Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:26 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310179 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 450 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 445 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Conver82, mrboch, Rogo, sgaragnone, SuperUCCU

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Vote_lcap30%Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Vote_lcap35%Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Vote_lcap12%Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Vote_lcap2%Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Vote_lcap4%Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Vote_lcap5%Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Vote_lcap2%Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Vote_lcap9%Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Vote_lcap1%Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Rodaggio nuovo decespugliatore

+41
Venerdì
gianlucaH
belcanto
Stepmeister
Bosco1986
Coccia84
Ciarli2018
rg7474
nitro52
ciprovo
SalvoDM
Ghepardo
Fulvio_70
Kromer
Andrea47
bosso31
pablito
Anto86
straker
Motosegaro 94
DotCom
Stefano Pietro Jacopo
Riccardo79
psq
infinito80
MASTROTURI
mastiff
Templeton
lucaxx
alby4everR
Don Camillo
ferrari-tractor
falcetto
sgaragnone
cetrone
Dominik
Nonno_sprint
tottoli livio
maxi
peppone
willyplast74
45 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Empty Rodaggio "pesante"

Messaggio  Motosegaro 94 Ven Feb 14, 2014 11:49 pm

Buonasera anche qui  Very Happy 

Ho acquistato un mesetto fa il Kawasaki TJ 53 e visto che il tempo comincia a tornare caldo comincio a prepararmi a rodarlo  Cool , per quanto riguarda la miscela pensavo  i primi serbatoi ( mi direte poi voi quanti dopo che avrete letto sotto ...) di farli al 2,75 % con olio Strong K 70 ( sintetico ) per poi calare al 2,4 % in utilizzo normale .
PICCOLA PARENTESI LEGGERMENTE O.T : io sono solito a tenere la miscela un pò più grassa a parte per un motivo di maggiore lubrificazione ( appartengo a questa scuola  Laughing ) perchè con una tanica faccio tutte le macchine ( motosega , i tre dece e la motozappa ) , ma magari di questo ne andrò a parlare nella sezione apposita se ritenete che debba rivedere qualcosa ... Rolling Eyes 

Broda a parte la mia domanda più importante è un'altra , i primissimi pieni li farò nell' erba col filo ( quadro da 3,3 mm ) , lavorando solo 30 minuti per volta , non tirando il motore al massimo dei giri e non accelerandolo per troppo tempo di seguito ( cercherò di rispettare tutte le disposizioni nei limiti del possibile  Laughing ) , poi però abbastanza presto dovrò pulire una parte del mio bosco dove necessariamente dovrò montare delle lame ( le classiche trapezoidali , fino all' inizio dell' estate posso ancora evitare la sega   Smile  ) , vorrei sapere quale è il minimo numero di pieni prima di poter passare dal Nylon all' acciaio  Wink  , se valgono gli stessi accorgimenti del rodaggio con il filo e se varia il numero di pieni da rispettare ...

Grazie per ogni risposta  Surprised 

Buonanotte dal giovane Motosegaro  ok capo !!!
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  ferrari-tractor Sab Feb 15, 2014 2:36 am

Francamente col mio echo ho dovuto montare la testina a catene dopo un paio di pieni, non l'ho tirato a manetta ma qualche sgassata si.
Non mi farei troppe remore nel dare gas, l'importante è farlo e poi mollare, non stare a manetta per minuti interi.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  straker Sab Feb 15, 2014 7:57 am

a regime fai miscela al 2%. in rodaggio il 2,75% è troppo, meglio 2,25%, 2,50% massimo
segui il consiglio di ferrari: i 2t in rodaggio devono lavorare variando frequentemente i giri
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  Anto86 Sab Feb 15, 2014 8:52 am

