Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Sab Mar 23, 2024 2:15 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da luca31 Ven Mar 22, 2024 11:37 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24263 membri registrati
L'ultimo utente registrato è EugenioMar

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310172 messaggi in 16494 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 408 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 404 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

etorty, paolo69, sgaragnone, Zibellino720

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Vote_lcap30%diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Vote_rcap 30% [ 158 ]
diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Vote_lcap35%diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Vote_rcap 35% [ 184 ]
diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Vote_lcap12%diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Vote_rcap 12% [ 64 ]
diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Vote_lcap2%diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 13 ]
diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Vote_lcap4%diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Vote_rcap 4% [ 20 ]
diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Vote_lcap5%diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Vote_rcap 5% [ 24 ]
diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Vote_lcap2%diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 11 ]
diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Vote_lcap9%diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Vote_rcap 9% [ 47 ]
diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Vote_lcap1%diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ROVI

+46
Alessio510
forest1000
maxx
Issels03
luca31
Fokke
tribo
luca.
Luigite
simmy106
damiano78
wildwildcat
sanremese
cuchel
speedsonic
Carletto
straker
Stefano Pietro Jacopo
Novellino
dobermann
passione
Verbier61
Poseidon X6
psq
domybsl
Alberth77
alby365pro
alby4everR
menenic
maxtor
ferrari-tractor
AlessandroC
Robinia
piccolo boscaiolo
fedde '77
belcanto
tottoli livio
Nonno_sprint
gian66
dolmar85
peppone
gianninettis
arnaldo
Berbero
mastiff
maxi
50 partecipanti

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Empty Re: ROVI

Messaggio  passione Lun Giu 18, 2012 9:36 pm

per i rovi non c'entra la luna ma bisogna guardare i giorni per il mese peppone ha ragione è agosto e i giorni sono dal 10 al 13-14 anche se io non rispetto molto questo anche perche se no lavorerei 10 giorni al mese grrr
passione
passione
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 13.01.12
Località : collina piemontese

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Empty Re: ROVI

Messaggio  peppone Lun Giu 18, 2012 9:41 pm

passione ha scritto:per i rovi non c'entra la luna ma bisogna guardare i giorni per il mese peppone ha ragione è agosto e i giorni sono dal 10 al 13-14 anche se io non rispetto molto questo anche perche se no lavorerei 10 giorni al mese grrr
scusami "esperto nel settore rovi"...
guarda che le date di calendario non vogliono dire assolutamente un bel niente...sono soltanto convenzioni (per di più non universali dato che di calendari al mondo non vi è soltanto il nostro)...
quel che conta è la luna...non la data scritta sul calendario...
e la luna giusta è:

- calante sui rovi degli anni precendenti.
- crescente sui rovi degli anni in corso.

te lo dice uno che sfalcia rovi da prima che tu nascessi.
saluti
peppone


******************************************************************************************************
diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Empty Re: ROVI

Messaggio  dobermann Mar Giu 19, 2012 2:40 am

Quindi ad agosto conviene togliere i rovi.........ed io che pensavo fosse meglio tagliare col freddo........ bonk!bonk!
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Empty Re: ROVI

Messaggio  Poseidon X6 Mar Giu 19, 2012 7:06 am

domybsl ha scritto:Mi trovo davanti ad un plebiscito di opinioni a favore del diserbo meccanico e contrario a quello chimico. Però nessuno mi ha spiegato le ragioni del perché di questa preferenza, forse per motivi di sintesi, o devo supporre che le motivazioni sono di carattere ideologico? ?????
I diserbanti (con questo termine si indicano decine di sostanze ad azione diversa e con diversa composizione chimica) in quanto prodotti chimici che mirano a intossicare un organismo, sono una sostanza aliena all'ecosistema del bosco, che hanno dei tempi per decomporsi. Si tratta alla fine di una forma di inquinamento e se è possibile farne a meno, anche a costo di sudare un po', il terreno ne gioverà.
Chiedo scusa per la divagazione, ma ci tenevo a chiarire
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Empty Re: ROVI

Messaggio  psq Mar Giu 19, 2012 7:24 am

Ma voi per rovi intendete le more? Personalmente cerco di contenerle in aree delimitate ma non le tolgo del tutto per via dei piccoli dolci frutti
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Empty Re: ROVI

