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Messaggio  bolo86 Dom Nov 28, 2010 10:17 am

Scusate una cosa, ma dove si posiziona il contagiri ottico se la spranga è montata e dalla parte del volano c'è l'accensione?
o voi intendevate un altro tipo di contagiri?
grazie

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contagiri  Empty funzionamento contagiri elettronico

Messaggio  tottoli livio Dom Nov 28, 2010 10:20 am

ci sono dei contagiri che hanno una pinzetta da applicare al filo della candela.. Very Happy

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Messaggio  Il Celtico Dom Nov 28, 2010 7:55 pm

La tacca per il contagiri ottico la puoi posizionare sul volano o sulla frizione ma e' un lavoro poco raccomandabile per via delle protezioni da levare. Non so se dalle ferritoie si riesce a captare qualcosa. Per quelli elettronici trovi il tipo a pinzetta da posizionare sul cavo accensione o anche quelli che ti danno i giri semplicemente avvicinandoli al cavo candela senza bisogno di contatto. Ciao. Il Celtico.
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Messaggio  lupo Gio Mar 03, 2011 3:24 pm

salve... qualcuno mi dice per favore dove si possono trovare e più o meno il costo??? grazie
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Messaggio  peppone Gio Mar 03, 2011 5:52 pm

presso i rivenditori di attrezzature per officine o presso officine specializzate (che te lo possono ordinare). un contagiri digitale buono costa intorno ai 400/500 euro.

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Messaggio  lupo Gio Mar 03, 2011 7:21 pm

grazie mille peppone... visto il costo penso che continuerò la carburazione a "orecchio" sicuramente meno perfetta, ma più economica.
per un hobbista come me non vale la pena spendere quelle cifre.
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contagiri  Empty Contagiri / tachimetro

Messaggio  Angelo Lun Mar 21, 2011 6:13 pm

On line avrei individuato un marchio che produce due tachimetri elettronici digitali.
Ora pongo la domanda: qualcuno di voi li conosce? Possono essere validi per carburare le motoseghe? I modelli proposti dall'azienda sono due il mod. RF-4 e il mod. RF-5 che si differenziano tra loro per la lettura, uno con risoluzione a 100 giri e frquenza 1.66 Hz, l'altro a 10 giri e frequenza 1.33 Hz; quale nel caso mi consigliate? Grazie in anticipo per le vostre risposte.

http://www.sicdronero.com/prodotti.htm#tachimetri
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Messaggio  corvo50 Lun Mar 21, 2011 7:39 pm

io dispongoo di un contagiri di quelli a lettura ottica digitale,costa 80 eu .però va posizionata una placchetta adesiva riflettente sulla parte in movimento,e non so ad alti regimi che fedeltà abbia
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Messaggio  tottoli livio Lun Mar 21, 2011 8:20 pm

Angelo ha scritto:On line avrei individuato un marchio che produce due tachimetri elettronici digitali.
Ora pongo la domanda: qualcuno di voi li conosce? Possono essere validi per carburare le motoseghe? I modelli proposti dall'azienda sono due il mod. RF-4 e il mod. RF-5 che si differenziano tra loro per la lettura, uno con risoluzione a 100 giri e frquenza 1.66 Hz, l'altro a 10 giri e frequenza 1.33 Hz; quale nel caso mi consigliate? Grazie in anticipo per le vostre risposte.

http://www.sicdronero.com/prodotti.htm#tachimetri
sinceramente prima di spendere una cifra per un contagiri ci penserei.... Very Happy

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Messaggio  Angelo Mar Mar 22, 2011 6:22 pm

Grazie per la risposta Livio, però, in che senso ci penseresti?
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Messaggio  tottoli livio Mar Mar 22, 2011 6:51 pm

nel senso che prima di spendere 400 euro(circa) per un contagiri e magari utilizzarlo una o due volte l'anno ..e' meglio portare la macchina in un'officina.. Very Happy

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Messaggio  Angelo Mar Mar 22, 2011 7:18 pm

Ok, ho inteso quello che dici, però i modelli che ho indicato vanno dai 140 ai 180 euro.
Sono d'accordo con te se hai l'officina vicino casa e una o due motoseghe, diversamente il discorso potrebbe cambiare, soprattutto se vuoi essere indipendente ed imparare ad arrangiarti in alcune operazioni di manutenzione o di verifica. Certo che per 400 o più euro..... allora sì ci penserei.
Quello che chiedevo è se è sufficiente un contagiri con lettura a 100 giri (e penso di sì) o se è meglio uno con lettura a 10 giri.
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Messaggio  tottoli livio Mar Mar 22, 2011 7:22 pm

la lettura a 100 giri direi che va' piu' che bene.... Very Happy

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Messaggio  Angelo Mar Mar 22, 2011 7:31 pm

Grazie Livio per la disponibilità e la cortese risposta.
Probabilmente lo acquisterò e, a questo punto, quello a 100 giri di lettura.
Mi auguro solo che quello che ho individuato sia uno strumento abbastanza serio. Ciao.
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Messaggio  fernando62 Mer Mar 23, 2011 3:56 pm

ovviamente quello con risoluzione 10 giri offre più precisione, quello con 100giri basta ricordarsi che quando una lettura oscilla tra i +100 e i -100 siamo circa a meta valore.
(es 12500- 12600 circa12550rpm)
importante è avere filtro aria pulito, barra e catena montate (quella di serie) lasciare scaldare il motore e partire con una carburazione leggermente piu grassa e chiudere la vite h fino al raggiungimento dei giri previsti dal costruttore. se non si ottengono i regimi voluti la vite non va mai chiusa oltre all'impostazione di fabbrica.

va ricordato che molte motoseghe attuali sono dotate di limitatore di giri elettronico quindi oltreppasando il regime previsto taglia la scintilla, con delle letture sbagliate.

percio ripeto se la vite H porta la taratura di es.1 giro mai chiuderla oltre.

