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Smontare motore da vecchia motosega
+3
peppone
tottoli livio
marconikkor
7 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: ALBERO MOTORE E VOLANO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Smontare motore da vecchia motosega
Salve a tutti!
Sono nuovo da queste parti, starei cercando di levare completamente il motore da una vecchia homelite (non so il modello), cercando di lasciare integro lo stesso.
Ho iniziato a smontare i manici, ho levato il carburatore, ed il risultato è come da foto:
http://img171.imageshack.us/slidesho...d=img3207c.jpg
Adesso dovrei smontare i due "carter" laterali e il serbatoio, il problema è appunto che le viti si trovano sotto il volano e la frizione!
Ho mollato il dado del volano e quello sull'altro lato dell'albero, ho levato la campana della frizione, ma adesso come faccio ad estrarre il tutto dall'albero? (volano e frizione)
Forza bruta?
Faccio leva con due cacciaviti?
(ho un'estrattore, ma è esageratamente grosso e i "piedi" non entrano sotto il volano..)
Rovino qualcosa?
Inoltre.. (vedi foto)
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/851/img2503n.jpg/
Come si regola la carburazione?
Cosa regolano le due viti sul lato del carburatore?
Il motore può lavorare anche in verticale senza problemi vero?
(a testa in su o in giù..) lo userei come motore per un aereoplano rc..
Grazie!
Marco
Sono nuovo da queste parti, starei cercando di levare completamente il motore da una vecchia homelite (non so il modello), cercando di lasciare integro lo stesso.
Ho iniziato a smontare i manici, ho levato il carburatore, ed il risultato è come da foto:
http://img171.imageshack.us/slidesho...d=img3207c.jpg
Adesso dovrei smontare i due "carter" laterali e il serbatoio, il problema è appunto che le viti si trovano sotto il volano e la frizione!
Ho mollato il dado del volano e quello sull'altro lato dell'albero, ho levato la campana della frizione, ma adesso come faccio ad estrarre il tutto dall'albero? (volano e frizione)
Forza bruta?
Faccio leva con due cacciaviti?
(ho un'estrattore, ma è esageratamente grosso e i "piedi" non entrano sotto il volano..)
Rovino qualcosa?
Inoltre.. (vedi foto)
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/851/img2503n.jpg/
Come si regola la carburazione?
Cosa regolano le due viti sul lato del carburatore?
Il motore può lavorare anche in verticale senza problemi vero?
(a testa in su o in giù..) lo userei come motore per un aereoplano rc..
Grazie!
Marco
marconikkor- utente registrato
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 21.07.11
Re: Smontare motore da vecchia motosega
non riesco a visualizzare la prima foto.....stai parlando di un motore di una motosega e la parola "forza bruta" ..meglio non usarla....a meno di distruggere tutto...per togliere il volano puoi fare semplicemente una cosa: metti un piccolo cuneo di legno fra' il volano e il cilindro(dagli qualche piccolo colpetto con il martello per farlo tirare) poi appoggia un bulino sul centrino dell'albero motore e dagli qualche colpetto di martello(sul bulino)..al 95% dupo due o tre' colpi il volano si stacca....
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
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Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Foto
scusate.. dev'essere scaduto l'upload..
http://img171.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=img3207c.jpg
Per il lato frizione?
E' fermata a vite, per caso?
ok.. e nel restante 5% dei casi che si fa?
Non ne vuole sapere!
http://img171.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=img3207c.jpg
Per il lato frizione?
E' fermata a vite, per caso?
ok.. e nel restante 5% dei casi che si fa?
Non ne vuole sapere!
marconikkor- utente registrato
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 21.07.11
Re: Smontare motore da vecchia motosega
se riesci a risalire al modello (o se non riesci postaci un paio di foto della motosega che te lo individuiamo noi) possiamo fornirti i manuali officina specifici della tua macchina dove illustrano il procedimento da seguire.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Smontare motore da vecchia motosega
secondo me e una homelite xl 12
un po vecchiotta e riverniciata dal colore originale azzurro metal
quando sono cosi vecchie
per togliere il volano metti un po di svitol sull albero motore lascia agire per un po
e con due cacciaviti fai leva sotto la ventola
senza esagerare
ciao
un po vecchiotta e riverniciata dal colore originale azzurro metal
quando sono cosi vecchie
per togliere il volano metti un po di svitol sull albero motore lascia agire per un po
e con due cacciaviti fai leva sotto la ventola
senza esagerare
ciao
frozik- Moderatori
- Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08
Re: Smontare motore da vecchia motosega
frozik ha scritto:secondo me e una homelite xl 12
un po vecchiotta e riverniciata dal colore originale azzurro metal
quando sono cosi vecchie
per togliere il volano metti un po di svitol sull albero motore lascia agire per un po
e con due cacciaviti fai leva sotto la ventola
senza esagerare
ciao
Esatto, scrostando la vernice verde sotto si trova un blu metallizzato!
