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Messaggio  alby4everR Mar Gen 21, 2020 10:44 am

Io ne ho acquistato uno usato qualche anno fa, e devo dire che va molto bene. io carburo molto ad orecchio, e con il contagiri do gli ultimi ritocchi. puoi provare a carburare ad orecchio, poi dai correzioni usando il contagiri e per ultimo controlli  che la candela sia color nocciola. per carburare con il contagiri devi avere il numero di giri che ti dà la casa della motosega o decespugliatore, sul web si trovano delle tabelle. devi innanzitutto cercare di trovare il numero di giri Massimo che ti dà la casa costruttrice per quel modello di motosega, esempio mi pare di ricordare che per la Husqvarna 51 non bisogna superare i 12000 giri. quindi carburi di conseguenza e vedi di stare al massimo regime a 12000 giri. Mentre i regimi minimo mi pare da 2500 a 3000 giri. Questi sono valori che ti do io a memoria. mentre ci sono motoseghe che al massimo di giri girano molto più basso.
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Messaggio  falcetto Mar Gen 21, 2020 11:10 am

alby4everR ha scritto:.. ci sono motoseghe che al massimo di giri girano molto più basso.
No Alby, la maggior parte delle motoseghe moderne ha regime di rotazione a vuoto con catena montata tra 12.500 e 13.500 con alcune eccezioni fino a 14.000.
Se tu intendi regime sotto carico allora siamo nella forbice tra 8.000 e 9.500. Saluti

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Messaggio  galero96 Mar Gen 21, 2020 12:25 pm

Sul manuale della mia motosega riporta come regime massimo 12k se non erro.
Ma come si agisce sulle viti guardando con il contagiri? Credete che debba chiedere nel topic della carburazione?
nitro52 ha scritto:aspetto anch'io per sapere bene come usarlo
a che prezzo l'hai trovato?
ciao nitro
Era intorno ai 20 euro, se vuoi ti mando il link in mp così mi dai una tua opinione
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Messaggio  Roberto Volpi Mar Gen 21, 2020 11:03 pm

Il contagiri si appoggia sopra la candela, oppure ha una “pinzetta” con cui pizzicare il cavo candela ( ma bisogna aprire il carter..) o altri sistemi di rilevamento dell”scintilla” d’accensione.
Comunque sia con il  contagiri in lettura si agisce sulla vite del massimo -H- aprendo o chiudendo fino a che sul display non appare il numero giusto. Stessa cosa si fa con la vite  del minimo regolando prima il minimo accellerato (leggermente), poi si va sulla vite L e si regola il numero di giri come da manuale. Quando il regime è regolare si riporta la vite del minimo ai giri previsti  controllando con lo strumento.
- Non sono facili da trovare tutti i parametri, non sempre i manuali li riportano, soprattutto i regimi di minimo.
- Per carburare bene la motosega con il contagiri bisogna essere capaci a farlo senza...
- La motosega deve essere a punto su tutto il resto : filtro pulito , miscela, candela ecc.
- La potenza massima è intorno ai 9000 giri...si ottiene con una corretta affilatura della motosega, perché è il regime di lavoro quando la vatena è nel legno..

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Messaggio  galero96 Mer Gen 22, 2020 6:54 am

Grazie per averci spiegato la procedura. Ma a quanto ho capito il contagiri è solo un aiuto in più e non si carbura esclusivamente con quello o si potrebbe se si trovano entrambi i parametri.
Poi ho una domanda: se per regolare il regime massimo in cui a quel determinato numero di giri ho la coppia massima come faccio a a vedere i giri se sto tagliando? Si fa in modo empirico o devo letteralmente tagliare e verificare che sia a quel valore, poi nel caso ancora alzare ed abbassare il massimo fino ad ottenere il regime di giri con coppia massima?
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Messaggio  sgaragnone Mer Gen 22, 2020 7:25 am

ciao galero96. lo mandi anche a me il link in mp del contagiri. grazie

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Messaggio  alby4everR Mer Gen 22, 2020 8:10 am

galero96 ha scritto:Poi ho una domanda: se per regolare il regime massimo in cui a quel determinato numero di giri ho la coppia massima come faccio a a vedere i giri se sto tagliando? Si fa in modo empirico o devo letteralmente tagliare e verificare che sia a quel valore, poi nel caso ancora alzare ed abbassare il massimo fino ad ottenere il regime di giri con coppia massima?

