Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 314 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 314 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Manici degli attrezzi
+118
elio1969
MAX68
ulmus
podet73
Franco2021
pipporan
huginn
Fede_22
Eugenio Rigo
luca31
superfunk
Etto
galero96
Mark Ingegno
Camaro71
etorty
DavideVonC.
SCIROKKO87
Issels03
aledoli
mikhele
Alessio510
Shondave
luca.
angeloz
hokkaido254vl
Jefry
zio jimmy
marzot
marvinm
Nicola_seph
Crono 574zz
stela
steo92
gianfederico
Beppe 1978
emilio79
lovato
entoni
Savignano
simmy106
MASTROTURI
damiano78
Bertun
speedsonic
fr4nk1
ferrari-tractor
Carletto
nespolo 65
roccolibero
amelanchier
Ducelier
nitro52
mimmotrapa
iury1977
BillmanUK
cpstihl
mesodcaburei
Biagetti
guybrush treepwood
Lucus65
alpinalido
Fokke
worior
dobermann
Roberto1962
maxb.
biotaglio
faldi
sanremese
superciuk
santinello
Albè
riky86
straker
lupo
marco63
Dan56k
Poseidon X6
Stefano89
Leos86
CanBastardo
Geronimo Apache
stefen 66
Robinia
claudio de rosa
giperf
castagnone
Don Camillo
Roccia
andy82
Motolelozzo
psq
Ema
Dominik
gian66
beppe65
belcanto
andry steel
gingio
19anto87
Orsoarcubo
niz4th
tizianoclimb
maxi
gianninettis
Scintilla
loker
curva
tottoli livio
valter.pederzoli
arnaldo
Nissan
Drago 100
frozik
Nonno_sprint
peppone
Berbero
122 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 10 di 22
Pagina 10 di 22 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 16 ... 22
Re: Manici degli attrezzi
occhio che ferro su ferro non tiene!!! (a meno che siano perfettamente identici... ma quelli sono i coni Morse)
dopo qualche colpo, la testa diventa lasca.
I martelli da carpentiere hanno due rinforzi metallici sul manico, però sono fini e non chiudono il manico a 360°, lasciano esposti i lati.
Ed in ogni caso, richiedono un serraggio a vite per evitare che la testa si sfili al terzo colpo.
dopo qualche colpo, la testa diventa lasca.
I martelli da carpentiere hanno due rinforzi metallici sul manico, però sono fini e non chiudono il manico a 360°, lasciano esposti i lati.
Ed in ogni caso, richiedono un serraggio a vite per evitare che la testa si sfili al terzo colpo.
ferrari-tractor- Moderatori
Re manici attrezzi
La manicatura è in legno, i tubolari sono solo di rivestimento (e irrobustimento-appesantimento)che vanno in battuta
sulla testa li ho ovalizzati e tenuti contro la testa in un modo che sembra ci entrino ma non è così. Se la manicatura fosse in metallo oltre a non tenere sai che botte alle braccia!
(almeno mi pare di aver capito che avevi inteso fosse in metallo la manicatura...giusto?)
sulla testa li ho ovalizzati e tenuti contro la testa in un modo che sembra ci entrino ma non è così. Se la manicatura fosse in metallo oltre a non tenere sai che botte alle braccia!
(almeno mi pare di aver capito che avevi inteso fosse in metallo la manicatura...giusto?)
******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
No, è il contatto ferro (tubo) e ferro (acciaio della testa) che non tiene, non ha grip ed è rigido, con i colpi tende a sfilare.
La testa è tenuta in sede dalla conicità del manico in legno, che assorbe gli urti ed ha una certa elasticità che gli consente di fare sempre pressione sull'occhio. Se lo ricopri interamente in ferro gli togli la capacità di fare presa sull'occhio
La testa è tenuta in sede dalla conicità del manico in legno, che assorbe gli urti ed ha una certa elasticità che gli consente di fare sempre pressione sull'occhio. Se lo ricopri interamente in ferro gli togli la capacità di fare presa sull'occhio
Re manici degli attrezzi
Ma se il legno è conico come fa a sfilarsi? Intendi da sopra o da sotto la testa?
