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Messaggio  peppone Ven Feb 05, 2010 1:07 pm

castor o alpina è la stessa cosa. stessa fabbrica, stessi modelli.
a vederla così dalla foto non mi sembra un 70cc, direi più piccolina forse un 50 ma non ci posso giurare...da una foto è difficile avere idea delle dimensioni.
ma essendo che oltre che uguali fra castor e alpina erano anche molto simili a vedersi fra modelli vari del medesimo marchio ed essendo che forse il carter avviamento è stato sostituito e forse il resto della macchina riverniciato di rosso arancio...non è facile dirti esattamente che modello è.
se vuoi farti una idea dei modelli storici di castor e alpina dai una occhiata qui:
alpina
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/GasbyManufacturer?OpenView&Start=1&Count=30&Expand=3#3
castor
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/GasbyManufacturer?OpenView&Start=1&Count=30&Expand=12#12


Ultima modifica di peppone il Ven Feb 05, 2010 1:37 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  fernando62 Ven Feb 05, 2010 1:27 pm

Renzo ha scritto:Scusate se insisto ma non c'è proprio nessuno che può darmi le indicazione riguardo questa Motosega? E' una Castor o una Apina?

c70 -castor, con carter avv alpina- a70

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Messaggio  peppone Ven Feb 05, 2010 1:52 pm

questo, se si tratta di un 70cc, è molto probabile.
ma non del tutto sicuro.
castor di solito usciva marchiata sul lato carter catena (come pure alpina): magari non tutti i modelli in assoluto ma certamente tutti quelli che ho visto io.
qui invece sul carter catena non c'è scritto il marchio. anche il colore (sempre dalla foto) mi sembra più tendente all'arancio che al rosso della castor. quindi ipotizzo (ma è solo una ipotesi e posso sbagliarmi in base alla foto) che sia stata riverniciata.
ci sono modelli castor ed alpina per l'esportazione (alcuni ad esempio marchiati Kreis) che sul lato carter non riportavano il nome (in questo caso Kreis) e nemmeno il modello o la cilindrata (mentre castor ed alpina di norma li mettevano, anche se non sempre).
li facevano sia verdi che arancioni.
qui ne puoi vedere uno verde:

Alpina 0-70 - Pagina 2 137_3726

preso dal forum di magnus:
http://www.chainsawcollectors.se
e postato da japanischer sager proprietario della foto e della motosega.

tutto può essere. in ogni caso ci sono dentro pezzi sicuramente alpina ed il resto...boh...castor, kreis, alpina riverniciata, castor riverniciata...

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Messaggio  Renzo Sab Feb 06, 2010 4:30 pm

Se devo dirti il colore è arancione ed è sempre stata cosi da quanto mi ricordo e non è mai stata riverniciata. Ma mi ricordo che una persona del forum aveva in PDF il libretto della Alpina 0-70 o A-70. probabilmente si potrebbe verificare se c'è qualche corrispondenza con quella che ho io.

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Messaggio  arnaldo Lun Mag 03, 2010 9:53 am

Sembrerebbe uno dei primi modelli di c-70, era interamente in arancio scuro, e no aveva la pompa suplementare per la lubrificazione, come hanno i modelli sucessivi c-70s e antivib. Le hanno montato un carter alpina per questo è giallo, le castor sicessive lo hanno bianco.
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Messaggio  catena motosega Dom Ago 07, 2011 8:36 am

è una Castor C70 prima serie (a cui è stato sostituito il gruppo avviamento con quello di una Alpina 70 dalla quale differisce per la sola colorazione arancione anzichè gialla). La prima serie si riconosce subito in quanto ha il manico in metallo in un unico pezzo con il corpo macchina. Questo è il modello che ha problemi di ebollizione del carburante in quanto ha il serbatoio in metallo subito sopra il cilindro. La seconda serie, notevolmente migliorata, presenta il manico in materiale plastico, con lo spazio sotto per poter mettere il piede per avviarla. Questo "nuovo" tipo di manico è fissato al corpo tramite antivibranti migliorando così il comfort della motosega. Hanno inoltre aggiunto un serbatoio in plastica dentro quello in metallo per ovviare al problema dell'ebollizione della miscela. Tra le due versioni cambia anche la bobina, nel primo tipo ha bobina, puntine e condensatore. Nel secondo tipo ha la bobina elettronica.

