Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...Da nitro52 Oggi alle 5:42 pm
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da Giamb81 Oggi alle 5:33 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Oggi alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Ieri alle 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Ieri alle 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Ieri alle 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 418 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 417 Ospiti :: 3 Motori di ricercamais73
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Manici degli attrezzi
+118
elio1969
MAX68
ulmus
podet73
Franco2021
pipporan
huginn
Fede_22
Eugenio Rigo
luca31
superfunk
Etto
galero96
Mark Ingegno
Camaro71
etorty
DavideVonC.
SCIROKKO87
Issels03
aledoli
mikhele
Alessio510
Shondave
luca.
angeloz
hokkaido254vl
Jefry
zio jimmy
marzot
marvinm
Nicola_seph
Crono 574zz
stela
steo92
gianfederico
Beppe 1978
emilio79
lovato
entoni
Savignano
simmy106
MASTROTURI
damiano78
Bertun
speedsonic
fr4nk1
ferrari-tractor
Carletto
nespolo 65
roccolibero
amelanchier
Ducelier
nitro52
mimmotrapa
iury1977
BillmanUK
cpstihl
mesodcaburei
Biagetti
guybrush treepwood
Lucus65
alpinalido
Fokke
worior
dobermann
Roberto1962
maxb.
biotaglio
faldi
sanremese
superciuk
santinello
Albè
riky86
straker
lupo
marco63
Dan56k
Poseidon X6
Stefano89
Leos86
CanBastardo
Geronimo Apache
stefen 66
Robinia
claudio de rosa
giperf
castagnone
Don Camillo
Roccia
andy82
Motolelozzo
psq
Ema
Dominik
gian66
beppe65
belcanto
andry steel
gingio
19anto87
Orsoarcubo
niz4th
tizianoclimb
maxi
gianninettis
Scintilla
loker
curva
tottoli livio
valter.pederzoli
arnaldo
Nissan
Drago 100
frozik
Nonno_sprint
peppone
Berbero
122 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 4 di 22
Pagina 4 di 22 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 13 ... 22
Re: Manici degli attrezzi
Dipende un po'... quella messa meglio ci ho messo circa 20 minuti, il più è stato togliere l'anello di tenuta (in questo caso è l'uncino che fa tenuta).gian66 ha scritto:
gran lavoro, bravo!! altro che mettere il nastro come faccio io, .... a vedere la tua descrizione non pare difficile, ma quanto tempo ci hai messo per ogni roncola??
Quella con gli anelli in MDF ci ho messo circa 2 ore, tra sagomare due rondellone (scelte tra quelle "vintage"), tagliare col traforo il compensato (traforo che non taglia ) e richiudere.
Senza contare il "trattamento minimo sindacale" ovvero rimozione ruggine con disco lamellare, affilatura e oliatura della lama
ferrari-tractor- Moderatori
bhe! comunque è sempre una bella soddisfazione risistemare questi attrezzi e poi utilizzarli dinuovo.
basta avere: tempo, voglia e tanta passione.
basta avere: tempo, voglia e tanta passione.
gian66- Moderatori
Una delle differenze tra le scuri/accette alla canadese e le tipiche italiane è come è montato il manico.
Nelle "canadesi" il manico viene infilato dentro l'occhio dalla parte inferiore e poi viene fissato mediante cunei.
In quelle tipiche italiane ed anche francesi il procedimento è l'inverso: il manico viene infilato da sopra ed ha una precisa conicità in modo da combaciare con quella dell'occhio e impedire che il ferro si sfili.
Il vantaggio meccanico e di semplicità è notevole, lo svantaggio è che il manico non può essere sagomato per aumentarne il "grip" con le mani.
Rispetto alle attuali Rinaldi o Angelo B, le scuri ed accette vecchie hanno tipicamente un occhiello decisamente più grosso, questo permette di inserire un manico più spesso che viene poi lavorato per portarlo a dimensioni ottimali nella parte dell'impugnatura, lasciando la parte terminale del manico più grossa in modo da evitare che l'attrezzo scappi di mano.
