Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Manuele97 Ieri alle 8:15 pm

» Problemi Solo 665l
Da Rey Ieri alle 7:54 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da petro Ieri alle 1:44 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da nitro52 Ieri alle 8:26 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da falcetto Mer Apr 17, 2024 6:15 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

» Candela BCS 740 benzina motore ACME
Da coryllana Sab Apr 13, 2024 7:52 pm

» Husqvarna 285 CD
Da Juniperus Sab Apr 13, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310677 messaggi in 16554 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 282 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 278 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

boscocastagno, Conver82, Piergiorgio, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Vote_lcap30%diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Vote_lcap35%diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Vote_lcap12%diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Vote_lcap2%diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Vote_lcap4%diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Vote_lcap5%diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Vote_lcap2%diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Vote_lcap9%diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Vote_lcap1%diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ROVI

+46
Alessio510
forest1000
maxx
Issels03
luca31
Fokke
tribo
luca.
Luigite
simmy106
damiano78
wildwildcat
sanremese
cuchel
speedsonic
Carletto
straker
Stefano Pietro Jacopo
Novellino
dobermann
passione
Verbier61
Poseidon X6
psq
domybsl
Alberth77
alby365pro
alby4everR
menenic
maxtor
ferrari-tractor
AlessandroC
Robinia
piccolo boscaiolo
fedde '77
belcanto
tottoli livio
Nonno_sprint
gian66
dolmar85
peppone
gianninettis
arnaldo
Berbero
mastiff
maxi
50 partecipanti

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Empty Re: ROVI

Messaggio  gian66 Mar Giu 21, 2011 1:18 pm

Robinia ha scritto:dipende da quali usi.....ma secondo me per tenerli controllati il sistema mecanico è più idoneo....un pò come la sorghetta! Rolling Eyes

la sorghetta! boh! mai sentito,.... che è??
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Empty Re: ROVI

Messaggio  Robinia Mar Giu 21, 2011 1:29 pm

Scusami,hai ragione....è un'erba infestante (che è presente dalle mie parti il nome scientifico è Sorgum halepense).Questa erba ha il difetto che l'apprato radicale è costituito da rizomi,quindi tu puoi tagliarla quano vuoi,ma lei ricacia sempre,sopratutto con le lavorazioni,se fresi il terreno la moltiplichi sempre,pensa un'anno c'è stato un mio viciono che era infestato di essa in un campo di mais,e sembrava che avesse seminato la sorghetta,e il mais fosse spontaneo!! hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! comunque la lotta è estremamente difficile....l'unico modo meccanico è lavorare la terra lasciando le radici al sole così si seccano,oppure evitare che il fiore vada a seme tagliandolo tempestivamente......piccolo OT lo so.... Embarassed
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Empty rovi... che passione!

Messaggio  maxtor Mer Ago 03, 2011 2:07 pm

Salve a tutti,avevo scritto qualche giorno fà per chiedere consiglio per un nuovo dece.Ho comprato il253rj husqvarna 50cc.Per la poca esperienza che ho mi sembra una buona macchina.Un pò pesante ma potenza in abbondanza.Come accessori mi sono fatto dare la testina batti e vai,undisco a 4 taglienti e una testina brogio a 7 maglie x2, avendo io un pò di prato ma sopratutto boschi di gaggia che sotto sembrano una foresta. Ora ho iniziato con il prato per prenderci un pò la mano,ma prossimamente vorrei cominciare nel bosco.A questo proposito vorrei sapere,Ci sono periodi più indicati x il taglio dei rovi? mesi?.Qualcuno mi ha parlato di luna vecchia o nuova?

maxtor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 21.06.11
Età : 71
Località : canavese

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Empty Re: ROVI

Messaggio  menenic Mer Ago 03, 2011 5:55 pm

maxtor ha scritto:Salve a tutti,avevo scritto qualche giorno fà per chiedere consiglio per un nuovo dece.Ho comprato il253rj husqvarna 50cc.Per la poca esperienza che ho mi sembra una buona macchina.Un pò pesante ma potenza in abbondanza.Come accessori mi sono fatto dare la testina batti e vai,undisco a 4 taglienti e una testina brogio a 7 maglie x2, avendo io un pò di prato ma sopratutto boschi di gaggia che sotto sembrano una foresta. Ora ho iniziato con il prato per prenderci un pò la mano,ma prossimamente vorrei cominciare nel bosco.A questo proposito vorrei sapere,Ci sono periodi più indicati x il taglio dei rovi? mesi?.Qualcuno mi ha parlato di luna vecchia o nuova?

