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Alpina TB 250 J spompo
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Alpina TB 250 J spompo
Buona sera a tutti.
Qualche giorno fa mio figlio mi chiede in prestito un decespugliatore e salta fuori che il suo "piccolino" ha ormai esalato l'ultimo respiro. Secondo il suo meccanico la diagnosi sarebbe: "è come se avesse lavorato sotto sforzo e ormai ha perso potenza".
Ovviamente gli ho detto di farmelo avere che gli avrei dato un'occhiata ...
La candela si presenta molto chiara:
Tolgo la calotta che copre il cilindro e con mia sorpresa trovo una bobina inusuale:
Tolgo lo scarico pensando di trovare una mega grippata (visto il colore della candela) e invece:
Luce dello scarico completamente intasata! Forse il solito problema di non andare su di giri a sufficienza e/o forse miscela troppo grassa d'olio. Per pulire meglio il cilindro decido di smontare il gruppo termico e apro il coperchio del filtro aria. Filtro in spugna inzuppato d'olio. Non mi ha meravigliato più di tanto visto che lo scarico era otturato, ma forse tutto quell'olio conferma troppo olio nel carburante?
Tiro via il cilindro ed ecco come si presenta il pistone:
... e di seguito il cielo del pistone:
infine senza fasce:
Con l'ausilio di un po' di scotch brite e diluente pulisco alla bene e meglio il pistone:
In verità non mi do da fare più di tanto, non cambio nemmeno le guarnizioni e aggiungo giusto una mini goccia di pasta in un punto della guarnizione cilindro in cui manca. In poco meno di un'ora ho richiuso e dopo due strappi il motore dà il falso scoppio e al terzo parte molto bene. Avevo rilevato una marmitta molto pesante ... Normalmente per la pulizia sfrutto la caldaia a legna, ma oggi non l'abbiamo accesa, per cui ho utilizzato la fiamma del bruciatore a gas. Non è la stessa cosa ma qualcosa spero abbia bruciato.
Per completezza della discussione, chiedo lumi sulla bobina:
- come mai escono due fili?
- quella guaina metallica intorno al cavo candela fa da schermo? È collegata a massa;
e conferma sui motivi che hanno portato all'occlusione della luce di scarico nonché filtro intriso d'olio.
Grazie
Qualche giorno fa mio figlio mi chiede in prestito un decespugliatore e salta fuori che il suo "piccolino" ha ormai esalato l'ultimo respiro. Secondo il suo meccanico la diagnosi sarebbe: "è come se avesse lavorato sotto sforzo e ormai ha perso potenza".
Ovviamente gli ho detto di farmelo avere che gli avrei dato un'occhiata ...
La candela si presenta molto chiara:
Tolgo la calotta che copre il cilindro e con mia sorpresa trovo una bobina inusuale:
Tolgo lo scarico pensando di trovare una mega grippata (visto il colore della candela) e invece:
Luce dello scarico completamente intasata! Forse il solito problema di non andare su di giri a sufficienza e/o forse miscela troppo grassa d'olio. Per pulire meglio il cilindro decido di smontare il gruppo termico e apro il coperchio del filtro aria. Filtro in spugna inzuppato d'olio. Non mi ha meravigliato più di tanto visto che lo scarico era otturato, ma forse tutto quell'olio conferma troppo olio nel carburante?
Tiro via il cilindro ed ecco come si presenta il pistone:
... e di seguito il cielo del pistone:
infine senza fasce:
Con l'ausilio di un po' di scotch brite e diluente pulisco alla bene e meglio il pistone:
In verità non mi do da fare più di tanto, non cambio nemmeno le guarnizioni e aggiungo giusto una mini goccia di pasta in un punto della guarnizione cilindro in cui manca. In poco meno di un'ora ho richiuso e dopo due strappi il motore dà il falso scoppio e al terzo parte molto bene. Avevo rilevato una marmitta molto pesante ... Normalmente per la pulizia sfrutto la caldaia a legna, ma oggi non l'abbiamo accesa, per cui ho utilizzato la fiamma del bruciatore a gas. Non è la stessa cosa ma qualcosa spero abbia bruciato.
Per completezza della discussione, chiedo lumi sulla bobina:
- come mai escono due fili?
- quella guaina metallica intorno al cavo candela fa da schermo? È collegata a massa;
e conferma sui motivi che hanno portato all'occlusione della luce di scarico nonché filtro intriso d'olio.
Grazie
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Alpina TB 250 J spompo
Non sono minimamente all'altezza di darti una risposta, ma mi chiedo in base a cosa tuo figlio ha ricevuto la diagnosi che gli è stata raccontata.
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6984
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Alpina TB 250 J spompo
- già viste le bobine con i 2 faston maschio. Basta solo collegarli direttamente all'interruttore di spegnimento.Kalimero ha scritto:
- come mai escono due fili?
