Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 315 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 315 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
RASAERBA Manutenzione Ordinaria
+11
maxb.
giacomone
Alessio510
Albè
ilbolla
Poseidon X6
Stepmeister
-Campagnolo-
maura
guido85
Robinia
15 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: MANUTENZIONE DELLE VARIE ATTREZZATURE
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
RASAERBA Manutenzione Ordinaria
Ciao amici!visto che si è parlato di lavori di fine stagioni di mts,dece e quant'altro,credo propio che sia interessante conoscere e far conoscere il metodo migliore per mettere a riposo (o a nanna )i nostri tagliaerba.o usato la funzione cerca per tale argomento,ma non mi ha dato alcun risultato al riguardo;se il tal caso l'argomento fosse già esistente,mi scuso! Allora io faccio così....quando la stagione di sfalci è finita la cosa che mi preme di più è la pulizia del sottoscocca della macchina dai residui d'erba(non che non lo faccia nel quotidiano ma è solo una pulizia più profonda )per quanto riguarda la benzina ne riparleremo in un altro topic;poi smonto la lama per controllarne l'efficienza e lubrifico il dado e il tutto che tiene ferma la lama,se la lama risulta essere troppo usurata,o se una volta affilata la crea problemi al rasaerba(vibrazioni ecc)la sostituisco...se la lama è in ottimo stato gli spruzzo dell'olio per motore per proteggerla e mantenerla lubrificata,pulizia del filtro,carburatore,controllo vari tubicini ecc.Passiamo ai cavi anche qui un pò più di olio per mantenerla lubrificati per evitare rotture in un futuro,an prima di fare queste operazioni ho fatto una pulizia generale del corpo macchina....ok....sono sicuro di essermi dimenticato qualcosa in tal caso lo aggiungo....e voi come fate?
Ultima modifica di Poseidon X6 il Sab Ott 26, 2013 9:46 am - modificato 3 volte. (Motivazione : aggiunta)
Robinia- ex moderatori
olio nel cilindro?
Ciao, secondo voi va bene versare un cucchiaino d'olio nel cilindro motore del rasaerba prima del rimessaggio di fine stagione?
Poi non è che mi fa una mega fumata quando la faccio partire sta primavera?
Poi non è che mi fa una mega fumata quando la faccio partire sta primavera?
guido85- utente registrato
Re: RASAERBA Manutenzione Ordinaria
si è bene.
si farà fumo.
si farà fumo.
maura- ex moderatori
Rasaerba benzina sostituzione olio
Ciao a tutti. Ho sostituito l'olio del mio vecchio rasaerba benzina che monta motore Briggs & Stratton Quantum 50 con olio, non ridete, Shell Helix Diesel HX7 automobilistico. Avevo una tanica da 4L da consumare ed ho usato quello. Ho tagliato tutto il giardino senza problemi. Secondo voi posso lasciare quello e farci tutta la stagione (utilizzo privato) o è meglio che mi procuri subito una tanica di olio per benzina e lo sostituisca?
-Campagnolo-- utente registrato
Ciao, è un 10w40? Se è così lo lascerei, i motori da tagliaerba non sono proprio così schizzinosi. L'importante è che l'olio sia sempre presente e al corretto livello.
Stepmeister- utente registrato
Che sia sempre presente lo verifico sempre prima di ogni taglio. E' un 10w40. L'unica cosa è che è per diesel.
Anche io metto olio per auto nel rasaerba-motozappa-generatore...e altre attrezzature 4T. Solitamente uso quello che trovo scontato che è per benzina o benzina-gasolio. L'olio per automobili è decisamente superiore come specifiche rispetto a quello per le attrezzature da giardinaggio. Quindi vai tranquillo: l'olio in questo motori va cambiato mediamente ogni 50 ore, ma fa fede la manualistica del costruttore.
Se l'olio è questo non c'è problema http://www.shell.it/products-services/on-the-road/consumer-lubricants-tpkg/cars/find-right-car-oils/helix-hx7/diesel-hx7.html è adatto a motori benzina e gasolio: la dicitura ACEA A indica che è adatto per motori a benzina; ACEA B per motori di auto a gasolio. Quasi sempre l'olio per motori diesel è adatto per motori a benzina, ma non vice versa.
In ultimo: l'HX 7 per benzina e gasolio è un API SN (più la seconda lettera è "alta" migliore è la specifica), gli oli per rasaerba sono normalmente API SF/SG
Se l'olio è questo non c'è problema http://www.shell.it/products-services/on-the-road/consumer-lubricants-tpkg/cars/find-right-car-oils/helix-hx7/diesel-hx7.html è adatto a motori benzina e gasolio: la dicitura ACEA A indica che è adatto per motori a benzina; ACEA B per motori di auto a gasolio. Quasi sempre l'olio per motori diesel è adatto per motori a benzina, ma non vice versa.
