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Messaggio  Nonno_sprint Dom Apr 24, 2011 10:26 pm

Formula per il calcolo di velocità della catena.
Moltiplicare il passo catena x 2 x il num.denti pignone x il numero giri del motore.
Esempio: catena passo 3/8 con pignone 7 denti e motore da 12000 giri/min.

3/8= 9.52 mm 9.52 x 2 x 7 x 12000 = 1599360 mm al minuto. =26.656 m/s

Attenzione, bisogna inserire i giri del motore alla potenza max e non i giri massimi a vuoto


Ultima modifica di Nonno_sprint il Ven Nov 11, 2011 7:55 pm - modificato 2 volte.
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Messaggio  fernando62 Lun Apr 25, 2011 7:18 pm


va ricordato che i costruttori (quelli seri) indicano la velocità della catena al regime di potenza massima del motore (9000-10000 rpm)

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Messaggio  Nonno_sprint Lun Apr 25, 2011 7:31 pm

fernando62 ha scritto: va ricordato che i costruttori (quelli seri) indicano la velocità della catena al regime di potenza massima del motore (9000-10000 rpm)
La tua precisazione è ineccepibile ed io ho indicato quel numero di giri max  a titolo di esempio per motoseghe di ultima generazione e forse sono stato anche superficiale a non specificare il regime di potenza massima.
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Messaggio  The Mask Mer Mag 04, 2011 3:35 pm


1599360 mm al minuto / 1000 = 1599,360 mt al minuto / 60 = 26,656 mt al secondo.

o c'è qualcosa che non va nel calcolo oppure la mia oleomac 936 ha una velocità catena di 26,656 mt al secondo e la salopette classe 1, 20 mt al secondo, che ho non è adeguata.

riporto i dati del manuale tecnico:

passo 3/8"
denti pignone 7
giri motore 12500 ÷ 13000 al minuto

stasera conto i sdenti del pignone ma anche se fossero 6 invece di 7 avremmo una velocità catena pari a 22,848 mt al secondo.
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Messaggio  fernando62 Mer Mag 04, 2011 4:38 pm

come specificato in un post precedente nonno sprint ha fatto un esempio,in quanto i costruttori danno la velocità massima catena alla massima potenza del motore che a seconda dei modelli si assesta attorno dei 9000-10000 giri minuto.

la 936 con catena 3/8P monta un pignone a6 denti.

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Messaggio  The Mask Gio Mag 05, 2011 7:45 am

tutto vero e tutto giusto
infatti ieri sera ho contato i denti del pignone e sono 6 ( anche se il manuale d'uso ne indica 7, boh ..)
velocità catena a potenza massima 9000 ÷ 10000 giri al minuto = 17,136 ÷ 19,04 mt al secondo, protezioni classe 1 ok.
ora io non ho nessunissima intenzione di provarlo ma:
quando capita un incidente e la motosega arriva sulle gambe in teoria dovrebbe arrivarci con i giri motore in fase calante, presupponendo che l'operatore sia riuscito a rilasciare l'acceleratore, ma se l'operatore dovesse stringere la presa e non rilasciare l'acceleratore si rischia di arrivare al contatto delle gambe con il motore in fuori giri, e in questo caso le protezioni classe 1 non bastano neppure per una piccolina come la oleomac 936, figurarsi per delle motoseghe più grosse con più giri e più denti pignone.

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Messaggio  Nonno_sprint Sab Ott 20, 2012 10:24 pm

Per dissipare ogni dubbio riporto i dati della mia Husqvarna 51.
Regime di massima raccomandata: 12500 g/min
Potenza: 2.3 KW/ 9000 giri/min
Velocità max catena: 17.4 m/s
Passo: .325
N° denti 7

Quindi:
8.35x2x7x9000:1000:60= 17.63 m/s

Se invece ci viene lo sfizio di montare il pignone Z 8 abbiamo:

8.35x2x8x9000:1000:60= 20.04 m/s
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Messaggio  tnt07 Dom Ott 21, 2012 10:16 pm

Nel manuale della mia Efco 147 ci sono solo i giri a vuoto (12500-13000). Come faccio a sapere i giri alla potenza massima?
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Messaggio  marco63 Lun Ott 22, 2012 11:29 am

La 147 ha 3.1 hp a 9000 giri

il manuale é qui: http://www.baileysonline.com/PDF/efco_opman_152.pdf
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Messaggio  tnt07 Lun Ott 22, 2012 3:51 pm

Grazie Marco63!
Allora, se non ho sbagliato la formula, rientra nei 20m/s (17,54m/s), quindi protezione classe 1.
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Messaggio  marco63 Lun Ott 22, 2012 7:15 pm

tnt07 ha scritto:Grazie Marco63!
Allora, se non ho sbagliato la formula, rientra nei 20m/s (17,54m/s), quindi protezione classe 1.

