Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da manhaus71 Ieri alle 11:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da luca31 Ieri alle 9:35 pm
» contagiri
Da filippo75pg Ieri alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ven Nov 22, 2024 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ven Nov 22, 2024 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314182 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 263 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 263 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
cinipide galligeno del castagno
+46
lucky_ciciu
appennino ligure
amelanchier
SCIROKKO87
luca31
passione
rapanui
Carletto
Stihl 026
silvano68
Alessio510
khristianv
piccolo boscaiolo
lobo
aldoo
ghezzi
Erne
Leos86
Ivanricc
banzai
Robinia
NIBBIO
marco63
Stefano Pietro Jacopo
Don Camillo
alby4everR
frullix
cipo
gingio
Pino71
Drago 100
Nonno_sprint
luigi-vign
tottoli livio
straker
domybsl
s_riki
gian66
giemme
ferrari-tractor
dautàrr
AlessandroC
belcanto
Bali
peppone
cri393
50 partecipanti
Pagina 3 di 8
Pagina 3 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: cinipide galligeno del castagno
interessante. grazie! qui da me è un disastro... stanno provando con la lotta biologica, ma temo che i tempi per vedere i risultati siano lunghi...
gingio- utente registrato
anche nella mia zona ed in tutta la parte piû meridionale della svizzera italiana il danno é purtroppo molto grande. Le selve castanili sono devastate da questo insetto. Ogni anno si propaga sempre piû verso nord. La situazione é grave e si parla di almeno una decina di anni praticamente senza castagne in zone dove in passato era una delle principali fonti di sostentamento, se tutto va bene (sperano che la cinipide col tempo diventi preda di qualche insetto locale ?!)
Proprio questa settimana l'ufficio statale svizzero preposto ha deciso di non puntare sul Torimus sinensis, dubitando della sua efficacia ed anche per paura di eventuali "effetti secondari", suscitando sconcerto qui dove l'infestazione é grave.Molti hanno invocato il tentativo (a mali estremi...bisogna tentar rimedi estremi !?), ma hanno risposto che se é efficace, arriverâ col tempo da solo dalla vicina Italia dove si stâ tentando questo tipo di lotta !?!
Mi sembra un ragionamento un po' assurdo che sta producendo solo polemiche. Intanto le piante deperiscono molto velocemente !
Io abito in un bosco, dove la maggior parte delle piante son castagni con anche stupendi esemplari secolari, ora pieni di galle.
Pare che le varietà a fioritura precoce siano le piû colpite.
Proprio questa settimana l'ufficio statale svizzero preposto ha deciso di non puntare sul Torimus sinensis, dubitando della sua efficacia ed anche per paura di eventuali "effetti secondari", suscitando sconcerto qui dove l'infestazione é grave.Molti hanno invocato il tentativo (a mali estremi...bisogna tentar rimedi estremi !?), ma hanno risposto che se é efficace, arriverâ col tempo da solo dalla vicina Italia dove si stâ tentando questo tipo di lotta !?!
Mi sembra un ragionamento un po' assurdo che sta producendo solo polemiche. Intanto le piante deperiscono molto velocemente !
Io abito in un bosco, dove la maggior parte delle piante son castagni con anche stupendi esemplari secolari, ora pieni di galle.
cipo- utente registrato
Non è del tutto sbagliato, probabilmente il cinipide è arrivato dall'Italia e l'antagonista se efficace arriverà da li.cipo ha scritto:
Mi sembra un ragionamento un po' assurdo che sta producendo solo polemiche.
Tra 5/6 anni vedrai i castagneti grigi... le punte sono tutte secche quicipo ha scritto:
Intanto le piante deperiscono molto velocemente !
A me sembra che queste galle siano un bel vettore per il cancro corticale, infatti dopo un po' seccano le punte dei rami.
vero, tieni però conto che le galle si sviluppano sulle foglie le cui gemme sono stete punzecchiate l'anno precedentecipo ha scritto:
ferrari-tractor- Moderatori
Ho delle piante di marroni in giardino e dal 2009 si è manifestato il parassita, l'anno scorso la produzione di frutti era dimezzata...Quest'anno le galle sono numerose...
Qualcuno sa se sono in vendita le coppie di Torymus sinensis o le galle che lo contengono, per chi possiede castagneti o semplicemente vuole contribuire alla diffusione nei boschi?
Qualcuno sa se sono in vendita le coppie di Torymus sinensis o le galle che lo contengono, per chi possiede castagneti o semplicemente vuole contribuire alla diffusione nei boschi?
frullix- utente registrato
ferrari-tractor ha scritto:.... probabilmente il cinipide è arrivato dall'Italia e l'antagonista se efficace arriverà da li.
...........