Sulla prima accetta che ho comprato anni fa ho provato nel tempo alcune soluzioni, avvolgere del nastro per tapparelle e fare una sorta di gancio al termine del manico. Il gancio è utile per raccogliere da terra i rami senza chinarsi o usare l'accetta come uncino come molti fanno:
Però il gancio è un po' scomodo se si porta l'accetta nella cintura dei pantaloni perchè ti batte sulle gambe.
Domenica ho provato una soluzione diversa per l'altra accetta che uso molto spesso, non ho fatto un gancio ma una U:
Ho trovato che questa soluzione è più comoda per la mano.
Ho replicato per un'ascia che ho recuperato e che voglio utilizzare per scortecciare:
Come si vede, il manico è di recupero e un po' camolato nella parte finale, ma è solo superficiale ed il legno è ancora bello robusto.
Una spennellata di antitarma e mi durerà anni.
Nelle "canadesi" il manico viene infilato dentro l'occhio dalla parte inferiore e poi viene fissato mediante cunei.
In quelle tipiche italiane ed anche francesi il procedimento è l'inverso: il manico viene infilato da sopra ed ha una precisa conicità in modo da combaciare con quella dell'occhio e impedire che il ferro si sfili.
Il vantaggio meccanico e di semplicità è notevole, lo svantaggio è che il manico non può essere sagomato per aumentarne il "grip" con le mani.
Rispetto alle attuali Rinaldi o Angelo B, le scuri ed accette vecchie hanno tipicamente un occhiello decisamente più grosso, questo permette di inserire un manico più spesso che viene poi lavorato per portarlo a dimensioni ottimali nella parte dell'impugnatura, lasciando la parte terminale del manico più grossa in modo da evitare che l'attrezzo scappi di mano.
Sulla prima accetta che ho comprato anni fa ho provato nel tempo alcune soluzioni, avvolgere del nastro per tapparelle e fare una sorta di gancio al termine del manico. Il gancio è utile per raccogliere da terra i rami senza chinarsi o usare l'accetta come uncino come molti fanno:
Però il gancio è un po' scomodo se si porta l'accetta nella cintura dei pantaloni perchè ti batte sulle gambe.
Domenica ho provato una soluzione diversa per l'altra accetta che uso molto spesso, non ho fatto un gancio ma una U:
Ho replicato per un'ascia che ho recuperato e che voglio utilizzare per scortecciare:
Come si vede, il manico è di recupero e un po' camolato nella parte finale, ma è solo superficiale ed il legno è ancora bello robusto.
ferrari-tractor ha scritto:Una delle differenze tra le scuri/accette alla canadese e le tipiche italiane è come è montato il manico.
ottima soluzione ferrari-tractor , ... l'occhiello lo ho già visto in giro ... alcuni lo adottano e pare che vada bene, .. riguardo all' uncino, più che sul manico, .. forse è meglio averlo sulla testa della scure.
guarda nel topic asce, dove tra poco posto una domanda.
saluti
gian66- Moderatori
Personalmente ritengo che siano una "stupidaggine": poco maneggevoli e soggetti a facili scheggiature.claudio de rosa ha scritto:diverse accette,soprattutto di alcune marche,utilizzano l'occhio rettangolare o quadrato con relativo manico squadrato a tale forma.ma non sarà scomodo impugnare l'attrezzo in tale modo?soprattutto nei colpi più decisi.. omissis...a tal proposito vedete sul sito sadsrl.it alla voce attrezzi artigianali e relativamente alle accette...
Di chi è il prossimo parere?
Beppe65
beppe65- ex moderatori
Mah... io ne ho sentite diverse sul fatto, ed alcuni dicono che un manico un po' squadrato è meglio di uno col profilo "a uovo".
Effettivamente, prediligo manici che abbiano i fianchi lisci , poi ovviamente le due parti che sono maggiore contatto con le dita devono essere arrotondate.
