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Messaggio  giovanni65 Ven Lug 29, 2011 10:33 am

Buon giorno e cordialità a tutti, sono un nuovo iscritto e per niente abitudinario dei forum in genere, spero mi perdonerete se non volendo farò sbagli.
Detto questo vorrei sottoporVi un problema riguardo del mio decespugliatore kawasaki
th 43; poco tempo fa ho distrutto il motore si sono rotte le fasce di conseguenza ho rovinato il cilindro e sbriciolato la gabbietta dei rulli, a quanto pare dovuto a un funzionamento del motore senza la dovuta lubrificazione, molto probabilmente si deve essere sregolata la vite di regolazione con le vibrazioni, infatti la candela e lo scarico visivamente si presentavano assai chiari e non di quel bel marron "tonaca di monaco" che dovrebbe caraterizzare una buona e lubrificata combustione.
Ora mi ritrovo con il problema di trovare cilindro pistone e gabbietta rulli da montare
senza avere la certezza di non aver distrutto anche la biella, come posso accertarmi che la spesa che farò non siano soldi gettati via, come posso sincerarmi che la biella sia in buone condizioni? La spesa per la sostituzione di quei pezzi purtroppo è un pò elevata e di portare il decespugliatore da un meccanico non se ne parla anche perchè mi verrebbe a costare quasi come comprarne uno nuovo.
Secondo quesito a vostro parere, se ne valesse la pena di ripararlo, potrei alzare la cilindrata da 43 a 48, avendo così più potenza a disposizione, visto che la spesa per i pezzi è praticamente la stessa?
Vi ringrazio anticipatamente e tengo a precisare che a me piace molto trafficare nell'ambito dei motori, é anche per quello che non lo porterei mai da un meccanico.

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Messaggio  fiatista87 Ven Lug 29, 2011 1:46 pm

Inanzitutto controlla che la biella non sia storta, abbia dei giochi anomali, difficoltà di rotazione e strusciamenti. Poi altra cosa molta importante cerca di risalire alla causa di questa "distruzione" del motore, altrimenti rischi che una volta sostituito tutto si rompa di nuovo...
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Messaggio  tottoli livio Ven Lug 29, 2011 5:11 pm

concordo con fiatista....ti voglio anche domandare...conosci bene questi tipi di motori??..per fare un buon lavoro dovresti anche sostituire tenute di banco e cuscinetti..come dici potrebbe essere la vite che si e' mossa(pare strano) ma' difficilmente tende ad avvitarsi(smagrendo)ma' al contrario.....devi sicuramente individuare la causa della rottura prima di comprare pezzi...per il gruppo termico del th 48 ????? ..dubito....

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Messaggio  alby365pro Ven Lug 29, 2011 6:27 pm

Per la biella , verifica che non ci sia gioco in asse al pistone.
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Messaggio  alby4everR Ven Lug 29, 2011 6:44 pm

quello è un bel danno....se la biella non è rotta puoi usare quella, guarda solo che la gabbia a rulli non ti abbia rovinato la sede della stessa, e controlla giustamente che non ci siano attriti facendola girare a vuoto, poi controlla che la biella non abbia gioco nel senso di lavoro su e giù. Se ti va posso darti il numero di telefono del tipo che ho acquistato il motore per il mio th 48, mi ha fatto un buon prezzo.....
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Messaggio  giovanni65 Sab Lug 30, 2011 7:06 am

...Penso proprio di aver fatto un pò di casino con questa risposta ma in verità non ho mai partecipato a un forum perciò abbiate pazienza...

...Innanzitutto ringrazio chi a voluto e potuto contribuire alla ricerca della soluzione al mio problema, ora tengo a precisare che a me piace trafficare attorno ai motori ma tra questo e essere esperto passa molto, il fatto di ricercare le cause del problema non si deve trascurare, la biella non sembra piegata o rovinata visivamente, per quanto rigurda "giochi strani", ricordo da ragazzo quando "grippavo" il motorino e tiravo giù testa cilindro e pistone, tenendo la biella diritta e tirata, gli assestavo alcuni colpetti con il manico del cacciavite e se faceva rumore metallico mi rendevo conto che avrei fatto meglio a cambiarla, si può ancora utilizzare questa tecnica oppure la tolleranza è tale che vi pùo essere il gioco che permette il rumore?
Anche perchè un "tac" metallico lo fà...