- quella guaina metallica intorno al cavo candela fa da schermo? È collegata a massa;
e conferma sui motivi che hanno portato all'occlusione della luce di scarico nonché filtro intriso d'olio
- La guaina è solo una protezione meccanica e/o anticalore.
Le condizioni del pistone sono la normale risultante della progressiva occlusione della luce di scarico. Miscela grassa, acceleratore parzializzato e i soliti fili troppo lunghi che sforzano il piccolo motore.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Alpina TB 250 J spompo
Grazie falcetto, riferirò le tue conferme in merito all'acceleratore, miscela grassa e probabile filo lungo.
Per quanto riguarda il commento di nitro52: ha meravigliato molto anche me. Anche perché, se ho ben capito, è uno che aggiusta un po' di tutto. Magari non aveva voglia, non saprei ...
Per quanto riguarda il commento di nitro52: ha meravigliato molto anche me. Anche perché, se ho ben capito, è uno che aggiusta un po' di tutto. Magari non aveva voglia, non saprei ...
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Alpina TB 250 J spompo
Interessante post, il discorso sull'ostruzione della luce di scarico è tecnicamente analogo al problema che ho riscontrato con il mio motozappa (di cui ringrazio Kalimero per la dritta...).
Motori che sembrano spompati, alla fine la luce di scarico è occlusa.
A voi più esperti faccio una domanda. Kalimero riporta una frase del meccanico, che è una frase che sento dire tante volte:
grazie
Motori che sembrano spompati, alla fine la luce di scarico è occlusa.
A voi più esperti faccio una domanda. Kalimero riporta una frase del meccanico, che è una frase che sento dire tante volte:
Ma è vera? Ha un fondamento? Quali basi tecniche avrebbe?Kalimero ha scritto:... Secondo il suo meccanico la diagnosi sarebbe: "è come se avesse lavorato sotto sforzo e ormai ha perso potenza".
grazie
leoneant- utente registrato
- Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 01.12.12
Re: Alpina TB 250 J spompo
Personalmente associo il termine "spompo" ad un motore che per qualche motivo ha scarsa compressione (usura generale, fasce incollate nelle loro sedi pistone, grippaggi più o meno pronunciati)
Un motore 2T con compressione scarsa ha difficoltà di avviamento e non sta in moto se non con un minimo più allegro di quanto dovrebbe essere. All'uscita marmitta gli scoppi al minimo non sono distanziati ma simili ad un soffio continuo e costante.
Una volta avviato, i problemi di scarsa compressione si attenuano ad alti regimi.
Un motore 2T con compressione scarsa ha difficoltà di avviamento e non sta in moto se non con un minimo più allegro di quanto dovrebbe essere. All'uscita marmitta gli scoppi al minimo non sono distanziati ma simili ad un soffio continuo e costante.
Una volta avviato, i problemi di scarsa compressione si attenuano ad alti regimi.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Alpina TB 250 J spompo
Concordo con falcetto. Ho usato la parola "spompo" di proposito perché è così che mi hanno presentato il problema/difetto. Mi hanno aggiunto che il motore girava lento. Mi aspettavo quindi una bella grippata oppure le fasce rotte.
A onor del vero non ho nemmeno provato ad avviarlo per cercare di capire in anteprima dove andare a cercare il problema. Gli assemblati "cinesi" sono comunque talmente semplici da aprire, che non ho indugiato a smontare il gruppo termico per pulire meglio la luce di scarico (senza rischiare di mandare pezzetti di incrostazione in camera di scoppio e da lì magari in camera di manovella ...) e approfittarne per pulire le sedi delle fasce (che ero certo di trovare incrostate a quel punto).
Posso aggiungere, per cercare di interpretare gli "errori" commessi, che la preparazione della miscela avviene un litro per volta, a volte anche meno! La tendenza rimarrà sempre quella di aggiungere un goccio, giusto per star tranquilli e la possibilità di sbagliare proporzioni è sicuramente maggiore rispetto alla preparazione di più litri. Per contro avrà che, se usata poco, invecchierà prima.
A onor del vero non ho nemmeno provato ad avviarlo per cercare di capire in anteprima dove andare a cercare il problema. Gli assemblati "cinesi" sono comunque talmente semplici da aprire, che non ho indugiato a smontare il gruppo termico per pulire meglio la luce di scarico (senza rischiare di mandare pezzetti di incrostazione in camera di scoppio e da lì magari in camera di manovella ...) e approfittarne per pulire le sedi delle fasce (che ero certo di trovare incrostate a quel punto).
Posso aggiungere, per cercare di interpretare gli "errori" commessi, che la preparazione della miscela avviene un litro per volta, a volte anche meno! La tendenza rimarrà sempre quella di aggiungere un goccio, giusto per star tranquilli e la possibilità di sbagliare proporzioni è sicuramente maggiore rispetto alla preparazione di più litri. Per contro avrà che, se usata poco, invecchierà prima.
Kalimero- utente registrato
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