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rodaggio di un nuovo decespugliatore Empty appena acquistato kawasaki tj 45 con manubrio.. consigli utili??

Messaggio  willyplast74 Lun Lug 12, 2010 1:34 pm

salve ragazzi! sono nuovo e prima di comprare un decespugliatore ho girato diversi forum su internet e devo dire che il vostro è ilmigliore in termini di dettagli, chiarezza e professionalità! la mia macchina mi arriverà a metà settimana e vorrei qualche ulteriore consiglio:
1) come devo fare la miscela? e soprattutto quanto posso tenere quella che mi avanza senza ricomporla ogni volta?
2) ho visto in giro delle miscele già pronte ed abbastanza care... circa 21 euro 4 litri, precomposte per motori a 2 e 4 tempi che garantiscono max resa, minor emissioni inquinanti e grande comodità... non c'è bisogno di farla ogni volta? che ne dite? posso tranquillamente utilizzarla o è meglio che la faccia ogni volta? è sbagliato utilizzarla durante le prime ore di lavoro?
3) il mio "giardino" è di circa 1/2 ettaro o poco più, soprattutto erba fine con circa 200 mq di arbusti di piccole dimensioni (max 2 cm di diametro). quante ore posso tenere in funzione il mio kawa senza fermarmi?

Grazie in anticipo per le risposte e vi rinnovo i miei più cordiali complimenti!!
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Messaggio  peppone Lun Lug 12, 2010 1:45 pm

willyplast74 ha scritto:salve ragazzi! sono nuovo e prima di comprare un decespugliatore ho girato diversi forum su internet e devo dire che il vostro è ilmigliore in termini di dettagli, chiarezza e professionalità! la mia macchina mi arriverà a metà settimana e vorrei qualche ulteriore consiglio:
1) come devo fare la miscela? e soprattutto quanto posso tenere quella che mi avanza senza ricomporla ogni volta?
2) ho visto in giro delle miscele già pronte ed abbastanza care... circa 21 euro 4 litri, precomposte per motori a 2 e 4 tempi che garantiscono max resa, minor emissioni inquinanti e grande comodità... non c'è bisogno di farla ogni volta? che ne dite? posso tranquillamente utilizzarla o è meglio che la faccia ogni volta? è sbagliato utilizzarla durante le prime ore di lavoro?
3) il mio "giardino" è di circa 1/2 ettaro o poco più, soprattutto erba fine con circa 200 mq di arbusti di piccole dimensioni (max 2 cm di diametro). quante ore posso tenere in funzione il mio kawa senza fermarmi?

Grazie in anticipo per le risposte e vi rinnovo i miei più cordiali complimenti!!

innanzitutto benvenuto e grazie per i complimenti Very Happy che fanno sempre piacere.
per la percentuale di olio nella miscela ti consiglio 2% con olio sintetico (o 4 - 5% con olio minerale). in ogni caso leggi qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/olio-miscela-f69/olio-miscela-t148.htm
per quanto riguarda le benzine o miscele alchilate...mah...se ti piace sentire odore di gas... Very Happy
comunque ne parliamo già qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/benzine-f70/benzine-speciali-t746.htm
infine per le ore di utilizzo continuativo (calcola che comunque dovrai fermarti una volta ogni ora e mezza per riempire il serbatoio della miscela)...beh all'inizio ti conviene fargli un pò di rodaggio, direi per le prime 30 ore di lavoro non tirargli troppo il collo. successivamente una macchina come il tj45 potrà tranquillamente, se correttamente mantenuta e utilizzando un olio miscela di buona qualità, sopportare parecchie ore di lavoro giornaliere.

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Messaggio  willyplast74 Lun Lug 12, 2010 1:54 pm

non ho parole!!! se negli ospedali fossero veloci come voi a dar delle risposte e/o risolvere problemi credo che davvero camperemmo tutti 100 anni!!! grazie peppone!
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Messaggio  maxi Sab Apr 16, 2011 8:08 pm

Very Happy visto che ho comperato il mio primo decespugliatore......ma non so fargli il rodaggio Rolling Eyes ......come si attua??? Laughing
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Messaggio  peppone Sab Apr 16, 2011 8:28 pm

maxi ha scritto: Very Happy visto che ho comperato il mio primo decespugliatore......ma non so fargli il rodaggio Rolling Eyes ......come si attua??? Laughing

miscela un pelino più grassa (se usi olio sintetico falla al 2,5% anzichè al 2), vacci piano con l'acceleratore e pulisci spesso il filtro dell'aria. questo per le prime 20 o 30 ore. poi puoi usarlo a pieno regime con miscela al 2%. ogni 20 o 30 ore ingrassa la coppia conica.

