Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 292 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 292 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Smontare motore da vecchia motosega
+3
peppone
tottoli livio
marconikkor
7 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: ALBERO MOTORE E VOLANO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Smontare motore da vecchia motosega
Salve a tutti!
Sono nuovo da queste parti, starei cercando di levare completamente il motore da una vecchia homelite (non so il modello), cercando di lasciare integro lo stesso.
Ho iniziato a smontare i manici, ho levato il carburatore, ed il risultato è come da foto:
http://img171.imageshack.us/slidesho...d=img3207c.jpg
Adesso dovrei smontare i due "carter" laterali e il serbatoio, il problema è appunto che le viti si trovano sotto il volano e la frizione!
Ho mollato il dado del volano e quello sull'altro lato dell'albero, ho levato la campana della frizione, ma adesso come faccio ad estrarre il tutto dall'albero? (volano e frizione)
Forza bruta?
Faccio leva con due cacciaviti?
(ho un'estrattore, ma è esageratamente grosso e i "piedi" non entrano sotto il volano..)
Rovino qualcosa?
Inoltre.. (vedi foto)
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/851/img2503n.jpg/
Come si regola la carburazione?
Cosa regolano le due viti sul lato del carburatore?
Il motore può lavorare anche in verticale senza problemi vero?
(a testa in su o in giù..) lo userei come motore per un aereoplano rc..
Grazie!
Marco
Sono nuovo da queste parti, starei cercando di levare completamente il motore da una vecchia homelite (non so il modello), cercando di lasciare integro lo stesso.
Ho iniziato a smontare i manici, ho levato il carburatore, ed il risultato è come da foto:
http://img171.imageshack.us/slidesho...d=img3207c.jpg
Adesso dovrei smontare i due "carter" laterali e il serbatoio, il problema è appunto che le viti si trovano sotto il volano e la frizione!
Ho mollato il dado del volano e quello sull'altro lato dell'albero, ho levato la campana della frizione, ma adesso come faccio ad estrarre il tutto dall'albero? (volano e frizione)
Forza bruta?
Faccio leva con due cacciaviti?
(ho un'estrattore, ma è esageratamente grosso e i "piedi" non entrano sotto il volano..)
Rovino qualcosa?
Inoltre.. (vedi foto)
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/851/img2503n.jpg/
Come si regola la carburazione?
Cosa regolano le due viti sul lato del carburatore?
Il motore può lavorare anche in verticale senza problemi vero?
(a testa in su o in giù..) lo userei come motore per un aereoplano rc..
Grazie!
Marco
marconikkor- utente registrato
Re: Smontare motore da vecchia motosega
non riesco a visualizzare la prima foto.....stai parlando di un motore di una motosega e la parola "forza bruta" ..meglio non usarla....a meno di distruggere tutto...per togliere il volano puoi fare semplicemente una cosa: metti un piccolo cuneo di legno fra' il volano e il cilindro(dagli qualche piccolo colpetto con il martello per farlo tirare) poi appoggia un bulino sul centrino dell'albero motore e dagli qualche colpetto di martello(sul bulino)..al 95% dupo due o tre' colpi il volano si stacca....
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
Foto
scusate.. dev'essere scaduto l'upload..
http://img171.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=img3207c.jpg
Per il lato frizione?
E' fermata a vite, per caso?
ok.. e nel restante 5% dei casi che si fa?
Non ne vuole sapere!
http://img171.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=img3207c.jpg
Per il lato frizione?
E' fermata a vite, per caso?
ok.. e nel restante 5% dei casi che si fa?
Non ne vuole sapere!
se riesci a risalire al modello (o se non riesci postaci un paio di foto della motosega che te lo individuiamo noi) possiamo fornirti i manuali officina specifici della tua macchina dove illustrano il procedimento da seguire.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
secondo me e una homelite xl 12
un po vecchiotta e riverniciata dal colore originale azzurro metal
quando sono cosi vecchie
per togliere il volano metti un po di svitol sull albero motore lascia agire per un po
e con due cacciaviti fai leva sotto la ventola
senza esagerare
ciao
quando sono cosi vecchie
per togliere il volano metti un po di svitol sull albero motore lascia agire per un po
senza esagerare
ciao
frozik- Moderatori
frozik ha scritto:secondo me e una homelite xl 12
quando sono cosi vecchie
senza esagerare
ciao
Esatto, scrostando la vernice verde sotto si trova un blu metallizzato!
Il volano è venuto via.. mi sono costruito un'estrattore con una barra e tre viti.. tolto il volano ho rimosso il serbatoio, adesso manca solo l'altro lato..