Tra 5/6 anni vedrai i castagneti grigi... le punte sono tutte secche qui
A me sembra che queste galle siano un bel vettore per il cancro corticale, infatti dopo un po' seccano le punte dei rami.
speriamo che questo insetto antagonista sia efficace ed arrivi prima che... spariscano i castagni !, perché dove l'infestazione é piû forte i castagneti son giâ colpiti da qualche anno, ed é sempre peggio ! Alcune selve paion in fin di vita con alberi che non solo hanno la punta dei rami secca , ma intere piante messe molto molto male. Ho visto parecchi esemplari dove han cercato di salvare le piante con potature delle parti secche o malate, oramai ridotti ad un tronco quasi privo di rami e vegetazione.
...desolante !
cipo- utente registrato
Non credo che siano in vendita.frullix ha scritto:
Il Torymus sinensis nasce dalle galle vecchie di un anno, quindi è consigliabile non eliminare i rami colpiti.
Infatti, le larve dell'antagonista si nutrono delle uova del cinipide nelle galle quindi devono essere presenti dall'anno prima..
C'è modo di capire osservando le galle se il Torymus è già presente? Se ho capito bene sfarfalla prima quindi le galle dovrebbero essere bucate da questo prima che esca il cinipide...Come si presenta l'insetto antagonista?
Il cinipide maledetto l'ho osservato, sfarfalla a fine giugno da noi e somiglia ad una vespetta
C'è modo di capire osservando le galle se il Torymus è già presente? Se ho capito bene sfarfalla prima quindi le galle dovrebbero essere bucate da questo prima che esca il cinipide...Come si presenta l'insetto antagonista?
Il cinipide maledetto l'ho osservato, sfarfalla a fine giugno da noi e somiglia ad una vespetta
Se riesco vi faccio una foto di una intera collina secca ormai da 4 anni....La cinipide ha colpito deciso, piante di circa 20 anni di età e qualcuna anche più vecchia sono morte tutte dopo soli 2 anni dall'arrivo della bestiaccia....
alby4everR- utente registrato
Anche qui da noi ha fatto la sua prima apparizione lo scorso anno su qualche pianta e adesso si sta espandendo.Visti i problemi che crea al Castagno,non capisco perché non introducano l`insetto antagonista senza aspettare che arrivi da solo perdendo così del tempo prezioso nella lotta contro il cinipide.
Saluti da Don.
Saluti da Don.
Ultima modifica di Don Camillo il Sab Giu 16, 2012 9:43 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione ortografica)
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
Ecco le foto del parassita su un ramo di castagno colto questa mattina sopra il paese.
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
è incredibile che un' insetto cosi piccolo faccia cosi tanti danni, .....
intanto ho notato che nella mia zona, i castani cosidetti "domestici" sono attaccati e iniziano a seccare dalle punte.
mentre quelli selvatici, mi pare molto meno, è una mia impressione, oppure questo maledetto cinipide non fa distinzioni ???
intanto ho notato che nella mia zona, i castani cosidetti "domestici" sono attaccati e iniziano a seccare dalle punte.
mentre quelli selvatici, mi pare molto meno, è una mia impressione, oppure questo maledetto cinipide non fa distinzioni ???
gian66- Moderatori
no non fa distinzione.....Da noi quest'anno c'e n'e tanto meno...speriamo passi....
dalle mie parti sinceramente a parte chiome secche e mancanza di castagne non c'è stata una moria di piante.
quest'anno poi mi sembra che ci siano meno galle.. sbagliero'..
comunque prima che i boschi di castagno erano in competo abbandono nessuno se ne fregava.
ora sembra che ci sia la gara a salvarli..
quest'anno poi mi sembra che ci siano meno galle.. sbagliero'..
comunque prima che i boschi di castagno erano in competo abbandono nessuno se ne fregava.
ora sembra che ci sia la gara a salvarli..
a me sembra il contrario...da noi i boschi sono sempre più sporchi....10 anni fa circa, mi ricordo i boschi in autunno erano bellissimi, tagliati, puliti, ora sono pieni di rovi....anche perchè i giovani non hanno più interesse....
da un quotidiano locale di oggi si apprende che:
da uno studio (ancora in corso) sotto la supervisione del prof.Alberto Alma dell'Università degli studi di Torino,
in alcune zone del Cuneese, l'introduzione del Torymus sinensis ha portato ad un controllo dell'infestazione pari al 80%.
E stato inoltre riscontrato che non attacca altri insetti all'infuori del cinipide in questione , e finora non c'é nessuna ibridazione con specie indigene.
Si ritiene che il Torymus sia l'unico modo per raggiungere una situazione di equilibrio.
Questo da speranza !