Quello che non si trova più sono accette o scuri con l'occhio grosso, sia squadrato che ovoidale, avere un occhio grosso ti consente di sagomare un po' il manico o semplicemente farlo un pelo più grosso se hai una presa che lo predilige.
Effettivamente, prediligo manici che abbiano i fianchi lisci , poi ovviamente le due parti che sono maggiore contatto con le dita devono essere arrotondate.
Quello che non si trova più sono accette o scuri con l'occhio grosso, sia squadrato che ovoidale, avere un occhio grosso ti consente di sagomare un po' il manico o semplicemente farlo un pelo più grosso se hai una presa che lo predilige.
in effetti l'occhio rettangolare o quadrato è una questione regionale(anche per altri attrezzi come zappe ecc), col relativo manico di conseguenza.è vero ke gli occhielli sono sempre più piccoli ma credo siano fatti per questioni di forgiatura.intendo dire con questo che non tutti gli arnesi ormai sono forgiati a meno. ma ci sono dei parametri standardizzati a livello industriale.
claudio de rosa- utente registrato
cari amici del forum,a dispetto della mia diffidenza dovuta all'inesperienza e a quanti danno pareri senza prima aver visto e provato ,ho acquistato giusto ieri alla fiera dell'agricoltura di Foggia(una delle più in vista del sud Italia) un'accetta artigianale pugliese(Putignano provincia di Bari)con occhio rettangolare e di conseguenza manico prismatico.già provata ed è una cannonata ma non poteva essere altrimenti vista la zona di provenienza a vocazione contadina, ricca di uliveti e frutteti nella quali un attrezzo non valido NON può esistere sul mercato.il manico "squadrato" è tipico di queste parti,usato per i più svariati attrezzi(dalle zappe alle scuri).ok un saluto e presto vi posto relative immagini
claudio de rosa- utente registrato
dopo quasi 60 anni di onorato servizio il manico del mio piccone ha deciso di lasciarmi!
Si tratta di un piccone del dopo guerra,quelli che si usavano per togliere le traversine dei binari,fatto di un ferro che non si piega quasi mia nemmeno sotto una pressa!ovviamente i manici di adesso non sono compatibili con quello,un vecchio dalla mie parti mi ha detto di usare legno di castagno ben stagionato,avete suggerimenti?tenendo presente anche lo sforzo che andrà a fare?
Grazie
Si tratta di un piccone del dopo guerra,quelli che si usavano per togliere le traversine dei binari,fatto di un ferro che non si piega quasi mia nemmeno sotto una pressa!ovviamente i manici di adesso non sono compatibili con quello,un vecchio dalla mie parti mi ha detto di usare legno di castagno ben stagionato,avete suggerimenti?tenendo presente anche lo sforzo che andrà a fare?
Grazie
Robinia- ex moderatori
manici
ciao,io ho sempre usato (come faceva il nonno) il legno di robinia,lavorato a mola,o con il flessibile,tieni presente che il manico del mio caro martello da carpentiere l'ho usato per ben otto anni e credimi tiravo filo di ferro x le armature,bacchette da 6 x i morsetti a battere di tutto e di piu.
stefen 66- utente registrato
lavorato a mola o con il flessibile in che senso?
Robinia- ex moderatori
manici per attrezzi
mi spiego:il pezzo che intendi utilizzare per l'atrezzo in questione,sicuramente non sarà della forma e misure che vuoi,quindi,lo lavori a tuo piacimento,il nonno usava la mola(quella che userai per fare le punte da trapano,le forbici,coltelli ecc.) io ho sempre usato la smerigliatrice angolare,(scusami ma a Bergamo la chiamiamo flessibile),con montato platorello e disco di carta vetrata,oppure fai prima con un lamellare con grana 40.personalmente manico martelli o accette,x l'ascia da abbattimento o da spacco,o anche x il piccone e la mazza,mi trovo troppo bene con quelli in nylon:) ciao
stefen 66- utente registrato
Per il piccone non ti consiglio il castagno.
Serve un legno che non tenda a scheggiare.