Come si toglie quella maledetta frizione?!
Ciao, non so se nel tuo caso specifico sia diverso (non conosco questa macchina) ma nella stramaggioranza dei casi la frizione e' avvitata sull'albero motore con filetto sinistroso. Quindi per smontarla inserisci il bloccapistone o uno straccio bello consistente nel foro di scarico del cilindro in modo da fermare il pistone, quindi svita la frizione in senso orario
Mi corregano i piu' esperti se sbaglio...
Mi corregano i piu' esperti se sbaglio...
Bali- utente registrato
E' senza dubbio come dici tu! (nella foto col flash è apparsa una freccia con scritto "off" nel senso orario..)
Sono arrivato a questo punto..
http://img402.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=img2505iq.jpg
Non potrei tenere fermo il volano per svitare la frizione, anzichè infilare roba nel cilindro?
Non mi piacerebbe tanto..
Ho sostituito il filetto spelacchiato della bobina con quello rosso in foto, l'ho fatto passare all'esterno per evitare che toccasse il volano..
Sono arrivato a questo punto..
http://img402.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=img2505iq.jpg
Non potrei tenere fermo il volano per svitare la frizione, anzichè infilare roba nel cilindro?
Non mi piacerebbe tanto..
Ho sostituito il filetto spelacchiato della bobina con quello rosso in foto, l'ho fatto passare all'esterno per evitare che toccasse il volano..
ottimo!
si è mollato tutto senza problemi.. ho costruito una chiave per svitare la frizione e una per tenere fermo il volano, evitando così di "violentare" il cilindro !
si è mollato tutto senza problemi.. ho costruito una chiave per svitare la frizione e una per tenere fermo il volano, evitando così di "violentare" il cilindro !
quindi la frizione l'hai tolta..adesso leva il volano,togli il cilindro e apri i carter...
tottolilivio ha scritto:quindi la frizione l'hai tolta..adesso leva il volano,togli il cilindro e apri i carter...
Noo! l'obbiettivo era lasciare il motore completamente intero!, smontarlo dalla motosega e spogliarlo di tutto!
Il problema è che dopo aver tolto la frizione e aver mollato la pompa, e le viti che tengono attaccato il carter motore a quello che rimane della motosega, il motore non si stacca!
Adesso mi sono accorto che quello che rimane fa proprio da coperchio al carter!
Infatti non si sfilava! (percaso il "coperchio" regge anche il cuscinetto di banco?)
Quindi devo tagliare quello che resta intorno al carter sagomandolo, in modo da ottenere il coperchio per quel lato del motore..
Invece la parte superiore della motosega (stesso pezzo del manico, dove è presente anche l'alloggiamento per il carburatore) funge anche da "collettore"! dunque allo stesso modo devo tagliare quella parte, isolando il "collettore" che mi permette di montare il carburatore sul motore stesso!
Come si carbura? a cosa servono le 2 vitine nere sul carburatore?
Poi.. a che serve la lamella tra il carburatore e il carter del motore.. sul "collettore" di prima?
(vedi foto..)
http://img706.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=img2503f.jpg
Sapreste dirmi più o meno le caratteristiche di questo motore, tenendo come buono il modello suggerito dall'esperto sopra?
(oppure.. dove trovo il modello?)
Grazie!
..gia' dimenticavo l'uso che ne devi fare...pero' a questo punto..visto che dovrai tagliare delle parti..quindi avrai in giro trucioli o sporcizia...sarebbe bene smontarlo completamente..magari sostituendo cuscinetti e tenute di banco...non hanno dei costi altissimi..e almeno sei sicuro di non avere problemi..(almeno per quanto riguarda questa parte)....
se si tratta della xl12 la scheda tecnica la trovi qui:
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/a17d735d551f0f1e88256b78005f6a7b?OpenDocument
se ti serve il manuale officina chiedilo a me o ai moderatori tramite mp.
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/a17d735d551f0f1e88256b78005f6a7b?OpenDocument
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone ha scritto:se si tratta della xl12 la scheda tecnica la trovi qui:
vi ringrazio moltissimo.. penso comunque di non aprirlo il motore.. non smonterò il pezzo dal carter per poi tagliarlo, penso di lavorarlo intorno al carter con mola a disco e poi, avvicinandomi, col dremel..
Ah dimenticavo..
una volta finito il tutto, con che miscela la faccio andare?
(1/2 pinta ogni gallone..) inglese o americano? va bene 3-4% olio sintetico/semisintetico?