Il volano è venuto via.. mi sono costruito un'estrattore con una barra e tre viti.. tolto il volano ho rimosso il serbatoio, adesso manca solo l'altro lato..
Come si toglie quella maledetta frizione?!
marconikkor- utente registrato
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 21.07.11
Re: Smontare motore da vecchia motosega
Ciao, non so se nel tuo caso specifico sia diverso (non conosco questa macchina) ma nella stramaggioranza dei casi la frizione e' avvitata sull'albero motore con filetto sinistroso. Quindi per smontarla inserisci il bloccapistone o uno straccio bello consistente nel foro di scarico del cilindro in modo da fermare il pistone, quindi svita la frizione in senso orario
Mi corregano i piu' esperti se sbaglio...
Mi corregano i piu' esperti se sbaglio...
Bali- utente registrato
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Data d'iscrizione : 08.05.11
Età : 38
Località : Appennino Ligure di Levante
Re: Smontare motore da vecchia motosega
E' senza dubbio come dici tu! (nella foto col flash è apparsa una freccia con scritto "off" nel senso orario..)
Sono arrivato a questo punto..
http://img402.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=img2505iq.jpg
Non potrei tenere fermo il volano per svitare la frizione, anzichè infilare roba nel cilindro?
Non mi piacerebbe tanto..
Ho sostituito il filetto spelacchiato della bobina con quello rosso in foto, l'ho fatto passare all'esterno per evitare che toccasse il volano..
Sono arrivato a questo punto..
http://img402.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=img2505iq.jpg
Non potrei tenere fermo il volano per svitare la frizione, anzichè infilare roba nel cilindro?
Non mi piacerebbe tanto..
Ho sostituito il filetto spelacchiato della bobina con quello rosso in foto, l'ho fatto passare all'esterno per evitare che toccasse il volano..
marconikkor- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.07.11
Re: Smontare motore da vecchia motosega
ottimo!
si è mollato tutto senza problemi.. ho costruito una chiave per svitare la frizione e una per tenere fermo il volano, evitando così di "violentare" il cilindro !
si è mollato tutto senza problemi.. ho costruito una chiave per svitare la frizione e una per tenere fermo il volano, evitando così di "violentare" il cilindro !
marconikkor- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.07.11
Re: Smontare motore da vecchia motosega
quindi la frizione l'hai tolta..adesso leva il volano,togli il cilindro e apri i carter...
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tottoli livio- Moderatori
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Località : omegna (vb) piemonte
Re: Smontare motore da vecchia motosega
tottolilivio ha scritto:quindi la frizione l'hai tolta..adesso leva il volano,togli il cilindro e apri i carter...
Noo! l'obbiettivo era lasciare il motore completamente intero!, smontarlo dalla motosega e spogliarlo di tutto!
Il problema è che dopo aver tolto la frizione e aver mollato la pompa, e le viti che tengono attaccato il carter motore a quello che rimane della motosega, il motore non si stacca!
Adesso mi sono accorto che quello che rimane fa proprio da coperchio al carter!
Infatti non si sfilava! (percaso il "coperchio" regge anche il cuscinetto di banco?)
Quindi devo tagliare quello che resta intorno al carter sagomandolo, in modo da ottenere il coperchio per quel lato del motore..
Invece la parte superiore della motosega (stesso pezzo del manico, dove è presente anche l'alloggiamento per il carburatore) funge anche da "collettore"! dunque allo stesso modo devo tagliare quella parte, isolando il "collettore" che mi permette di montare il carburatore sul motore stesso!
Come si carbura? a cosa servono le 2 vitine nere sul carburatore?
Poi.. a che serve la lamella tra il carburatore e il carter del motore.. sul "collettore" di prima?
(vedi foto..)
http://img706.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=img2503f.jpg
Sapreste dirmi più o meno le caratteristiche di questo motore, tenendo come buono il modello suggerito dall'esperto sopra?
(oppure.. dove trovo il modello?)
Grazie!
marconikkor- utente registrato
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 21.07.11
Re: Smontare motore da vecchia motosega
..gia' dimenticavo l'uso che ne devi fare...pero' a questo punto..visto che dovrai tagliare delle parti..quindi avrai in giro trucioli o sporcizia...sarebbe bene smontarlo completamente..magari sostituendo cuscinetti e tenute di banco...non hanno dei costi altissimi..e almeno sei sicuro di non avere problemi..(almeno per quanto riguarda questa parte)....
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tottoli livio- Moderatori
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Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Smontare motore da vecchia motosega
se si tratta della xl12 la scheda tecnica la trovi qui:
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/a17d735d551f0f1e88256b78005f6a7b?OpenDocument
se ti serve il manuale officina chiedilo a me o ai moderatori tramite mp.
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/a17d735d551f0f1e88256b78005f6a7b?OpenDocument
se ti serve il manuale officina chiedilo a me o ai moderatori tramite mp.
