Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Restauro conservativo Jonsered XGDa ferrari-tractor Ieri alle 10:33 pm
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 7:43 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314222 messaggi in 16896 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 216 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 215 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Homelite XL Auto restauro e scheda tecnica
+5
Elkhound
Kalimero
eugenio.bonac
ferrari-tractor
falcetto
9 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: FOTO MOTOSEGHE D'EPOCA :: SINGOLE MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Homelite XL Auto restauro e scheda tecnica
In vacanza in Valtellina un conoscente mi ha donato questa motosega rossa 58 cc ferma da una quindicina d’anni, è simile a quella che già posseggo una Super Xl azzurra di pari cilindrata quest’ultima ha però la regolazione dell’olio della catena.
Dopo la pulizia e la messa a punto sono bastati 3 tiri di corda per sentirla di nuovo cantare. Bellissimo!
Ecco alcune foto e la scheda tecnica
FABBRICATO DA: HOMELITE-TERRY MACHINERY POINTE CLAIRE, QUEBEC, CANADA
SERIE O NUMERO DI ASSEMBLAGGIO: 50165
ANNO DI INTRODUZIONE: 1971
ANNO DI FUORI PRODUZIONE: 1979
CILINDRATA DEL MOTORE: 3,55 cu. in. (58,2 ccm)
NUMERO DI CILINDRI: Motore Homelite a due tempi monocilindrico ad anello
ALESAGGIO DEL CILINDRO: 1,8125 in. (46 mm)
CORSA DEL PISTONE: 1,375 in. (34,9 mm)
SPESSORE FASCIA DEL PISTONE: 0,0625 in., 2 fasce usate , pn 58877
TIPO CILINDRO: Alluminio con alesaggio cromato
METODO DI ASPIRAZIONE: Valvole lamellari
PUBBLICIZZATO DAL PRODUTTORE A.P.: Non pubblicizzato
PESO: 13 lbs. 14 once. (6,3 kg)
CONFIGURAZIONE DELL'OPERATORE: Operatività da parte di un solo uomo SISTEMA DEL MANUBRIO: Rigido
FRENO DELLA CATENA: Nessuno
FRIZIONE: Centrifuga
TIPO DI TRASMISSIONE: Diretta
COSTRUZIONE: Pressofusa in magnesio
TIPO DI MAGNETE: Sistema a puntine di apertura Wico
CARBURATORE : Tillotson HS-4D (installato), in alternativa 142A Walbro SDC,Zama
KIT DI RIPARAZIONE COMPLETO: RK-23HS per Tillotson, K10-SDC per Walbro KIT DI RIPARAZIONE MINORE: DG-5HS per Tillotson, D10-SDC per Walbro
SISTEMA FILTRO ARIA: Elemento in fibra di cellulosa
TIPO DI AVVIAMENTO: Homelite con riavvolgimento automatico
POMPA DELL'OLIO: Automatica non regolabile, più pompa manuale
RPM MASSIMO DEL MOTORE: 6.000 sotto carico, da 9.500 a 10.500 libero con barra e catena installate
RPM MINIMO: Da 2.500 a 2.800
FASATURA DI ACCENSIONE: 30 gradi prima del PMS. Montare la piastra dello statore il più possibile in senso orario sui tipi con puntine di apertura
IMPOSTAZIONE DEL PUNTO DI ROTTURA: 0,015 pollici (0,38 mm)
TRAFERRO VOLANO/BOBINA: La posizione è fissa
TIPO DI CANDELA: Campione CJ6 oppure NGK BM7A
DISTANZA ELETTRODI CANDELE: 0,025 pollici (0,63 mm)
CUSCINETTI PRINCIPALI ALBERO MOTORE: Rullo ad aghi ingabbiato
CAPACITÀ DEL SERBATOIO MISCELA: 24,2 once (716ml)
RAPPORTO BENZINA OLIO: 32:1 con olio Homelite
OTTANO DI CARBURANTE RACCOMANDATO: Regolare
SPECIFICA DELL'OLIO DELLA MISCELA: Olio miscelato per motoseghe Homelite
PASSO CATENA: 3/8 poll.
TIPO DI CATENA: Homelite anche Oregon 72
SCHEMA DI MONTAGGIO DELLA BARRA: (vedi disegno sotto)
BARRA DI GUIDA PIÙ CORTA FORNITA: 16 pollici (40 cm)
BARRA DI GUIDA PIÙ LUNGA FORNITA: 24 pollici (61 cm)
SCHEMA COLORE: Smalto rosso Homelite
CODICI VERNICE:
ELENCO PARTI ILLUSTRATO: IPL n. 24830T, 24923T
MANUALE DI SERVIZIO:
COMMENTI: Prodotto in Canada
Foto prima del restauro
Foto a restauro eseguito
Dopo la pulizia e la messa a punto sono bastati 3 tiri di corda per sentirla di nuovo cantare. Bellissimo!