Esatto ok capo
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velocità catena - Formula calcolo velocità catena Empty velocità catena Echo 350 TES

Messaggio  aurelio1 Sab Gen 05, 2013 10:22 pm

Nonno_sprint ha scritto:Formula per il calcolo di velocità della catena.
Moltiplicare il passo catena x 2 x il num.denti pignone x il numero giri del motore.
Esempio: catena passo 3/8  con pignone 7 denti e motore da 12000 giri/min.

3/8= 9.52 mm   9.52 x 2 x 7 x 12000 = 1599360 mm al minuto. =26.656 m/s

Attenzione, bisogna inserire i giri del motore alla potenza max e non i giri massimi a vuoto
Volevo calcolare la velocità della catena Echo 350 TES
catena passo 3/8  con pignone 6 denti dove trovo i giri motore giusti?
nel manuale è presente "Regime motore raccomandato con accessorio di taglio r/min 13500" sono questi?
Grazie per il bello e utile sito

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velocità catena - Formula calcolo velocità catena Empty Re: Formula calcolo velocità catena

Messaggio  falcetto Dom Gen 06, 2013 7:37 am

Il valore riportato è il valore di rotazione max ammesso in fase di carburazione e senza carico.
La rotazione reale di un motore motosega sotto carico è molto variabile in funzione del tipo e dovrebbe essere fra i 9.000 e 10.500 giri/minuto. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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velocità catena - Formula calcolo velocità catena Empty echo 350TES

Messaggio  aurelio1 Mer Gen 09, 2013 9:57 am

Dalla casa madre (cormik.it) così hanno risposto
in riferimento alla richiesta Le comunichiamo che la velocità della catena
della CS-350TES risulta essere di 25.31 m/s ad un regime massimo di
13500g/min.

Allora una protezione
classe protezione 1(20 m/s)
non sarebbe sufficiente? Crying or Very sad

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Messaggio  davide fx Mer Gen 09, 2013 10:38 am

Come dice falcetto non è quello il valore che devi considerare: non il regime massimo del motore con barra e catena, bensì il regime della MTS a potenza massima, mentre stai tagliando, non scaldando l'universo.
Il manuale Echo non è così completo, non riporta i valore dei giri alla potenza MAX. Cormik è un distributore, non è di molto aiuto, il produttore è Yamabiko (Echo + Shindaiwa).
Senz'altro la tua motosega è sotto i 20 m/s della C1.
Tieni presente che le Dolmar PS7300 - PS7900 riportano sul manuale una velocità di catena di 20,83 m/s ed hanno ben altre potenze e velocità.
Sul catalogo Shindaiwa c'è una 320 TS, gemella della CS 320TES Echo e riporta un valore di 1,4 Kw a 9500 rpm.
Sono poche in assoluto le MTS hobbistiche e da potatura che si avvicinano ai 20 m/s.

ok capo
Saluti


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Messaggio  The Mask Mer Gen 09, 2013 3:51 pm

Nonno_sprint ha scritto:Formula per il calcolo di velocità della catena.
Moltiplicare il passo catena x 2 x il num.denti pignone x il numero giri del motore.
Esempio: catena passo 3/8  con pignone 7 denti e motore da 12000 giri/min.