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Messaggio  arnaldo Lun Ago 08, 2011 7:48 pm

non è esatto, la seconda serie usciva con avviamento a puntine e con serbatoio di alluminio come la prima serie, poi l'alpina o castor in un secondo tempo forniva avviamento elettronico e serbatoio in plastica da inserire in quello esistente.
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Messaggio  peppone Lun Ago 08, 2011 7:55 pm

sicuramente la prima e forse anche la seconda serie montavano serbatoio in alluminio come giustamente dice arnaldo (non sono sicurissimo sulla seconda serie, ma mi sembra che arnaldo lo sia quindi mi fido di lui). ma il fatto che alpina fornisse a parte serbatoio in palstica da inserire in quello di alluminio mi giunge nuova...può essere...ma io non lo ho mai sentito dire...dalla terza serie in poi, che io sappia, uscivano direttamente dalla casa con serbatoio di palstica in serbatoio di metallo...questo sulla base di quanto so e ho ricostruito dato che a metà anni '70 avevo 6 anni... Very Happy

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Messaggio  catena motosega Mar Ago 09, 2011 7:30 am

arnaldo ha scritto:non è esatto, la seconda serie usciva con avviamento a puntine e con serbatoio di alluminio come la prima serie, poi l'alpina o castor in un secondo tempo forniva avviamento elettronico e serbatoio in plastica da inserire in quello esistente.
Quanto dici era vero per un brevissimo periodo per quanto riguarda il serbatoio. Per quanto riguarda invece l'accensione a puntine / bobina elettronica quella con bobina elettronica necessitava di un volano leggermente diverso. Forse però tu ti riferisci alla sola sostituzione di puntine e condensatori con la centralina elettronica lasciando la bobina di serie. C'è sempre un po' di confusione nelle serie delle macchine di quei tempi in quanto molto spesso mantenevano vecchie parti nei modelli nuovi per smaltire le rimanenze (ad esempio nella Castor 45 si poteva trovare il carburatore dell'orto-più raramente o il carburatore tillotson-quasi sempre). In ogni caso l'ultima serie di C70 aveva bobina elettronica e serbatoio plastico di serie.

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Messaggio  claudio 81 Dom Set 04, 2011 1:52 pm

Io possiedo un alpina 070-s special ereditata da mio nonno gira come un orologio svizzero ok capo
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Messaggio  Bob Mar Lug 08, 2014 3:08 pm

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Questa l'ho trovata in una discarica..
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Alpina 0-70 - Pagina 2 Empty sicuramente castor

Messaggio  peppemoiano Gio Feb 19, 2015 5:08 pm

E' sicuramente una castor solo che hanno montato l'avviamento di una alpina visto che sono compatibili.
Sono certo di questo perchè ne ho una anche io identica nel colore, impugnature, manettini ecc. L'ha comprata mio padre nuova in negozio penso alla fine degli anni '70 inizio '80 di sicuro non ha mai fatto modifiche di alcun genere per tanto visto che è identica in tutto alla mia posso confermarti che è castor.
Ti confermo purtroppo anche i difetti e ne aggiungo uno che non ho ancora letto nel forum, la mia quando è molto calda a volte da sola accelera al massimo e non si spegne neanche con l'interruttore, mi è capitato un paio di volte e ho dovuto togliere la pipetta dalla candela azz azz azz me la sono vista brutta infatti la uso con discrezione e solo in posti comodi.
Ne smentisco però uno, la mia parte subito a caldo a freddo ecc solo a volte a caldo si spegne con facilità al minimo di giri.
Alla fine anche io sono un pò innamorato di questa motosega mi piace il rumore, la compressione e viva Dio finchè funziona il suo lavoro lo fa.

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Messaggio  nitro52 Gio Feb 19, 2015 11:17 pm

in ogni caso stare molto attenti perche' manca dei DPI What a Face idiot
ciao nitro
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Messaggio  anubi86 Mar Apr 07, 2015 2:23 pm

salve a tutti , mi sono appena iscritto ma vi seguo da molto tempo e ho fatto tesoro dei vostri consigli / pareri nell acquisto di svariata attrezzatura , oggi vi scrivo perché ho appena finito di discutere con il mio meccanico sui cavalli della mia vecchia alpina 0-70 s , io come ho letto qui sostenevo che aveva circa 6 cv , lui diceva che ne ha meno della meta' , chi di noi ha ragione !?! grazie anticipatamente per le risposte

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Messaggio  nitro52 Mar Apr 07, 2015 3:23 pm

benvenuto fra noi
non so darti una risposta ma 6 cv mi sembrano tanti comunque sono curioso e aspettero' con te il parere degli esperti che sicuramente ci daranno una risposta
ciao nitro
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Messaggio  Dan56k Mar Apr 07, 2015 3:36 pm

