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Alpina A40
+6
Erne
peppone
tottoli livio
falcetto
maura
de sanctis giovanni
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Alpina A40
Salve a tutti vorrei sapere se qualcuno mi può aiutare!Ho una vecchia motosega alpina 40 di almeno 25 anni fa ,usata pochissimo quasi per niente,non riesco a metterla in marcia ossia l'ho messa in moto però va solo con l'aria tirata,quando metto la leva a marcia si affoga e non ne vuole sapere.Dopo un paio di volte così adesso non parte proprio.Ho provato a smontarla e subito mi è saltata via la molla dell'acceleratore.Quello che vorrei sapere è come fare per risolvere il problema dell'accensione e se è possibile avere qualche foto con il montaggio dell'impugnatura con relativo acceleratore.Ringrazio anticipatamente e spero possiate aiutarmi.
de sanctis giovanni- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.12.11
Re: Alpina A40
le possibilità sono due:o ciai lo spillo conico alto e quindi gira magra o entra aria da qualche parte su quella motosega facile dal manicotto.qui https://lamotosega.forumattivo.com/t796-alpina-cp40-esplosi trovi gli esplosi e qui https://lamotosega.forumattivo.com/t5419-alpina-40-41-45-pro55-pro55e-pro56-pro65-pro65e-pro66-a70-pro70-p90-pro90-p120-pro120-a330-a380-a432-a438-540-600-service il manuale di riparazione della tua motosega.baci,maura
maura- ex moderatori
- Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 64
Località : provincia di cremona
Re: Alpina A40
Se diamo per scontato che la membrana carburatore sia efficiente e non rigida prova ad aprire (svitare in senso antiorario) la vite L sul carburatore di 1/4 di giro per volta per fargli arrivare più benzina.
Se non sale di giri non è che "affoga" ma che non ha abbastanza benzina rispetto all'aria che entra attraverso il condotto del carburatore.
Per i leveraggi all'interno della maniglia ti consiglio di rimuovere il grilletto anteriore perchè è impensabile utilizzare questa motosega da 6 kg con una sola mano.
Un minimo di "safety first!"
Saluti
Se non sale di giri non è che "affoga" ma che non ha abbastanza benzina rispetto all'aria che entra attraverso il condotto del carburatore.
Per i leveraggi all'interno della maniglia ti consiglio di rimuovere il grilletto anteriore perchè è impensabile utilizzare questa motosega da 6 kg con una sola mano.
Un minimo di "safety first!"
Saluti
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9015
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Alpina A40
grazie mille!!
Comunque Maura non è così la mia motosega.
Comunque Maura non è così la mia motosega.
Ultima modifica di tottolilivio il Sab Dic 31, 2011 12:02 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di 2 post)
de sanctis giovanni- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.12.11
Re: Alpina A40
posta una foto della tua macchina..cosi' ci capiamo meglio..de sanctis giovanni ha scritto:grazie mille!!
Comunque Maura non è così la mia motosega.
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Alpina A40
Scusate mi sono sbagliato la mia motosega è una prof.45 ,e poi rimontandola mi si è rotta la sicura per l'acceleratore,e quindi vorrei sapere se voi potete indicarmi un sito per acquistarla ciao grazie.
de sanctis giovanni- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.12.11
Re: Alpina A40
indicazioni di siti di vendita solo via mp, ovviamente. grazie
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Alpina A40
Un mio conoscente ha una Alpina, probabilmente A40, e mi segnala questo problema:
tirando la cordicella di avviamento sembra quasi che il motore sia bloccato talmente è dura ,quasi impiccata, poi facendola muovere piano piano alla fine si mette in moto e funziona regolarmente (almeno lui così dice).
Da che cosa può essere causato questo problema?
tirando la cordicella di avviamento sembra quasi che il motore sia bloccato talmente è dura ,quasi impiccata, poi facendola muovere piano piano alla fine si mette in moto e funziona regolarmente (almeno lui così dice).
Da che cosa può essere causato questo problema?
Erne- utente registrato
- Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano
Re: Alpina A40
Probabilmente la corda si attorciglia (sormontano le spire) nella puleggia. Succede con l'invecchiamento della puleggia in plastica che si divarica. Si può verificare abbastanza agevolmente smontando il carter avviamento. Si può aggirare il problema con un cordino di diametro maggiore. Aggiornaci. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9015
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Alpina A40
Erne ha scritto:Un mio conoscente ha una Alpina, probabilmente A40, e mi segnala questo problema:
tirando la cordicella di avviamento sembra quasi che il motore sia bloccato talmente è dura ,quasi impiccata, poi facendola muovere piano piano alla fine si mette in moto e funziona regolarmente (almeno lui così dice).
Da che cosa può essere causato questo problema?
E' mai possibile che mettendo miscela fresca (quella che usava era un pò vecchiotta) si sia risolto il problema?
Erne- utente registrato
- Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano
Membrana
Di solito in queste motoseghe è frequente l'indurimento delle membrane causa sopratutto l'inutilizzo; il problema è questo: dove trovarle? Per quasi tutte le altre mts d'epoca le combino ma per la a40 è un problema, qualcuno sa dove trovarle? Grazie...
Fabbrus- utente registrato
- Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : FRIULI
Re: Alpina A40
Vai da un ricambista con il modello del carburatore o col carburatore diretto, così anche ad occhio si possono confrontare e vedere se sui cataloghi ci sono set di membrane adattabili.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Alpina A40
dovrebbe montare un tillotson HU-19F
il kit riparazione dovrebbe essere il RK 16 HU
il kit riparazione dovrebbe essere il RK 16 HU
marco63- utente registrato
- Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino
Re: Alpina A40
grazie dei dati!..ma volete ridere? Le avevo già in officina!!!!!!!!! Erano di una Stihl 031 che monta lo stesso carburatore....
Fabbrus- utente registrato
- Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : FRIULI
Re: Alpina A40
ragazzi buonasera.....la mia invece aveva lo spazio tra la bobina e la ventilazione pieno di morchia...smotata e pulita non fa piu' la scintilla e non mi ricordo la distanza tra i due....AIUTOOOO!!!!!
broom...broom...- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 23.09.12
Età : 54
Località : Aprilia
Re: Alpina A40
Personalmente non vedo la necessità di rimuovere la bobina per la pulizia.
In ogni caso lo spazio libero (air gap) è 0,3 mm. Saluti
In ogni caso lo spazio libero (air gap) è 0,3 mm. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9015
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Alpina A40
broom...broom... ha scritto:ragazzi buonasera.....la mia invece aveva lo spazio tra la bobina e la ventilazione pieno di morchia...smotata e pulita non fa piu' la scintilla e non mi ricordo la distanza tra i due....AIUTOOOO!!!!!
Solitamente la distanza tra bobina è volano è sui 0.3-0.4 mm.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11
Pagina 1 di 1
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