai numerosi esperti del forum.
Un breve preambolo di spiegazione e richiesta
La macchina era ferma da molti anni in stato pietoso e non partiva.
Ho fatto una prima pulizia generale e verificato che la candela scintillasse e che la miscela passasse: OK.
Nonostante ciò, nessun cenno di avviamento.
Allora ho deciso di aprirla per verificare la condizione motore:
- probabile grippaggio (evidente rigatura lato scarico);
- pistone incrostato
- luci incrostate
- travasi sporchissimi
- cuscinetti e paraoli di banco consumati.
Ho quindi:
- pulito ogni singolo pezzo portandolo al nuovo,
- rettificato (con carta abrasiva da carrozziere ed olio e molta attenzione) la camicia del cilindro,
- sostituito cuscinetti e paraoli di banco, cuscinetto a rullini sullo spinotto del pistone, segmenti, guarnizioni di banco e di accoppiamento.
- verificata non ostruzione tubi miscela,
- sostituito filtro miscela (sul tubo all'interno del serbatoio)
Vado a rimontare tutto con estrema cura e pulizia ma, con grande disappunto, la macchina non dà alcun segno di vita.
Come posso procedere? Che posso fare ancora?
Vi ringrazio per il supporto che vorrete darmi.
Saluti a tutti.
Paolo
paolo chierici- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 20.01.20
Fast 34- utente registrato
- Messaggi : 791
Data d'iscrizione : 01.09.22
Re: Problema avviamento Oleo-Mac 951 del 1996
Grazie Fast34
Proverò anche con quelle.
Però la miscela passa, almeno uno scoppio o due dovrebbe farli.
Ho anche provato con la classica spruzzatina di benzina pura dal foro della candela, ma niente...
Proverò anche con quelle.
Però la miscela passa, almeno uno scoppio o due dovrebbe farli.
Ho anche provato con la classica spruzzatina di benzina pura dal foro della candela, ma niente...
paolo chierici- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 20.01.20
Re: Problema avviamento Oleo-Mac 951 del 1996
Strano almeno col cicchetto dovrebbe andare,controlla la marmitta che non sia satura,visto come hai trovato il resto può essere
Fast 34- utente registrato
- Messaggi : 791
Data d'iscrizione : 01.09.22
Re: Problema avviamento Oleo-Mac 951 del 1996
Grazie ancora.
La marmitta l'ho bruciata nella stufa e completamente svuotata da residui.
L'ho addirittura spazzolata e riverniciata esternamente con vernice speciale per alte temperature.
Ci sto diventando matto
Devo assolutamente riuscire a farla ripartire ma non so come.
La marmitta l'ho bruciata nella stufa e completamente svuotata da residui.
L'ho addirittura spazzolata e riverniciata esternamente con vernice speciale per alte temperature.
Ci sto diventando matto
Devo assolutamente riuscire a farla ripartire ma non so come.
paolo chierici- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 20.01.20
Re: Problema avviamento Oleo-Mac 951 del 1996
Usa il tasto POST REPLY per rispondere ai messaggi, grazie
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14478
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Re: Problema avviamento Oleo-Mac 951 del 1996
OK scusatemi
paolo chierici- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 20.01.20
Re: Problema avviamento Oleo-Mac 951 del 1996
se con il "cicchetto" di miscela in aspirazione (non benzina e non dal foro candela: una spruzzata dal lato filtro aria) non da segni di vita è probabilmente un problema elettrico o scarsa compressione, oppure hai ingolfato il tutto.
cambia candela per iniziare.
cambia candela per iniziare.
non è stata una buona idea: probabilmente ti sei giocato la cromatura del cilindropaolo chierici ha scritto:
- rettificato (con carta abrasiva da carrozziere ed olio e molta attenzione) la camicia del cilindro,
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13783
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Problema avviamento Oleo-Mac 951 del 1996
Grazie Ferrari Tractor
Non ho rettificato tutta la camicia ma solo la tacchetta che si era formata allo spigolo alto della luce di scarico (sicuramente causata da un colpo dei segmenti).
Provo a cambiare candela (però questa che ho messo è nuova di confezione).
Non ho rettificato tutta la camicia ma solo la tacchetta che si era formata allo spigolo alto della luce di scarico (sicuramente causata da un colpo dei segmenti).