Tutto il sistema irrigidisce picchiando verso la fine del manico, teoricamente se balla dovrebbe essere sufficiente picchiare testa e collarino per riottenere rigiditá, o sbaglio?
Tutto il sistema irrigidisce picchiando verso la fine del manico, teoricamente se balla dovrebbe essere sufficiente picchiare testa e collarino per riottenere rigiditá, o sbaglio?
******************************************************************************************************
mesodcaburei- Moderatori
Credo che mesodcaburei intenda che ha rivestito in metallo il manico in legno ma solo fino all'inizio dell'occhio senza farlo entrare
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Il manico è interamente ricoperto dal tubo, ed il tubo a sua volta è infilato nell'occhio.
Il tubo non si sfilerà dal manico, è la testa della scure che perderà tenuta sul tubo
Si che basta battere di nuovo la testa del manico a terra per fare tenuta, ma lo devi fare ad ogni colpo che batti!
Non è che lo dico così per dire, ci ho già sbattuto il naso, l'idea sembra buona ma è una boiata galattica a meno che infili il tutto nell'occhio con una pressa e, sempre in pressione, fai un foro da parte a parte della testa della scure per inserire un perno o una vite, questa ti terrà in pressione il tutto ed evita che si sfili. MA quando il manico in legno si sarà un po' compresso... auguri.
Re manici attrezzi
Il tubo non va nell'occhio. Per semplificarti la manicatura è normalissima di legno come se il tubo non ci fosse, poi ho infilato 2 pezzi di tubo...uno sotto e uno sopra la testa, sopra il manico... li ho fatti combaciare bene che sembra che entri ma va solo contro in battuta sulla testa nell'occhio va solo il manico in legno,
non sarei nemmeno riuscito a infilarlo dentro il tubo... e sarebbe stato ballerino subito..come dici tu.
Non capisco se non riesco a spiegarti bene o se effettivamente ti sembra un errore.
non sarei nemmeno riuscito a infilarlo dentro il tubo... e sarebbe stato ballerino subito..come dici tu.
Non capisco se non riesco a spiegarti bene o se effettivamente ti sembra un errore.
mesodcaburei- Moderatori
chiedo scusa, avevo capito male.
Dalle foto sembra che il tubo sia unico. Bel lavoro!
Come non detto!
Dalle foto sembra che il tubo sia unico. Bel lavoro!
Come non detto!
Figurati! Ps il fatto che si faccia fatica a capire che il tubo non entra nell'occhio e che son due pezzi differenti è un complimento per me...vuol dire che il lavoro è venuto come volevo
Colgo l'occasione per esprimere il mio pensiero sulle manicature metalliche fai da te...
per gli attrezzi a battere sono quasi sempre esperienze fallimentari...
Ricordo una mazza di mio nonno.....un disastro...un ballamento continuo e un continuo dare punti con l'elettrodo per tenerla salda, saldature che puntualmente saltavano...in piú sembrava fatta apposta per far venire il mal di mani...
Anche tanti martelli e mazzotti che ho visto presentavano tutti gli stessi difetti.
Utilizzo tuttora con estrema soddisfazione una vanga, manicata da mio padre...
Tubolare da 50 spesso 4, picchiato e schiacciato fino a far diventare la punta grande per entrare nella vanga.
Saldata a filo continuo e aggiunta una flangetta intorno al punto di manicatura con grande saldata finale.
E'un mostro, va detto che anche la vanga era robustissima a punta quadra.
E'pesante ma quando la infili nel duro anche se c'è qualche sasso o radice...niente paura schiaccia sul manico come vuoi che la vanga la terra la tira su...se poi il buco è profondo se la picchi a terra sul fondo del buco è come un laverino...certo è pesante ma molto efficace.
Colgo l'occasione per esprimere il mio pensiero sulle manicature metalliche fai da te...
per gli attrezzi a battere sono quasi sempre esperienze fallimentari...