3/8= 9.52 mm   9.52 x 2 x 7 x 12000 = 1599360 mm al minuto. =26.656 m/s

Attenzione, bisogna inserire i giri del motore alla potenza max e non i giri massimi a vuoto
The Mask ha scritto:tutto vero e tutto giusto
infatti ieri sera ho contato i denti del pignone e sono 6 ( anche se il manuale d'uso ne indica 7, boh ..)
velocità catena a potenza massima 9000 ÷ 10000 giri al minuto = 17,136 ÷ 19,04 mt al secondo, protezioni classe 1 ok.
ora io non ho nessunissima intenzione di provarlo ma:
quando capita un incidente e la motosega arriva sulle gambe in teoria dovrebbe arrivarci con i giri motore in fase calante, presupponendo che l'operatore sia riuscito a rilasciare l'acceleratore, ma se l'operatore dovesse stringere la presa e non rilasciare l'acceleratore si rischia di arrivare al contatto delle gambe con il motore in fuori giri, e in questo caso le protezioni classe 1 non bastano neppure per una piccolina come la oleomac 936, figurarsi per delle motoseghe più grosse con più giri e più denti pignone.
falcetto ha scritto:Il valore riportato è il valore di rotazione max ammesso in fase di carburazione e senza carico.
La rotazione reale di un motore motosega sotto carico è molto variabile in funzione del tipo e dovrebbe essere fra i 9.000 e 10.500 giri/minuto. Saluti
forse sarò io un pò "cosatu"
qui si continua ad usare per il calcolo i giri motore alla potenza massima e non i giri a vuoto
cosa significa? che i produttori garantiscono le protezioni classe1 calcolando i giri alla potenza massima e non i giri a vuoto?
supponiamo di appoggiare la barra della motosega mentre si sta facendo girare il motore a vuoto, in questo caso cosa centrano i giri alla potenza massima? non riesco a capire perchè calcolare la velocità della catena con i giri alla potenza massima e non con i giri a vuoto
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Gen 09, 2013 4:07 pm

The Mask ha scritto:non riesco a capire perchè calcolare la velocità della catena con i giri alla potenza massima e non con i giri a vuoto
La mia personale ipotesi è che alcune mts girano talmente veloci che non ci sono DPI...
Nel sezionamento hai una gamba vicino al tronco e catena e in quell'operazione la mts non gira al massimo.
Bisogna anche considerare che non è che prendi una motosega con una mano, acceleri a manetta e te la dai sulle gambe tenendo l'acceleratore premuto (può capitare, ma non è il caso tipico di infortunio).
Perchè in questo caso se hai un 30cc la lama si ferma, ma se hai un 100cc ti mangia i pantaloni e la gamba, anche se le velocità delle due catene sono le stesse, con buona pace alla formula.
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Messaggio  davide fx Mer Gen 09, 2013 4:57 pm

The Mask ha scritto: qui si continua ad usare per il calcolo i giri motore alla potenza massima e non i giri a vuoto
cosa significa? che i produttori garantiscono le protezioni classe1 calcolando i giri alla potenza massima e non i giri a vuoto?
supponiamo di appoggiare la barra della motosega mentre si sta facendo girare il motore a vuoto, in questo caso cosa centrano i giri alla potenza massima? non riesco a capire perchè calcolare la velocità della catena con i giri alla potenza massima e non con i giri a vuoto
Il criterio dovrebbe essere quello di incidente sul lavoro.
Perchè uno dovrebbe andare in giro accelerando a vuoto la motosega al max?
Non è previsto che uno si tiri la motosega in faccia o "Non aprite quella porta" film.
In base ai tuoi ragionamenti non dovrebbero ne circolare automobili, moto, autoarticolati (pensa alla velocità max e alla capacità di frenata, una strage, possono ammazzare decine di persone in un colpo solo)... coltelli, seghetti...falcetti!
Pensa all'uso improprio solo di un accendino in una stazione di rifornimento.
Si parla di operatori, persone, che rispettano il manuale operativo e adottano i necessari DPI per la propria incolumità.
Con una matita puoi anche arrivare ad uccidere una persona, ma non per questo per scrivere ci va il porto d'armi...
Avete presente quel video di youtube di quello che avviava il fuoco con la benzina cercando di ustionarsi?
Bene, pensatelo con una MTS in mano.
Aiuto!
Nessun DPI al mondo può proteggerti dalla tua incoscienza o imbecillità (in senso lato).

bùm

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Messaggio  Cerrini Gio Mar 21, 2013 8:37 am

Salve, qualcuno conosce il num.denti pignone e il numero giri del motore delle opem 145 - 150 e 155 perchè vorrei calcolarmi la velocità della catena. Saluti.
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Messaggio  ferrari-tractor Gio Mar 21, 2013 8:49 am