Provo a cambiare candela (però questa che ho messo è nuova di confezione).
paolo chierici- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 20.01.20
Re: Problema avviamento Oleo-Mac 951 del 1996
La storia della macchina la conosci? Era stata fermata funzionante?
Sei a posto con la fase di accensione? Forse, per qualche motivo, il volano non è in fase con la bobina.
La candela la trovi bagnata o asciutta? Sicuro di avere l'interruttore su ON e che sia funzionante?
Sei a posto con la fase di accensione? Forse, per qualche motivo, il volano non è in fase con la bobina.
La candela la trovi bagnata o asciutta? Sicuro di avere l'interruttore su ON e che sia funzionante?
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema avviamento Oleo-Mac 951 del 1996
Grazie Falcetto.
La storia della macchina la conosci?
Sì. è stata la mia prima mts ed ha lavorato parecchio. Poi, in seguito all'acquisto di altre due mts, l'ho messa in disparte (forse ci è rimasta male).
Era stata fermata funzionante?
Sì, ma non l'ho preparata per una lunga sosta, come si dovrebbe.
Sei a posto con la fase di accensione? Forse, per qualche motivo, il volano non è in fase con la bobina.
Il volano è calettato sull'albero in posizione obbligata da una chiavetta.
La candela la trovi bagnata o asciutta? Sicuro di avere l'interruttore su ON e che sia funzionante?
Candela bagnata. L'interruttore per non sbagliarmi l'ho tolto in modo da avere sempre il circuito NON a massa.
(la candela scintilla benissimo).
Se fosse un problema di carburazione, non dovrebbe almeno dare un colpo o due di accensione e poi, casomai, spegnersi?
Potrebbe essere la bobina? (però la candela scintilla bene)
grazie per l'aiuto
La storia della macchina la conosci?
Sì. è stata la mia prima mts ed ha lavorato parecchio. Poi, in seguito all'acquisto di altre due mts, l'ho messa in disparte (forse ci è rimasta male).
Era stata fermata funzionante?
Sì, ma non l'ho preparata per una lunga sosta, come si dovrebbe.
Sei a posto con la fase di accensione? Forse, per qualche motivo, il volano non è in fase con la bobina.
Il volano è calettato sull'albero in posizione obbligata da una chiavetta.
La candela la trovi bagnata o asciutta? Sicuro di avere l'interruttore su ON e che sia funzionante?
Candela bagnata. L'interruttore per non sbagliarmi l'ho tolto in modo da avere sempre il circuito NON a massa.
(la candela scintilla benissimo).
Se fosse un problema di carburazione, non dovrebbe almeno dare un colpo o due di accensione e poi, casomai, spegnersi?
Potrebbe essere la bobina? (però la candela scintilla bene)
grazie per l'aiuto
paolo chierici- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 20.01.20
Re: Problema avviamento Oleo-Mac 951 del 1996
Ho riletto più volte la discussione ...
Scintilla: ok
Carburazione: non si sa ... ma come dici tu inserendo carburante dal foro candela qualche colpo dovrebbe darlo. A tal proposito ti consiglio di provare dal foro filtro aria. È meglio, in quanto il carburante viene già aspirato in camera di manovella anziché accumularsi in camera di scoppio
L'unico dubbio che mi viene è il rimontaggio di cuscinetti e paraolio o comunque una scarsa compressione dovuta sia al grippaggio sia alla rettifica che hai fatto. Tieni conto che le camicie di questi cilindri sono cromati e credo sia meglio non rettificarli ...
Scintilla: ok
Carburazione: non si sa ... ma come dici tu inserendo carburante dal foro candela qualche colpo dovrebbe darlo. A tal proposito ti consiglio di provare dal foro filtro aria. È meglio, in quanto il carburante viene già aspirato in camera di manovella anziché accumularsi in camera di scoppio
L'unico dubbio che mi viene è il rimontaggio di cuscinetti e paraolio o comunque una scarsa compressione dovuta sia al grippaggio sia alla rettifica che hai fatto. Tieni conto che le camicie di questi cilindri sono cromati e credo sia meglio non rettificarli ...
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Problema avviamento Oleo-Mac 951 del 1996
Grazie Kalimero.
A questo punto non mi resta che acquistare cilindro e pistone nuovi e ritentare.