Messaggio  Verbier61 Mar Giu 19, 2012 7:47 am

Poseidon X6 ha scritto:
domybsl ha scritto:Mi trovo davanti ad un plebiscito di opinioni a favore del diserbo meccanico e contrario a quello chimico. Però nessuno mi ha spiegato le ragioni del perché di questa preferenza, forse per motivi di sintesi, o devo supporre che le motivazioni sono di carattere ideologico? ?????
I diserbanti (con questo termine si indicano decine di sostanze ad azione diversa e con diversa composizione chimica) in quanto prodotti chimici che mirano a intossicare un organismo, sono una sostanza aliena all'ecosistema del bosco, che hanno dei tempi per decomporsi. Si tratta alla fine di una forma di inquinamento e se è possibile farne a meno, anche a costo di sudare un po', il terreno ne gioverà.
Chiedo scusa per la divagazione, ma ci tenevo a chiarire

quoto al 100%. Da medico aggiungo anche che l'impatto sulla salute (dell'uomo e degli animali) di alcuni tra i diserbanti più aggressivi (glyphosate per esempio) è tutt'ora al centro di diverse controversie. Nel dubbio è sicuramente meglio non usarli.

Verbier61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 02.05.12

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Empty Re: ROVI

Messaggio  Novellino Mer Ago 15, 2012 1:59 pm

Ciao a tutti, da un pò non scrivo, e adesso ho ripreso a leggervi. Sempre molto interessante. Da quello che scrivete domani 16/08/2012 è l'ultimo giorno di luna dura per il taglio dei rovi. Vado a preparare il dece!!! Ciao

Novellino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 26.11.10
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Empty Re: ROVI

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Mer Ago 15, 2012 4:32 pm

Io per i rovi non ho mai usato diserbanti. Solo i forbicioni, fauseilla per rovi(falcetto quello con manico di legno lungo, zappa, rastrello e fuoco. Concordo con peppone che sconsiglia la rastrellatura, ma nel caso siano molto alti e si voglia poi usare il terreno x fare fieni o come campo da frumento o patate si tagliano e si ammucchiano e si fanno seccare e poi si fanno bruciare a cenere. E non ributtano. Le radici non bruciate si estirpano con la zappa. Sempre fatto così e sempre funzionato. Saluti da Jacopo

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Empty Re: ROVI

Messaggio  straker Mer Ago 15, 2012 6:25 pm

Novellino ha scritto:Ciao a tutti, da un pò non scrivo, e adesso ho ripreso a leggervi. Sempre molto interessante. Da quello che scrivete domani 16/08/2012 è l'ultimo giorno di luna dura per il taglio dei rovi. Vado a preparare il dece!!! Ciao

è tutta la settimana che trito con l'fs 450 Very Happy fine ot
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Empty Re: ROVI

Messaggio  passione Mer Ago 15, 2012 8:46 pm

se uno taglia i rovi in un bosco si possono anche lasciare ma se uno fa un lavoro di pulizia vero e proprio bisogna rastrellare e togliere i ceppi di rovi più grossi io quando faccio questi lavori con me porto brogio il falcetto una volta triturato il tutto faccio i mucchi e brucio, pensate che ho ripulito un posto dove era piu di 20 anni di solo rovi neanche i gatti riuscivano a passarci tanto erano fitti,ora facendo come ho fatto passo con la mtb ed anche piediscalzo.
poi io prediligo fare i lavori precisi puliti dai risultati che mi soddisfatto.
ed è bello sentirsi fare i complimenti hahahahaaaa!!!
passione
passione
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 13.01.12
Località : collina piemontese

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Empty Re: ROVI

Messaggio  peppone Mer Ago 15, 2012 9:24 pm

togliere i ceppi dei rovi più grossi, a parer mio, non ha nessun senso dato che i rovi hanno un apparato radicale che corre orizzontalmente pochi centimetri sotto il suolo.