(e qui le autorità locali torneranno probabilmente alla carica per ottenere il permesso di introdurlo)
da uno studio (ancora in corso) sotto la supervisione del prof.Alberto Alma dell'Università degli studi di Torino,
in alcune zone del Cuneese, l'introduzione del Torymus sinensis ha portato ad un controllo dell'infestazione pari al 80%.
E stato inoltre riscontrato che non attacca altri insetti all'infuori del cinipide in questione , e finora non c'é nessuna ibridazione con specie indigene.
Si ritiene che il Torymus sia l'unico modo per raggiungere una situazione di equilibrio.
Questo da speranza !
(e qui le autorità locali torneranno probabilmente alla carica per ottenere il permesso di introdurlo)
cipo- utente registrato
Dovrebbe essere questo, cosi sappiamo riconoscerlo l'insetto che combatte la cinipide
Mentre questa e la cinipide
Mentre questa e la cinipide
Buona serata a tutti. Sono un nuovo iscritto, e riguardo al cinipide galligeno posso dare alcune formazioni. Scrivo dalla Valle d'Aosta, e qui il cinipide ha dato non pochi problemi. Vivo in una zona circondata da castagni, e posso dire che le più colpite sono state le piante più giovani (25,30, 40 anni) mentre i più vecchi hanno patito relativamente poco. La lotta biologica con il Torymus Synensi è stata importata dal Giappone. Le prime galle sono state fatte "aprire" a Torino. Le piante colpite perdono parte delle foglie, ma non ho finora riscontrato gravissimi danni, poichè le piante hanno fiorito bene.
Stefano Pietro Jacopo- utente registrato
Qualche novità in vista?
marco63- utente registrato
Aggiornamenti,
quest'anno il raccolto di castagne è stato molto buono, anzi è molto buono, i
nostri castagni sono in forma, e hanno portato i desidariti frutti... Belli non
marce e buone....Il prezzo è molto buono......In alcune zone le piante sono
ancora molto patite e non hanno portato nulla, in altre sono quasi al 100% della
rendita ma in altre....Speriamo in bene per i prossimi anni....
quest'anno il raccolto di castagne è stato molto buono, anzi è molto buono, i
nostri castagni sono in forma, e hanno portato i desidariti frutti... Belli non
marce e buone....Il prezzo è molto buono......In alcune zone le piante sono
ancora molto patite e non hanno portato nulla, in altre sono quasi al 100% della
rendita ma in altre....Speriamo in bene per i prossimi anni....
alby4everR ha scritto:Aggiornamenti,
quest'anno il raccolto di castagne è stato molto buono, anzi è molto buono ...
anche qui sopra biella la situazione pare migliore rispetto all'anno scorso ... il cinipide è sembrato meno aggressivo (l'infestazione dell'anno scorso alla fine si è rivelata più grave di quanto creduto a prima vista) ... attorno a casa mia i ricci delle piante più precoci si stanno aprendo ed escono belle castagne ... oggi avevo un po' di gente che mi stava raccogliendo le castagne dalle piante fuori la recinzione
confermo, anche qui produzione buona, un po' di bacato, poco cinipide e caduta anticipata di 1 settimana
anche qui in valle PO, la produzione di castagne è stata buona con ottime pezzature e salubrità.
certo non come 3-4 anni fà ma sicuramente migliore dello scorso anno... poche ma buone
certo non come 3-4 anni fà ma sicuramente migliore dello scorso anno... poche ma buone
NIBBIO- utente registrato
Anche da noi buona produzione quest'anno
Ho individuato qualche antagonista del cinipide quest'estate, credo abbia fatto il suo dovere sulle piante di marroni, infatti nonostante vi fossero tante galle in primavera i frutti sono arrivati abbondanti.
Aspetterò la prossima stagione, dovrebbero diminuire sensibilmente anche il numero delle galle.
Buona raccolta a tutti
Ho individuato qualche antagonista del cinipide quest'estate, credo abbia fatto il suo dovere sulle piante di marroni, infatti nonostante vi fossero tante galle in primavera i frutti sono arrivati abbondanti.
Aspetterò la prossima stagione, dovrebbero diminuire sensibilmente anche il numero delle galle.
Buona raccolta a tutti
quindi ... pare che l' antagonista del cinipide, quest'estate abbia fatto il suo dovere, speriamo!!
nella mia zona, per ora il raccolto è discreto, i frutti sono pochi ma belli.
nella mia zona, per ora il raccolto è discreto, i frutti sono pochi ma belli.
gian66- Moderatori
Beati voi..da me invece i raccolti sono stati molto magri....infatti anche la tradizionale festa che fanno ogni anno in un paese vicino al mio...i frutti vengono acquistati da tutt'altra parte....e poi si vedono anche nei monti zone secche... un vero peccato!
Robinia- ex moderatori
Pagina 3 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Pagina 3 di 8