Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Due problemi nello stesso giorno...Da amahori Oggi alle 7:36 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 7:02 am
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Oggi alle 5:42 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314225 messaggi in 16897 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 380 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 378 Ospiti :: 2 Motori di ricercamino1957, saveriogweb
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Frizione per Stihl FS250
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Frizione per Stihl FS250
Buon giorno a tutti.
Un'amica mi ha portato il suo FS250 R dicendomi che fa uno strano rumore e non tiene il minimo non sapendo però se le due cose fossero correlazionate.
Facendo girare a mano la testina, a motore fermo, si avvertiva un gioco notevole nella coppia conica oppure nelle giunzioni dell'albero di trasmissione. Inoltre risultava molto frenata, ovvero si faceva fatica a farla girare.
Ho disgiunto l'asta dal blocco motore togliendo il carter che ingloba la campana. La stessa, frizione compresa, risultava molto polverosa e comunque la campana si è lasciata sfilare senza problemi.
Ecco la frizione:
Mi aspettavo di trovare un briciolo di ferodo invece nulla!
Chiedo quindi a chi magari ha già tirato giù la frizione di un FS120, 200 o 250 (credo sia sempre la stessa) se sopra ai pattini c'è normalmente del materiale tipo ferodo oppure se il contatto con la campana, che nel mio caso non presenta usura anomala, sia ferro contro ferro, anche se mi sembrerebbe molto strano.
Dalle foto che trovo sulla grande rete non riesco a capirlo. In uno o due casi i pattini sembrano ricoperti da un lamierino d'acciaio ...
Chiedo questo per capire se la frizione che c'è sia recuperabile oppure va presa nuova.
Inserendo la frizione all'interno della campana noto uno spazio vuoto troppo grande (non l'ho misurato, ma a naso è sicuramente troppo) e all'interno della campana non ho trovato nulla! se non polvere ferruginosa.
Grazie in anticipo a chi potrà illuminarmi.
Un'amica mi ha portato il suo FS250 R dicendomi che fa uno strano rumore e non tiene il minimo non sapendo però se le due cose fossero correlazionate.
Facendo girare a mano la testina, a motore fermo, si avvertiva un gioco notevole nella coppia conica oppure nelle giunzioni dell'albero di trasmissione. Inoltre risultava molto frenata, ovvero si faceva fatica a farla girare.
Ho disgiunto l'asta dal blocco motore togliendo il carter che ingloba la campana. La stessa, frizione compresa, risultava molto polverosa e comunque la campana si è lasciata sfilare senza problemi.
Ecco la frizione:
Mi aspettavo di trovare un briciolo di ferodo invece nulla!
Chiedo quindi a chi magari ha già tirato giù la frizione di un FS120, 200 o 250 (credo sia sempre la stessa) se sopra ai pattini c'è normalmente del materiale tipo ferodo oppure se il contatto con la campana, che nel mio caso non presenta usura anomala, sia ferro contro ferro, anche se mi sembrerebbe molto strano.
Dalle foto che trovo sulla grande rete non riesco a capirlo. In uno o due casi i pattini sembrano ricoperti da un lamierino d'acciaio ...
Chiedo questo per capire se la frizione che c'è sia recuperabile oppure va presa nuova.
Inserendo la frizione all'interno della campana noto uno spazio vuoto troppo grande (non l'ho misurato, ma a naso è sicuramente troppo) e all'interno della campana non ho trovato nulla! se non polvere ferruginosa.
Grazie in anticipo a chi potrà illuminarmi.
Kalimero- utente registrato
Re: Frizione per Stihl FS250
Che diametro esterno ha la frizione chiusa a riposo? Che diametro interno ha la campana?
Non conosco la macchina ma non mi stupirei che non fosse previsto materiale d'attrito, come peraltro tutte (o quasi) le frizioni motoseghe.
Non conosco la macchina ma non mi stupirei che non fosse previsto materiale d'attrito, come peraltro tutte (o quasi) le frizioni motoseghe.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Si direbbe che a quella frizione non manca nulla,da dove lavora sembra nuova.
Può darsi che "scampanelli" ma se non trascina non ci sono problemi.
Può darsi che "scampanelli" ma se non trascina non ci sono problemi.
belcanto- utente registrato.
