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La teoria sullo spillo/molla/bilanciere dei carburatori
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
La teoria sullo spillo/molla/bilanciere dei carburatori
Buonasera avrei bisogno di un vostro consiglio per capire come si effettua una taratura del bilanciere dello spillo dei carburatori in generale di motoseghe di vario tipo...ho avuto dei casi dove pure avendolo sostituito, una piccola perdita con strumento di prova c'era ancora ugualmente anche se lieve, vorrei capire se un piccolo calo dello strumento mettendolo in pressione a 0,05, se è normale o se lo spillo deve assolutamente tenere totalmente....??? hi notato che se tenevo un pochino premuto io sopra nn perdeva più e se lasciavo lavorare solo la molla del bilanciere riperdeva quel pochino lentamente! quindi riassumendo, si può cambiare molla con una più "dura"? oppure ho beccato spillo difettosi? il bilanciere può aiutare piegandolo?
so che i bilancieri si rompono facilmente...e preferirei evitare se non necessario...un meccanico mi dice che lui piega quello per cambiare la spinta della mollettina, ma mi pare un lavoraccio🧐
so che i bilancieri si rompono facilmente...e preferirei evitare se non necessario...un meccanico mi dice che lui piega quello per cambiare la spinta della mollettina, ma mi pare un lavoraccio🧐
mikiseb86- utente registrato
- Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 18.05.21
Re: La teoria sullo spillo/molla/bilanciere dei carburatori
Non ho mai approfondito la prova di tenuta ... ma quello che dici non torna. In posizione di riposo lo spillo chiude il passaggio di carburante mentre premendo sul bilanciere apri il passaggio. Immagino che la prova vada effettuata a carburatore montato cioè chiuso. Come hai fatto ad agire sulla molla o sul bilanciere? Piegare il bilanciere è assolutamente necessario per far si che che lo stesso sia ad un'altezza tale da essere azionato in modo corretto dalla membrana. Normalmente lo si allinea al bordo del corpo del carburatore.
Se avverti una perdita di tenuta dallo spillo vuol dire che il bilanciere viene premuto dalla membrana senza che questa stia lavorando e quindi lo stesso bilanciere è troppo alto.
Almeno questo è quello che mi vien da pensare a rigor di logica. Attendi interventi più autorevoli per avere conferma.
Se avverti una perdita di tenuta dallo spillo vuol dire che il bilanciere viene premuto dalla membrana senza che questa stia lavorando e quindi lo stesso bilanciere è troppo alto.
Almeno questo è quello che mi vien da pensare a rigor di logica. Attendi interventi più autorevoli per avere conferma.
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: La teoria sullo spillo/molla/bilanciere dei carburatori
io il test l'ho fatto a carburatore aperto ma incide che sia aperto se voglio testare solo lo spillo?🧐 PS io intendevo che premendo sullo spillo non c'è più la piccola perdita che rileva lo strumento...non ho premuto sul bilanciere ma direttamente sopra lo spillo...cmnq il problema è che vorrei capire, se cambiando spillo molla e bilanciere perde ancora sullo spillo come posso risolvere? tralasciando tutto il resto e parlando SOLO della tenuta spillo....
mikiseb86- utente registrato
- Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 18.05.21
Re: La teoria sullo spillo/molla/bilanciere dei carburatori
Il controllo della tenuta va fatto a carburatore aperto, la valvola a spillo deve essere bagnata versagli sopra miscela.
Dai pressione alla linea ingresso carburante da 15 a 50 psi = da 1 a 3,5 bar, la pressione scenderà e dovrebbe mantenersi per essere corretta a 5 psi = a 0,34 bar.
Il bilanciere non si guasta quindi inutile sostituirlo, lo spillo avendo la punta in gomma può deteriorarsi, penso però che rifacendo la prova a spillo bagnato il problema si risolva . Saluti
Dai pressione alla linea ingresso carburante da 15 a 50 psi = da 1 a 3,5 bar, la pressione scenderà e dovrebbe mantenersi per essere corretta a 5 psi = a 0,34 bar.
Il bilanciere non si guasta quindi inutile sostituirlo, lo spillo avendo la punta in gomma può deteriorarsi, penso però che rifacendo la prova a spillo bagnato il problema si risolva . Saluti
eugenio.bonac- utente registrato
- Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 82
Località : Cadorago (Co)
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