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Messaggio  Angelo Mer Mar 23, 2011 7:16 pm

Grazie Fernando.

Allora, mi pare di capire, che sarebbe meglio acquistare il modello con risoluzione a 10 giri in quanto più semplice eseguire la taratura: hai modo di controllare meglio la regolazione. E fin qui, ok.

Relativamente alla barra originale, bisognerebbe vedere la casa cosa consiglia in quanto, quando acquisti una motosega, spesso ti vengono proposte varie soluzioni (in termini di lunghezza) e lì decidi tu quale vuoi, quindi sempre barra adatta a quella macchina ma non è detto che sia quella, diciamo, standard. Quindi meglio verificare quale consiglia la casa, giusto? Nel caso, però, tu abbia optato per una barra più lunga o più corta di quella standard, come ci si comporta?

Poi, mi consigli di partire sempre da una regolazione più grassa, ho capito bene? Cioè, prima di effettuare la carburazione, diciamo del solo massimo, mi conviene comunque aprire prima un pò la vite H? (??? questa manovra non l'ho capita tecnicamente, scusa la mia ignoranza).

Aggiungi, inoltre, di fare bene attenzione a non superare i giri massimi indicati dalla fabbrica, e qui mi trovi d'accordo, anzi sono del parere che qualche giro in meno non faccia male.
Ma le viti di regolazione non hanno dei fermi oltre ai quali non puoi andare se non rimuovendoli? Quindi non dovrebbe mai verificarsi una situazione "oltre il limite"?
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Messaggio  peppone Mer Mar 23, 2011 7:27 pm

Angelo ha scritto:
Poi, mi consigli di partire sempre da una regolazione più grassa, ho capito bene? Cioè, prima di effettuare la carburazione, diciamo del solo massimo, mi conviene comunque aprire prima un pò la vite H? (??? questa manovra non l'ho capita tecnicamente, scusa la mia ignoranza).

hai capito benissimo: si parte dal grasso per poi smagrire. ovviamente...cum grano salis... Very Happy

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Messaggio  Angelo Mer Mar 23, 2011 8:31 pm

Ok, grazie Peppone, penso d'aver compreso e farò di questa procedura una condizione... si ne qua non.
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Messaggio  sgaragnone Dom Mar 11, 2012 2:38 pm

salve a tutti.avrei intenzione di comprare un contagiri elettronico, adatto per motoseghe e decespugliatori per regolare al meglio i giri del motore e quindi avere una perfetta carburazione.sapete indicarmi se in rete posso trovare qualcosa?grazie.

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Messaggio  Il Celtico Dom Mar 11, 2012 9:15 pm

Chiedi se c'e' qualcosa in rete. Non fai prima a guardare in rete?
C'e' di tutto e per tutte le tasche comunque.
Facci sapere.
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Messaggio  sgaragnone Dom Mar 11, 2012 11:42 pm

ok.grazie.

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Messaggio  wolfmurex Lun Mar 12, 2012 2:36 pm

di contagiri c'è ne sono tanti in commercio, io ti consiglierei di rivolgerti ad un concessionario della Emak lo vendono come accessorio ha una risoluzione fino a 10 giri, è munito di pinzetta ad induzione, il funzionamento è abbastanza semplice una volta impostato il tipo di motore, il prezzo non ricordo tanto bene ma al giorno d'oggi si dovrebbe aggirare intorno alle 150/180 euro, io di questo tipo ne ho due presi alcuni anni fa e fin'ora sono sempre andati bene, lo uso anche per regolare i generatori di corrente e per i controlli alle mie moto.

Ti consiglio di visionarlo sul sito della Emak per renderti conto di come è fatto.

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Messaggio  sgaragnone Lun Mar 12, 2012 10:40 pm


ciao wolfmurex.ti ringrazio per avermi risposto.su ebay ho trovato il contagiri al prezzo di 63,00 euri non sara professionale come il tuo,pero' a me dovrebbe andare bene.

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Messaggio  peppone Lun Mar 12, 2012 10:57 pm

i contagiri motore professionali partono dai 550 euro.
quello cui si riferisce wolfmurex è un contagiri ad uso casalingo (non quello, per intenderci, che viene fornito ai centri assistenza emak).
non oso immaginare che cosa possa essere un contagiri motore da 63 euro su ebay... azz

ps: a meno che non stiate parlando di contagiri analogici (non digitali).
quelli analogici non li usa più nessuno. non so nemmeno se ancora li producano.

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Messaggio  fernando62 Mar Mar 13, 2012 3:45 pm

un contagiri analogico elettronico ha un costo decisamente superiore a uno digitale per il costo dello strumento a bobina mobile spece se di grandi dimensioni. è molto pratico in officina e permette di vedere con rapidita il salire o sccendere dei giri.

quelli digitali,non hanno un costo elevato salvo che non siano strumenti prova bobine e gradi anticipo.

uno portatile con avanzamento di 100 giri (ci sono anche a 10) è molto pratico e valido spece per le tarature.

con 63€ (spero non sia un ottico) è gia valido anche se non offre un elevato grado di precisione

ho un modelllo REVCO -rev1 con buone caratteristiche(19.900 fondo scala+-2% base dei tempi quarzata 2 0 4 tempi lettura a circa 10cm di distanza) con 17anni di vita e la batteria è ancora quella originaria.

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