Ricordo una mazza di mio nonno.....un disastro...un ballamento continuo e un continuo dare punti con l'elettrodo per tenerla salda, saldature che puntualmente saltavano...in piú sembrava fatta apposta per far venire il mal di mani...
Anche tanti martelli e mazzotti che ho visto presentavano tutti gli stessi difetti.
Utilizzo tuttora con estrema soddisfazione una vanga, manicata da mio padre...
Tubolare da 50 spesso 4, picchiato e schiacciato fino a far diventare la punta grande per entrare nella vanga.
Saldata a filo continuo e aggiunta una flangetta intorno al punto di manicatura con grande saldata finale.
E'un mostro, va detto che anche la vanga era robustissima a punta quadra.
E'pesante ma quando la infili nel duro anche se c'è qualche sasso o radice...niente paura schiaccia sul manico come vuoi che la vanga la terra la tira su...se poi il buco è profondo se la picchi a terra sul fondo del buco è come un laverino...certo è pesante ma molto efficace.
mesodcaburei- Moderatori
Re: manici degli attrezzi
mi scuso se la domanda che sto per posse è già stata fatta, ma vorrei sapere se è meglio un manico in fibra o in legno?
mimmotrapa- utente registrato
Secondo me il migliore dipende dai punti di vista. Estetico per me il legno. Se parliamo di durata e resistenza a colpi sbagliati e sollecitazioni cinetiche la fibra sicuramente. Per rompere un buon manico in fibra ci vuole un grande impegno...ma grande... e forse non si riesce nell'intento...col legno se ti impegni bastano un po di colpi sbagliati per fare il patatrac...infatti ho protetto il manico della mia mazzascure e della mazza. Come smorzamento vibrazioni molti dicono sia meglio la fibra, io non noto differenze.
Io sull'ascia sono per il manico in legno...passione e poesia...
Io sull'ascia sono per il manico in legno...passione e poesia...
mesodcaburei- Moderatori
io non faccio il boscaiolo di professione la spacco per uso casa, e per giunta nemmeno in grosse quantità solo i ceppi radicali delle piante, ho un'ascia normale da un kg ma faccio una fatica immensa per romperli per questo sto optando per una scure da spacco( anche economica se ne trovo), anche a me piace più il manico in legno mi sa che vado per il legno. grazie mesocadburei
mimmotrapa- utente registrato
riprende da
https://lamotosega.forumattivo.com/t13817p375-asce-accette-parte-3#170846
Idem per i manici sagomati oltreoceano, dove i 36 o 28 pollici sono la lunghezza complessiva.
In ogni caso non voglio spaccare il "manico" in 4... di solito li compro un po' più lunghi in modo da poterli accorciare una volta montati ed assestati.
https://lamotosega.forumattivo.com/t13817p375-asce-accette-parte-3#170846
Non posso darti torto, sta di fatto che quando vado a comprare un manico lungo 90cm (o 45 o quello che è) è proprio la lunghezza del manico stesso.rò89bs ha scritto:
Tornando alle lunghezze dei manici: non mi sembra giusto comprendere nella misurazione anche la parte superiore alla testa, io lo ho sempre inteso come la lunghezza dove posso metter le mani...però boh...
Idem per i manici sagomati oltreoceano, dove i 36 o 28 pollici sono la lunghezza complessiva.
In ogni caso non voglio spaccare il "manico" in 4... di solito li compro un po' più lunghi in modo da poterli accorciare una volta montati ed assestati.
Se facciamo un ragionamento è giusto che la misura del manico quando vai a prenderlo sia la complessiva, chi fa il manico non può sapere quanti mm si porterà via la testa visto che non sono tutte uguali.
Chi vende l'attrezzo completo forse dà la misura del manico intero per uniformare le cose.