Anche io non mi son mai fatto troppi problemi nelle prime ore di lavoro: fare le pause non è una necessità per il motore, se lo stesso funziona bene, ne una necessità al fine di un buon rodaggio. Fai la miscela magari leggermente più grassa (non esagerare però) e non stare ad alti regimi per tempi prolungati, che poi con motorizzazioni del genere e nel taglio di erbacce è il lavoro in se che non richiede di lavorare ad alti regimi. Io il mio ad alti regimi lo uso solo nella boscaglia e nelle canne, altrimenti anche con i rovi do solo dei colpetti all'acceleratore senza tenerlo sempre premuto.
Riguardo l'utilizzo con le lame il mio lo ho usato per la prima volta con la lama sui rovi...vale quanto scritto sopra sul non stare a manetta ma il dece è fatto per quello, non aver troppa pietà ecco..  compliments!
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  Motosegaro 94 Sab Feb 15, 2014 8:58 am

straker ha scritto:a regime fai miscela al 2%. in rodaggio il 2,75% è troppo, meglio 2,25%, 2,50% massimo
segui il consiglio di ferrari: i 2t in rodaggio devono lavorare variando frequentemente i giri

Proprio per questo avevo fatto quel piccolo intervento O.T. sulla miscela grassa ...  Laughing 
Penso che aprirò un topic nella sezione apposita a questo punto  Wink 

Anto86 ha scritto:Anche io non mi son mai fatto troppi problemi nelle prime ore di lavoro: fare le pause non è una necessità per il motore, se lo stesso funziona bene, ne una necessità al fine di un buon rodaggio. Fai la miscela magari leggermente più grassa (non esagerare però) e non stare ad alti regimi per tempi prolungati, che poi con motorizzazioni del genere e nel taglio di erbacce è il lavoro in se che non richiede di lavorare ad alti regimi. Io il mio ad alti regimi lo uso solo nella boscaglia e nelle canne, altrimenti anche con i rovi do solo dei colpetti all'acceleratore senza tenerlo sempre premuto.

il problema è che io lo dovrò poi usare proprio in mezzo alla boscaglia quando monterò la lama , per questo memore di come lavoravo col TG 33 ho parlato di utilizzarlo ad alti regimi  Very Happy
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  Anto86 Sab Feb 15, 2014 9:06 am

Se prima utilizzavi il 33 cc quasi sempre al massimo ora con il 53 certamente lavorerai più tranquillo. L'importante è non tenere l'acceleratore al max anche quando non serve, per il resto metti tanta miscela, pulisci il filtro e fallo girare..  Laughing 
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  pablito Sab Feb 15, 2014 6:49 pm

Quoto in toto quanto scritto da Ferrari Tractor e Straker, con il mio che di cilindrata è 36,3 ho fatto proprio cosi, anche nella percentuale dell'olio 2,25 ( sempre è non solo rodaggio)- 2,50 più raramente. Ovviamente olio sintetico puro.
Però dal filo all'acciaio ci sono passato circa 20 giorni dopo. Tieni presente che lo usavo per 3-4 ore piene al giorno di media.
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  bosso31 Ven Feb 28, 2014 8:09 am

X un giusto rodaggio è importantissimo:
Al primo utilizzo tenerlo acceso per qualche minuto facendo qualche sgasata.
Appena il motore e ben caldo lasciarlo raffreddare completamemte. RIPETERE l'operazione x 3-4 volte.
Cosi facendo il gruppo termico si adatta alle dilatazioni termiche a poco alla volta.
Sul discorso miscela più grassa ho qualche dubbio in quanto cio significa far borbottare il motore con inutili sollecitazioni alla biella ed accoppiamenti vari.
miscela grassa va bene ma senza esagerare.
credo un 2.3 vada bene ma non oltre

bosso31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 08.02.14

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  Andrea47 Dom Ott 19, 2014 7:16 pm

Peppe76
Fai alla tua macchina un rodaggio di 20-30 ore con miscela al 2,5% e durante il lavoro tienilo pure al massimo, solo ogni 5 secondi circa o ogni due o tre passate (destra-sinistra; sinistra-destra) rilascia l'acceleratore e poi premi nuovamente l'acceleratore (puoi anche farla in fretta questa operazione). Non fare sessioni di lavoro troppo lunghe, ogni ora di lavoro fermati e lascia riposare il motore per una decina di minuti. La coppia conica è esente da manutenzione. Credo di aver scritto tutto...

