Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da eugenio.bonac Oggi alle 3:02 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Due problemi nello stesso giorno...
Da amahori Oggi alle 10:48 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314236 messaggi in 16900 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 454 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 451 Ospiti :: 2 Motori di ricercaEnriV, Eugenio Rigo, mino1957
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Sostituire paraoli motore Castor P34
+2
Fast 34
sgaragnone
6 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Sostituire paraoli motore Castor P34
salve a tutti. dopo aver risolto il problema sfiato olio di questa motosega grazie a falcetto.
ora vorrei sapere se il cambio dei paraoli albero motore è facile da eseguire togliendo volano e frizione, o se e necessario sembrare tutta la motosega.
ora vorrei sapere se il cambio dei paraoli albero motore è facile da eseguire togliendo volano e frizione, o se e necessario sembrare tutta la motosega.
sgaragnone- utente registrato
Re: Sostituire paraoli motore Castor P34
Non conosco la motosega in questione,l'unica è togliere volano e frizione per capire come sono inseriti.
Fast 34- utente registrato
ok grazie Fast34. vedo se riesco a risolvere.
salve a tutti. mi sto accingendo a cambiare il paraolio lato volano, ho provato con un cordino attorno a questo mettendolo in sospensione dando martellate con martello in plastica tutto attorno, ma non riesco a levarlo.
ho provato anche se credo che da voi non sia consigliato a martellare con un bulino al centro dell'albero ma niente da fare.
avete qualche soluzione a parte usare l'estrattore speciale che non ho per risolvere questo problema forse scaldarlo potrebbe essere una soluzione?
ho provato anche se credo che da voi non sia consigliato a martellare con un bulino al centro dell'albero ma niente da fare.
avete qualche soluzione a parte usare l'estrattore speciale che non ho per risolvere questo problema forse scaldarlo potrebbe essere una soluzione?
So che si ha paura di fare dei danni ma devi essere più energico/deciso con il martello, prova con la pistola/phon termica a scaldare il volano e vedrai che riuscirai ad estrarlo..
Attento a non colare i saltarelli che dalla foto mi sembrano in plastica.
Buon lavoro
Attento a non colare i saltarelli che dalla foto mi sembrano in plastica.
Buon lavoro
manuel55- utente registrato
ok grazie Manuel 55.
si i saltarelli sono in plastica, quindi li devo levare per forza. domani vedo se procedere riscaldando con pistola phon, oppure autocostruirmi un estrattore con due barre filettate inserite proprio nelle due sedi dei saltarelli
si i saltarelli sono in plastica, quindi li devo levare per forza. domani vedo se procedere riscaldando con pistola phon, oppure autocostruirmi un estrattore con due barre filettate inserite proprio nelle due sedi dei saltarelli
E' possibile sapere il perché devi sostituire i paraoli albero motore?
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
certo falcetto. il problema è che i motore rimane accelerato, e non si riesce a regolare a dovere la carburazione.
può darsi che mi sbagli ma ho notato proprio in quella zona lato volano della fanghiglia che ricopriva anche il traferro della bobina, e da lì ho immaginato a un
trafilamento di miscela dal paraolio certo e che sono consapevole che oltre a questo problema il difetto potrebbe riguardare anche guarnizione carburatore e cilindro.
comunque ala fine con l'aiuto di un estrattore fatto in casa sono riuscito a levare il volano, ma a vista i paraolio a me sembra interno, e quindi sarà necessario smembrare la motosega, cosa che non farò.
secondo voi è possibile togliere il paraolio esternamente?
può darsi che mi sbagli ma ho notato proprio in quella zona lato volano della fanghiglia che ricopriva anche il traferro della bobina, e da lì ho immaginato a un
trafilamento di miscela dal paraolio certo e che sono consapevole che oltre a questo problema il difetto potrebbe riguardare anche guarnizione carburatore e cilindro.
comunque ala fine con l'aiuto di un estrattore fatto in casa sono riuscito a levare il volano, ma a vista i paraolio a me sembra interno, e quindi sarà necessario smembrare la motosega, cosa che non farò.
secondo voi è possibile togliere il paraolio esternamente?
Se trafila aria potrebbe essere la molla interna che non tiene più e la gomma sarà indurita anche se a vista sembrano buoni,secondo me puoi toglierlo anche se andra rotto per poterlo estrarre,tanto poi lo sostituisci..
