Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da eugenio.bonac Oggi alle 3:02 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Due problemi nello stesso giorno...
Da amahori Oggi alle 10:48 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314236 messaggi in 16900 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 401 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 399 Ospiti :: 2 Motori di ricercamino1957, Stepmeister
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 1
+156
Ema
rovere
cia_75
luigiz1000
skysoldier
mimmo "dolmar"
Drago 100
Don Camillo
Alberto53
enricogf
gianlucabelfo
clafri79
falcone4u
aquila
alecta
omere
stefano78
hokkaido254vl
jack
cri393
7777777
Smielatore
psq
paolazzo
andrea abruzzo
Franck
paul67
lazungra75
stefen 66
jonsered92
rollyzan
roxymr6
NIBBIO
Clandestino
baloo
chris78
santi962
levagiuseppe
esseci
kedoni
MauroF500
Antropomorfo
loris
twinpulse
MASTROTURI
Dominik
andry steel
toresaw
seven
Saracino
John's
luckysat
Il Celtico
ilva de giorgio
lolloblasco
Miciscrin
giperf
arnaldo
Berbero
marcostilh
polmau
gioscari
Moby Dick
piero64
frenk
belcanto
Gabri
micheleud
squirrel
chainsawcarver
maxmiole
voodish
Spirito libero
flexmarco2011
piske86
gingio
cipo
nevlei
wolfmurex
passione
dogeatdog
gian66
mcgiak
Giò82
Pippofranco
Dan56k
bada_daba
cadales
azzalini69
motomix
Desmomania
mimmotrapa
ToniPd
Smilzo
AndreaP
maxiii
ilboschetto
ferrari giacomo
mangusta
bill65
fedde '77
Robinia
baddy 62
active 51
Alessio_S
sten
arrigo
robywood
luigipirone
fernando62
nico390xp
iury1977
The Mask
Lorenz67
fiat500
gigiu
cec
beaver
AndreaTigrone
holly atton
vento
claudio 0-70s
claudio 81
malax 76
piccolo boscaiolo
mastiff
acki
murdock
zam
xp
Luca MS660
riccardo
Simba
ferrari-tractor
juannes 83
eugenolo
straker
dobermann
rikyA166
Checus
maura
angymas
dolmar85
falcetto
roberto
castagnone
silvio 61
Poseidon X6
Motolelozzo
beppe65
tottoli livio
Michele86
Nonno_sprint
themax85
peppone
Giovi
160 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 16 di 44
Pagina 16 di 44 • 1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 30 ... 44
ms 261 VS ms 280
Ciao a tutti, mi chiamo Michele e sono nuovo del forum come nuova e' l' esperienza che sto' maturando con la legna. Per ora posso contare su una piccola cinese da pota e una vecchia echo CS 500VL. Da qui la mia necessita di iniziare a farmi un po' di chiarezza su come scegliere un ipotetico nuovo acquisto. Cadendo in casa sthill ho notato due modelli ms 280 e ms 261, ragionando solo con i numeri sembrano molto simili, ma una cade nella categoria delle semi prof mentre l' altra e' una prof... mi sapete spiegare quali sono le differenza e quali particolari fanno pendere questi due prodotti in una categoria o nell' altra...? Specifico che il mio utilizzo e' privato con circa 200q anno anche se preferisco prodotti di qualita' e sicuri. Grazie a tutti
micheleud- utente registrato
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 1
la ms 280 è una macchina che ha qualche anno sulle spalle, è semiprofessionale perché ha un semicarter motore in plastica e l'altra metà, quella dove si monta la lamaguida, in magnesio.
E' un 55cc, la versione 280-i (l'unica in vendita attualmente se non erro) ha la gestione intelligente del motore, al posto del getto dell'H monta un piccolo iniettore piezoelettrico!
La ms261 è una macchina professionale, di ultima concezione, dal costo maggiore rispetto alla ms280, ma con l'intero carter motore in magnesio, il sistema 2-mix per la riduzione dell'inquinamento e dei consumi, è una macchina concepita per un'uso più gravoso.