Chi vende l'attrezzo completo forse dà la misura del manico intero per uniformare le cose.
mesodcaburei- Moderatori
scusate solo per capire ma su 90-100 cm di manico 5-10 cm di testa dell'attrezzo, possono fare una grossa differenza tale da rendere il manico in'accettabile
grazie nitro
grazie nitro
nitro52- utente registrato
certamente no
allora a questo punto se in un negozio trovi un manico lungo 90 o 100 cm lo acquisti comunque non vai in giro a cercare quello della misura diversa, in quanto sostanzialmente sono la stessa cosa
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
Salve non ho mai fatto un manico per un attrezzo se non una volta ne ho riadattato uno per un'ascia piccola che si era rotta.
Ho trovato a casa dentro un cassetto un martello da 200g senza manico e volevo cimentarmi nella realizzazione di un piccolo manico per lui.
Ho dei rami di olivo che dovrei usare per il camino possono andare bene? I rami sono stati tagliati nel 2013 o 2012 e sono stati conservati all'aria aperta ma asciutta. Diametri variabili. La lunghezza del manico dovrebbe essere intorno ai 30cm.
Potendo scegliere tra vari pezzi di legno cosa e meglio scartare? (nodi, rami, muffe)
In campagna ho anche tagliato dei rami di arancio o limone ma sono ancora umidi dato che il taglio risale a settembre/ottobre mesi fa quindi li scarterei a priori.
Ho trovato a casa dentro un cassetto un martello da 200g senza manico e volevo cimentarmi nella realizzazione di un piccolo manico per lui.
Ho dei rami di olivo che dovrei usare per il camino possono andare bene? I rami sono stati tagliati nel 2013 o 2012 e sono stati conservati all'aria aperta ma asciutta. Diametri variabili. La lunghezza del manico dovrebbe essere intorno ai 30cm.
Potendo scegliere tra vari pezzi di legno cosa e meglio scartare? (nodi, rami, muffe)
In campagna ho anche tagliato dei rami di arancio o limone ma sono ancora umidi dato che il taglio risale a settembre/ottobre mesi fa quindi li scarterei a priori.
Arancio e limone sono legni molto duri, se l'attrezzo lo usi per battere con intensità ti "rovina" le mani (meglio un legno più tenero che assorba le vibrazioni), ma se è per un uso sporadico o di precisione sono molto azzeccati.
Evita nodi e prediligi parti con fibra dritta.
ferrari-tractor ha scritto:Arancio e limone sono legni molto duri, se l'attrezzo lo usi per battere con intensità ti "rovina" le mani (meglio un legno più tenero che assorba le vibrazioni), ma se è per un uso sporadico o di precisione sono molto azzeccati.
Questo non lo sapevo davvero interessante grazie delle info.Adorooooooooooooooooo questo forum................
Ducelier- utente registrato
grazie per le risposte, solo che l'arancio da usare è ancora poco stagionato, mentre l'olivo è secco. Meglio non provarci con l'olivo o posso farlo lo stesso?
Il martello lo userei raramente non è quello che uso di solito
Lo vorrei rimanicare cosi' lo metto in uso, attualmente è un pezzo di ferro senza utilita'
Il martello lo userei raramente non è quello che uso di solito
Lo vorrei rimanicare cosi' lo metto in uso, attualmente è un pezzo di ferro senza utilita'
Qui dalle mie parti per il manico della zappa si usa solo il limone, e con la zappa ci zappiamo quindi forti sollecitazioni.il martello della foto è manicato con arancio.
" />
" />
" />
" />
amelanchier- utente registrato
Provare costa poco e guadagni in esperienza. Purtroppo non so darti consigli perchè da me di ulivi non ce ne sono (quasi)loker ha scritto:Meglio non provarci con l'olivo o posso farlo lo stesso?
e meglio non utilizzare l'olivo per questo tipo di lavoro(non puo superare le 35 libre)meglio l'olmo ,frassino, qualcuno usa anche lo spinacacio(non sono sicura si scriva cosi)
roccolibero- utente registrato
Scusa la mia ignoranza, ma che cosa significa "non può superare le 35 libbre"?
Dan
Dan
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
Pagina 10 di 22 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 16 ... 22
Argomenti simili
» Panca per fare manici ecc...
» Curiosità meteo.
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2013 parte 1
» Curiosità meteo.
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2013 parte 1
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 10 di 22