O il classico frassino, con venatura però verticale ovvero parallela al lato lungo dell'ovale dell'occhiello, o legni più pesanti tipo robinia o rovere per lavori "duri".
Serve un legno che non tenda a scheggiare.
O il classico frassino, con venatura però verticale ovvero parallela al lato lungo dell'ovale dell'occhiello, o legni più pesanti tipo robinia o rovere per lavori "duri".
Carissimi, spero di non scrivere nella sezione sbagliata... il problema è il seguente:
dopo che un amico mi ha procurato un manico canadese per la mia ascia, in questi giorni mi sono deciso a montarlo (era ora!)...
Il problema è il seguente: l'occhio del ferro (che ha un centinaio di anni) è ovale e corto, mentre il manico è uno più rettangolare e lungo rispetto all'occhio. Avevo pensato di accorciare la sezione del manico in testa per farlo calzare e riempire gli spazi vuoti con le zeppe. Dato che il ferro non entra dalla parte dell'impugnatura ( mentre nel vecchio manico saliva appunto dall'impugnatura) lo faccio andare in sede da sopra e dopo avere zeppato gli metto il cuneo di testa per la tenuta.... credete sia un'operazione corretta?
Vi ringrazio per l'aiuto!!!
dopo che un amico mi ha procurato un manico canadese per la mia ascia, in questi giorni mi sono deciso a montarlo (era ora!)...
Il problema è il seguente: l'occhio del ferro (che ha un centinaio di anni) è ovale e corto, mentre il manico è uno più rettangolare e lungo rispetto all'occhio. Avevo pensato di accorciare la sezione del manico in testa per farlo calzare e riempire gli spazi vuoti con le zeppe. Dato che il ferro non entra dalla parte dell'impugnatura ( mentre nel vecchio manico saliva appunto dall'impugnatura) lo faccio andare in sede da sopra e dopo avere zeppato gli metto il cuneo di testa per la tenuta.... credete sia un'operazione corretta?
Alessio510- Moderatori
io non lo monterei, in quanto le zeppe non credo che terrano a lungo.Alessio510 ha scritto:Carissimi, spero di non scrivere nella sezione sbagliata... il problema è il seguente:
a mio parere se il manico non è il suo, è meglio farne uno di misura (se hai il tempo e voglia) o acquistarne uno adatto.
magari posta anche foto ... altri consigli arriveranno.
gian66- Moderatori
[quote="gian66"]
beh sono pochi millimetri da zeppare.... tutto sommato non molto....
mi piacerebbe farne uno ad hoc, ma sinceramente non ne ho il tempo, per questo sono ricorso ad uno già fatto.... spero di riuscire a fare le foto...
Alessio510 ha scritto:io non lo monterei, in quanto le zeppe non credo che terrano a lungo.
a mio parere se il manico non è il suo, è meglio farne uno di misura (se hai il tempo e voglia) o acquistarne uno adatto.
magari posta anche foto ... altri consigli arriveranno.
beh sono pochi millimetri da zeppare.... tutto sommato non molto....
mi piacerebbe farne uno ad hoc, ma sinceramente non ne ho il tempo, per questo sono ricorso ad uno già fatto.... spero di riuscire a fare le foto...
Alessio510- Moderatori
Legno più resistente e duro.
Ciao..qual'è o quali sono ,i tipi di legno con queste caratteristiche,per produrre guance per coltelli,manici per accette,bastoni.....
Ciao, io so che se devi fare una buona roncola col manico di legno, è preferibile senza dubbio quello di olivastro perchè è molto duro e resistente nel tempo. Se usi l olivastro non te ne pentirai
CanBastardo- utente registrato
anche l'acero e il bosso in quanto a durezza sono tra i migliori.
gian66- Moderatori
Ciao!
qui trovi un bel po di informazioni in merito ai manici :
https://lamotosega.forumattivo.com/t486-manici-degli-attrezzi
per cortesia, non scrivere in grassetto
Alessio510- Moderatori
A si ok....grazie intantoAlessio510 ha scritto:Ciao!