In definitiva, se si possono spendere quegli euro in più beh, ms261 senza ombra di dubbio, altrimenti la ms280 è una valida alternativa al professionale.
Potenza identica, peso idem (vado a memoria, magari mi sbaglio, ma di poco!)
Gabri
Per sostituire la gloriosa CS500 nessuna delle due ha problemi, anzi, prestazionalmente sono superiori, dati i maggiori giri e l'evoluzione meccanica!
E' un 55cc, la versione 280-i (l'unica in vendita attualmente se non erro) ha la gestione intelligente del motore, al posto del getto dell'H monta un piccolo iniettore piezoelettrico!
La ms261 è una macchina professionale, di ultima concezione, dal costo maggiore rispetto alla ms280, ma con l'intero carter motore in magnesio, il sistema 2-mix per la riduzione dell'inquinamento e dei consumi, è una macchina concepita per un'uso più gravoso.
In definitiva, se si possono spendere quegli euro in più beh, ms261 senza ombra di dubbio, altrimenti la ms280 è una valida alternativa al professionale.
Potenza identica, peso idem (vado a memoria, magari mi sbaglio, ma di poco!)
Gabri
Per sostituire la gloriosa CS500 nessuna delle due ha problemi, anzi, prestazionalmente sono superiori, dati i maggiori giri e l'evoluzione meccanica!
Gabri- utente registrato
Grazie gabri, quindi 261 piu' robusta e adatta ad un impiego gravoso e prolungato. Ho avuto la possibilita' di provare una 346xp rispetto alla mia echo era un' altro pianeta ma paragonata alla 261 come si colloca..? Anche in questo caso i valori mi sembrano simili... ma il comportamento sul campo...?
Mi intrometto: mi sa chesia una scuola di pensiero le Stihl sono ottime a livello pro, ma la 346xp mi sa che sia il riferimento di categoria, io comprerei quella, ma a livello pro il punto è la scuola di pensiero
Checus- utente registrato
micheleud ha scritto:Grazie gabri, quindi 261 piu' robusta e adatta ad un impiego gravoso e prolungato. Ho avuto la possibilita' di provare una 346xp rispetto alla mia echo era un' altro pianeta ma paragonata alla 261 come si colloca..? Anche in questo caso i valori mi sembrano simili... ma il comportamento sul campo...?
Salve,Checus ha scritto:Mi intrometto: mi sa chesia una scuola di pensiero le Stihl sono ottime a livello pro, ma la 346xp mi sa che sia il riferimento di categoria, io comprerei quella, ma a livello pro il punto è la scuola di pensiero
le macchine in questione,nonostante la classe di appartenenza,sono molto diverse fra di loro.
La husqvarna 346 XP,sui siti stranieri viene presentata come macchina veloce da sramatura e tale è:rapidissima sui diametri medio-piccoli,tende a "sedersi" a piena barra.
La Stihl MS 261 si comporta molto bene nei "ciocchetti" del ceduo,a piena barra di quaranta ma è meno veloce sulla sramatura e piccoli diametri.
Occorre valutare bene quale è il campo d'uso principale.
Da dire che la 346 XP è a fine serie ed è gia sostituita da altri modelli.
La Stihl MS 280 è una macchina farmer (campagna) potente,sicura ed affidabile ma progettata per una durata inferiore alle professionali.
Belcanto
belcanto- utente registrato.
MOTOSEGA MONOMANO PER DONNA
grazie di nuovo......proverò prima con un segaccio.
Se dovessi ritornare sulla motosega, dopo aver letto molti utili commenti, per non rischiare di buttare soldi al vento credo che mi orienterò verso la Hitachi cs25 carving.
L'ho trovata sul web a 310,00 euro. Il prezzo può andare o si trova di meglio ???