PS informati prima che misure servono per i nuovi
PS informati prima che misure servono per i nuovi
ok grazie Fast34. quindi secondo te è possibile rimuovere il paraolio dall'esterno senza smontare la motosega?secondo l' esploso i paraoli anno una misura di 12x22x5, nella foto si legge 12x22 - 45/5 corrispondono sono uguali?
sarà facile reperirli?
sarà facile reperirli?
Dalle foto si,si possono rimuovere,con le misure li trovi in un qualsiasi ricambista sia di motoseghe che motori in genere,probabilmente anche online..
Fai attenzione a non graffiare l'albero motore o i carter.
Fai attenzione a non graffiare l'albero motore o i carter.
Posso anche sbagliare ma tutto quell'unto, anche fresco, non arriva da un paraolio che non tiene. L'albero ha gioco sul cuscinetto? L'albero ha gioco sul cuscinetto lato pignone che di solito è quello che soffre di più quando si tira eccessivamente la catena?
Per me è olio catena traboccato da rifornimento o da tappo che non tiene, ma c'è anche la possibilità di trafilamento dalla guarnizione base cilindro.
Per me è olio catena traboccato da rifornimento o da tappo che non tiene, ma c'è anche la possibilità di trafilamento dalla guarnizione base cilindro.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
per falcetto. provando a muovere l'albero lato volano, non si sente nessun gioco, quindi secondo te non avendo gioco il paraolio dovrebbe essere ancora intatto giusto? domani provo a togliere la frizione e vedo se riscontro del gioco da quella parte, che se ho capito bene dovrebbe essere la parte più soggetta a difettare giusto?
certo che per essere più sicuro potrei verificare il trafilamento facendo una prova di tenuta adesso vedo se ho tempo è pazienza.
per Fast34. se mi confermi che i paraoli si possono togliere senza smontare la motosega, è di quella misura sono reperibili in commercio, potrei procedere alla rimozione, ma prima vorrei verificare magari facendo una prova di tenuta per essere certo ce i difetto sia li.
per facilitare la rimozione e senza fare danni si deve utilizzare un attrezzo specifico o può bastare un cacciavite a taglio, o avete qualche altra strategia per facilitare la rimozione senza fare danni?
certo che per essere più sicuro potrei verificare il trafilamento facendo una prova di tenuta adesso vedo se ho tempo è pazienza.
per Fast34. se mi confermi che i paraoli si possono togliere senza smontare la motosega, è di quella misura sono reperibili in commercio, potrei procedere alla rimozione, ma prima vorrei verificare magari facendo una prova di tenuta per essere certo ce i difetto sia li.
per facilitare la rimozione e senza fare danni si deve utilizzare un attrezzo specifico o può bastare un cacciavite a taglio, o avete qualche altra strategia per facilitare la rimozione senza fare danni?
Fai una ricerca in rete e vedi subito se sono reperibili,per toglierli dai una spruzzata di wd 40 e poi rompendo la parte centrale del paraolio delicatamente fai leva fin che si alza e si sfila,anni fa mi ero costruito un uncino molto affilato che usavo per estrarli tipo quello che si usa per tirare le molle.
Se poi in commercio esiste un attrezzo apposito non saprei.
Se poi in commercio esiste un attrezzo apposito non saprei.
Scusate l'intromissione e probabilmente diro' una cosa ovvia e gia' detta (non ho letto tutto), ma dalle fotografie, il paraolio albero motore non mi senbra interno, ma e' quello a vista, ci sono anche le sue dimensioni (12-22-4.5/5) e marca (Corteco), basta agganciarlo con un piccolo dente ed estrarlo e non bisogna smantellare la motosega!
Ultima modifica di angelo73 il Mer Nov 15, 2023 9:39 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Fatto correzioni ed aggiunto misure)
angelo73- utente registrato
ok grazie angelo73 per il tuo contributo, ora tempo permettendo se riesco a fare delle verifiche prima, e vedo se riesco a reperirli. ma dalla foto non mi è chiaro se il paraolio è solo la parte interna in gomma che devo togliere, o comprende anche la parte esterna metallica.
Il paraolio e' tutto quello che vedi, metallo e gomma insieme, in pratica e' un paraolio con corona metallica; la parte in gomma fornisce tenuta sull'albero, mentre la parte metallica (sono fusi insieme in fabbrica) serve a tenerlo fermo in sede evitando deformazioni dovute alla temperatura.