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Messaggio  alby4everR Sab Lug 30, 2011 11:06 am

piegata non credo, anche perchè di solito si spezzano ma non si piegano, quella tecnica che dici tu del cacciavite non l'ho mai sentita, prova a tirare su la biella, tieni fermo l'albero a gomito e guarda se ha del gioco tirando su e giù la biella, il gioco dovrebbe essere preticamente nullo...
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Messaggio  belcanto Sab Lug 30, 2011 12:22 pm

giovanni65 ha scritto: per quanto rigurda "giochi strani", ricordo da ragazzo quando "grippavo" il motorino e tiravo giù testa cilindro e pistone, tenendo la biella diritta e tirata, gli assestavo alcuni colpetti con il manico del cacciavite e se faceva rumore metallico mi rendevo conto che avrei fatto meglio a cambiarla, si può ancora utilizzare questa tecnica oppure la tolleranza è tale che vi pùo essere il gioco che permette il rumore?
Anche perchè un "tac" metallico lo fà...
Salve,
la tecnica del colpetto per saggiare i giochi,personalmente,la trovo utile.
Certo occorre una certa esperienza per valutare bene la situazione e il gioco è valutabile anche dalla percezione di movimento trasmesso alla mano.
Altra cosa che si può fare è mettere un dito appoggiato fra l'occhio della biella e l'albero a gomito,tirare e spingere la biella cercando di valutare il gioco.
Se si dispone di comparatore il gioco è valutabile più semplicemente
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Messaggio  fernando62 Sab Lug 30, 2011 6:48 pm

sicuramente è avvenuto l'incontrario di quello che tu dici, cioe prima si è sgretolata la gabbia a rulli e di conseguenza si sono distrutte fasce e pistone.
la gabbia a rulli penso che sia quella del piede di biella( almeno ho interpretato cosi),quella dello spinotto normalmente viene e compresa con cilindro pistone.la soluzione migliore dal mio punto di vista è quella di andare alla ricerca di un motore uguale rottamato.


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Messaggio  alby4everR Dom Lug 31, 2011 10:53 am

ma trovarlo un motore rottamato...
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Messaggio  fiatista87 Lun Ago 01, 2011 7:40 am

Giovanni se riuscissi a postare alcune foto del danno ti sapremmo dire magari qualcosa in più sul da farsi..... ok capo
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Messaggio  giovanni65 Lun Ago 01, 2011 10:55 am

Buon giorno,
Vi ringrazio per le delucidazioni e i consigli sicuramente ne farò tesoro per il futuro, però mi è sembrato di sentire del lasco anomalo provenire dalla gabbia dei rulli che collega la biella all'albero motore, mi sa tanto che farò bene a gettare tutto nel secchio...
per quanto riguarda postare foto forse sarebbe utile però purtroppo il danno per il quale ho chiesto consiglio non risalterebbe, anche perchè ho lavato molto bene l'interno del motore e per quanto riguarda cilindro pistone e gabbia rulli, si nota solo la rottura delle fasce con successiva rigatura profonda sul cilindro e la gabbia rulli che non tiene più in sede i rulli...
Potrei fare una prova se trovassi i pezzi da sostituire a poco prezzo, ma mi sa che con le cifre che ho trovato vagando quà e là sul web non mi rimanga che rottamarlo, a tal proposito accetterò ben volentieri consigli per l'acquisto di pezzi anche non originali purchè molto a buon prezzo, giusto per fare una prova...

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Messaggio  tottoli livio Lun Ago 01, 2011 11:41 am

per fare una prova ????? ...io non spenderei dei soldi....se lo' vuoi riparare devi farlo in maniera che la macchina funzioni.... Very Happy

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Messaggio  alby4everR Lun Ago 01, 2011 8:20 pm

Guarda sul web da alcuni trovi testa, pistone, fasce, spinotto a 90 Euro, mentre per la gabbia a rulli penso che il prezzo sia attorno ai 5 euro, per i cuscinetti di banco penso che te la cavi con 15 euro, anche meno per il resto dovresti essere abbastanza aposto, la biella penso che quella che hai sia utilizzabile....Se riesci a fare delle foto dettagliate alla biella....Come ti ho già detto se vuoi ti do il numero del tale che ho comprato il motore del mio kawa, poi senti che prezzo ti fa e decidi, era molto onesto e cordiale....

ah....la foto del mio avatar è il motore nuovo del mio kawa th 48...
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Messaggio  giovanni65 Gio Ago 04, 2011 5:54 am

ciao,
ora devo mettere da parte un'attimo il discorso decespugliatore ho una priorità, la frizione del mio ape poker, comunque ritornerò a breve dandovi notizie sul proseguo della vicenda.

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