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Messaggio  sgaragnone Ven Nov 10, 2023 7:34 pm

salve a tutti. dopo aver risolto il problema sfiato olio di questa motosega grazie a falcetto. 
ora vorrei sapere se il cambio dei paraoli albero motore è facile da eseguire togliendo volano e frizione, o se e  necessario sembrare tutta la motosega.

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Messaggio  Fast 34 Dom Nov 12, 2023 4:10 pm

Non conosco la motosega in questione,l'unica è togliere volano e frizione per capire come sono inseriti.
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Messaggio  sgaragnone Lun Nov 13, 2023 6:27 am

ok grazie Fast34. vedo  se riesco a risolvere.

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Messaggio  sgaragnone Lun Nov 13, 2023 7:48 pm

salve a tutti. mi sto accingendo  a cambiare il paraolio lato volano, ho provato con un cordino attorno a questo mettendolo in sospensione dando martellate con martello in plastica  tutto attorno, ma non riesco a levarlo. 
ho provato anche se  credo  che da voi non sia consigliato a martellare con un bulino al centro dell'albero ma niente da fare. 
avete qualche soluzione a parte usare l'estrattore speciale che non ho per risolvere questo problema forse scaldarlo potrebbe essere una soluzione?
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Messaggio  manuel55 Lun Nov 13, 2023 8:26 pm

So che si ha paura di fare dei danni ma devi essere più energico/deciso con il martello, prova con la pistola/phon termica a scaldare il volano e vedrai che riuscirai ad estrarlo..
Attento a non colare i saltarelli che dalla foto mi sembrano in plastica.
Buon lavoro

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Messaggio  sgaragnone Lun Nov 13, 2023 9:15 pm

ok grazie Manuel 55.
si i saltarelli sono in plastica, quindi li devo levare per forza. domani vedo se procedere  riscaldando con pistola phon, oppure autocostruirmi un estrattore con due barre filettate inserite proprio nelle due sedi dei saltarelli

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Messaggio  falcetto Mar Nov 14, 2023 3:24 pm

E' possibile sapere il perché devi sostituire i paraoli albero motore?

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Messaggio  sgaragnone Mar Nov 14, 2023 6:47 pm

certo falcetto. il problema è che i motore rimane accelerato, e non si riesce a regolare a dovere la carburazione. 
può darsi che mi sbagli ma ho notato proprio in quella zona lato volano della fanghiglia che ricopriva anche il traferro della bobina, e da lì ho immaginato a un 
trafilamento di miscela dal paraolio certo e che sono consapevole che oltre a questo problema il difetto potrebbe riguardare anche guarnizione carburatore e cilindro.
comunque ala fine con l'aiuto di un estrattore fatto in casa sono riuscito a levare il volano, ma a vista i paraolio a me sembra interno, e quindi sarà necessario smembrare la motosega, cosa che non farò.
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secondo voi è possibile togliere il paraolio esternamente?

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Messaggio  Fast 34 Mar Nov 14, 2023 6:56 pm

Se trafila aria potrebbe essere la molla interna che non tiene più e la gomma sarà indurita anche se a vista sembrano buoni,secondo me puoi toglierlo anche se andra rotto per poterlo estrarre,tanto poi lo sostituisci..
PS informati prima che misure servono per i nuovi
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Messaggio  sgaragnone Mar Nov 14, 2023 7:17 pm

ok grazie Fast34. quindi secondo te è possibile rimuovere il paraolio dall'esterno senza smontare la motosega?secondo l' esploso i paraoli anno una misura di 12x22x5,  nella foto si legge 12x22 - 45/5 corrispondono sono uguali? 
sarà facile reperirli?

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Messaggio  Fast 34 Mar Nov 14, 2023 7:21 pm

Dalle foto si,si possono rimuovere,con le misure li trovi in un qualsiasi ricambista sia di motoseghe che motori in genere,probabilmente anche online..

Fai attenzione a non graffiare l'albero motore o i carter.
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Messaggio  falcetto Mar Nov 14, 2023 7:26 pm

Posso anche sbagliare ma tutto quell'unto, anche fresco, non arriva da un paraolio che non tiene. L'albero ha gioco sul cuscinetto? L'albero ha gioco sul cuscinetto lato pignone che di solito è quello che soffre di più quando si tira eccessivamente la catena?
Per me è olio catena traboccato da rifornimento o da tappo che non tiene, ma c'è anche la possibilità di trafilamento dalla guarnizione base cilindro.


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Messaggio  sgaragnone Mer Nov 15, 2023 12:25 am

per falcetto. provando a muovere l'albero lato volano, non si sente nessun gioco, quindi  secondo te non avendo gioco il paraolio dovrebbe essere ancora intatto giusto? domani provo a togliere la frizione e vedo se riscontro del gioco da quella parte, che  se ho capito bene dovrebbe essere la parte più soggetta a difettare giusto? 
certo che per essere più sicuro potrei verificare il trafilamento facendo una prova di tenuta adesso vedo se ho tempo è pazienza. 

per Fast34. se mi confermi che i paraoli si possono togliere senza smontare la motosega, è di quella misura sono reperibili in commercio, potrei procedere alla rimozione, ma prima vorrei verificare magari facendo una prova di tenuta per essere certo ce i difetto sia li. 
per facilitare la rimozione e senza fare danni si deve utilizzare un attrezzo specifico o può bastare un cacciavite a taglio, o avete  qualche altra strategia per facilitare la rimozione senza fare danni?