Ti metto un link allegato giusto per esempio: https://www.ebay.it/itm/322331260503
Ti metto un link allegato giusto per esempio: https://www.ebay.it/itm/322331260503
ok grazie di nuovo angelo73.
aggiornamento, ho smontato la frizione e ho provato a muovere l'albero ma non ho riscontrato nessun gioco uguale a lato volano.
siamo sicuri che anche non rilevando giochi nell'albero i cortechi siano buoni? io mi ricordavo che se si creava del gioco nell'albero era dovuto ai cuscinetti scassati o mi sbaglio?
aggiornamento, ho smontato la frizione e ho provato a muovere l'albero ma non ho riscontrato nessun gioco uguale a lato volano.
siamo sicuri che anche non rilevando giochi nell'albero i cortechi siano buoni? io mi ricordavo che se si creava del gioco nell'albero era dovuto ai cuscinetti scassati o mi sbaglio?
I paraoli possono trafilare aria anche senza gioco albero che comunque è il cuscinetto a tenerlo saldo e non certo il paraoli.
Cerca per misura non per motosega.
Se la misura è corretta vanno bene
Se la misura è corretta vanno bene
aggiornamento. dopo tante imprecazioni e tempo perso per via del'adattatore candela, e chiusura finestrelle scarico aspirazione, alla fine sono riuscito a fare la prova di tenuta.
risultato è che il trafilamento è dovuto come immaginavo visto l'imbrattamento, proprio dal paraolio lato volano.
ora posso procedere nel rimuovere l'anello di tenuta, anche se prima mi dovrei assicurare di trovare l'originale
12x22 4.5/5 oppure secondo voi dovrebbe andare bene anche il 12x22x5?
risultato è che il trafilamento è dovuto come immaginavo visto l'imbrattamento, proprio dal paraolio lato volano.
ora posso procedere nel rimuovere l'anello di tenuta, anche se prima mi dovrei assicurare di trovare l'originale
12x22 4.5/5 oppure secondo voi dovrebbe andare bene anche il 12x22x5?
Per me il 12×22×5 va benissimo una bella ingrassata lato interno Molto abbondante
Io sostituire anche altr lato frizione
Io sostituire anche altr lato frizione
La misura riportata sul paraolio montato di fabbrica dice: 12x22x4.5/5 questo vuole dire che il 12 indica i millimetri del diametro interno, 22 indica i millimetri del diametro esterno (quello in metallo per capirci), 4.5 e 5 indicano in millimetri, lo spessore del paraolio, ossia la sua altezza quindi vanno bene sia quelli 12x22x4.5 che quelli 12x22x5. Come ti e' stato gia' detto, non cercare per marca, ma per misura, vai da un ricambista generico (quello delle auto va bene lo stesso ed anche quelli per trattori), porti il paraolio smontato oppure una sua foto con le misure e poi ci pensano loro a darti il pezzo giusto.
ok grazie Fast34 e Angelo 73. vado dal ricambista e chiedo la misura 12x22x5. naturalmente come l'originale in metallo.
alla fine dopo tanti tentativi sono riuscito a levare l'elemento di tenuta difettoso, provando prima a forare in due parti contrapposte il metallo, e avvitando con viti autofilettanti ho provato a tirare con una pinza ma niente, colpendo con martello in gomma l'albero ma niente, alla fine facendo leva nei fori Co un cacciavite a uncino sono riuscito a levarlo.
per il momento vorrei fermarmi qui sostituendo solo quello difettoso poi si vedrà rimpiazza do i tutto se è sarà il caso di cambiare anche lato frizione.
alla fine dopo tanti tentativi sono riuscito a levare l'elemento di tenuta difettoso, provando prima a forare in due parti contrapposte il metallo, e avvitando con viti autofilettanti ho provato a tirare con una pinza ma niente, colpendo con martello in gomma l'albero ma niente, alla fine facendo leva nei fori Co un cacciavite a uncino sono riuscito a levarlo.
per il momento vorrei fermarmi qui sostituendo solo quello difettoso poi si vedrà rimpiazza do i tutto se è sarà il caso di cambiare anche lato frizione.
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Come sostituire paraoli albero motore
» Husqvarna 55 "da buttare"
» BCS 715 motore acme al 330 b,carburatore da sostituire
» Husqvarna 55 "da buttare"
» BCS 715 motore acme al 330 b,carburatore da sostituire
Pagina 1 di 3