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Motozappa Mep Ursus 6
5 partecipanti
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Motozappa Mep Ursus 6
Salve, mi è stata regalata questa motozappa, è stata lasciata all'aperto, ha il motore inchiodato, monta un motore B&S Quantum Xm 60, l'ho aperto, ha il cilindro tutto arruginito, vale la pena sostituire il motore? eventualmente si può mettere quello di un rasaerba? la trasmissione è a due cinghie, ho notato che per l'arresto del motore al contrario del rasaerba viene usato un contatto elettrico, mentre nel rasaerba c'è una corda di acciao, si può eventualmente modificare?grazie
pavona61- utente registrato
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Re: Motozappa Mep Ursus 6
Si può fare! l'importante è controllare che la parte di albero motore dove dovrai montare la puleggia sia uguale al tuo.
Per il contatto di massa nessun problema, i rasaerba solitamente hanno la massa collegata all'acceleratore (fa massa spostandolo più indietro del minimo) oppure al freno motore sul volano, in entrambi i casi è facile farla diventare puramente elettrica.
Per il contatto di massa nessun problema, i rasaerba solitamente hanno la massa collegata all'acceleratore (fa massa spostandolo più indietro del minimo) oppure al freno motore sul volano, in entrambi i casi è facile farla diventare puramente elettrica.
maver.c- utente registrato
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Re: Motozappa Mep Ursus 6
prima di imbarcarti in questa avventura assicurati che il resto della motozappa sia in ordine
mastiff- ex moderatori
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Re: Motozappa Mep Ursus 6
mastiff ha scritto:prima di imbarcarti in questa avventura assicurati che il resto della motozappa sia in ordine
girando a mano la puleggia che comanda il riduttore delle zappette la motozappa si sposta avanti e indietro, sembra che funzioni, le zappette non sono consumate, sembra abbiano lavorato poco, ma il motore B&s Quantum xm 60 quanti cv sviluppa? nella targhetta mi sembra ci sia scritto Kw 4.4 ma non si riesce a leggere bene, grazie
pavona61- utente registrato
- Messaggi : 509
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 63
Località : Terni
Re: Motozappa Mep Ursus 6
occhio non diciamo cose inesatte il motore delle motozappe e delle rasaerba non sono uguali anche se hanno lo stesso diametro di albero.il motore delle motozappe hanno il volano autobilanciato poiche' deveno mettersi in moto senza apparecchiature attaccate all'albero i motore dei rasaerba vanno in moto solo se c'e' attaccata una lama all'albero motore.provate ad accendere un motore di una rasaerba senza bbc e' impossibile. a parte gli scherzi non provate vi potreste far male.
riccardo- Moderatori
- Messaggi : 1472
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Età : 61
Località : colline moreniche MN
Re: Motozappa Mep Ursus 6
riccardo ha scritto:occhio non diciamo cose inesatte il motore delle motozappe e delle rasaerba non sono uguali anche se hanno lo stesso diametro di albero.il motore delle motozappe hanno il volano autobilanciato poiche' deveno mettersi in moto senza apparecchiature attaccate all'albero i motore dei rasaerba vanno in moto solo se c'e' attaccata una lama all'albero motore.provate ad accendere un motore di una rasaerba senza bbc e' impossibile. a parte gli scherzi non provate vi potreste far male.
è proprio come dici tu, non si finisce mai di imparare, oggi ho trovato su un sito questo motore con le caratteristiche che hai descritto te:
Motore per rasaerba e motozappe NGP T475 OHV
155.00EUR
Motore della nota casa costruttrice NGP, adatto per il ripristino di rasaerba sia a spinta che a trazione, con attacco motore standard a tre ed a quattro punti.
Perfetto per ripristinare motozappe dotate di albero motore standar verticale. Massima potenza grazie alla generosa cilindrata, 139cc, unita al sistema a valvole in testa OHV.
Più facile da mettere in moto grazie al carburatore separato dal serbatoio ed al Primer di accensione, questo motore viene espressamente indicato per rasaerba con 48cm di taglio o 53cm di taglio, adatto anche per modelli piccoli da 41cm, silenzioso e duraturo nel tempo, funziona a benzina ed è a quattro tempi. Il prodotto viene venduto completo come da foto. Progettato e realizzato per impiego generico a casa e in giardino, perfetto per non inquinare grazie alla tecnologia a quattro tempi, il motore funziona solamente a benzina verde, non è più necessario preparare la miscela come per i motori a due tempi.