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Messaggio  Fast 34 Mer Nov 15, 2023 6:01 am

Fai una ricerca in rete e vedi subito se sono reperibili,per toglierli dai una spruzzata di wd 40 e poi rompendo la parte centrale del paraolio delicatamente fai leva fin che si alza e si sfila,anni fa mi ero costruito un uncino molto affilato che usavo per estrarli tipo quello che si usa per tirare le molle.
Se poi in commercio esiste un attrezzo apposito non saprei.
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Messaggio  angelo73 Mer Nov 15, 2023 9:34 am

Scusate l'intromissione e probabilmente diro' una cosa ovvia e gia' detta (non ho letto tutto), ma dalle fotografie, il paraolio albero motore non mi senbra interno, ma e' quello a vista, ci sono anche le sue dimensioni (12-22-4.5/5) e marca (Corteco), basta agganciarlo con un piccolo dente ed estrarlo e non bisogna smantellare la motosega!


Ultima modifica di angelo73 il Mer Nov 15, 2023 9:39 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Fatto correzioni ed aggiunto misure)
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Messaggio  sgaragnone Mer Nov 15, 2023 11:35 am

ok grazie angelo73 per il tuo contributo, ora  tempo permettendo se riesco a fare delle verifiche  prima, e vedo  se riesco a reperirli. ma  dalla foto non mi è chiaro se il paraolio è solo la parte interna  in gomma che devo togliere, o comprende anche la parte esterna metallica.

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Messaggio  angelo73 Mer Nov 15, 2023 1:00 pm

Il paraolio e' tutto quello che vedi, metallo e gomma insieme, in pratica e' un paraolio con corona metallica; la parte in gomma fornisce tenuta sull'albero, mentre la parte metallica (sono fusi insieme in fabbrica) serve a tenerlo fermo in sede evitando deformazioni dovute alla temperatura.

Ti metto un link allegato giusto per esempio: https://www.ebay.it/itm/322331260503
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Messaggio  sgaragnone Mer Nov 15, 2023 4:44 pm

ok grazie di nuovo angelo73.
aggiornamento, ho smontato la frizione e ho provato a muovere l'albero ma non ho riscontrato nessun gioco uguale a lato volano. 
siamo sicuri che anche non rilevando giochi nell'albero i cortechi siano buoni? io mi ricordavo che se si creava del gioco nell'albero era dovuto ai cuscinetti scassati o mi sbaglio?

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Messaggio  Fast 34 Mer Nov 15, 2023 5:40 pm

I paraoli possono trafilare aria anche senza gioco albero che comunque è il cuscinetto a tenerlo saldo e non certo il paraoli.
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Messaggio  sgaragnone Gio Nov 16, 2023 7:28 am

Ho fatto una ricerca in rete per i paraoli motosega castor alpina p34, ma non ho trovato niente.
mi sa tanto che per reperirli la vedo dura anche da un ricambista trovarli.
in caso non dovessi trovarli possono andare bene quelli della sthil stessa misura che mi ha linkato angelo73

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Messaggio  Fast 34 Gio Nov 16, 2023 10:24 am

Cerca per misura non per motosega.
Se la misura è corretta vanno bene
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Messaggio  sgaragnone Dom Nov 19, 2023 10:14 am

aggiornamento. dopo tante imprecazioni e tempo perso per via del'adattatore candela, e chiusura finestrelle scarico aspirazione, alla fine sono riuscito a fare la prova di tenuta.
risultato è che il trafilamento è dovuto come immaginavo visto l'imbrattamento, proprio dal paraolio lato volano.
ora posso procedere nel rimuovere l'anello di tenuta, anche se prima  mi dovrei assicurare di trovare l'originale
12x22  4.5/5  oppure secondo voi dovrebbe andare bene anche il   12x22x5?

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Messaggio  Fast 34 Dom Nov 19, 2023 1:51 pm

Per me il 12×22×5 va benissimo una bella ingrassata lato interno Molto abbondante
Io sostituire anche altr lato frizione
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Messaggio  angelo73 Dom Nov 19, 2023 5:13 pm

La misura riportata sul paraolio montato di fabbrica dice: 12x22x4.5/5 questo vuole dire che il 12 indica i millimetri del diametro interno, 22 indica i millimetri del diametro esterno (quello in metallo per capirci), 4.5 e 5 indicano in millimetri, lo spessore del paraolio, ossia la sua altezza quindi vanno bene sia quelli 12x22x4.5 che quelli 12x22x5. Come ti e' stato gia' detto, non cercare per marca, ma per misura, vai da un ricambista generico (quello delle auto va bene lo stesso ed anche quelli per trattori), porti il paraolio smontato oppure una sua foto con le misure e poi ci pensano loro a darti il pezzo giusto.
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Messaggio  sgaragnone Dom Nov 19, 2023 5:38 pm

ok grazie Fast34 e Angelo 73. vado dal ricambista e chiedo la misura 12x22x5. naturalmente come l'originale in metallo. 
alla fine dopo tanti tentativi sono riuscito a levare l'elemento di tenuta difettoso, provando  prima a forare in due parti contrapposte il metallo, e avvitando con viti autofilettanti ho provato a tirare con una pinza ma niente, colpendo con martello in gomma l'albero ma niente, alla fine facendo leva nei fori Co un cacciavite a uncino sono riuscito a levarlo. 
per il momento vorrei fermarmi qui sostituendo solo quello difettoso poi si vedrà rimpiazza do i tutto se è sarà il caso di cambiare anche lato frizione. 
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