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Messaggio  maxi Mar Apr 19, 2011 1:33 pm

Very Happy mi ha detto durante il rodaggio.....tagliare alla meta del gas.....dopo un ora fermarsi e farlo riposare......ripartire e dopo un ora rifermarsi...... :leggi: .....giusto??
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Messaggio  tottoli livio Mar Apr 19, 2011 5:07 pm

maxi ha scritto: Very Happy mi ha detto durante il rodaggio.....tagliare alla meta del gas.....dopo un ora fermarsi e farlo riposare......ripartire e dopo un ora rifermarsi...... :leggi: .....giusto??
un motore non ha' bisogno di prender fiato.....stai solamente leggero con il gas e ogni tanto (con le mani) controlla la temperatura della coppia conica.. ok capo

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Messaggio  peppone Mar Apr 19, 2011 5:11 pm

quello che dici livio è vero, ma se lo fa riposare una decina di minuti ogni tanto male non fa, in rodaggio. soprattutto è importante agire molto sull'acceleratore: tirarlo e lasciarlo, tirarlo e lasciarlo, non farlo mai andare agli stessi giri troppo a lungo (nemmeno a metà acceleratore).

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Messaggio  maxi Dom Apr 15, 2012 7:16 am

Evil or Very Mad ho ripreso il mio nuovo dece. schindaiwa 2 settimane fa,accensione subbito.....ho tagliato e lo rimesso a posto Shocked ......................oggi lo ripreso e accendendolo al minimo parte...ma poi quando do gas si spegne bonk!bonk! .....................lo riaccendo e al minimo riparte ma poi quando do gas si spegne bonk!bonk! ...................a mezzo gas gira.......do gas e si rispegne bonk!bonk! ..................ma accendendolo riparte subbito.....il problema è che quando do il pieno gas si spegne Shocked
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Messaggio  Nonno_sprint Dom Apr 15, 2012 7:49 am

Fallo riscaldare un pochino. Se il problema persiste temo che bisogna dare una ritoccatina alla carburazione.Nulla di preoccupante il motore si sta slegando.
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Messaggio  Dominik Dom Apr 15, 2012 7:59 am

non preoccuparti è solo freddo fallo stare al minimo per 5min e dopo accellera gradualmente ok capo
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Messaggio  cetrone Dom Apr 15, 2012 10:33 am

Lo stesso problema si è presentato a mè la prima volta che ho usato il decespugliatore nuovo.
Ma dopo la prima volta che lo usi si mette a posto. ok capo
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Messaggio  Nonno_sprint Dom Apr 15, 2012 10:43 am

cetrone ha scritto:Lo stesso problema si è presentato a mè la prima volta che ho usato il decespugliatore nuovo.
Piccolo O.T.
Non conosco la legislazione Svizzera, ma qui in Italia è vietato l'uso di questi attrezzi ai minori di 14 anni. Considerata la tua età me ne guarderei bene ad usarli. ok capo
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Messaggio  sgaragnone Dom Apr 15, 2012 2:33 pm

salve. aproposito di rodaggio.ho intenzione di cambiare le fasce al mio decespugliatore.e bene rispettare le norme, e il tempo di
rodaggio, una volta installate?

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Messaggio  falcetto Dom Apr 15, 2012 2:47 pm

Non è necessario. Ma è utile "non tirargli il collo" per qualche ora. Pulire bene le alette del cilindro per ottimizzare raffreddamento. Saluti

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Messaggio  sgaragnone Dom Apr 15, 2012 3:00 pm

ok.grazie

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Messaggio  maxi Dom Apr 15, 2012 6:14 pm

maxi ha scritto: Evil or Very Mad ho ripreso il mio nuovo dece. schindaiwa 2 settimane fa,accensione subbito.....ho tagliato e lo rimesso a posto Shocked ......................oggi lo ripreso e accendendolo al minimo parte...ma poi quando do gas si spegne bonk!bonk! .....................lo riaccendo e al minimo riparte ma poi quando do gas si spegne bonk!bonk! ...................a mezzo gas gira.......do gas e si rispegne bonk!bonk! ..................ma accendendolo riparte subbito.....il problema è che quando do il pieno gas si spegne Shocked
.........................lo riacceso e lasciato al minimo .......tutto bene ok capo ....grazie doveva solo scaldarsi come avevate sugerito Very Happy
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Messaggio  maxi Lun Apr 30, 2012 11:20 am

