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Messaggio  etorty Sab Set 14, 2024 9:01 am

Buongiorno a tutti,
ieri avrei voluto rimettere in moto la piccola Echo, ma... nessun cenno di scoppio all'avviamento.
Miscela abbondante nel cilindro, quindi ho pensato alla candela e/o alla bobina.
Ho sostituito la candela, nulla.
Ho verificato se fa scintilla mettendola a massa, nulla.
E allora ho pensato alla bobina, purtroppo.

Leggendo vari topic qui ho visto che un valore abbastanza diffuso di impedenza fra il connettore di massa della bobina e il polo caldo della pipetta dovrebbe essere 4-8 kΩ. Sulla mia misuro 1,63 kΩ.
La bobina porta scritto "Oppama" da un lato e "C7980 0602" sull'altro. Il codice ricambio originale è "A411-000150".
In altro topic leggo che qualche volta (https://lamotosega.forumattivo.com/t25239-stihl-ms211-bobina-bruciata#328817) il valore può anche essere circa 2kΩ.

Quindi, nel mio caso, chissà se quei 1,63 che misuro sono corretti oppure no?

A parte questo, ho notato che è stato molto difficoltoso fare la misura, poiché a seconda di come muovo il cavo (o la pipetta), non riesco a rilevare nessun valore. Quindi è possibile che ci sia un problema relativo al collegamento del cavo bobina con la molla che sta dentro alla pipetta.
Non sapevo come è fatto effettivamente quel collegamento e ovviamente qui sul forum ho trovato la descrizione (https://lamotosega.forumattivo.com/t21224-problemino-con-pipetta-della-candela e https://lamotosega.forumattivo.com/t24216-molla-pipetta-decespugliatore-shindaiwa).

Nel mio caso la pipetta "riceve" il cavo con un angolo abbastanza accentuato:
Echo CS-350 WES bobina da sostituire? Scherm27

E la molla porta anch'essa ha il relativo angolo:
Echo CS-350 WES bobina da sostituire? Scherm28

Ho letto il suggerimento di @nitro52 per inserire l'uncino della molla sul cavo e poi far entrare in sede il tutto nella pipetta. Mi chiedo se - per poter verificare se lì dentro ho problemi - posso fare uscire l'insieme molla+cavo dalla pipetta facendo il procedimento contrario.
Se non trovassi problemi lì, allora potrebbe esserci una interruzione nel cavo... e quindi "valla a trovare".
Se invece il problema fosse proprio lì (e il valore di 1,63 kΩ risultasse corretto) forse potrei cavarmela con pochi euri.

Aspetto una vostra indicazione, nel frattempo dedicherò un pò di tempo alla pulizia della zona dietro alla bobina... non avendola mai smontata, lì dietro si è accumulata un pò di sporcizia. Non vedo l'ora di sentir di nuovo girare nel motore! Un paio di mesi fa avevo pulito bene bene il filtro aria, il carburatore, rifatto per benino la carburazione e verificato i giri min e max con uno strumento apposito, e girava "da favola" (come ha sempre fatto). Poi l'ho parcheggiata... e ieri ho avuto la brutta sorpresa. Non ho particolari urgenze per l'inverno che sta per iniziare poiché ho legna già pronta per almeno un paio di inverni. Ma, visto che avevo un pochino di tempo, avevo deciso di tagliare e spaccare quella che mi servirà... fra molto tempo.
etorty
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