******************************************************************************************************
diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Empty Re: ROVI

Messaggio  gian66 Mer Ago 15, 2012 9:28 pm

Novellino ha scritto:Ciao a tutti, da un pò non scrivo, e adesso ho ripreso a leggervi. Sempre molto interessante. Da quello che scrivete domani 16/08/2012 è l'ultimo giorno di luna dura per il taglio dei rovi. Vado a preparare il dece!!! Ciao

seguendo i consigli del forum, già l'anno scorso ho tagliato i rovi in questo periodo, è i risultati si sono visti. ok capo
quest'anno ho iniziato per tempo, la scorsa settimana, ho fatto un gran lavoro di taglio rovi. Very Happy
poco per volta li tengo a bada, è questo è il periodo più adatto.
saluti
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Empty Cosa seminare dopo pulizia dai rovi

Messaggio  Carletto Mar Ott 20, 2015 9:45 am

Ho pulito dai rovi un terreno di circa 3000 mq. utilizzando una barra falciante (Primo sfalcio in agosto e secondo sfalcio in questi giorni). Adesso il terreno è abbastanza pulito ma sicuramente in primavera i rizomi, ancora presenti nel terreno, rispunteranno più vigorosi di prima. Cosa potrei seminare per ritardarne la crescita? Avevo pensato al loietto seminato fitto. La semina posso farla adesso o è meglio aspettare marzo-aprile? Premetto che non voglio utilizzare prodotti chimici per seccare i rovi.
Grazie in anticipo per le risposte.
Carletto
Carletto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Empty Re: ROVI

Messaggio  speedsonic Mar Ott 20, 2015 9:53 am

prima di seminare,dovrai arare il terreno, quindi , a mio parere con l'aratura riesci gia a debellare i rovi senza diserbante.
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Empty Re: ROVI

Messaggio  ferrari-tractor Mar Ott 20, 2015 10:33 am

usa un erpice per estirpare le radici dei rovi. L'aratura te li sotterra nuovamente.
Smossa la terra puoi seminare ora ma non avrai grandi risultati.
Per esperienza i rovi sono difficili da far perdere. Converrebbe effettuare l'erpicatura in luglio e ripeterla almeno un paio di volte, alternando il verso e direzione. Se le tiri fuori dal terreno poi il sole ed il secco fanno il resto.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Empty ROVI

Messaggio  cuchel Gio Ott 22, 2015 7:14 pm

Scusate l'intromissione ma per estirpare ed eliminare la vitalba(che detto tra noi uso i giovani getti primaverili per frittate) che s'attorcigliano insieme al rovo valgono i consigli che ho letto nel forum? GRAZIE.

cuchel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 25.06.15
Età : 71
Località : romagna

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Empty Re: ROVI

Messaggio  ferrari-tractor Ven Ott 23, 2015 5:49 am

ciao e benvenuto!
non disturbi affatto.
I consigli sono validi ma se non sbaglio (fortunatamente non ne ho tanta) ha radici più tenaci e lunghe dei rovi quindi fai più fatica nel caso tu voglia estirparle meccanicamente.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Empty Re: ROVI

Messaggio  Carletto Ven Ott 23, 2015 10:07 am

La vitalba è l'unica liana europea e quando ero ragazzetto fumavo i rametti secchi (bel somaro!). Anche la vitalba, unitamente ai rovi, è difficile da debellare. Ho notato che tagliando il ramo principale, che in realtà assomiglia ad una corda, il rigetto sembrerebbe più debole. La soluzione definitiva sarebbe quella di estirparla, ma ha un apparato radicale talmente diramato e lungo che è una impresa quasi impossibile.
In questi giorni sto falciando i rovi con la barra falciante e nella siepe di confine al terreno c'è molta vitalba, (avvinghiata al ligustro della siepe), appena vedo una "corda" seguo il percorso fino al terreno e taglio a filo terra. In primavera bisognerebbe ritagliare i giovani getti. E' una lotta lunga e faticosa. Comunque dovendo decidere se più facile debellare i rovi o la vitalba, dico sicuramente quest'ultima, che tra l'altro non ha le spine.
Scusate per l'OT, quì si parla di rovi.
Carletto
Carletto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Empty Re: ROVI

Messaggio  sanremese Mar Ott 27, 2015 1:03 pm

peppone ha scritto:il periodo migliore pe lo sfalcio di rovi è sicuramente il mese di agosto. in alcune zone si predilige la luna tenera in altre la luna dura (varia a seconda della esposizione del versante su cui si trovano i rovi), ma sempre una luna di agosto. i tagli invernali possono in parte servire ma mai quanto un taglio agostino con luna giusta.
Scusate il fuori tema...mia moglie calcola a mente l'epatta della luna, ma l'espressione luna dura o luna tenera non l'ho mai sentita, che cosa intendi?