Esistendo già un topic su questo tipo di mts ho unito i due argomenti: nei post precedenti potrai trovare alcune risposte alle tue domande.
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Messaggio  falcetto Mar Ott 23, 2018 3:58 pm

Ripristinata la vite dell'albero puleggia avviamento. La puleggia in alluminio gira su una gabbietta a rulli! Carburatore Tillotson HS. Si è avviata al 4° tiro dopo 1 anno di fermo.
8,7 kg con barra da 45 cm e serbatoi a metà. Saluti
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Messaggio  hiller Mar Gen 28, 2020 10:20 pm

Salve a tutti. Mi ricollego a questo post perché mi sembra il piu pertinente per quanto riguarda le versioni della Castor C70.
Sapete dirmi che differenza di versione c'è fra le Castor c70 con Carter avvolgicavo di avviamento tondo e quelle che lo hanno quadrato?
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Messaggio  Legnaiolo hobbysta Mer Gen 29, 2020 5:16 am

La differenza principale è che la castor più vecchia col charter tondo monta ancora catena col passo 404
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Messaggio  hiller Mer Gen 29, 2020 5:45 am

Quindi quelle col Carter tondo sono le prime serie?
Quelle col Carter quadrato da che anno sono state costruite?
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Messaggio  Legnaiolo hobbysta Mer Gen 29, 2020 5:55 am

Credo dal 73 col carter quadrato.o anche da poco prima
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Messaggio  hiller Mer Gen 29, 2020 8:47 am

E quelle col Carter avvolgicavo tondo da che anno?
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Messaggio  Legnaiolo hobbysta Mer Gen 29, 2020 11:01 am

Credo dal 69/70
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Messaggio  m150 Gio Gen 30, 2020 2:19 pm

anubi86 ha scritto:salve a tutti , mi sono appena iscritto ma vi seguo da molto tempo e ho fatto tesoro dei vostri consigli / pareri nell acquisto di svariata attrezzatura , oggi vi scrivo perché ho appena finito di discutere con il mio meccanico sui cavalli della mia vecchia alpina 0-70 s , io come ho letto qui sostenevo che aveva circa 6 cv , lui diceva che ne ha meno della meta' , chi di noi ha ragione !?! grazie anticipatamente per le risposte

Ho ripreso i dati del manuale "uso e manutenzione" Alpina del 12. 1975.
Purtroppo non posso scannerizzarlo perché si è unto tutto e le pagine sono diventate trasparenti...

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- Cilindrata 70 cc.                                              - Cilindrata 70 cc.
- Alesaggio 51 mm.                                              - Alesaggio 51 mm.
- Corsa 35 mm.                                              - Corsa 35 mm.
- Potenza CV 6                                              - Potenza CV 6
- Accensione a volano magnete                                              - Accensione a volano magnete
- Carburatore << Tillotson a membrana >>                                              - Carburatore << Tillotson a membrana >>
- Aspirazione diretta                                              - Aspirazione diretta
- Giri 7000/1'                                              - Giri 7500/1'
- Candela con isolante corto                                              - Candela con isolante corto
- Distanza elettrodi mm 0,6                                              - Distanza elettrodi mm 0,6
- Capacità serbatoio carb. l. 0,9                                              - Capacità serbatoio carb. l. 0,9
- Capacità serbatoio olio l. 0,5                                              - Capacità serbatoio olio l. 0,5
- Lubrificazione: automatica                                              - Lubrificazione: automatica, supplementare a mano
- Tenditore catena: automatico                                              - Tenditore catena: automatico
- Frizione autocentrifuga                                              - Frizione autocentrifuga
- Pignone trainacatena passo 3/8"                                              - Pignone trainacatena passo 3/8"
- Peso Kg. 5,8 (senza barra e catena)                                              - Peso Kg. 6 (senza barra e catena)
- Lunghezza catena:                                              - Lunghezza catena:
15" = maglie motrici 55                                              18" = maglie motrici 65
18" = maglie motrici 65                                              20" = maglie motrici 69
- Lunghezza barra guida:                                              - Lunghezza barra guida:
15" = cm. 38                                              18" = cm. 46
18" = cm. 46                                              20" = cm. 50
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Alpina 0-70 - Pagina 2 Empty Re: Alpina 0-70

Messaggio  Legnaiolo hobbysta Gio Gen 30, 2020 4:56 pm

La 70s è  l uncica che mi manca del trio alpina 070.ho la 070.e la 070 prof elettronic.prima o poi mi prendo anche la 70s.se la trovo bella
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