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Decespugliatore Mitsubishi T50 - HELP ME !
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Decespugliatore Mitsubishi T50 - HELP ME !
Salve a tutti, sto cercando di far rivivere un vecchio decespugliatore che, a detta del proprietario, ha sempre dato problemi. Ho già smontato e pulito il carburatore (Walbro)ma non c'è verso di regolare la carburazione, primo aspetto strano è quello per cui la regolazione dell'aria deve essere micrometrica, quasi tutta chiusa altrimenti il motore non si accende, e quando acceso se apro di più l'aria mi si spegne istantaneamente. Risultato : candela bagnata , la regolazione L ed H sembra essere abbastanza ininfluente (?), o perlomeno non mi consente di raggiungere i risultati esposti nel video. La miscela è adeguata alle indicazioni presenti sul tappo del serbatoio, 25:1 (4%) . Gentilmente, c'è qualche suggerimento , cambio carburatore/etc, o devo buttare tutto ?
Grazie mille, saluti
Grazie mille, saluti
mdap1960- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.06.23
Re: Decespugliatore Mitsubishi T50 - HELP ME !
Ciao mdap1960 e benvenuto.
A naso direi che il carburatore è ancora sporco, le viti "L" e "H" normalmente non sono ininfluenti ... Le membrane come sono messe?
Una miscela al 4% credo sia un po' grassa, nonostante sia stampigliato sul tappo dal produttore. Ci sono varie discussioni in merito. Aspetta comunque interventi più autorevoli del mio.
All'avvio normalmente si chiude l'aria proprio per avere una miscela aria/benzina grassa di benzina. Se il motore si spegne appena acceleri dovresti agire sulla vite "L" e se la candela risulta molto bagnata forse la dovresti chiudere un po'. A quanti giri l'hai svitata ora? Che carburatore monta il tuo dece?
A naso direi che il carburatore è ancora sporco, le viti "L" e "H" normalmente non sono ininfluenti ... Le membrane come sono messe?
Una miscela al 4% credo sia un po' grassa, nonostante sia stampigliato sul tappo dal produttore. Ci sono varie discussioni in merito. Aspetta comunque interventi più autorevoli del mio.
All'avvio normalmente si chiude l'aria proprio per avere una miscela aria/benzina grassa di benzina. Se il motore si spegne appena acceleri dovresti agire sulla vite "L" e se la candela risulta molto bagnata forse la dovresti chiudere un po'. A quanti giri l'hai svitata ora? Che carburatore monta il tuo dece?
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Decespugliatore Mitsubishi T50 - HELP ME !
Ciao Kalimero, grazie.
Il carburatore è un Walbro , modello ? Ovvero, non trovo altra sigla se non un 253, come da immagine in allegato.
Per la miscela ho fatto il minimo stampigliato sul tappo, è presente 20:1 e 25:1 .
In realtà il motore si spegne non appena cerco di aprire un po di più l'aria, ma in misura quasi micrometrica , perchè tenendola quasi tutta chiusa il motore si accende e poi sgasando un po con l'acceleratore in effetti resta acceso ma fa fumo e sputacchia olio (ho trovato goccioline sul pavimento del box).
Dove potevo pulire penso di averlo fatto, mentre il capire se le membrane sono efficienti mi è un po difficile.
Il carburatore è privo di una appendice (rotta la zama) che penso abbia ,o scopo di regolare il minimo perchè con la vite (mancante) regola meccanicamente la leva dell'acceleratore, pertanto non dovrebbe causare il difetto segnalato.
Il carburatore è un Walbro , modello ? Ovvero, non trovo altra sigla se non un 253, come da immagine in allegato.
Per la miscela ho fatto il minimo stampigliato sul tappo, è presente 20:1 e 25:1 .
In realtà il motore si spegne non appena cerco di aprire un po di più l'aria, ma in misura quasi micrometrica , perchè tenendola quasi tutta chiusa il motore si accende e poi sgasando un po con l'acceleratore in effetti resta acceso ma fa fumo e sputacchia olio (ho trovato goccioline sul pavimento del box).
Dove potevo pulire penso di averlo fatto, mentre il capire se le membrane sono efficienti mi è un po difficile.
Il carburatore è privo di una appendice (rotta la zama) che penso abbia ,o scopo di regolare il minimo perchè con la vite (mancante) regola meccanicamente la leva dell'acceleratore, pertanto non dovrebbe causare il difetto segnalato.
mdap1960- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.06.23
Re: Decespugliatore Mitsubishi T50 - HELP ME !
Per rispondere un po' alle tue affermazioni:
- quando parli di pulizia carburatore intendi internamente o esternamente?
- se l'hai pulito internamente dovresti notare se le membrane sono rigide oppure morbide;
- se aprendo l'aria il motore tende a spegnersi è molto probabile che gli manchi benzina (miscela benzina/olio). In questo caso devi agire sulla vite "L" svitandola;
- ripeto la domanda: come hai settato le viti "L" e "H"?