Dalle poche cose che so, so dirti che con il contagiri si carbura a banco, quindi le officine autorizzate hanno delle tabelle e stanno in quei range, non credo proprio che fanno delle prove di taglio per carburare... Anche perché diventa macchinoso poter tagliare, nel mentre misurare, c'è anche il rischio di farsi male, a meno che non hai un supporto per fissare il contagiri...cmq secondo me non e il caso di farsi troppi problemi,  per quanto riguarda gli alti, a vuoto con barra e catena cerca di stare un po' sotto i 12000 giri, e poi verifica il colore della candela. Che modello di motosega devo carburare???
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Messaggio  Roberto Volpi Mer Gen 22, 2020 8:28 am

Se la motosega è regolata giusta al massimo e al minimo i giri di potenza massima vanno di conseguenza...non c’è bisogno di ulteriori regolazioni.
Il regime di “taglio” è la conseguenza dello sforzo della catena nel legno...si attesta generalmente tra gli 8500-10000 giri a seconda delle macchine.

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Messaggio  PaoloSanremo Mer Gen 22, 2020 1:10 pm

galero96 ha scritto: Poi ho una domanda: se per regolare il regime massimo in cui a quel determinato numero di giri ho la coppia massima come faccio a a vedere i giri se sto tagliando? Si fa in modo empirico o devo letteralmente tagliare e verificare che sia a quel valore, poi nel caso ancora alzare ed abbassare il massimo fino ad ottenere il regime di giri con coppia massima?
Ciao Galero,
cortesemente mi spieghi che cosa intendi quando parli di coppia massima ?
Dal discorso sembra di capire che tu ti riferisca alla potenza massima del motore, ma in questo caso sono cose diverse:
- una cosa è la coppia massima,
- altra cosa e ben diversa è la potenza massima.
Tu che cosa intendi ? Altrimenti è difficile capirsi e poterti aiutare.
Se non ricordo male il senso, è un po' come in altri post quando tu dicesti che ognuno è libero di fare e pensare come vuole.
In fisica ed in meccanica, non è così.
Saluto.

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Messaggio  nitro52 Mer Gen 22, 2020 2:47 pm

Roberto Volpi ha scritto:Se la motosega è regolata giusta al massimo e al minimo i giri di potenza massima vanno di conseguenza...non c’è bisogno di ulteriori regolazioni.
Il regime di “taglio” è la conseguenza dello sforzo della catena nel legno...si attesta generalmente tra gli 8500-10000 giri a seconda delle macchine.
Scusa Roberto , perdona la mia completa ignoranza , forse non ho capito bene o per niente,  vorresti dire che il contagiri non serve ? Anche per chi non è capace a carburare? Per favore mio signore correggimi se sbaglio
Grazie ciao nitro
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Gen 22, 2020 3:15 pm

il contagiri serve per regolare a banco con catena montata il regime massimo e minimo del motore secondo le indicazioni del costruttore.
la cosa non implica necessariamente una carburazione ottimale, puoi avere massimo e minimo perfetti ma con vuoti in accelerazione.
in definitiva, il contagiri ti serve per non superare i giri massimi prescritti e quindi non smagrire troppo.
esiste anche chi fa senza pur non essendo un mago di carburazione...
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Messaggio  nitro52 Mer Gen 22, 2020 3:35 pm

In pratica se carburo utilizzando il contagiri non vuol dire che la carburazione sua perfetta potrebbe essere necessaria una messa a punto manuale in parole povere ad orecchio
Ciao nitro
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Messaggio  alby4everR Mer Gen 22, 2020 3:39 pm