Cerrini ha scritto:Salve, qualcuno conosce il num.denti pignone e il numero giri del motore delle opem 145 - 150 e 155 perchè vorrei calcolarmi la velocità della catena. Saluti.
Il numero dei denti è facile... smonta la catena e contali.
Per i giri, conta circa 9000 giri/min
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Messaggio  Tony.free Mer Nov 13, 2013 8:57 am

non per fare il sapientone ma a me risulta piu' facile con la formula cosi' espressa:
(1 pollice = 2.54 cm) x 3/8 = 0.9525 cm
(1 pollice = 2.54 cm) x 0.325 = 0.8255 cm  
catena da 3/8 :    (0.9525 cm x 2 x giri/min.alla max potenza x denti pignone) : 100 :60 =  m/s
catena da 0.325:   (0.8255 cm x 2 x giri/min.alla max potenza x denti pignone) : 100 :60 =  m/s
curiosita':
3600 sec/1000mt.= km/h         m/s x 3.6 = km/h   17.15 m/s x 3.6 =  61.74 km/h
spero di aver semplificato le formule. Un saluto, Tony.free
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Messaggio  Nonno_sprint Mer Nov 13, 2013 10:59 am

Tony.free ha scritto:non per fare il sapientone ma a me risulta piu' facile con la formula cosi' espressa:
spero di aver semplificato le formule. Un saluto, Tony.free
Fa piacere notare che i nostri utenti siano attenti e contribuiscano positivamente laddove ravvedano delle carenze o dimenticanze. Bravo.ok capo 
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Messaggio  The Mask Mer Nov 27, 2013 10:46 am

The Mask ha scritto:
Nonno_sprint ha scritto:Formula per il calcolo di velocità della catena.
Moltiplicare il passo catena x 2 x il num.denti pignone x il numero giri del motore.
Esempio: catena passo 3/8  con pignone 7 denti e motore da 12000 giri/min.

3/8= 9.52 mm   9.52 x 2 x 7 x 12000 = 1599360 mm al minuto. =26.656 m/s

Attenzione, bisogna inserire i giri del motore alla potenza max e non i giri massimi a vuoto
The Mask ha scritto:tutto vero e tutto giusto
infatti ieri sera ho contato i denti del pignone e sono 6 ( anche se il manuale d'uso ne indica 7, boh ..)
velocità catena a potenza massima 9000 ÷ 10000 giri al minuto = 17,136 ÷ 19,04 mt al secondo, protezioni classe 1 ok.
ora io non ho nessunissima intenzione di provarlo ma:
quando capita un incidente e la motosega arriva sulle gambe in teoria dovrebbe arrivarci con i giri motore in fase calante, presupponendo che l'operatore sia riuscito a rilasciare l'acceleratore, ma se l'operatore dovesse stringere la presa e non rilasciare l'acceleratore si rischia di arrivare al contatto delle gambe con il motore in fuori giri, e in questo caso le protezioni classe 1 non bastano neppure per una piccolina come la oleomac 936, figurarsi per delle motoseghe più grosse con più giri e più denti pignone.

falcetto ha scritto:Il valore riportato è il valore di rotazione max ammesso in fase di carburazione e senza carico.
La rotazione reale di un motore motosega sotto carico è molto variabile in funzione del tipo e dovrebbe essere fra i 9.000 e 10.500 giri/minuto. Saluti
forse sarò io un pò "cosatu"
qui si continua ad usare per il calcolo i giri motore alla potenza massima e non i giri a vuoto
cosa significa? che i produttori garantiscono le protezioni classe1 calcolando i giri alla potenza massima e non i giri a vuoto?
supponiamo di appoggiare la barra della motosega mentre si sta facendo girare il motore a vuoto, in questo caso cosa centrano i giri alla potenza massima? non riesco a capire perchè calcolare la velocità della catena con i giri alla potenza massima e non con i giri a vuoto
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fernando62 ha scritto:forse ci sono, da quello che sono riuscito a trovare in rete, la normativa iso 11861 richiama i recquisiti di  sicurezza delle attrezzature forestali.
quindi chiaramente viene riportata la velocita massima che puo raggiungere la catena,dato che anche a vuoto puo colpire accidentalmente l'operatore. nulla a che vedere con le prestazioni.
ho sempre sostenuto questa tesi e forse adesso qualcuno mi sta dando ragione, mi riferisco alla norma ISO 11861 citata da Fernando.
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Messaggio  Tony.free Mer Nov 27, 2013 5:19 pm


scusatemi ma non ho capito il nesso di questo post con normative ISO, con il calcolo della velocita' della catena
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Messaggio  straker Mer Nov 27, 2013 8:35 pm

ci si stava interrogando se la velocità della catena fosse da calcolare "a pieno carico" oppure "a pieni giri". in entrambi i casi, comunque, ci si può far male, ed è meglio indossare dpi adeguati alla velocità della catena anche nella situazione più sfavorevole
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