In ultimo: l'HX 7 per benzina e gasolio è un API SN (più la seconda lettera è "alta" migliore è la specifica), gli oli per rasaerba sono normalmente API SF/SG
Poseidon X6- ex moderatori
Sì è proprio questo. Allora vado tranquillo visto che ne ho una tanichetta nuova da consumare.Poseidon X6 ha scritto:Se l'olio è questo non c'è problema http://www.shell.it/products-services/on-the-road/consumer-lubricants-tpkg/cars/find-right-car-oils/helix-hx7/diesel-hx7.html è adatto a motori benzina e gasolio
Grazie a tutti. Ciao
ciao, secondo voi e' necessaria anche la pulizia della marmitta? (scaldandola e battendola con un mazzuolo di legno come suggerito per le marmitte delle motoseghe)
ilbolla- utente registrato
Tecnicamente no, se il tuo rasaerba è un quattro tempi non dovresti avere problemi di incrostazioni, a meno che non hai il motore che mangia olio a più non posso. (Anche se te ne accorgeresti prima di questo problema.). Sui due tempi il discorso è diverso perché facendo la miscela (ad alte percentuali di olio e con oli non di eccelsa qualità) alla lunga crea depositi nello scarico.
Grazie della spiegazione!
Ultima modifica di Dan56k il Lun Apr 07, 2014 3:00 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote inutile)
Pasticcio!!!
Nel rabboccare il serbatoio del tosaerba, abbiamo usato la miscela della motosega invece della benzina.. butto tutto e faccio un pieno nuovo, o un po' di olio nella benzina non fa danni, secondo voi?
(non l'ho riutilizzato, dopo "l'errore")
(non l'ho riutilizzato, dopo "l'errore")
se non l'hai fatta partire, svuota il serbatoio, sciacqualo con benzina e sei a posto... poi un bel pieno di benzina e via al massimo fuma un pochetto.
Alessio510- Moderatori
scusa, ho riletto la discussione e trovato la domanda di guido85 con risposta di maura: un cucchiaio di olio nel cilindro prima del rimessaggio a cosa serve?
per tenere lubrificato il pistone ed evitare incollaggi e/o ossidazioni nel periodo di rimessaggio.
Alessio510- Moderatori
Buona sera, per il cambio olio della mia rasaerba Harry con motore Briggs Quantum ho utilizzato sempre l'olio sae30.
Quest' anno mi è stato consigliato dal rivenditore olio 5w-30 visto che uso il rasaerba come "aspirafoglie" con temperature basse. Cosa mi consigliate ?
Quest' anno mi è stato consigliato dal rivenditore olio 5w-30 visto che uso il rasaerba come "aspirafoglie" con temperature basse. Cosa mi consigliate ?
giacomone- utente registrato
è un buon consiglio, usalo pure.
maxb.- utente registrato
Ti consiglio invece il 5w40
Ottimo nelle partenze a freddo e ottimo alle alte temperature estive
Ottimo nelle partenze a freddo e ottimo alle alte temperature estive
Ceppo77- ex moderatori
Buongiorno, infatti avevo fatto anche io il pensiero di usare un 5w-40 poichè faccio un cambio a stagione e quindi lo uso bene anche d'estate. Grazie
Ciao se non vado errato da manuale dice 10-30, comunque 5-30 va benissimo. Non avendo pompa olio, è sempre meglio avere olio più fluido.
appennino ligure- utente registrato
Buongiorno, pensavo che comunque l'olio originale Briggs che si trova in vendita e un Sae 30 ed per esempio non danno un Sae 40.
Monogrado sae 30
Ceppo77- ex moderatori
Comunque senza andare troppo OT hanno un bel sito con molte indicazioni http://www5.briggsandstratton.com/eu/it/maintenance_repair/customer_support/
appennino ligure- utente registrato
Si si avevo già visto
era un punto domanda dubbioso
Io il monogrado non lo userei se la macchina é in funzione tutto l'anno
era un punto domanda dubbioso
Io il monogrado non lo userei se la macchina é in funzione tutto l'anno
Ceppo77- ex moderatori
Ceppo77 ha scritto:Io il monogrado non lo userei se la macchina é in funzione tutto l'anno
Quoto.
Alessio510- Moderatori
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Manutenzione straordinaria per vecchio rasaerba fermo da tempo
» Manutenzione rasaerba...
» Rasaerba Efco LR53TBX: un po' di manutenzione da fare...
» Manutenzione rasaerba...
» Rasaerba Efco LR53TBX: un po' di manutenzione da fare...
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: MANUTENZIONE DELLE VARIE ATTREZZATURE
Pagina 1 di 2