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  Kromer Dom Ott 19, 2014 8:23 pm

aggiungo solo: farlo scaldare più che bene, cambiare spesso ritmo, una volta spento lasciarlo raffreddare

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2509
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  Fulvio_70 Mer Lug 22, 2015 4:54 pm

Domani vado a ritirare il nuovo decespugliatore; Husqvarna 525rjx.
Ho letto il presente thread e riguardo al RODAGGIO dello strumento (prime 20/30 - facciamo 30) ore di utilizzo riassumerei per punti il comportamento da seguire:
- Non far girare il motore a manetta;
- Non tenere per molto tempo gli stessi giri (la logica suggerirebbe erroneamente di stare sempre a metà acceleratore), invece accelerare e decelerare (senza arrivare al massimo dei giri);
- Pulire spesso il filtro dell'aria (e, ovviamente, controllare dopo l'acquisto che la coppia conica sia ingrassata);
- Far riposare il decespugliatore di tanto in tanto;
- Controllare durante il lavoro la temperatura della coppia conica.
Correggetemi se sono in errore!

Infine (o, meglio, come primo punto) utilizzare una miscela un pelino più grassa (2.5% invece del 2% con olio sintetico).
Il mio dubbio deriva dal fatto che questo decespugliatore berrà solo alchilata (ASPEN), rodaggio compreso.
Immagino non ci siano controindicazioni (credo proprio non sia il caso di aggiungere olio all'ASPEN).
Ovviamente chiederò lumi al venditore, ma gradirei a monte una vostra preziosa opinione.
Grazie mille!

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  falcetto Mer Lug 22, 2015 7:32 pm

Se sei un utilizzatore privato hai elencato correttamente le "best practices" da adottare per le prime ore di utilizzo.
Ma ricorda che anche le società di servizi (6-8 ore di lavoro/giorno) mettono in campo macchine nuove e al 99% nessuno degli utilizzatori ha la sensibilità di adottare tutte le precauzioni del caso. Bisogna fare il lavoro.
Per l'utiilizzo della miscela Aspen passo la mano agli esperti. A volte è indispensabile ritoccare la carburazione. Ti suggerisco di accendere la macchina dal rivenditore con la tua miscela (semprechè non sia un acquisto on-line). Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  Fulvio_70 Mer Lug 22, 2015 8:11 pm

Si, sono un utilizzatore privato! Smile
In realtà più che registrare la carburazione ho il dubbio se si possa fare il rodaggio con l'aspen!

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  Don Camillo Mer Lug 22, 2015 8:36 pm

Puoi fare tranquillamente il rodaggio con Aspen o con miscele alchilate di qualità senza preoccuparti di dover aggiungere olio extra durante il rodaggio. Te lo garantisce chi ha rodato con le miscele alchilate: 4 motoseghe, 1 decespugliatore e 1 soffiatore. ok capo
Buona serata da D.C. Very Happy

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  Ghepardo Mer Lug 22, 2015 8:40 pm

Dell'utilizzo di miscela alchilata per il rodaggio se ne era parlato qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t1383p75-primo-avviamento-e-rodaggio-motosega-nuova#114479
In quel caso si trattava di rodaggio di motoseghe ma i concetti sono tutto sommato analoghi...

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3982
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  Fulvio_70 Mer Lug 22, 2015 11:02 pm

Perfetto... dubbio fugato!
Grazie a tutti. ok capo

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  SalvoDM Mar Mag 30, 2017 9:02 pm

Ma oltre al rodaggio si può usare sempre una miscela alchilata tipo la Stihll MotoMix?
Domani acquisterò il io Kawasaki TJ45M e la mia Echo CS-280TES e devo iniziare entrambe i rodaggi.
Non utilizzandole però per uso professionale, quindi non consumando litri e litri di carburante volevo capire del le alchile si possono usare costantemente e non solo per il rodaggio...
Grazie anticipatamente a tutti

SalvoDM
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 27.05.17

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  luca31 Mar Mag 30, 2017 9:12 pm