Poi.. per la carburazione chiedo nella sezione apposita?
Ho trovato che su una vite c'è scritto HI e sull'altra LOW.. mah..
Per quanto riguarda la pompa dell'olio e gli appositi circuiti.. servono solo per la lubrificazione della lama giusto?
Niente a che vedere con la lubrificazione del gruppo termico, che essendo a due tempi deve essere autolubrificato, spero! non mi serve più a niente tutto quello che rimane in quella mezza motosega fuori dal carter del motore giusto? (circuiti dell'olio)
Scusate.. prima di tagliare preferisco essere sicurissimo.
Ultima modifica di peppone il Ven Lug 22, 2011 7:02 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
la miscela falla al 2% con olio sintetico, al 3,5% con semisintetico ed al 5% (su quella macchina lì) con olio minerale. conoscendo bene la xl12 ti consiglio di optare per olio minerale (l'olio agip va benissimo).
per la carburazione le viti H ed L corrispondono a high e low e vanno regolate con orecchio ed esperienza o meglio ancora con un contagiri motore. nel manuale di officina che ti ho inviato trovi le tarature corrette per quel motore.
la pompa dell'olio serve esclusivamente per la lubrificazione della catena. se non ti serve la lama e la catena asportala traquillamente.
per la carburazione le viti H ed L corrispondono a high e low e vanno regolate con orecchio ed esperienza o meglio ancora con un contagiri motore. nel manuale di officina che ti ho inviato trovi le tarature corrette per quel motore.
la pompa dell'olio serve esclusivamente per la lubrificazione della catena. se non ti serve la lama e la catena asportala traquillamente.
Grazie a tutti!
Siete mitici!
Siete mitici!
Stesso problema frizione della mia HOKKAIDO 254 VL, il tutto sta a farsi una chiave su misura per riuscire a "guantare il tutto" senza rovinare nulla, bloccare in pistone e girare in senso orario (inverso: questo poichè ruotando il motore non deve esserci rischio che si sviti da sola),
ma vedo che site già passati oltre, io sto ancora dando gli ultimi colpetti di lima alla chiave "Homemade".
posso attaccarmi in coda per chiedere un'info per me? Quanto gioco è tollerabile sui cuscinetti? quasi quasi viste le buone condizioni di pistone e cilindro sarei quasi intenzionato a sostituire i cuscinetti che m sembrano un pelo blandi
grazie
ma vedo che site già passati oltre, io sto ancora dando gli ultimi colpetti di lima alla chiave "Homemade".
posso attaccarmi in coda per chiedere un'info per me? Quanto gioco è tollerabile sui cuscinetti? quasi quasi viste le buone condizioni di pistone e cilindro sarei quasi intenzionato a sostituire i cuscinetti che m sembrano un pelo blandi
grazie
hokkaido254vl- utente registrato
Io alla fine ho semplicemente tenuto fermo il volano sull'altro lato, onde evitare di inserire stracci o altro all'interno del cilindretto.. poi ho svitato la frizione inserendo qualcosa negli appositi fori e una volta rimossa ho tolto il volano con un banale estrattore autocostruito..
re smontare il motore di una vecchia motosega
io mi sono costruito questi e funzionano bene semplici da realizzare e pratici nell'uso...
questo è l'estrattore per il volano
questa è la chiave per la frizione... fino ad ora ho sempre trovato quelle a tre ceppi.. quando ne troverò una a due risolveremo anche quel problema....
e questo semplice pezzo di tubolare di ferro per estrarre i paraoli..
tempo di realizzazione circa due ore il più è stato asolare il piatto dell'estrattore da un'amico in officina con pantografo...
un saluto e buona costruzione...
questo è l'estrattore per il volano
questa è la chiave per la frizione... fino ad ora ho sempre trovato quelle a tre ceppi.. quando ne troverò una a due risolveremo anche quel problema....
e questo semplice pezzo di tubolare di ferro per estrarre i paraoli..
tempo di realizzazione circa due ore il più è stato asolare il piatto dell'estrattore da un'amico in officina con pantografo...
un saluto e buona costruzione...
baloo- utente registrato
Argomenti simili
» Smontare motore motosega
» SMONTARE FRIZIONE MOTOSEGA MCCULLOCH 4 20XT
» Smontare pompa olio Alpina P522S
» SMONTARE FRIZIONE MOTOSEGA MCCULLOCH 4 20XT
» Smontare pompa olio Alpina P522S
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: ALBERO MOTORE E VOLANO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1