Se dovessi ritornare sulla motosega, dopo aver letto molti utili commenti, per non rischiare di buttare soldi al vento credo che mi orienterò verso la Hitachi cs25 carving.
L'ho trovata sul web a 310,00 euro. Il prezzo può andare o si trova di meglio ???
ferrari-tractor ha scritto:Se le piante sono state regolarmente potate ed hanno un buon portamento è difficile che dovrai fare tagli oltre i 10cm. Poi, dipende dal tipo di pianta (a proposito, che piante sono?)angymas ha scritto:grazie a tutti per i consigli preziosi.
Le potature riguardano piante da frutto.
Io vorrei spendere non più di 150 euro. è possibile per un prodotto decoroso ??
Dato che dici max 20 piante, ti consiglio di iniziare con un buon segaccio a mano (che in ogni caso devi avere), e vedere se riesci a fare il lavoro.
I vantaggi sono
- con 20 euro ti togli la paura
- il taglio è molto più fine e cicatrizza meglio (per la pianta è un toccasana)
- non ci sono rischi di farsi male, è leggerissimo e se di buona marca non fai fatica
- se non sei pratica di potature è un'ottima scuola (non si impara a guidare su un bolide da corsa, ma sul pandino )
Ricordati che potare non è tagliare a caso o in base all'estetica, se tagli troppo ti ritroverai in un groviglio di nuovi rami che metteranno a legno e non a frutto.
In ogni caso, per 150 euro l'unica è l'AMA che hai citato
Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Gen 25, 2012 2:25 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : cancellazione link web)
angymas- utente registrato
micheleud ha scritto:Ciao a tutti, mi chiamo Michele e sono nuovo del forum come nuova e' l' esperienza che sto' maturando con la legna. Per ora posso contare su una piccola cinese da pota e una vecchia echo CS 500VL. Da qui la mia necessita di iniziare a farmi un po' di chiarezza su come scegliere un ipotetico nuovo acquisto. Cadendo in casa sthill ho notato due modelli ms 280 e ms 261, ragionando solo con i numeri sembrano molto simili, ma una cade nella categoria delle semi prof mentre l' altra e' una prof... mi sapete spiegare quali sono le differenza e quali particolari fanno pendere questi due prodotti in una categoria o nell' altra...? Specifico che il mio utilizzo e' privato con circa 200q anno anche se preferisco prodotti di qualita' e sicuri. Grazie a tutti
Ciao e benvenuto sul forum,
hai già ricevuto risposte precise alle tue domande, ma se il tuo obiettivo è comprare una nuova motosega allora dovresti spiegare un po' più in dettaglio che cosa vuoi fare (abbattimenti, sramature, tipi di piante, diametri, quintali/anno...).
Nella classe di cilindrata 45cc-55cc ci sono molti modelli validi, non solo in casa Stihl o Husqvarna ma anche Dolmar, Solo, Shindaiwa...
Dipende anche da quanto vuoi spendere e da quali venditori hai vicino
ferrari-tractor- Moderatori
La macchina che hai trovato è una validissima professionale.
Come prezzi per motoseghe da potatura valide siamo tra i 250 e 400 euro circa, in funzione della cilindrata, modello e del venditore.
Queste macchine, visto l'uso non intensivo che ne farai, ti dureranno una vita se farai una buona manutenzione ordinaria (sono macchine dopo tutto... ci vuole un po' di cura).
Se posso ti do ancora due consigli
1) visto che non hai fretta cerca nelle tue vicinanze dei venditori di materiale agricolo/forestale. Comprare da un venditore con officina è preferibile in caso di problemi.
2) investi anche soldi in protezioni adeguate, col seghetto a mano basta un paio di guanti ma con la motosega farsi molto male è un attimo.
Esistono guanti antitaglio e manicotti antitaglio per le braccia (devi guardare che siano quelli per motoseghe, non antitaglio per macellai che proteggono solo dai coltelli), e ti servono un caschetto con visiera metallica, pantaloni e scarpe antitaglio.