maxi ha scritto: Evil or Very Mad ho ripreso il mio nuovo dece. schindaiwa 2 settimane fa,accensione subbito.....ho tagliato e lo rimesso a posto Shocked ......................oggi lo ripreso e accendendolo al minimo parte...ma poi quando do gas si spegne bonk!bonk! .....................lo riaccendo e al minimo riparte ma poi quando do gas si spegne bonk!bonk! ...................a mezzo gas gira.......do gas e si rispegne bonk!bonk! ..................ma accendendolo riparte subbito.....il problema è che quando do il pieno gas si spegne Shocked
.......................ma possibile che lo ha rifatto??.....è la seconda volta bonk!bonk! ......la prima tutto bene dopo un po a preso i giri bonk!bonk! ......cosi ieri ha preso i giri ed ho tagliato normalmente Shocked Shocked ....ma è normale? eppure è nuovo a solo un anno Shocked
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Apr 30, 2012 12:01 pm

Dipende da quanto tempo la hai lasciato scaldare al minimo.
Alla prima partenza da freddo, è normale che il motore affoghi se dai pieno gas, bisogna tenerlo un attimo al minimo e poi dare dolci e brevi accelerazioni finchè il motore non prende pieni giri.
Di solito dopo un minuto il motore deve prendere pieni giri.
Se non è così ti consiglio di controllare la miscela, miscela vecchia tende a fare questi scherzi.
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Messaggio  maxi Lun Apr 30, 2012 12:32 pm

si,il minimo lo tenevo cio messo un po prima di arrivare ai giri giusti,miscela ????? .....diciamo che avevo mischiato miscela vecchia con nuova...una tanica da 5 litri ????? ....potro rovinare il motore??...che faccio finisco di utilizarla oppure la levo proprio?
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Apr 30, 2012 12:42 pm

maxi ha scritto:si,il minimo lo tenevo cio messo un po prima di arrivare ai giri giusti,miscela ????? .....diciamo che avevo mischiato miscela vecchia con nuova...una tanica da 5 litri ????? ....potro rovinare il motore??...che faccio finisco di utilizarla oppure la levo proprio?
Guarda, se puoi non usare mai miscela vecchia, ti può rovinare il motore e sporcare il carburatore.
Quindi, visto che hai questi problemi, non insistere con la miscela che hai ma fanne un litro con benzina fresca.

Prima però devi svuotare il serbatoio del decespugliatore, quando è vuoto dai ancora qualche pompata con la pompetta (primer) sul carburatore, in questo modo svuoti il carburatore dalla miscela vecchia che finisce nel serbatoio, fatto questo svuota le ultime gocce di miscela nel serbatoio.

Per essere sicuro io lascerei il decespugliatore col serbatoio aperto per un giorno in modo che evapori bene tutto, altrimenti puoi mettere la miscela nuova e provare a ripartire.
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Messaggio  Don Camillo Lun Apr 30, 2012 12:54 pm

maxi ha scritto:si,il minimo lo tenevo cio messo un po prima di arrivare ai giri giusti,miscela ????? .....diciamo che avevo mischiato miscela vecchia con nuova...una tanica da 5 litri ????? ....potro rovinare il motore??...che faccio finisco di utilizarla oppure la levo proprio?
Non insisterei con la miscela vecchia.Meglio non rischiare!!
Comunque se l'hai utilizzato per poco tempo non penso che tu abbia fatto danni al motore.
Un saluto da Don Camillo.


Ultima modifica di Don Camillo il Lun Apr 30, 2012 12:57 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Correzione titolo del messaggio)

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Messaggio  alby4everR Lun Apr 30, 2012 3:24 pm

Ti conviene svuotarlo e cambiarla, essendo nuovo può darti questi problemi, ma avendolo già usato un pò se il tuo modello ha le viti di carburazione può essere che ha bisogno di una regolatina....
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Messaggio  maxi Lun Apr 30, 2012 7:13 pm

Very Happy grazie dei consigli,uffa...cerano 3 litri di miscela vecchia ne ho messa 2 litri di quella nuova e non pensavo che mi dava questi problemi bonk!bonk! bonk!bonk!
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Messaggio  lucaxx Lun Apr 30, 2012 7:29 pm

maxi ha scritto: Very Happy grazie dei consigli,uffa...cerano 3 litri di miscela vecchia ne ho messa 2 litri di quella nuova e non pensavo che mi dava questi problemi bonk!bonk! bonk!bonk!

3 litri di miscela vecchia su un totale di 5 sono parecchi.

Io, se ho un litro di miscela vecchia, lo butto (mezzo litro per volta) nel serbatoio dell'auto quando è pieno.

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