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Equivalenza tra carburatori.
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Equivalenza tra carburatori.
Quesito: può esserci equivalenza tra carburatori di marche differenti e, se si, quali parametri si prendono in considerazione per stabilire che esiste?
caso 1: ho un carburatore di marca X montato su una motosega, voglio trovare un carburatore di marca Y che possa essere montato sulla stessa motosega.
caso 2: ho un carburatore di marca X montato su una motosega, voglio sapere se esiste un carburatore sempre di marca X che possa essere montato sulla stessa motosega, a meno dello stesso modello di carburatore.
Grazie!
caso 1: ho un carburatore di marca X montato su una motosega, voglio trovare un carburatore di marca Y che possa essere montato sulla stessa motosega.
caso 2: ho un carburatore di marca X montato su una motosega, voglio sapere se esiste un carburatore sempre di marca X che possa essere montato sulla stessa motosega, a meno dello stesso modello di carburatore.
Grazie!
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Equivalenza tra carburatori.
Penso che per questo genere di motori non ci sia molta differenza bisognerebbe provare.
A livello "moto 2T" la differenza fra carburatori di marca nazionale " Dell' Orto" (per fare un esempio)
e "Kein" (di costruzione japan) o Bing, a parità di numero ad es: 42 era notevole, molto incideva la forma della valvola a ghigliottina (piatta o cilindrica e il profilo del venturi), ma per motori di questo genere secondo mè la differenza e minima bisognerebbe fare delle prove.
Paolo67
A livello "moto 2T" la differenza fra carburatori di marca nazionale " Dell' Orto" (per fare un esempio)
e "Kein" (di costruzione japan) o Bing, a parità di numero ad es: 42 era notevole, molto incideva la forma della valvola a ghigliottina (piatta o cilindrica e il profilo del venturi), ma per motori di questo genere secondo mè la differenza e minima bisognerebbe fare delle prove.
Paolo67
paolo67- utente registrato
- Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli
Re: Equivalenza tra carburatori.
C'è una buona intercambiabilità fra carburatori a membrana. Alla fine bisogna solo rispettare il diametro farfalla lato cilindro (12-14-15-16-19 mm o 1/2"-5/8"-3/4") e il diametro diffusore lato filtro aria.
Avevo visto in giro una tabella cross-reference fra Walbro e Zama ma al momento non riesco a recuperarla. Saluti
Avevo visto in giro una tabella cross-reference fra Walbro e Zama ma al momento non riesco a recuperarla. Saluti
Ultima modifica di falcetto il Sab Feb 21, 2015 8:03 pm - modificato 1 volta.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9045
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Equivalenza tra carburatori.
capisco.falcetto ha scritto:..Alla fine bisogna solo rispettare il diametro farfalla lato cilindro (12-14-15-16-19 mm o 1/2"-5/8"-3/4") e il diametro diffusore lato filtro aria.
anche gli attacchi vanno presi in considerazione però a seconda ci come riceve l'impulso e se c'è un primer, anche esterno. o no?
dovessi mai riuscire a trovarla sarebbe molto interessante.falcetto ha scritto:..Avevo visto in giro una tabella cross-reference fra Walbro e Zama ma al momento non riesco a recuperarla. Saluti
più che altro il mio dubbio risiedeva nella quantità di miscela che ogni carburatore era in grado di erogare, ma se le corrispondenze che devono esserci sono i vari diametri ed altri dettagli la cosa mi si semplifica parecchio.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Equivalenza tra carburatori.
Effettivamente ho molto semplificato, tralasciando tutte le possibili variabili.
- posizione della presa di pressione
- posizione del/dei attacchi miscela (rettilinei/curvati)
- tutte le possibili varianti della posizione e forme della leva azionamento farfalla
- tutte le possibili varianti della leva chiusura farfalla aria.
Alla fine la regolazione della carburazione si può ottenere con le 2 viti previste, assumendo per certo che da tutto chiuso non ci siano trafilamenti indesiderati di miscela. Saluti
- posizione della presa di pressione
- posizione del/dei attacchi miscela (rettilinei/curvati)
- tutte le possibili varianti della posizione e forme della leva azionamento farfalla
- tutte le possibili varianti della leva chiusura farfalla aria.
Alla fine la regolazione della carburazione si può ottenere con le 2 viti previste, assumendo per certo che da tutto chiuso non ci siano trafilamenti indesiderati di miscela. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
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