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Messaggio  Otello52 Mer Mar 13, 2024 7:34 pm

Un saluto a tutti,
un mio amico mi ha chiesto di sistemargli la motosega (una Husqvarna142) perchè: -lavora però spesso "si ingolfa" e si spegne e non riparte; se da accesa la appoggio a terra si spegne e poi non riparte più-.
Penso allo sfiato del serbatoio della benzina ("ingolfare" può essere un termine non appropriatamente usato), allora smonto la mts e trovo sulla zona di uscita del tubo di alimentazione un "filtro" tipo "sinterizzato" (visivamente composto da una serie di micropalline unite tra loro, allego una foto), non sembra sporco però provando ad aspirare dal tubicino di alimentazione non si percepisce nessun "effetto".
Qualcuno sa indicarmi che procedimento si può utilizzare per verificare la funzionalità del filtro?
Inoltre ho smontato il gruppo termico (per pulire la testa del pistone e ho trovato il pistone molto "colorato" (allego delle foto) ho smontato solo quattro gruppi termici in vita mia e questo è il quinto, quindi non ho esperienza per fare valutazioni, ma questo è il primo che vedo così colorato: è comunque una cosa normale e tollerabile o è un sintomo legato ad un fattore anomalo?
Grazie
Sfiato serbatoio benzina (... o almeno credo che sia questo  Very Happy )
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Vista laterale
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Vista lato carburatore
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Vista lato scarico
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Testa pistone e cilindro
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Messaggio  Fast 34 Gio Mar 14, 2024 6:07 am

Il gruppo termico mi sembra in buone condizioni,un so di nero ci sta,visto che ci sei inserisci le fasce nel cilindro e controlla la tolleranza con uno spessimetro .per il filtro se aspirando aria dal tubo questa passa bene vuol dire che è apposto.probabilmente era solo da carburare,o al limite membrane non più efficenti,controlla pure quelle ed eventualmente le sostituisci con poca spesa.tienici aggiornati.
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Messaggio  Otello52 Gio Mar 14, 2024 7:18 am

Grazie per i consigli Fast, ti chiedo però alcune precisazoni:
Fast 34 ha scritto: ... inserisci le fasce nel cilindro e controlla la tolleranza con uno spessimetro ...
... questo che mi consigli è un controllo che non ho mai fatto e che non so come si fa: qual'è la "luce" o "gap" da misurare?
Sono molte le cose che devo imparare!
Fast 34 ha scritto:... per il filtro se aspirando aria dal tubo questa passa bene vuol dire che è apposto ...
... aspirando con "la bocca" mi sembra di non riuscire ad aspirare proprio niente, e allora chiedo: quanta aria dovrebbe "passare"? Nel senso di: quanto dovrebbe essere facile aspirare aria con la bocca?
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Messaggio  nicola64 Gio Mar 14, 2024 9:44 am

PIù che aspirare credo bisognerebbe soffiare, l'aria deve entrare non uscire

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Messaggio  RasKebir Gio Mar 14, 2024 10:15 am

L'aria deve entrare nel serbatoio per non farlo andare in depressione. È giusto aspirare dal tubicino del carburante per vedere se entra aria nel serbatoio attraverso la valvola
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Messaggio  Otello52 Gio Mar 14, 2024 5:43 pm

... ulteriore tentativo di aspirazione dal tubicino della benzina: mi sono ritrovato con la bocca piena di benzina ... bleah
Direi che la valvolina di sfiato, almeno ora, funziona! ... bleah
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Messaggio  Fast 34 Gio Mar 14, 2024 6:19 pm

Otello52 ha scritto: Grazie per i consigli Fast, ti chiedo però alcune precisazoni:
Fast 34 ha scritto: ... inserisci le fasce nel cilindro e controlla la tolleranza con uno spessimetro ...
... questo che mi consigli è un controllo che non ho mai fatto e che non so come si fa: qual'è la "luce" o "gap" da misurare?
Sono molte le cose che devo imparare!
Fast 34 ha scritto:... per il filtro se aspirando aria dal tubo questa passa bene vuol dire che è apposto ...
... aspirando con "la bocca" mi sembra di non riuscire ad aspirare proprio niente, e allora chiedo: quanta aria dovrebbe "passare"? Nel senso di: quanto dovrebbe essere facile aspirare aria con la bocca?
Come letto sopra il filtro allora è OK,verifica anche lo sfiato.

Per le fasce le inserisci nel cilindro come se fossero attorno al pistone e misuri la luce che rimane tra le due estremità,questa non deve superare lo 0.5 mm.
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Messaggio  falcetto Gio Mar 14, 2024 7:21 pm

Otello52 ha scritto:...e ho trovato il pistone molto "colorato"
Il pistone in foto non ha nulla. Se si spegne al minimo dopo 1 minuto hai la carburazione "grassa". Chiudi un poco la vite L fintanto che non aumenta di giri il minimo e poi riapri un poco in modo che la risposta all'accelerata sia normale senza vuoti. Ovviamente le membrane devono essere efficienti.
Non si aspira dal tubetto con la bocca...il filtro è pieno di benzina!!!! Non puoi pretendere che dalla valvola di sfiato passi immediatamente tutta la quantità di aria che aspiri.

Per la verifica dell'usura fascia "quasi" tutti i Service Husqvarna mostrano la seguente illustrazione:
Sfiato benzina e colore pistone Husqga11

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Otello52 Gio Mar 14, 2024 9:48 pm

falcetto ha scritto:Non si aspira dal tubetto con la bocca...il filtro è pieno di benzina!!!! Non puoi pretendere che dalla valvola di sfiato passi immediatamente tutta la quantità di aria che aspiri.
Ti do perfettamente ragione! ... anche perchè ho fatto esperienza Very Happy
Penso che domani proverò a verificare lo sfiato utilizzando una siringa: dovrebbe essere un valido estrattore di fluido dall'interno del serbatoio, e la resistenza incontrata nell'alzare il pistone della siringa dovrebbe indicare il grado di efficienza della valvolina di sfiato.
Attendo commenti su questa tecnica, grazie.

Ringrazio per le info relative al controllo delle fasce.
falcetto ha scritto:Se si spegne al minimo dopo 1 minuto hai la carburazione "grassa". Chiudi un poco la vite L fintanto che non aumenta di giri il minimo e poi riapri un poco in modo che la risposta all'accelerata sia normale senza vuoti. Ovviamente le membrane devono essere efficienti.
Dopo una buona pulizia la rimonto e procederò tenendovi informati.
'notte
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