Un legno molto adatto per fare i manici agli attrezzi è l'ornello (Fraxinus ornus) perchè è robusto, leggero e flessibile, da me in mugello si trova facilmente nel bosco lo si riconosce tra le querce e i carpini perchè ha la corteccia chiara.
Leos86- utente registrato
ottimo,faccio un giro nei miei boschi ,visto che ci sono zone con molte querce..
Manico di legno per scure
Buona sera a tutti. La mia scure ( accetta ), aveva il manico in fibra di vetro giallo della Maurer, si è lesionato, ed oggi volendo sostituirlo, sono andato ad acquistare il nuovo manico, di faggio purtroppo; volevo riprendere quello in fibra di vetro, essendo molto più vantaggioso credo, ma non era disponibile
Ora, come noi sappiamo, il manico di legno si ritira (con aria secca) e si rigonfia (con aria umida e a contatto con l'acqua), di conseguenza quando c'è il ritiro igrometrico, l'ascia si allenta, e questo non va bene mentre si lavora. Di solito per questo inconveniente, metto l'ascia inserita con il manico in un secchio d'acqua e il problema non si pone, però in acqua l'ascia non ci può stare per 10 minuti, o in un tempo breve, ma ci deve stare per qualche ora buona, quindi questo sistema lo si può adottare a fine lavoro. Ma se ad esempio stiamo spaccando qualche quintale di ciocchi, e poi a lavoro non ancora ultimato, improvvisamente si allenta l'ascia e d'altra parte ci dobbiamo sbrigare per spaccare ancora parecchi ciocchi, ecco qua che dovremo ritornare il giorno dopo a riprendere il lavoro, o per continuare dovremo usare una altra accetta efficiente, e questo non va bene.
Allora vi chiedo: una volta che inserisco nel manico l'accetta, se provo a sigillare le teste del manico con il vinavil, posso risolvere il problema per sempre, senza che ogni volta che l'ascia è lenta devo metterla a contatto con l'acqua e di conseguenza perdere tempo prezioso ?
Oppure c'è un altro metodo alternativo che evita in maniera permanente che il manico di legno si ritira ?
Accetto consigli utili per adottare qualche metodo che non mi faccia più perdere tempo a mettere a bagno l'accetta....
Grazie, cosa mi suggerite ?
Ora, come noi sappiamo, il manico di legno si ritira (con aria secca) e si rigonfia (con aria umida e a contatto con l'acqua), di conseguenza quando c'è il ritiro igrometrico, l'ascia si allenta, e questo non va bene mentre si lavora. Di solito per questo inconveniente, metto l'ascia inserita con il manico in un secchio d'acqua e il problema non si pone, però in acqua l'ascia non ci può stare per 10 minuti, o in un tempo breve, ma ci deve stare per qualche ora buona, quindi questo sistema lo si può adottare a fine lavoro. Ma se ad esempio stiamo spaccando qualche quintale di ciocchi, e poi a lavoro non ancora ultimato, improvvisamente si allenta l'ascia e d'altra parte ci dobbiamo sbrigare per spaccare ancora parecchi ciocchi, ecco qua che dovremo ritornare il giorno dopo a riprendere il lavoro, o per continuare dovremo usare una altra accetta efficiente, e questo non va bene.
Allora vi chiedo: una volta che inserisco nel manico l'accetta, se provo a sigillare le teste del manico con il vinavil, posso risolvere il problema per sempre, senza che ogni volta che l'ascia è lenta devo metterla a contatto con l'acqua e di conseguenza perdere tempo prezioso ?
Oppure c'è un altro metodo alternativo che evita in maniera permanente che il manico di legno si ritira ?
Accetto consigli utili per adottare qualche metodo che non mi faccia più perdere tempo a mettere a bagno l'accetta....
Grazie, cosa mi suggerite ?
Stefano89- utente registrato
Pagina 4 di 22 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 13 ... 22
Argomenti simili
» Panca per fare manici ecc...
» Curiosità meteo.
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2013 parte 1
» Curiosità meteo.
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2013 parte 1
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 4 di 22