Prodotto indicato per il ripristino di rasaerba o motozappe grazie all'adozione di serie del volano di tipo pesante, per tutti i prodotti che necessitano di un motore a cilindro orizzontale di qualità superiore con tecnologia a quattro tempi.
secondo te può andar bene anche come potenza? grazie
pavona61- utente registrato
- Messaggi : 509
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 63
Località : Terni
Re: Motozappa Mep Ursus 6
Salve,
i motori per tosaerba esistono con e senza volano alleggerito:è necessario scegliere il modello giusto.
Belcanto
edit:questa motozappa costa 550 euro nuova,meglio tenerne conto.
i motori per tosaerba esistono con e senza volano alleggerito:è necessario scegliere il modello giusto.
Belcanto
edit:questa motozappa costa 550 euro nuova,meglio tenerne conto.
belcanto- utente registrato.
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Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: Motozappa Mep Ursus 6
oltre a verificare la compatibilità tra i due motori vorresti sostituire il vecchio B&S 190cc con questo "notissimo " NGP da 140cc ?pavona61 ha scritto:
è proprio come dici tu, non si finisce mai di imparare, oggi ho trovato su un sito questo motore con le caratteristiche che hai descritto te:
Motore per rasaerba e motozappe NGP T475 OHV
155.00EUR
Motore della nota casa costruttrice NGP, adatto per il ripristino di rasaerba sia a spinta che a trazione, con attacco motore standard a tre ed a quattro punti.
Perfetto per ripristinare motozappe dotate di albero motore standar verticale. Massima potenza grazie alla generosa cilindrata, 139cc, unita al sistema a valvole in testa OHV.
Più facile da mettere in moto grazie al carburatore separato dal serbatoio ed al Primer di accensione, questo motore viene espressamente indicato per rasaerba con 48cm di taglio o 53cm di taglio, adatto anche per modelli piccoli da 41cm, silenzioso e duraturo nel tempo, funziona a benzina ed è a quattro tempi. Il prodotto viene venduto completo come da foto. Progettato e realizzato per impiego generico a casa e in giardino, perfetto per non inquinare grazie alla tecnologia a quattro tempi, il motore funziona solamente a benzina verde, non è più necessario preparare la miscela come per i motori a due tempi.
Prodotto indicato per il ripristino di rasaerba o motozappe grazie all'adozione di serie del volano di tipo pesante, per tutti i prodotti che necessitano di un motore a cilindro orizzontale di qualità superiore con tecnologia a quattro tempi.
secondo te può andar bene anche come potenza? grazie
Mi sembra che stai facendo un cambio svantaggioso .
mastiff- ex moderatori
- Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 48
Località : vicenza
Re: Motozappa Mep Ursus 6
il grandissimo NGP lascialo a loro se ti serve un motore ad albero verticale non andare ad infangarti su motori cinesi ed altre cavolate o vai sul sicuro con un altrop briggs oppure se ti guardi in giro riesci a trovare dei tecumseh in giacenza di magazzino a pochissimi soldini che senz'altro vanno meglio dei cinesini. a mio modesto parere.
riccardo- Moderatori
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 61
Località : colline moreniche MN
Re: Motozappa Mep Ursus 6
riccardo ha scritto:occhio non diciamo cose inesatte il motore delle motozappe e delle rasaerba non sono uguali anche se hanno lo stesso diametro di albero.il motore delle motozappe hanno il volano autobilanciato poiche' deveno mettersi in moto senza apparecchiature attaccate all'albero i motore dei rasaerba vanno in moto solo se c'e' attaccata una lama all'albero motore.provate ad accendere un motore di una rasaerba senza bbc e' impossibile. a parte gli scherzi non provate vi potreste far male.
Riccardo, "bilanciati" sono tutti i volani, hai ragione però nel dire che il volano delle motozappe dovrebbe essere diverso dal rasaerba: dovrebbe essere più pesante. Dico dovrebbe perchè non ci metto la mano sul fuoco che tutti i costruttori abbiano realizzato due volani diversi (ho dei dubbi su una minuscola motozappa che possiedo, che monta il Briggs Sprint 40... controllerò confrontando con lo stesso motore montato su rasaerba).
In ogni caso, se lui trovasse un briggs 190cc da rasaerba, un volano pesante da montargli ce l'ha già: quello del motore bloccato!
riccardo ha scritto:il grandissimo NGP lascialo a loro se ti serve un motore ad albero verticale non andare ad infangarti su motori cinesi ed altre cavolate o vai sul sicuro con un altrop briggs oppure se ti guardi in giro riesci a trovare dei tecumseh in giacenza di magazzino a pochissimi soldini che senz'altro vanno meglio dei cinesini. a mio modesto parere.
Sono d'accordissimo!