La protezione completa da testa ai piedi ti costa almeno almeno 200 euro. Purtroppo non sono economiche.
Come prezzi per motoseghe da potatura valide siamo tra i 250 e 400 euro circa, in funzione della cilindrata, modello e del venditore.
Queste macchine, visto l'uso non intensivo che ne farai, ti dureranno una vita se farai una buona manutenzione ordinaria (sono macchine dopo tutto... ci vuole un po' di cura).
Se posso ti do ancora due consigli
1) visto che non hai fretta cerca nelle tue vicinanze dei venditori di materiale agricolo/forestale. Comprare da un venditore con officina è preferibile in caso di problemi.
2) investi anche soldi in protezioni adeguate, col seghetto a mano basta un paio di guanti ma con la motosega farsi molto male è un attimo.
Esistono guanti antitaglio e manicotti antitaglio per le braccia (devi guardare che siano quelli per motoseghe, non antitaglio per macellai che proteggono solo dai coltelli), e ti servono un caschetto con visiera metallica, pantaloni e scarpe antitaglio.
La protezione completa da testa ai piedi ti costa almeno almeno 200 euro. Purtroppo non sono economiche.
ferrari-tractor- Moderatori
la hitachi cs25 altro non è che la tanaka 2801, un 28,5cc di gran razza del quale io sono felice possessore da 4 anni. in 4 anni la ho sempre impiegata a livello professionale (quindi anche parecchio sollecitata) ma non ho mai avuto noie di alcun genere: macchinetta formidabilmente robusta, leggera, ben bilanciata e dotata di un motore potente ma docile: l'ideale per lunghe potature. secondo me angymas hai trovato la motosega che fa per te.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
da che modelli e stata sostituita la 346XP?belcanto ha scritto:Da dire che la 346 XP è a fine serie ed è gia sostituita da altri modelli.
Ultima modifica di peppone il Mer Gen 25, 2012 4:21 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : sistemazione quote)
ferrari giacomo- utente registrato
ferrari giacomo ha scritto:da che modelli e stata sostituita la 346XP?belcanto ha scritto:Da dire che la 346 XP è a fine serie ed è gia sostituita da altri modelli.
550xp e 545 a sostituzione della 353.( stessa cilindrata i due modelli ma una depotenziata)
la presenza dei due modelli si parla a fine febbraio.
fernando62- ex moderatori
Si, è un'ottimo attrezzo, ho avuto modo di vederla dal vivo, si trova per qualche spicciolo meno, ma intorno ai 300 eurini va benone, mi sa che diventerà anche la mia mts monomano
Checus- utente registrato
Hai perfettamente ragione... vorrei tagliare circa 200q all'anno, per uso privato. Piante per la maggiore quercia o carpino, con delle dimensioni direi medie 30/40cm.. non ho nessuna preferenza di marche, ogni consiglio anche su altri modelli e' ben accetto.. grazie a turrim
ferrari-tractor ha scritto:micheleud ha scritto:Ciao a tutti, mi chiamo Michele e sono nuovo del forum come nuova e' l' esperienza che sto' maturando con la legna. Per ora posso contare su una piccola cinese da pota e una vecchia echo CS 500VL. Da qui la mia necessita di iniziare a farmi un po' di chiarezza su come scegliere un ipotetico nuovo acquisto. Cadendo in casa sthill ho notato due modelli ms 280 e ms 261, ragionando solo con i numeri sembrano molto simili, ma una cade nella categoria delle semi prof mentre l' altra e' una prof... mi sapete spiegare quali sono le differenza e quali particolari fanno pendere questi due prodotti in una categoria o nell' altra...? Specifico che il mio utilizzo e' privato con circa 200q anno anche se preferisco prodotti di qualita' e sicuri. Grazie a tutti
Ciao e benvenuto sul forum,
hai già ricevuto risposte precise alle tue domande, ma se il tuo obiettivo è comprare una nuova motosega allora dovresti spiegare un po' più in dettaglio che cosa vuoi fare (abbattimenti, sramature, tipi di piante, diametri, quintali/anno...).