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Prima_10

1500 metri quadri tutti pianeggianti.
Tutto lavoro fatto con uno Sthil FS130 con montato un rovino.
L'ho usato anche come mulching.
Alla fine del lavoro si erano consumati i denti ai lati.
15 giorni fa sono ripassato con il dece montando una batti e vai ed è tornato pressochè come in foto.
Importante è si la luna, ma i rovi come le gaggie (da noi roe e gadie) devono essere stressati e maltrattati e, in tal senso, una ripassata in piena estate col sole a picco non può che fare al caso.

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Empty Re: ROVI

Messaggio  peppone Mer Ago 03, 2011 6:03 pm

il periodo migliore pe lo sfalcio di rovi è sicuramente il mese di agosto. in alcune zone si predilige la luna tenera in altre la luna dura (varia a seconda della esposizione del versante su cui si trovano i rovi), ma sempre una luna di agosto. i tagli invernali possono in parte servire ma mai quanto un taglio agostino con luna giusta.

******************************************************************************************************
diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Empty Re: ROVI

Messaggio  alby4everR Mer Ago 03, 2011 6:53 pm

Io anche farà 2 settimane inizio a tagliare le mie "4 giornate" di bosco.....
alby4everR
alby4everR
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Empty Re: ROVI

Messaggio  alby365pro Mer Ago 03, 2011 7:20 pm

Io per rovi sullo zainato (253 rb) ho montato la rampante Joans alternandola con il trecat, dopo circa 2000mt di rovi medio grossi, ho notato che con la rampante era una lavoro molto più piacevole e meno affaticante, senza problemi di attorcigliamenti di rovi tagliati sulla testa.
Invece sul piccolo zenoah 3500 ho provato sia la rampante che la pratica con filo blindato da 4mm. Nonostante fossi scettico sulla pratica sono rimasto piacevolmente sorpreso e soddisfatto di quest'ultima. In un ora abbondante di utilizzo su rovi ho cambiato una volta sola il filo (più per scrupolo mio). Io, penso di aver trovato la mia configurazione definitiva per questo tipo di taglio.
Alby
alby365pro
alby365pro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 25.05.11
Età : 41
Località : Prov. Di Lecco

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Empty chiarimenti

Messaggio  maxtor Mer Ago 03, 2011 7:47 pm

peppone ha scritto:il periodo migliore pe lo sfalcio di rovi è sicuramente il mese di agosto. in alcune zone si predilige la luna tenera in altre la luna dura (varia a seconda della esposizione del versante su cui si trovano i rovi), ma sempre una luna di agosto. i tagli invernali possono in parte servire ma mai quanto un taglio agostino con luna giusta.
Penso che x luna tenera eluna dura intendi nuova e vecchia .Non ho capito il discorso dei versanti,i miei boschi sono in pianura con una buona esposizione al sole.Altra spiegazione: mi son reso conto che per rendere il dece deve lavorare praticamente a tutta ,è vero? .Non c è pericolo con una macchina nuova di arrostirla?Saluti Maxtor

maxtor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 21.06.11
Età : 71
Località : canavese

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Empty Re: ROVI

Messaggio  peppone Mer Ago 03, 2011 7:50 pm

maxtor ha scritto:
peppone ha scritto:il periodo migliore pe lo sfalcio di rovi è sicuramente il mese di agosto. in alcune zone si predilige la luna tenera in altre la luna dura (varia a seconda della esposizione del versante su cui si trovano i rovi), ma sempre una luna di agosto. i tagli invernali possono in parte servire ma mai quanto un taglio agostino con luna giusta.
Penso che x luna tenera eluna dura intendi nuova e vecchia .Non ho capito il discorso dei versanti,i miei boschi sono in pianura con una buona esposizione al sole.Altra spiegazione: mi son reso conto che per rendere il dece deve lavorare praticamente a tutta ,è vero? .Non c è pericolo con una macchina nuova di arrostirla?Saluti Maxtor
di rodaggio decespugliatori ne parliamo in un apposito topic in sezione decespugliatori.
per esposizione dei versanti intendo l'esposizione del terreno rispetto ai punti cardinali.

******************************************************************************************************
diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Empty Re: ROVI

Messaggio  gian66 Gio Ago 04, 2011 11:47 am

peppone ha scritto:il periodo migliore pe lo sfalcio di rovi è sicuramente il mese di agosto. in alcune zone si predilige la luna tenera in altre la luna dura (varia a seconda della esposizione del versante su cui si trovano i rovi), ma sempre una luna di agosto. i tagli invernali possono in parte servire ma mai quanto un taglio agostino con luna giusta.

eccoci finalmente siamo in agosto. mese che molti dedicano alle ferie e..... per quelli (spero pochi) come me.... anche mese per fare molti lavori casalinghi e agricoli.
nel mio programma ferie, c'è anche il taglio dei rovi......agosto è il mese più adatto, bene!!
ho il mio bosco a una quota di 800 m circa e come esposizione è un bel sud-ovest, quindi,....quale è la settimana migliore per il taglio??
grazie per i consigli
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Empty Re: ROVI

Messaggio  peppone Gio Ago 04, 2011 4:55 pm

ultima settimana del mese in corso.