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Re: Smontare motore da vecchia motosega
peppone ha scritto:se si tratta della xl12 la scheda tecnica la trovi qui:
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/a17d735d551f0f1e88256b78005f6a7b?OpenDocument
se ti serve il manuale officina chiedilo a me o ai moderatori tramite mp.
vi ringrazio moltissimo.. penso comunque di non aprirlo il motore.. non smonterò il pezzo dal carter per poi tagliarlo, penso di lavorarlo intorno al carter con mola a disco e poi, avvicinandomi, col dremel..
Ah dimenticavo..
una volta finito il tutto, con che miscela la faccio andare?
(1/2 pinta ogni gallone..) inglese o americano? va bene 3-4% olio sintetico/semisintetico?
Poi.. per la carburazione chiedo nella sezione apposita?
Ho trovato che su una vite c'è scritto HI e sull'altra LOW.. mah..
Per quanto riguarda la pompa dell'olio e gli appositi circuiti.. servono solo per la lubrificazione della lama giusto?
Niente a che vedere con la lubrificazione del gruppo termico, che essendo a due tempi deve essere autolubrificato, spero! non mi serve più a niente tutto quello che rimane in quella mezza motosega fuori dal carter del motore giusto? (circuiti dell'olio)
Scusate.. prima di tagliare preferisco essere sicurissimo.
Ultima modifica di peppone il Ven Lug 22, 2011 7:02 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
marconikkor- utente registrato
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 21.07.11
Re: Smontare motore da vecchia motosega
la miscela falla al 2% con olio sintetico, al 3,5% con semisintetico ed al 5% (su quella macchina lì) con olio minerale. conoscendo bene la xl12 ti consiglio di optare per olio minerale (l'olio agip va benissimo).
per la carburazione le viti H ed L corrispondono a high e low e vanno regolate con orecchio ed esperienza o meglio ancora con un contagiri motore. nel manuale di officina che ti ho inviato trovi le tarature corrette per quel motore.
la pompa dell'olio serve esclusivamente per la lubrificazione della catena. se non ti serve la lama e la catena asportala traquillamente.
per la carburazione le viti H ed L corrispondono a high e low e vanno regolate con orecchio ed esperienza o meglio ancora con un contagiri motore. nel manuale di officina che ti ho inviato trovi le tarature corrette per quel motore.
la pompa dell'olio serve esclusivamente per la lubrificazione della catena. se non ti serve la lama e la catena asportala traquillamente.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
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Re: Smontare motore da vecchia motosega
Grazie a tutti!
Siete mitici!
Siete mitici!
marconikkor- utente registrato
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 21.07.11
Re: Smontare motore da vecchia motosega
Stesso problema frizione della mia HOKKAIDO 254 VL, il tutto sta a farsi una chiave su misura per riuscire a "guantare il tutto" senza rovinare nulla, bloccare in pistone e girare in senso orario (inverso: questo poichè ruotando il motore non deve esserci rischio che si sviti da sola),
ma vedo che site già passati oltre, io sto ancora dando gli ultimi colpetti di lima alla chiave "Homemade".
posso attaccarmi in coda per chiedere un'info per me? Quanto gioco è tollerabile sui cuscinetti? quasi quasi viste le buone condizioni di pistone e cilindro sarei quasi intenzionato a sostituire i cuscinetti che m sembrano un pelo blandi
grazie
ma vedo che site già passati oltre, io sto ancora dando gli ultimi colpetti di lima alla chiave "Homemade".
posso attaccarmi in coda per chiedere un'info per me? Quanto gioco è tollerabile sui cuscinetti? quasi quasi viste le buone condizioni di pistone e cilindro sarei quasi intenzionato a sostituire i cuscinetti che m sembrano un pelo blandi
grazie
hokkaido254vl- utente registrato
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Località : Savona
Re: Smontare motore da vecchia motosega
Io alla fine ho semplicemente tenuto fermo il volano sull'altro lato, onde evitare di inserire stracci o altro all'interno del cilindretto.. poi ho svitato la frizione inserendo qualcosa negli appositi fori e una volta rimossa ho tolto il volano con un banale estrattore autocostruito..
marconikkor- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.07.11
re smontare il motore di una vecchia motosega
io mi sono costruito questi e funzionano bene semplici da realizzare e pratici nell'uso...
questo è l'estrattore per il volano
questa è la chiave per la frizione... fino ad ora ho sempre trovato quelle a tre ceppi.. quando ne troverò una a due risolveremo anche quel problema....
e questo semplice pezzo di tubolare di ferro per estrarre i paraoli..
tempo di realizzazione circa due ore il più è stato asolare il piatto dell'estrattore da un'amico in officina con pantografo...
un saluto e buona costruzione...
questo è l'estrattore per il volano
questa è la chiave per la frizione... fino ad ora ho sempre trovato quelle a tre ceppi.. quando ne troverò una a due risolveremo anche quel problema....
e questo semplice pezzo di tubolare di ferro per estrarre i paraoli..
tempo di realizzazione circa due ore il più è stato asolare il piatto dell'estrattore da un'amico in officina con pantografo...
un saluto e buona costruzione...
baloo- utente registrato
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