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Messaggio  Motosegaro 94 Ven Feb 14, 2014 11:49 pm

Buonasera anche qui  Very Happy 

Ho acquistato un mesetto fa il Kawasaki TJ 53 e visto che il tempo comincia a tornare caldo comincio a prepararmi a rodarlo  Cool , per quanto riguarda la miscela pensavo  i primi serbatoi ( mi direte poi voi quanti dopo che avrete letto sotto ...) di farli al 2,75 % con olio Strong K 70 ( sintetico ) per poi calare al 2,4 % in utilizzo normale .
PICCOLA PARENTESI LEGGERMENTE O.T : io sono solito a tenere la miscela un pò più grassa a parte per un motivo di maggiore lubrificazione ( appartengo a questa scuola  Laughing ) perchè con una tanica faccio tutte le macchine ( motosega , i tre dece e la motozappa ) , ma magari di questo ne andrò a parlare nella sezione apposita se ritenete che debba rivedere qualcosa ... Rolling Eyes 

Broda a parte la mia domanda più importante è un'altra , i primissimi pieni li farò nell' erba col filo ( quadro da 3,3 mm ) , lavorando solo 30 minuti per volta , non tirando il motore al massimo dei giri e non accelerandolo per troppo tempo di seguito ( cercherò di rispettare tutte le disposizioni nei limiti del possibile  Laughing ) , poi però abbastanza presto dovrò pulire una parte del mio bosco dove necessariamente dovrò montare delle lame ( le classiche trapezoidali , fino all' inizio dell' estate posso ancora evitare la sega   Smile  ) , vorrei sapere quale è il minimo numero di pieni prima di poter passare dal Nylon all' acciaio  Wink  , se valgono gli stessi accorgimenti del rodaggio con il filo e se varia il numero di pieni da rispettare ...

Grazie per ogni risposta  Surprised 

Buonanotte dal giovane Motosegaro  ok capo !!!
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Messaggio  ferrari-tractor Sab Feb 15, 2014 2:36 am

Francamente col mio echo ho dovuto montare la testina a catene dopo un paio di pieni, non l'ho tirato a manetta ma qualche sgassata si.
Non mi farei troppe remore nel dare gas, l'importante è farlo e poi mollare, non stare a manetta per minuti interi.
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Messaggio  straker Sab Feb 15, 2014 7:57 am

a regime fai miscela al 2%. in rodaggio il 2,75% è troppo, meglio 2,25%, 2,50% massimo
segui il consiglio di ferrari: i 2t in rodaggio devono lavorare variando frequentemente i giri
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Messaggio  Anto86 Sab Feb 15, 2014 8:52 am

Anche io non mi son mai fatto troppi problemi nelle prime ore di lavoro: fare le pause non è una necessità per il motore, se lo stesso funziona bene, ne una necessità al fine di un buon rodaggio. Fai la miscela magari leggermente più grassa (non esagerare però) e non stare ad alti regimi per tempi prolungati, che poi con motorizzazioni del genere e nel taglio di erbacce è il lavoro in se che non richiede di lavorare ad alti regimi. Io il mio ad alti regimi lo uso solo nella boscaglia e nelle canne, altrimenti anche con i rovi do solo dei colpetti all'acceleratore senza tenerlo sempre premuto.
Riguardo l'utilizzo con le lame il mio lo ho usato per la prima volta con la lama sui rovi...vale quanto scritto sopra sul non stare a manetta ma il dece è fatto per quello, non aver troppa pietà ecco..  compliments!
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Messaggio  Motosegaro 94 Sab Feb 15, 2014 8:58 am

straker ha scritto:a regime fai miscela al 2%. in rodaggio il 2,75% è troppo, meglio 2,25%, 2,50% massimo
segui il consiglio di ferrari: i 2t in rodaggio devono lavorare variando frequentemente i giri

Proprio per questo avevo fatto quel piccolo intervento O.T. sulla miscela grassa ...  Laughing 
Penso che aprirò un topic nella sezione apposita a questo punto  Wink 

Anto86 ha scritto:Anche io non mi son mai fatto troppi problemi nelle prime ore di lavoro: fare le pause non è una necessità per il motore, se lo stesso funziona bene, ne una necessità al fine di un buon rodaggio. Fai la miscela magari leggermente più grassa (non esagerare però) e non stare ad alti regimi per tempi prolungati, che poi con motorizzazioni del genere e nel taglio di erbacce è il lavoro in se che non richiede di lavorare ad alti regimi. Io il mio ad alti regimi lo uso solo nella boscaglia e nelle canne, altrimenti anche con i rovi do solo dei colpetti all'acceleratore senza tenerlo sempre premuto.

il problema è che io lo dovrò poi usare proprio in mezzo alla boscaglia quando monterò la lama , per questo memore di come lavoravo col TG 33 ho parlato di utilizzarlo ad alti regimi  Very Happy
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Messaggio  Anto86 Sab Feb 15, 2014 9:06 am