Mi scoccerebbe però, se fosse un problema di altro genere, spendere soldi inutilmente.
Esiste un modo per effettuare una verifica?
Tra l'altro (alla corda di avvio) la resistenza è elevata. La compressione dovrebbe esserci.
Per cuscinetti e paraoli penso di averli montati correttamente. E' un'operazione che ho già
fatto altre volte su altri motori (Echo) e sono sempre andati benissimo.
grazie ancora
finché non si avvia io non cedo!
A questo punto non mi resta che acquistare cilindro e pistone nuovi e ritentare.
Mi scoccerebbe però, se fosse un problema di altro genere, spendere soldi inutilmente.
Esiste un modo per effettuare una verifica?
Tra l'altro (alla corda di avvio) la resistenza è elevata. La compressione dovrebbe esserci.
Per cuscinetti e paraoli penso di averli montati correttamente. E' un'operazione che ho già
fatto altre volte su altri motori (Echo) e sono sempre andati benissimo.
grazie ancora
finché non si avvia io non cedo!
paolo chierici- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 20.01.20
Re: Problema avviamento Oleo-Mac 951 del 1996
Se è tua e l'ultimo utilizzo fu regolare, questo mancato avviamento è ragionevolmente solo da imputare al carburatore. Ti sei già informato sul costo attuale di un gruppo termico che, a mio avviso, non è necessario?paolo chierici ha scritto: A questo punto non mi resta che acquistare cilindro e pistone nuovi e ritentare.....tra l'altro (alla corda di avvio) la resistenza è elevata. La compressione dovrebbe esserci.
Non è che adesso con tutti i tentativi hai il banco allagato di miscela? Se fosse così non si avvierà più fintanto che non prosciughi. La candela sempre inzuppata è un chiaro indicatore.
Controlla bene il carburatore. Forse spillo aperto o che non tiene e ingolfi in modo sistematico.
Prova ad avviare senza carburatore.....
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema avviamento Oleo-Mac 951 del 1996
E' partita!
Dopo l'ultimo consiglio di Falcetto ho smontato il carburatore (che era pulito al suo interno).
Comunque l'ho pulito lo stesso ed ho verificato che la puntina in gomma dello spillo era dura e consumata.
Motivo per cui, immagino, passava troppa benzina ai tentativi di accensione e si ingolfava subito senza partire.
Le membrane erano ok.
Rimontato il tutto e provato. Partita al primo colpo!!!
Ovviamente, viste le condizioni dello spillo, tende ad ingolfarsi.
Ho ordinato il kit di riparazione per il carburatore che sostituirò appena mi arriva.
La gloriosa 951 è tornata nuova spendendo poche decine di Euro (ma lavorandoci molto).
Questo conferma quanto sostengo che, se si ha voglia e un po' di preparazione tecnica,
riparare, ricondizionare, restaurare sono una via giusta, soprattutto per i non professionisti.
Il forum poi è un valido aiuto in questo.
Applausi ai fondatori e a chi si dedica alla sua manutenzione.
Grazie a tutti per il supporto tecnico e per il sostegno..... psicologico.
Alla prossima.
paolo
...
Dopo l'ultimo consiglio di Falcetto ho smontato il carburatore (che era pulito al suo interno).
Comunque l'ho pulito lo stesso ed ho verificato che la puntina in gomma dello spillo era dura e consumata.
Motivo per cui, immagino, passava troppa benzina ai tentativi di accensione e si ingolfava subito senza partire.
Le membrane erano ok.
Rimontato il tutto e provato. Partita al primo colpo!!!
Ovviamente, viste le condizioni dello spillo, tende ad ingolfarsi.
Ho ordinato il kit di riparazione per il carburatore che sostituirò appena mi arriva.
La gloriosa 951 è tornata nuova spendendo poche decine di Euro (ma lavorandoci molto).
Questo conferma quanto sostengo che, se si ha voglia e un po' di preparazione tecnica,
riparare, ricondizionare, restaurare sono una via giusta, soprattutto per i non professionisti.
Il forum poi è un valido aiuto in questo.
Applausi ai fondatori e a chi si dedica alla sua manutenzione.
Grazie a tutti per il supporto tecnico e per il sostegno..... psicologico.
Alla prossima.
paolo
...
paolo chierici- utente registrato
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