Nella classe di cilindrata 45cc-55cc ci sono molti modelli validi, non solo in casa Stihl o Husqvarna ma anche Dolmar, Solo, Shindaiwa...
Dipende anche da quanto vuoi spendere e da quali venditori hai vicino
a parer mio per quelle dimensioni un 50cc è eccessivo.
te la puoi cavare egregiamente con un 40-45cc. fra questi te ne indico tre:
shindaiwa 452s
dolmar ps 4605
stihl ms 240
i primi due sono in classe 45, l'ultimo invece 40.
te la puoi cavare egregiamente con un 40-45cc. fra questi te ne indico tre:
shindaiwa 452s
dolmar ps 4605
stihl ms 240
i primi due sono in classe 45, l'ultimo invece 40.
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
secondo me la differenza principale per cui bisogna scegliere tra husqvarna e stihl è semplice: Coppia o velocità? Le macchine, secondo me, son opposte in questo senso.. Husqvarna ha una gran velocità, tanti giri, ma son macchine che come coppia son inferiori rispetto a stihl, la quale ha meno giri ma a piena barra fa veramente paura.
La 261 secondo me è una signora macchina, la 240 è un pò piccola dal mio punto di vista!
La 261 secondo me è una signora macchina, la 240 è un pò piccola dal mio punto di vista!
Gabri- utente registrato
piccola per 30/40cm di diametro?????Gabri ha scritto:secondo me la differenza principale per cui bisogna scegliere tra husqvarna e stihl è semplice: Coppia o velocità? Le macchine, secondo me, son opposte in questo senso.. Husqvarna ha una gran velocità, tanti giri, ma son macchine che come coppia son inferiori rispetto a stihl, la quale ha meno giri ma a piena barra fa veramente paura.
mah...
La Ms 240 non è più in produzione ed è stata sostituita dalla nuova Ms241 C con carburatore totalmente elettronico e motore 2 mix , attualmente sto usando la versione Q (quick stop freno catena con comando sul bloccante acceleratore) ed è più veloce della MS261 , in virtù della nuova catena 3/8" Picco con dente chisel.
peppone ha scritto:piccola per 30/40cm di diametro?????Gabri ha scritto:secondo me la differenza principale per cui bisogna scegliere tra husqvarna e stihl è semplice: Coppia o velocità? Le macchine, secondo me, son opposte in questo senso.. Husqvarna ha una gran velocità, tanti giri, ma son macchine che come coppia son inferiori rispetto a stihl, la quale ha meno giri ma a piena barra fa veramente paura.
mah...
La 240 (o 241 che sia, son molto simili prestazionalmente) non mi è mai piaciuta molto, sinceramente, con la lama da 40 la 260 o 261 fa il suo signor lavoro!
40cm di diametro vuol dir lavorare a piena barra, e a piena barra la 261 ne ha certamente di più di una 241, si parla sempre di un 40cc contro un 50cc!
Gabri- utente registrato
Dimenticavo.. possiedo gia una piccola cinese da pota.. per ora dovro' farmela bastare. le indicazioni e suggerimenti che mi servono di piu' riguardano una macchina in grado di abbattere e lavorare le piante che ho descritto prima. grazie a tutti
orientati su un buon 45cc quali quelli che ti ho indicato prima.micheleud ha scritto:Dimenticavo.. possiedo gia una piccola cinese da pota.. per ora dovro' farmela bastare. le indicazioni e suggerimenti che mi servono di piu' riguardano una macchina in grado di abbattere e lavorare le piante che ho descritto prima. grazie a tutti
Non conosco le macchine che gli hai consigliato, peppone, ma ovviamente son di parte per Stihl, e una 261 sarebbe la macchina perfetta secondo me!