Se prima utilizzavi il 33 cc quasi sempre al massimo ora con il 53 certamente lavorerai più tranquillo. L'importante è non tenere l'acceleratore al max anche quando non serve, per il resto metti tanta miscela, pulisci il filtro e fallo girare..  Laughing 
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Messaggio  pablito Sab Feb 15, 2014 6:49 pm

Quoto in toto quanto scritto da Ferrari Tractor e Straker, con il mio che di cilindrata è 36,3 ho fatto proprio cosi, anche nella percentuale dell'olio 2,25 ( sempre è non solo rodaggio)- 2,50 più raramente. Ovviamente olio sintetico puro.
Però dal filo all'acciaio ci sono passato circa 20 giorni dopo. Tieni presente che lo usavo per 3-4 ore piene al giorno di media.
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Messaggio  bosso31 Ven Feb 28, 2014 8:09 am

X un giusto rodaggio è importantissimo:
Al primo utilizzo tenerlo acceso per qualche minuto facendo qualche sgasata.
Appena il motore e ben caldo lasciarlo raffreddare completamemte. RIPETERE l'operazione x 3-4 volte.
Cosi facendo il gruppo termico si adatta alle dilatazioni termiche a poco alla volta.
Sul discorso miscela più grassa ho qualche dubbio in quanto cio significa far borbottare il motore con inutili sollecitazioni alla biella ed accoppiamenti vari.
miscela grassa va bene ma senza esagerare.
credo un 2.3 vada bene ma non oltre

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Messaggio  Andrea47 Dom Ott 19, 2014 7:16 pm

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Fai alla tua macchina un rodaggio di 20-30 ore con miscela al 2,5% e durante il lavoro tienilo pure al massimo, solo ogni 5 secondi circa o ogni due o tre passate (destra-sinistra; sinistra-destra) rilascia l'acceleratore e poi premi nuovamente l'acceleratore (puoi anche farla in fretta questa operazione). Non fare sessioni di lavoro troppo lunghe, ogni ora di lavoro fermati e lascia riposare il motore per una decina di minuti. La coppia conica è esente da manutenzione. Credo di aver scritto tutto...

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Messaggio  Kromer Dom Ott 19, 2014 8:23 pm

aggiungo solo: farlo scaldare più che bene, cambiare spesso ritmo, una volta spento lasciarlo raffreddare

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Messaggio  Fulvio_70 Mer Lug 22, 2015 4:54 pm

Domani vado a ritirare il nuovo decespugliatore; Husqvarna 525rjx.
Ho letto il presente thread e riguardo al RODAGGIO dello strumento (prime 20/30 - facciamo 30) ore di utilizzo riassumerei per punti il comportamento da seguire:
- Non far girare il motore a manetta;
- Non tenere per molto tempo gli stessi giri (la logica suggerirebbe erroneamente di stare sempre a metà acceleratore), invece accelerare e decelerare (senza arrivare al massimo dei giri);
- Pulire spesso il filtro dell'aria (e, ovviamente, controllare dopo l'acquisto che la coppia conica sia ingrassata);
- Far riposare il decespugliatore di tanto in tanto;
- Controllare durante il lavoro la temperatura della coppia conica.
Correggetemi se sono in errore!

Infine (o, meglio, come primo punto) utilizzare una miscela un pelino più grassa (2.5% invece del 2% con olio sintetico).
Il mio dubbio deriva dal fatto che questo decespugliatore berrà solo alchilata (ASPEN), rodaggio compreso.
Immagino non ci siano controindicazioni (credo proprio non sia il caso di aggiungere olio all'ASPEN).
Ovviamente chiederò lumi al venditore, ma gradirei a monte una vostra preziosa opinione.
Grazie mille!

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Messaggio  falcetto Mer Lug 22, 2015 7:32 pm

Se sei un utilizzatore privato hai elencato correttamente le "best practices" da adottare per le prime ore di utilizzo.
Ma ricorda che anche le società di servizi (6-8 ore di lavoro/giorno) mettono in campo macchine nuove e al 99% nessuno degli utilizzatori ha la sensibilità di adottare tutte le precauzioni del caso. Bisogna fare il lavoro.
Per l'utiilizzo della miscela Aspen passo la mano agli esperti. A volte è indispensabile ritoccare la carburazione. Ti suggerisco di accendere la macchina dal rivenditore con la tua miscela (semprechè non sia un acquisto on-line). Saluti

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Messaggio  Fulvio_70 Mer Lug 22, 2015 8:11 pm

Si, sono un utilizzatore privato! Smile
In realtà più che registrare la carburazione ho il dubbio se si possa fare il rodaggio con l'aspen!