- se l'appendice che manca è quella che alloggia il registro meccanico della leva alla quale è attaccato il filo dell'acceleratore non riuscirai mai a carburarla e ci credo che si spenga!
Fai foto di tutti e quattro i lati, escludendo i due del venturi, e vedrai che la sigla del tuo carburatore salta fuori Essendo un Walbro originale non può non esserci, a meno che non sia stato sostituito il coperchio con la scritta Walbro ...
- quando parli di pulizia carburatore intendi internamente o esternamente?
- se l'hai pulito internamente dovresti notare se le membrane sono rigide oppure morbide;
- se aprendo l'aria il motore tende a spegnersi è molto probabile che gli manchi benzina (miscela benzina/olio). In questo caso devi agire sulla vite "L" svitandola;
- ripeto la domanda: come hai settato le viti "L" e "H"?
- se l'appendice che manca è quella che alloggia il registro meccanico della leva alla quale è attaccato il filo dell'acceleratore non riuscirai mai a carburarla e ci credo che si spenga!
Fai foto di tutti e quattro i lati, escludendo i due del venturi, e vedrai che la sigla del tuo carburatore salta fuori Essendo un Walbro originale non può non esserci, a meno che non sia stato sostituito il coperchio con la scritta Walbro ...
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Decespugliatore Mitsubishi T50 - HELP ME !
E' un Walbro originale ma anzianotto. Dalle viti con testa per cacciavite a taglio e dal raccordo ingresso miscela metallico dovrebbe essere un WAxxx.
Il difetto di funzionamento solo con aria chiusa/parzializzata fa pensare a membrane ormai indurite.
Il difetto di funzionamento solo con aria chiusa/parzializzata fa pensare a membrane ormai indurite.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Decespugliatore Mitsubishi T50 - HELP ME !
Kalimero ha scritto:Per rispondere un po' alle tue affermazioni:
- quando parli di pulizia carburatore intendi internamente o esternamente?
- se l'hai pulito internamente dovresti notare se le membrane sono rigide oppure morbide;
- se aprendo l'aria il motore tende a spegnersi è molto probabile che gli manchi benzina (miscela benzina/olio). In questo caso devi agire sulla vite "L" svitandola;
- ripeto la domanda: come hai settato le viti "L" e "H"?
- se l'appendice che manca è quella che alloggia il registro meccanico della leva alla quale è attaccato il filo dell'acceleratore non riuscirai mai a carburarla e ci credo che si spenga!
Fai foto di tutti e quattro i lati, escludendo i due del venturi, e vedrai che la sigla del tuo carburatore salta fuori Essendo un Walbro originale non può non esserci, a meno che non sia stato sostituito il coperchio con la scritta Walbro ...
Il carburatore è stato smontato tutto, pulito internamente, membrane indurite (?) non so , può darsi ma è il primo carburatore che smonto e non so dare un giudizio.
Ho settato le viti come da setup iniziale consigliato, ovvero entrambe ad 1+ 1/4 di giro.
L'appendice che manca effettivamente agisce sul registro dell'acceleratore, però ho rimediato spostando più avanti (sullo stelo ) l'attacco acceleratore, col risultato che ho regolato leggermente accelerato il carburatore.
Ora non ho più ri-smontato il carburatore , di foto ne ho fatte ma non ho trovato alcun sigla oltre a Walbro, oggi però andando sul sito Walbro ho trovato un interessante xls in cui sono elencato tutti i modelli di carburatore montati dai più rilevanti produttori di motoseghe e decespugliatori, il T50 monta il modello WT 521 ! Peccato che non trovo alcun carburatore che risulti compatibile con questo modello, probabilmente è troppo vecchio, però ho visto che è disponibile il kit guarnizioni, magari provvedo a sostituirle.
Un aspetto, che non ho segnalato, è che non trovo installato alcun filtro aria, solo la mascherina frontale ed un supporto tondo in plastica che dovrebbe penso contenere il materiale filtrante (ma ne è privo), può essere questo che aprendo tutta l'aria ne entri troppa nel carburatore ? Un filtro comunque glie lo metto.
mdap1960- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.06.23
Re: Decespugliatore Mitsubishi T50 - HELP ME !
falcetto ha scritto:E' un Walbro originale ma anzianotto. Dalle viti con testa per cacciavite a taglio e dal raccordo ingresso miscela metallico dovrebbe essere un WAxxx.
Il difetto di funzionamento solo con aria chiusa/parzializzata fa pensare a membrane ormai indurite.
Il modello dovrebbe essere un WT 521, ricavato dal sito Walbro (interessante xls con la lista dei maggiori produttori e relativo modello carburatore/kit guarnizioni), anche se dal service manual dovrei trovare la pompetta del carburante io non ce l'ho.
mdap1960- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.06.23
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