******************************************************************************************************
diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Empty Re: ROVI

Messaggio  gian66 Ven Ago 05, 2011 9:21 am

peppone ha scritto:ultima settimana del mese in corso.

ok vedo do oganizzarmi per l'ultima settimana.
1 sola domanda: meglio dopo il taglio lascirli seccare sul posto, oppure con un rastello fare un mucchio ??
saluti
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Empty Re: ROVI

Messaggio  peppone Ven Ago 05, 2011 1:49 pm

lasciali lì dove sono: rallenterà un pochino la ricrescita

******************************************************************************************************
diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Empty Re: ROVI

Messaggio  Alberth77 Ven Ago 05, 2011 1:49 pm

peppone ha scritto:il periodo migliore pe lo sfalcio di rovi è sicuramente il mese di agosto. in alcune zone si predilige la luna tenera in altre la luna dura (varia a seconda della esposizione del versante su cui si trovano i rovi), ma sempre una luna di agosto. i tagli invernali possono in parte servire ma mai quanto un taglio agostino con luna giusta.

E un bosco su pendio esposto a nord - nordest a circa 100 metri di altitudine quando andrebbe "ripulito" in agosto?
Saluti a tutti e complimenti per il forum sempre pieno di informazioni utilissime.
Alberth77
Alberth77
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 13.10.10
Località : Udine provincia

http://base-immobiliare.com

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Empty Re: ROVI

Messaggio  peppone Ven Ago 05, 2011 2:11 pm

adesso.

******************************************************************************************************
diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Empty Re: ROVI

Messaggio  Alberth77 Ven Ago 05, 2011 2:19 pm

peppone ha scritto:adesso.

Grazie peppone.
Alberth77
Alberth77
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 13.10.10
Località : Udine provincia

http://base-immobiliare.com

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Empty Strategia di taglio dei rovi

Messaggio  domybsl Lun Giu 18, 2012 12:52 pm

Devo pulire e bonificare un terreno interamente ricoperto da erbacce e sopratutto rovi.
Per darvi un idea invio alcune immagini:

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 09062012871

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 07062012859

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 07062012861

Sto procedendo con una testina con catene, e devo dire che i risultati non sono malvagi.
Naturalmente purtroppo fra uno o due mesi i rovi con ogni probabilità ricacceranno nuovi getti.
Come mi suggerite di procedere allora?
Un mio amico mi ha consigliato di irrorare i nuovi getti, non piu alti di una diecina di cm. con del diserbante, in modo da raggiungere la ceppaia e quindi farla seccare completamente.
Secondo voi è corretto questo modo di procedere, o esiste qualche altro sistema migliore?

domybsl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 01.01.11
Età : 67
Località : 50 km Nord Roma

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Empty Re: ROVI

Messaggio  psq Lun Giu 18, 2012 1:56 pm

Ho affrontato proprio ieri una situazione molto simile alla tua. Uso la testina Pratica.
Ti sconsiglio vivamente di usare diserbanti. Qui il video del lavoro...
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Empty Re: ROVI

Messaggio  gian66 Lun Giu 18, 2012 2:39 pm


anch'io ti consiglio di non usare diserbanti no no no
riguardo ai rovi, nel forum ne abbiamo parlato qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t4951-rovi?highlight=rovi
con pazienza e lavoro i risultati si ottengono Very Happy
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Empty Re: ROVI

Messaggio  Poseidon X6 Lun Giu 18, 2012 3:00 pm

Una volta tagliati con la testina a catena i rovi vecchi e legnosi, i giovani getti lì puoi affrontare con una normale testina a filo, con un filo di buon diametro, magari blindato. Con rovi di qualche mese, riesci a fare un bel lavoro anche col filo e senza patire.
I rovi non hanno ceppaia, ma radici superficiali che corrono pochi centimetri sotto il terreno. Per fiaccarli conviene tagliare i getti in un periodo particolarmente caldo e/o asciutto. Per principio nel mio bosco o terreno non uso diserbanti.
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Empty Re: ROVI

Messaggio  Verbier61 Lun Giu 18, 2012 4:07 pm

Diserbanti? No grazie!! Un giro con la brogio, due con la pratica e i diserbanti teniamoli lontani