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Messaggio  Don Camillo Mer Lug 22, 2015 8:36 pm

Puoi fare tranquillamente il rodaggio con Aspen o con miscele alchilate di qualità senza preoccuparti di dover aggiungere olio extra durante il rodaggio. Te lo garantisce chi ha rodato con le miscele alchilate: 4 motoseghe, 1 decespugliatore e 1 soffiatore. ok capo
Buona serata da D.C. Very Happy

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Messaggio  Ghepardo Mer Lug 22, 2015 8:40 pm

Dell'utilizzo di miscela alchilata per il rodaggio se ne era parlato qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t1383p75-primo-avviamento-e-rodaggio-motosega-nuova#114479
In quel caso si trattava di rodaggio di motoseghe ma i concetti sono tutto sommato analoghi...

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Messaggio  Fulvio_70 Mer Lug 22, 2015 11:02 pm

Perfetto... dubbio fugato!
Grazie a tutti. ok capo

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Messaggio  SalvoDM Mar Mag 30, 2017 9:02 pm

Ma oltre al rodaggio si può usare sempre una miscela alchilata tipo la Stihll MotoMix?
Domani acquisterò il io Kawasaki TJ45M e la mia Echo CS-280TES e devo iniziare entrambe i rodaggi.
Non utilizzandole però per uso professionale, quindi non consumando litri e litri di carburante volevo capire del le alchile si possono usare costantemente e non solo per il rodaggio...
Grazie anticipatamente a tutti

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Messaggio  luca31 Mar Mag 30, 2017 9:12 pm

Assolutamente si, possono essere utilizzate sempre

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Messaggio  SalvoDM Mar Mag 30, 2017 9:15 pm

Grazie ancora Luca, non mi resta adesso che capire sull'olio della catena della mts e sul grasso della coppia conica del dece e poi... go go go go!!! ok capo

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Messaggio  Ghepardo Mer Mag 31, 2017 8:16 pm

SalvoDM ha scritto: ... non consumando litri e litri di carburante ...
Considerazione off-topic. Vero per la Echo da potatura: per quella probabilmente una tanica da 5 litri di alchilata ti dura un paio di anni o forse più. Invece per il tj45 utilizzato regolarmente su 800mq i consumi annui saranno ben diversi: niente di preoccupante in sé ma visto il costo non indifferente dell'alchilata Neutral la spesa annua non sarebbe così minima...
Fine O.T.

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Messaggio  ciprovo Ven Giu 16, 2017 4:49 pm

oggi mi è arrivato il mio primo ed unico (spero) decespugliatore active 3.0 L, per uso privato, per pulire intorno casa, mi sono letto i post precedenti, e credo di aver capito le attenzioni da seguire nelle prime 20 ore di lavoro per il rodaggio, mi sono letto il manuale di uso e manutenzione, con mia sorpresa non ho trovato nessuna indicazione in merito al rodaggio, siccome prima di acquistarlo, ho chiesto consigli su questo forum, quindi ho fatto ricerche anche per altre marche di decespugliatori, avevo adocchiato un bluebird, sul loro manuale invece queste indicazioni ci sono !!!

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Messaggio  nitro52 Ven Giu 16, 2017 4:54 pm

segui le indicazioni che hai trovato per le preime 15 20 ore senza forzarlo molto che va bene , ma aspetta altri pareri
ciao nitro
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Messaggio  rg7474 Ven Giu 16, 2017 7:55 pm

Io con lo Stihl FS460 non ho adoperato particolari cure, tranne che usare sempre l'olio che consiglia il manuale per la miscela e tenere pulito periodicamente il filtro aria. Comunque il manuale dice a riguardo: " Durante la prima fase di funzionamento. Non fare funzionare l'apparecchiatura a vuoto ad alto regime fino al terzo pieno di carburante per evitare sollecitazioni aggiuntive durante la fase di rodaggio, nella quale le parti in movimento devono adattarsi l'una all'altra - nel propulsore è presente una maggiore resistenza di attrito. Il motore raggiunge la massima potenza dopo un periodo di rodaggio da 5 a 15 pieni di carburante."
Considera che mediamente un pieno dura in media circa 45 minuti, quindi stiamo parlando di circa due ore e mezza a quasi sette ore per il rodaggio. Ovviamente ogni casa costruttrice fa storia a se anche se penso che non varierà di molto.

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Messaggio  SalvoDM Mer Mag 02, 2018 8:28 am

Ragazzi buongiorno! Ieri finalmente ho lavorato per la prima volta con il mio Active 3.0 e il disco a 8 denti. Dopo 4 ore totali di lavoro durante la giornata, suddivise in sessioni mediamente di 1 ora, e utilizzando benzina alchilica della Stihl ho notato, prima di conservarlo , che il carter sotto la marmitta era abbastanza imbrattato di olio nero... A mio avviso è uscito dalla marmitta e poi è andato a spalmarsi sotto, è normale secondo voi? Considerate che il dece non fumava durante il lavoro e che alla prima accensione è partito al terzo colpo...
Grazie anticipatamente

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Messaggio  Stepmeister Mer Mag 02, 2018 8:36 am

Se hai lavorato a regime medio/basso l'imbrattamento ci sta. Questi motori "moderni" hanno bisogno di girare piuttosto in alto e allegri altrimenti sono fuori dal regime di lavoro e bruciano male.
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