Ciao
Maver
maver.c- utente registrato
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Re: Motozappa Mep Ursus 6
il problema è che il dado che regge il volano è tutto è pieno di ruggine, non so se si riesce a svitare, eventualmente si svitasse, basta togliere l'altro e mettere quello del motore bloccato? c'è qualche segno da mettere a punto per la fase o no ? grazie a tutti per l'aiuto
pavona61- utente registrato
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Località : Terni
Re: Motozappa Mep Ursus 6
Per la fase c'è la chiavella o chiavetta che dir si voglia.
Per smontarlo c'è la pistola pneumatica.
Per smontarlo c'è la pistola pneumatica.
maver.c- utente registrato
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Re: Motozappa Mep Ursus 6
Salve,
non capisco proprio perche si debba suggerire di comprare un motore diverso per,poi,sostituire il volano:non è detto(o scritto)che fasatura e dimensioni possano essere compatibili.
Questa motozappa è un modello economico quindi già monta il minimo indispensabile,come motore.
Personalmente,chiamerei il sevizio clienti B&S esponendo il problema:sapranno sicuramente indicare il motore di sostituzione.
Fra l'altro,di questo motore esistono decine di varianti e solo loro,attraverso la matricola,possono risalire alle caratteristiche.
Se la macchina merita,su intenet,sono in vendita i motori Honda GCV 160 a 220 Euro, che stanno in moto anche senza lama,quindi credo cada anche il dicorso dei "cinesi".
Belcanto
non capisco proprio perche si debba suggerire di comprare un motore diverso per,poi,sostituire il volano:non è detto(o scritto)che fasatura e dimensioni possano essere compatibili.
Questa motozappa è un modello economico quindi già monta il minimo indispensabile,come motore.
Personalmente,chiamerei il sevizio clienti B&S esponendo il problema:sapranno sicuramente indicare il motore di sostituzione.
Fra l'altro,di questo motore esistono decine di varianti e solo loro,attraverso la matricola,possono risalire alle caratteristiche.
Se la macchina merita,su intenet,sono in vendita i motori Honda GCV 160 a 220 Euro, che stanno in moto anche senza lama,quindi credo cada anche il dicorso dei "cinesi".
Belcanto
belcanto- utente registrato.
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Re: Motozappa Mep Ursus 6
Hai assolutamente ragione, Belcanto, non sta in piedi il comprare un motore nuovo per fare un ibrido con pezzi dell'altro bloccato... avrei dovuto chiarire subito cio' che pensavo ed avevo erroneamente sottinteso: comporre un motore di recupero. Briggs 190 (di varie serie) ce n'è in giro tanti, e con relativa facilità (e pochi o pochissimi soldi) se ne può recuperare uno funzionante (o con piccoli problemi risolvibili es. carburatore da revisionare). Le maggiori probabilità sono di trovarne provenienti da rasaerba, e qui potrebbe servire il volano montato sul motore originale della MEP.
Se la scelta invece fosse per un motore nuovo, sarebbe un altro paio di maniche...
Ciao
Maver
Se la scelta invece fosse per un motore nuovo, sarebbe un altro paio di maniche...
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Maver
maver.c- utente registrato
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Aggiornamento
Salve,ho sbloccato il motore battendo piano piano il pistone,ho pulito il cilindro con carta abrasiva fina, l'ho fatto vedere da un mio amico meccanico, mi ha detto rimonta tutto, se ha compressione parte,mi ha dato una pasta liquida verde per la guarnizione della testata che si era rovinata nello smontaggio, mi ha detto di mettere olio nel cilindro prima di rimontarlo, ho rimontato tutto, dopo 4 tentativi si è accesa, l'unico problema è che levando il tappo inserimento olio motore butta fuori l'olio, il mio amico mi a detto di lavorarci un pò e vedrai che sparisce, grazie a tutti
pavona61- utente registrato
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Re: Motozappa Mep Ursus 6
pavona61 ha scritto:l'unico problema è che levando il tappo inserimento olio motore butta fuori l'olio
...ma intendi a motore acceso? Da dove esce l'olio, dal foro di carico o ha qualche altra perdita?
maver.c- utente registrato
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Re: Motozappa Mep Ursus 6
maver.c ha scritto:pavona61 ha scritto:l'unico problema è che levando il tappo inserimento olio motore butta fuori l'olio
...ma intendi a motore acceso? Da dove esce l'olio, dal foro di carico o ha qualche altra perdita?
schizza olio dal tappo sopra, quello dove si mette l'olio, a motore acceso, sicuramente c'è una fascia incollata, la compressione passa sotto e sbuffa dal tappo. ciao
pavona61- utente registrato
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