Anche a me non sembra consumata ... ma a motore fermo e girando la testina a mano era come frenata, ovvero come se la frizione fosse aperta. Mentre a motore acceso la testina rimaneva ferma al minimo, anzi sembrava che la frizione avesse bisogno di troppi giri/minuto per aprirsi.
Domani prendo le misure richieste da falcetto e provo a reinserirla.
Vi aggiorno. Intanto grazie per il vostro intervento
Domani prendo le misure richieste da falcetto e provo a reinserirla.
Vi aggiorno. Intanto grazie per il vostro intervento
Le misure:
diametro frizione a riposo - 64,75 mm
diametro interno campana - 68,75 mm
Credo di aver scoperto l'inghippo!
All'apertura del carter che copre il gruppo campana/frizione la frizione si presenta così:
mentre appena svito un po' i bulloncini che la tengono in sede è così:
Se ne arguisce che la frizione si blocca in posizione aperta!
Di seguito l'esploso:
Le due boccole individuate dal numero 6 sono sporgenti verso il motore e risultano bloccate. Le ho sbloccate tramite morsa e posizionate a cavallo dei pattini, ma credo che debbano poter scivolare libere. Penso che i pattini si debbano adattare nella posizione e vengono mantenuti nella posizione ideale tramite le rondelle ondulate (n. 10 nell'esploso) che fanno da molleggio.
Di seguito comunque la situazione prima:
poi dopo:
Nell'immagine seguente si nota come le rondelle ondulate non avevano possibilità di lavorare e quindi i pattini premevano lateralmente contro la piastrina di centraggio (n. 9 nell'esploso):
mentre dopo l'intervento sulle boccole la situazione è migliorata:
Il problema ora è il rimontaggio! Le rondelle non stanno in posizione e si mettono di traverso Desumo quindi che se le boccole fossero libere le potrei far sporgere in modo che le rondelle rimangano nella posizione corretta. Dovrò quindi lavorare ancora di morsa per estrarle del tutto, pulirle e reinserirle.
Vi aggiorno
diametro frizione a riposo - 64,75 mm
diametro interno campana - 68,75 mm
Credo di aver scoperto l'inghippo!
All'apertura del carter che copre il gruppo campana/frizione la frizione si presenta così:
mentre appena svito un po' i bulloncini che la tengono in sede è così:
Se ne arguisce che la frizione si blocca in posizione aperta!
Di seguito l'esploso:
Le due boccole individuate dal numero 6 sono sporgenti verso il motore e risultano bloccate. Le ho sbloccate tramite morsa e posizionate a cavallo dei pattini, ma credo che debbano poter scivolare libere. Penso che i pattini si debbano adattare nella posizione e vengono mantenuti nella posizione ideale tramite le rondelle ondulate (n. 10 nell'esploso) che fanno da molleggio.
Di seguito comunque la situazione prima:
poi dopo:
Nell'immagine seguente si nota come le rondelle ondulate non avevano possibilità di lavorare e quindi i pattini premevano lateralmente contro la piastrina di centraggio (n. 9 nell'esploso):
mentre dopo l'intervento sulle boccole la situazione è migliorata:
Il problema ora è il rimontaggio! Le rondelle non stanno in posizione e si mettono di traverso Desumo quindi che se le boccole fossero libere le potrei far sporgere in modo che le rondelle rimangano nella posizione corretta. Dovrò quindi lavorare ancora di morsa per estrarle del tutto, pulirle e reinserirle.
Vi aggiorno
SVITOL e pulizia:le boccole devono essere bloccate fra le piastre e libere sui ceppi,le molle a tazza hanno il compito di tenere aderenti i ceppi e limitare vibrazioni.
belcanto- utente registrato.
Concordo! Farò così ... Quando ho scritto " se le boccole fossero libere" intendevo "boccole ferme e pattini (o ceppi) liberi".
Grazie
Grazie
Argomenti simili
» info decespugliatore usato Stihl fs250
» Frizione Stihl 07s
» Frizione Stihl 044/440 su 036: possibile???
» Frizione Stihl 07s
» Frizione Stihl 044/440 su 036: possibile???
Pagina 1 di 1