Verbier61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 02.05.12

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Empty Re: ROVI

Messaggio  tottoli livio Lun Giu 18, 2012 5:16 pm

concordo sul non utilizzare diserbanti....io i rovi li taglio con una testina batti e vai e filo blindato da 3.3mm......se li tieni controllati con tagli periodici e abbastanza frequenti piano piano tenderanno a diminuire... ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Empty Re: ROVI

Messaggio  domybsl Lun Giu 18, 2012 9:20 pm

Mi trovo davanti ad un plebiscito di opinioni a favore del diserbo meccanico e contrario a quello chimico. Però nessuno mi ha spiegato le ragioni del perché di questa preferenza, forse per motivi di sintesi, o devo supporre che le motivazioni sono di carattere ideologico? ?????

domybsl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 01.01.11
Età : 67
Località : 50 km Nord Roma

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Empty Re: ROVI

Messaggio  passione Lun Giu 18, 2012 9:24 pm

domybsl ha scritto:
Sto procedendo con una testina con catene, e devo dire che i risultati non sono malvagi.
Naturalmente purtroppo fra uno o due mesi i rovi con ogni probabilità ricacceranno nuovi getti.
Come mi suggerite di procedere allora?
Un mio amico mi ha consigliato di irrorare i nuovi getti, non piu alti di una diecina di cm. con del diserbante, in modo da raggiungere la ceppaia e quindi farla seccare completamente.
Secondo voi è corretto questo modo di procedere, o esiste qualche altro sistema migliore?

sono un esperto nel settore rovi (ho ripulito posti che neanche i gatti riuscivano a passarci in mezzo)se cerchi un consiglio ti posso dire che il modo migliore è quello di
1°usare brogio o testine con catene e macinare al meglio
2°una volta macinato si rastrella al meglio che si riesce.
3°quando i nuovo rovi ricresceranno potrai optare (se il posto non è molto grande)di rimuovere le radici con la zappa,se invece il pezzamento di terreno e troppo grande appena ricresceranno bisognera passarci sopra con il decespugliatore con il filo (diametro grosso) e a furia di passarre poi i rovi seccheranno con loro anche le radici e inizierà a crescere solo più erba .
saluti
ps evita i diserbanti anche se sui rovi vanno molto bene perchè li fanno seccare.
passione
passione
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 13.01.12
Località : collina piemontese

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Empty Re: ROVI

Messaggio  peppone Lun Giu 18, 2012 9:27 pm

passione ha scritto:
domybsl ha scritto:
Sto procedendo con una testina con catene, e devo dire che i risultati non sono malvagi.
Naturalmente purtroppo fra uno o due mesi i rovi con ogni probabilità ricacceranno nuovi getti.
Come mi suggerite di procedere allora?
Un mio amico mi ha consigliato di irrorare i nuovi getti, non piu alti di una diecina di cm. con del diserbante, in modo da raggiungere la ceppaia e quindi farla seccare completamente.
Secondo voi è corretto questo modo di procedere, o esiste qualche altro sistema migliore?

sono un esperto nel settore rovi (ho ripulito posti che neanche i gatti riuscivano a passarci in mezzo)se cerchi un consiglio ti posso dire che il modo migliore è quello di
1°usare brogio o testine con catene e macinare al meglio
2°una volta macinato si rastrella al meglio che si riesce.
3°quando i nuovo rovi ricresceranno potrai optare (se il posto non è molto grande)di rimuovere le radici con la zappa,se invece il pezzamento di terreno e troppo grande appena ricresceranno bisognera passarci sopra con il decespugliatore con il filo (diametro grosso) e a furia di passarre poi i rovi seccheranno con loro anche le radici e inizierà a crescere solo più erba .
saluti
ps evita i diserbanti anche se sui rovi vanno molto bene perchè li fanno seccare.
aggiungo alle parole dell' "esperto nel settore rovi" che conviene tagliare in agosto e con luna giusta...
l' "esperto nel settore rovi" saprà sicuramente dire quale è la luna giusta.

ps: mi permetto umilmente di correggere l' "esperto nel settore rovi" per quanto riguarda la rastrellatura...non ha senso rastrellare un rovaio dopo averlo tagliato...il tagliato depositato sul terreno fa da velo ai raggi solari e pertanto rallenta la ricrescita.
gli "esperti nel settore rovi" dalle mie parti non rastrellano e sconsigliano la rastrellatura.

...poi...essendo che io sfalcio rovi più o meno da prima che l'iscritto passione nascesse...tuttavia non posso definirmi un "esperto nel settore rovi"...quindi...la parola agli esperti Very Happy ok capo


Ultima modifica di peppone il Lun Giu 18, 2012 10:04 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : correzione ortografica)

******************************************************************************************************
diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 3 Empty Re: ROVI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.