Qualcuno ha parlato di bruciare i rovi, io non se serva o no, ma non fatelo in estate quando i rovi sono secchi, perchè bruciano ad una velocità incredibile...due anni fa un operaio che era venuto a pulire del terreno incolto qui vicino  casa mia, ebbe la brillante idea di dare fuoco ai rovi che aveva tagliato pochi giorni prima (eravamo ad agosto) con il risultato che in pochissimo, prese fuoco mezza vallata...

sanremese
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Empty Re: ROVI

Messaggio  ferrari-tractor Mar Ott 27, 2015 1:09 pm

luna dura = calante, luna tenera = crescente.
L'abbruciamento ad agosto è da criminali...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Empty Re: ROVI

Messaggio  wildwildcat Mer Feb 24, 2016 4:42 pm

ferrari-tractor ha scritto:L'abbruciamento ad agosto è da criminali...
in effetti credo che in agosto sia illegale dappertutto oltre che dissennato.

Lo scorso anno ho affrontato una bella lotta con un roveto che aveva invaso il pendio dietro casa,
ho bruciato i rovi secchi in autunno inoltrato dopo che era ben piovuto .... ma i rovi hanno comunque preso fuoco
e sono bruciati con una intensità impressionante.


wildwildcat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 03.02.15
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Empty Re: ROVI

Messaggio  damiano78 Gio Feb 25, 2016 7:26 am

sanremese ha scritto: ma non fatelo in estate quando i rovi sono secchi,
Perchè secchi in estate?
Ad agosto i rovi fanno i loro frutti.....che raccolgo in grandi quantità love
E le piante mi sembrano più verdi che mai!

E' vero anche che io vivo nella terra più piovosa d'Italia.......... Sad
damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Empty Re: ROVI

Messaggio  wildwildcat Gio Feb 25, 2016 8:05 am

damiano78 ha scritto:
Perchè secchi in estate?
Ad agosto i rovi fanno i loro frutti...
I roveti con cui ho combattuto io, come credo tutti roveti vecchi, hanno diversi strati di vegetazione,
i rami verdi sono quelli superficiali che danno frutti, ma sotto ci sono vari strati di rami secchi
sempre pronti a bruciare manco fossero benzina.

wildwildcat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 03.02.15
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Empty Re: ROVI

Messaggio  simmy106 Dom Gen 27, 2019 5:15 pm

Ragazzi ho appena tagliato circa 700 mq di rovi anche se il periodo non è il migliore ( solo che non ho mai tempo) il problema è che i polloni di quelli più grossi sono rimasti in superficie e vorrei debellarli per poi seminare il suddetto prato e convertirlo in pascolo/foraggio. Come posso fare? posso usare il diserbante anche se sono appena tagliati e in questa stagione? se devo usare pala e picco ad aprile sono ancora li perchè erano veramente folti. Come posso fare prima di seminare il miscuglio di graminacee? ????? Rolling Eyes
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Empty Re: ROVI

Messaggio  ferrari-tractor Dom Gen 27, 2019 5:33 pm

e che cosa vuoi fare?
se c'è la neve o il terreno è gelato lascia stare.
altrimenti potresti passare un ripper o al limite un erpice a dischi per sradicare i rovi e sperare che il freddo faccia il resto, in ogni caso una smossa alla terra dovrai darla prima della semina.
se il terreno era infestato il mio consiglio è di aspettare per la semina il prossimo autunno ed intanto passi il ripper un po' di volte durante l'anno, almeno una in primavera prima della ripresa ed una a luglio nel periodo secco.
adesso il diserbante serve a niente... specie se poi vorresti seminarci sopra.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

diserbante su rovi - ROVI        - Pagina 4 Empty Re: ROVI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.