Infatti io carburo così, primo uso l'orecchio, secondo verifico con il contagiri, terzo, per sicurezza smonto la candela e verifico il colore. Forse sarò esagerato ma sui miei motori faccio così.
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Messaggio  galero96 Mer Gen 22, 2020 3:46 pm

alby4everR ha scritto:Infatti io carburo così, primo uso l'orecchio, secondo verifico con il contagiri, terzo, per sicurezza smonto la candela e verifico il colore. Forse sarò esagerato ma sui miei motori faccio così.
Secondo me è corretto, solo che bisogna esserne in grado xD
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Messaggio  alby4everR Mer Gen 22, 2020 3:54 pm

Serve pratica molta pratica. Il problema principale sono gli alti, perché se smagrisci troppo rischi di grippare. Quindi un consiglio all'inizio cerca di tenere una carburazione più grassa, vite h più aperta,poi comunque tagliando ti accorgerai che la motosega non gira benissimo allora lì inizi a smagrire un pelo finché non ti accorgi che la motosega va come andava quando era aposto mesi prima. poi comunque assicurati di avere come diceva qualcuno prima filtri, membrane, miscela ok. leggiti il post sulla carburazione così evitiamo di riscrivere tutto qua che diventa tutto un doppione.
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Messaggio  Roberto Volpi Mer Gen 22, 2020 5:21 pm

Il contagiri è uno strumento simpatico ma serve per VERIFICARE e regolare di fine una carburazione già corretta.
Inoltre...il regime di massima -H- una volta  a posto non andrebbe mai toccato purché qualità dell’aria (=filtro) e del carburante siano costanti.
E’ quello di minima -L- che va eventualmente ritoccato quando aumenta o diminuisce la pressione atmosferica MA IN PERCENTUALE INFINITESIMA.

Questo per dire che una volta a punto la carburazione si tocca rarissime volte...

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Gen 22, 2020 8:58 pm

per favore, basta off-topic, in questo argomento si parla dello strumento in se non di carburazione in generale, ho quindi rimosso un messaggio.

per la carburazione, leggere (PRIMA) e poi scrivere qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t93-carburazione-motoseghe
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Messaggio  galero96 Ven Set 04, 2020 7:34 am

A maggio ho comprato un contagiri cinesissimo a 10 euro ma pochi giorni fa ne ho costatato la morte prematura perché è garantito per due anni.
Dopo aver ricevuto il rimborso per tale strumento ho deciso di aprirlo e verificare cosa fosse a non funzionare.
La batteria da 3v attualmente è a 3.14v, credete che sia sufficiente o la cambio e provo a vedere se funziona?

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Messaggio  Stepmeister Ven Set 04, 2020 7:39 am

Muoiono per il calore. Tienilo in posti riparati dall'aria calda di raffreddamento in uscita dai cilindri. L'ideale è su un serbatoio oppure sui lamieirini dei carter di raffreddamento, ma all'ingresso, dove l'aria è ancora fresca e costantemente rinnovata.
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Messaggio  galero96 Ven Set 04, 2020 7:41 am

Guarda, era messo esterno sul coperchio del filtro dell'aria della motosega. Comunque mettendo nuovamente la batteria si accende un attimo e poi muore nuovamente, credete che sia davvero la batteria.
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Messaggio  nitro52 Ven Set 04, 2020 8:13 am

Non ti testa che provare considerando anche il costo esiguo della batteria ( io al mercato dai cinesi ho comprato 10 batterie a bottone per 1€ e sono ottime)
Ciao nitro
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Messaggio  galero96 Ven Set 04, 2020 8:45 am

beato te, da me sono introvabili snort

comunque ho provato una batteria nuova ma comunque non andava, sarà accompagnato all' isola ecologica.
ora probabilmente ne cerco un'altro ma ancora non ho deciso quale modello scegliere.
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Messaggio  il mecc Ven Set 04, 2020 10:13 am

CIAO,
cerca quelli piccoli ad induzione per kart o minimoto.
vanno benissimo e te la cavi con 10 euro.

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Messaggio  galero96 Ven Set 04, 2020 11:26 am

Si, ne ho preso uno ad induzione come quello che avevo prima ma con la batteria sostituibile così lo metto via e lo prendo solo per verificare la carburazione.
Grazie comunque per il consiglio a tutti quanti Smile
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Messaggio  Venerdì Ven Set 04, 2020 5:21 pm

Metti il link dove lo hai comprato o il modello.

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