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Messaggio  etorty Sab Set 14, 2024 9:01 am

Buongiorno a tutti,
ieri avrei voluto rimettere in moto la piccola Echo, ma... nessun cenno di scoppio all'avviamento.
Miscela abbondante nel cilindro, quindi ho pensato alla candela e/o alla bobina.
Ho sostituito la candela, nulla.
Ho verificato se fa scintilla mettendola a massa, nulla.
E allora ho pensato alla bobina, purtroppo.

Leggendo vari topic qui ho visto che un valore abbastanza diffuso di impedenza fra il connettore di massa della bobina e il polo caldo della pipetta dovrebbe essere 4-8 kΩ. Sulla mia misuro 1,63 kΩ.
La bobina porta scritto "Oppama" da un lato e "C7980 0602" sull'altro. Il codice ricambio originale è "A411-000150".
In altro topic leggo che qualche volta (https://lamotosega.forumattivo.com/t25239-stihl-ms211-bobina-bruciata#328817) il valore può anche essere circa 2kΩ.

Quindi, nel mio caso, chissà se quei 1,63 che misuro sono corretti oppure no?

A parte questo, ho notato che è stato molto difficoltoso fare la misura, poiché a seconda di come muovo il cavo (o la pipetta), non riesco a rilevare nessun valore. Quindi è possibile che ci sia un problema relativo al collegamento del cavo bobina con la molla che sta dentro alla pipetta.
Non sapevo come è fatto effettivamente quel collegamento e ovviamente qui sul forum ho trovato la descrizione (https://lamotosega.forumattivo.com/t21224-problemino-con-pipetta-della-candela e https://lamotosega.forumattivo.com/t24216-molla-pipetta-decespugliatore-shindaiwa).

Nel mio caso la pipetta "riceve" il cavo con un angolo abbastanza accentuato:
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E la molla porta anch'essa ha il relativo angolo:
Echo CS-350 WES bobina da sostituire? Scherm28

Ho letto il suggerimento di @nitro52 per inserire l'uncino della molla sul cavo e poi far entrare in sede il tutto nella pipetta. Mi chiedo se - per poter verificare se lì dentro ho problemi - posso fare uscire l'insieme molla+cavo dalla pipetta facendo il procedimento contrario.
Se non trovassi problemi lì, allora potrebbe esserci una interruzione nel cavo... e quindi "valla a trovare".
Se invece il problema fosse proprio lì (e il valore di 1,63 kΩ risultasse corretto) forse potrei cavarmela con pochi euri.

Aspetto una vostra indicazione, nel frattempo dedicherò un pò di tempo alla pulizia della zona dietro alla bobina... non avendola mai smontata, lì dietro si è accumulata un pò di sporcizia. Non vedo l'ora di sentir di nuovo girare nel motore! Un paio di mesi fa avevo pulito bene bene il filtro aria, il carburatore, rifatto per benino la carburazione e verificato i giri min e max con uno strumento apposito, e girava "da favola" (come ha sempre fatto). Poi l'ho parcheggiata... e ieri ho avuto la brutta sorpresa. Non ho particolari urgenze per l'inverno che sta per iniziare poiché ho legna già pronta per almeno un paio di inverni. Ma, visto che avevo un pochino di tempo, avevo deciso di tagliare e spaccare quella che mi servirà... fra molto tempo.
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Messaggio  etorty Gio Set 19, 2024 7:51 am

Dopo averci ben pensato, ho deciso di provare ad estrarre la molla dal cappuccio.
Ho "indagato" con attenzione dentro al cappuccio con una pinza a becco lungo, ho spruzzato un pochino di spray al silicone per facilitare lo scivolamento del metallo della molla sulla gomma e poi ho tirato e la molla è uscita, tirandosi dietro il cavo dentro al cappuccio.
Certamente più facile a farsi che a dirsi. Ma non avendolo mai fatto avevo un pochino di paura di fare qualche danno.

Echo CS-350 WES bobina da sostituire? Img_5710

Avendo liberato il cavo dalla molla+pipetta ho potuto piantare il puntale del tester direttamente nel cavo (sia in punta che nel buchetta dove era piantata la molla) e ho visto che muovendo il cavo la misurazione oscilla considerevolmente... da 1,5 kΩ a 10kΩ, e ogni tanto non compare nessun valore.
Quindi è molto molto probabile che la bobina sia fritta e/o che il cavo abbia una interruzione.

Ho ordinato il ricambio (originale), spero ancora che arrivi domani così magari fra sabato e domenica rimonto tutto e faccio qualche taglio.
Farò anche una misura dell'impedenza della nuova bobina, prima di rimontarci su la molla e la pipetta. Così la scrivo qui e magari servirà a qualcuno in futuro per avere un riferimento.
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Messaggio  etorty Ven Set 20, 2024 2:19 pm

Ho ricevuto la bobina di ricambio (forse nuova? Vedi qui: https://lamotosega.forumattivo.com/t26275-acquistata-bobina-originale-di-ricambio-ma-e-gia-usata).

Ho misurato l'impedenza sulla "nuova" e risulta 1,55kΩ.

Non l'ho ancora montata, a causa delle perplessità espresse nella discussione linkata qui sopra.

Inoltre ho visto che il numero che compare sulla bobina appena ricevuta è "C7980 1906", mentre sulla vecchia era "C7980 0602".
Vedi foto:
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Messaggio  falcetto Ven Set 20, 2024 5:18 pm

La coppia di cifre dopo il codice/modello (ma non sempre...) è la data di produzione settimana-anno.

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Messaggio  etorty Ven Set 20, 2024 5:27 pm

Ah, allora la cosa quadra, perché sul cavo vedo scritto "2019".
Quindi il codice in foto potrebbe indicare: anno 2019, settimana n. 06.
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Messaggio  falcetto Ven Set 20, 2024 5:47 pm

No, a mia conoscenza settimana-anno. Pertanto settimana 19 dell'anno 2006.
Ma sono numeri da incrociare con la data di produzione della tua macchina. Di che anno è?

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Messaggio  etorty Ven Set 20, 2024 5:54 pm

Credo che sia del 2006: sul fianco c'è un adesivo con scritto "CE 2006".

Ho scritto "credo" poiché la ms l'ho ricevuta in regalo qualche anno fa da un parente stretto, che l'aveva a sua volta trovata nella casa di un suo parente deceduto. Sono stato molto molto fortunato, devo riconoscere. Questa Echo ha una efficienza, se rapportata alla cilindrata e al peso estremamente ridotto, che mi ha permesso di fare una quantità di lavoro per me incredibile.

La bobina "fritta" portava le cifre "0602", il che vorrebbe dire che la bobina vecchia era della 6a settimana del 2002.
Mentre la bobina "nuova" (o forse non tanto nuova) a questo punto dovrebbe essere della 19a settimana del 2006.
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