Gabri- utente registrato
ascolta il buon Peppone! anche secondo me con quei diametri stai comodamente su un buon 40/45cc, se ad esempio ti buttassi sulla Shindaiwa 452S avresti una macchina professionale, veloce nel taglio e con ottima coppia e non ultimo molto economica e dal marchio ben piazzato..
Per Gabri: una ms 241 piccola per 30/40 cm di diametro??forse non hai sentito tagliare quella macchina li e poi per quanto riguarda la 261 sicuramente è una bomba ma con quei diametri li ti porteresti tanto peso in più nel bosco per niente e peraltro costa uno sproposito....
potresti valutare Echo cs 450, ed Oleomac 947....
Saluti
Giancarlo
Per Gabri: una ms 241 piccola per 30/40 cm di diametro??forse non hai sentito tagliare quella macchina li e poi per quanto riguarda la 261 sicuramente è una bomba ma con quei diametri li ti porteresti tanto peso in più nel bosco per niente e peraltro costa uno sproposito....
potresti valutare Echo cs 450, ed Oleomac 947....
Saluti
Giancarlo
piske86- utente registrato
La MS 261 l'ho usata abbastanza ed è una convincente multiruolo, c'è a chi non piace perché rispetto ad altre Stihl è più aggressiva in alto, ma secondo me è un pregio: oltre a mantenere una bella coppia che non la fa sedere, questo la rende una buona macchina da sramatura. Svantaggio è il prezzo di oltre 700€.
Usando da anni una semiprofessionale Stihl con culla motore in plastica posso dire che in quanto a robustezza è promossa a pieni voti: i quintali fra bosco e cavalletto ho smesso da molto di contarli e tra le mani mio padre la manutenzione latita....nonostante tutto va ancora benissimo e a parte barra e catena non abbiamo cambiato nulla.
Detto questo io ti consiglierei la Shindaiwa 452s in quanto tuttofare anche in virtù del suo prezzo molto concorrenziale, se hai qualcosa in più da spendere la MS 280-I rimane una semipro con gli attributi.
Usando da anni una semiprofessionale Stihl con culla motore in plastica posso dire che in quanto a robustezza è promossa a pieni voti: i quintali fra bosco e cavalletto ho smesso da molto di contarli e tra le mani mio padre la manutenzione latita....nonostante tutto va ancora benissimo e a parte barra e catena non abbiamo cambiato nulla.
Detto questo io ti consiglierei la Shindaiwa 452s in quanto tuttofare anche in virtù del suo prezzo molto concorrenziale, se hai qualcosa in più da spendere la MS 280-I rimane una semipro con gli attributi.
Poseidon X6- ex moderatori
Ascolto il buon peppone come ascoltero tutti quelli che hanno un consiglio o un idea.. Nel mio caso avendo gia una macchina per la pota non sarebbe meglio guardare qualcosa di piu grossetto... un 40cc e' veramente in grado di lavorare le piante che ho descritto...? E se mi capita qualcosa di piu grande sono fregato o con un po di pazienza in piu' me la posso comunque cavare..?
Con la MS 261 sono arrivato a tirare giù (sotto supervisione di un operatore con corsi su corsi alle spalle) un pino largo due volte la barra (quindi circa 80cm) e la macchina ce l'ha fatta benone.
Io 30cm li tiro giù spesso con una motosega da 36cc e senza strapazzarla troppo. Con una macchina come come la Shindaiwa 452s che è un 45cc per ben 2.3kw di potenza un diametro da 40cm lo affronti senza problemi.
Io 30cm li tiro giù spesso con una motosega da 36cc e senza strapazzarla troppo. Con una macchina come come la Shindaiwa 452s che è un 45cc per ben 2.3kw di potenza un diametro da 40cm lo affronti senza problemi.
Poseidon X6- ex moderatori
Pagina 16 di 44 • 1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 30 ... 44
Argomenti simili
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 3
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 3
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 3
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 3
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 16 di 44