Assolutamente si, possono essere utilizzate sempre

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14004
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  SalvoDM Mar Mag 30, 2017 9:15 pm

Grazie ancora Luca, non mi resta adesso che capire sull'olio della catena della mts e sul grasso della coppia conica del dece e poi... go go go go!!! ok capo

SalvoDM
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 27.05.17

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  Ghepardo Mer Mag 31, 2017 8:16 pm

SalvoDM ha scritto: ... non consumando litri e litri di carburante ...
Considerazione off-topic. Vero per la Echo da potatura: per quella probabilmente una tanica da 5 litri di alchilata ti dura un paio di anni o forse più. Invece per il tj45 utilizzato regolarmente su 800mq i consumi annui saranno ben diversi: niente di preoccupante in sé ma visto il costo non indifferente dell'alchilata Neutral la spesa annua non sarebbe così minima...
Fine O.T.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3982
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  ciprovo Ven Giu 16, 2017 4:49 pm

oggi mi è arrivato il mio primo ed unico (spero) decespugliatore active 3.0 L, per uso privato, per pulire intorno casa, mi sono letto i post precedenti, e credo di aver capito le attenzioni da seguire nelle prime 20 ore di lavoro per il rodaggio, mi sono letto il manuale di uso e manutenzione, con mia sorpresa non ho trovato nessuna indicazione in merito al rodaggio, siccome prima di acquistarlo, ho chiesto consigli su questo forum, quindi ho fatto ricerche anche per altre marche di decespugliatori, avevo adocchiato un bluebird, sul loro manuale invece queste indicazioni ci sono !!!

ciprovo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  nitro52 Ven Giu 16, 2017 4:54 pm

segui le indicazioni che hai trovato per le preime 15 20 ore senza forzarlo molto che va bene , ma aspetta altri pareri
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Empty Re: rodaggio di un nuovo decespugliatore

Messaggio  rg7474 Ven Giu 16, 2017 7:55 pm

Io con lo Stihl FS460 non ho adoperato particolari cure, tranne che usare sempre l'olio che consiglia il manuale per la miscela e tenere pulito periodicamente il filtro aria. Comunque il manuale dice a riguardo: " Durante la prima fase di funzionamento. Non fare funzionare l'apparecchiatura a vuoto ad alto regime fino al terzo pieno di carburante per evitare sollecitazioni aggiuntive durante la fase di rodaggio, nella quale le parti in movimento devono adattarsi l'una all'altra - nel propulsore è presente una maggiore resistenza di attrito. Il motore raggiunge la massima potenza dopo un periodo di rodaggio da 5 a 15 pieni di carburante."
Considera che mediamente un pieno dura in media circa 45 minuti, quindi stiamo parlando di circa due ore e mezza a quasi sette ore per il rodaggio. Ovviamente ogni casa costruttrice fa storia a se anche se penso che non varierà di molto.

rg7474
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 26.09.14

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  SalvoDM Mer Mag 02, 2018 8:28 am

Ragazzi buongiorno! Ieri finalmente ho lavorato per la prima volta con il mio Active 3.0 e il disco a 8 denti. Dopo 4 ore totali di lavoro durante la giornata, suddivise in sessioni mediamente di 1 ora, e utilizzando benzina alchilica della Stihl ho notato, prima di conservarlo , che il carter sotto la marmitta era abbastanza imbrattato di olio nero... A mio avviso è uscito dalla marmitta e poi è andato a spalmarsi sotto, è normale secondo voi? Considerate che il dece non fumava durante il lavoro e che alla prima accensione è partito al terzo colpo...
Grazie anticipatamente

SalvoDM
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 27.05.17

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  Stepmeister Mer Mag 02, 2018 8:36 am

Se hai lavorato a regime medio/basso l'imbrattamento ci sta. Questi motori "moderni" hanno bisogno di girare piuttosto in alto e allegri altrimenti sono fuori dal regime di lavoro e bruciano male.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio nuovo decespugliatore - Pagina 4 Empty Re: Rodaggio nuovo decespugliatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.