Ecco alcune foto e la scheda tecnica
FABBRICATO DA: HOMELITE-TERRY MACHINERY POINTE CLAIRE, QUEBEC, CANADA
SERIE O NUMERO DI ASSEMBLAGGIO: 50165
ANNO DI INTRODUZIONE: 1971
ANNO DI FUORI PRODUZIONE: 1979
CILINDRATA DEL MOTORE: 3,55 cu. in. (58,2 ccm)
NUMERO DI CILINDRI: Motore Homelite a due tempi monocilindrico ad anello
ALESAGGIO DEL CILINDRO: 1,8125 in. (46 mm)
CORSA DEL PISTONE: 1,375 in. (34,9 mm)
SPESSORE FASCIA DEL PISTONE: 0,0625 in., 2 fasce usate , pn 58877
TIPO CILINDRO: Alluminio con alesaggio cromato
METODO DI ASPIRAZIONE: Valvole lamellari
PUBBLICIZZATO DAL PRODUTTORE A.P.: Non pubblicizzato
PESO: 13 lbs. 14 once. (6,3 kg)
CONFIGURAZIONE DELL'OPERATORE: Operatività da parte di un solo uomo SISTEMA DEL MANUBRIO: Rigido
FRENO DELLA CATENA: Nessuno
FRIZIONE: Centrifuga
TIPO DI TRASMISSIONE: Diretta
COSTRUZIONE: Pressofusa in magnesio
TIPO DI MAGNETE: Sistema a puntine di apertura Wico
CARBURATORE : Tillotson HS-4D (installato), in alternativa 142A Walbro SDC,Zama
KIT DI RIPARAZIONE COMPLETO: RK-23HS per Tillotson, K10-SDC per Walbro KIT DI RIPARAZIONE MINORE: DG-5HS per Tillotson, D10-SDC per Walbro
SISTEMA FILTRO ARIA: Elemento in fibra di cellulosa
TIPO DI AVVIAMENTO: Homelite con riavvolgimento automatico
POMPA DELL'OLIO: Automatica non regolabile, più pompa manuale
RPM MASSIMO DEL MOTORE: 6.000 sotto carico, da 9.500 a 10.500 libero con barra e catena installate
RPM MINIMO: Da 2.500 a 2.800
FASATURA DI ACCENSIONE: 30 gradi prima del PMS. Montare la piastra dello statore il più possibile in senso orario sui tipi con puntine di apertura
IMPOSTAZIONE DEL PUNTO DI ROTTURA: 0,015 pollici (0,38 mm)
TRAFERRO VOLANO/BOBINA: La posizione è fissa
TIPO DI CANDELA: Campione CJ6 oppure NGK BM7A
DISTANZA ELETTRODI CANDELE: 0,025 pollici (0,63 mm)
CUSCINETTI PRINCIPALI ALBERO MOTORE: Rullo ad aghi ingabbiato
CAPACITÀ DEL SERBATOIO MISCELA: 24,2 once (716ml)
RAPPORTO BENZINA OLIO: 32:1 con olio Homelite
OTTANO DI CARBURANTE RACCOMANDATO: Regolare
SPECIFICA DELL'OLIO DELLA MISCELA: Olio miscelato per motoseghe Homelite
PASSO CATENA: 3/8 poll.
TIPO DI CATENA: Homelite anche Oregon 72
SCHEMA DI MONTAGGIO DELLA BARRA: (vedi disegno sotto)
BARRA DI GUIDA PIÙ CORTA FORNITA: 16 pollici (40 cm)
BARRA DI GUIDA PIÙ LUNGA FORNITA: 24 pollici (61 cm)
SCHEMA COLORE: Smalto rosso Homelite
CODICI VERNICE:
ELENCO PARTI ILLUSTRATO: IPL n. 24830T, 24923T
MANUALE DI SERVIZIO:
COMMENTI: Prodotto in Canada
Foto prima del restauro
Foto a restauro eseguito
eugenio.bonac- utente registrato
- Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 82
Località : Cadorago (Co)
Re: Homelite XL Auto restauro e scheda tecnica
Ottimo lavoro di recupero. Pensi di completarla con barra e catena o la tieni così?
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9258
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13782
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Homelite XL Auto restauro e scheda tecnica
E' provvista di barra da 50 cm e catena 3/8, grazie per l'attenzione.
eugenio.bonac- utente registrato
- Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 82
Località : Cadorago (Co)
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Homelite XL Auto restauro e scheda tecnica
Un notevole restauro. Il carburatore un gioiello.
Elkhound- utente registrato
- Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 05.12.15
Località : Roma
Re: Homelite XL Auto restauro e scheda tecnica
Complimenti per il restauro! Che prodotto hai usato per eliminare quel nero dal carter lato catena?
hiller- utente registrato
- Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 19.01.20
Re: Homelite XL Auto restauro e scheda tecnica
Incredibilmente dopo vari tentativi, solo alcool etilico.
eugenio.bonac- utente registrato
- Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 82
Località : Cadorago (Co)
Re: Homelite XL Auto restauro e scheda tecnica
Ottimo!! Almeno hai evitato solventi e tensioattivi !!
hiller- utente registrato
- Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 19.01.20
Re: Homelite XL Auto restauro e scheda tecnica
Complimenti, ottimo lavoro ed ottimo post
Pitt- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 27.11.17
Re: Homelite XL Auto restauro e scheda tecnica
Ottimo lavoro e bellissima motosega ...,quest'inverno una homelite la voglio anchio da restaurare...
Fast 34- utente registrato
- Messaggi : 791
Data d'iscrizione : 01.09.22
Re: Homelite XL Auto restauro e scheda tecnica
Bellissima, davvero.
Anche io sto cercando una XL azzurra da sistemare
Anche io sto cercando una XL azzurra da sistemare
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Argomenti simili
» Homelite Super2 Foto restauro e scheda tecnica, Manuale ITA
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
» Homelite XL Mini Auto/Super EZ Automatic, cerco manuale utente o di officina
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
» Homelite XL Mini Auto/Super EZ Automatic, cerco manuale utente o di officina
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: FOTO MOTOSEGHE D'EPOCA :: SINGOLE MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.