Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 152 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 151 Ospiti :: 2 Motori di ricercaboscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
tolleranza catena barra
+6
falcetto
Emil
tottoli livio
fernando62
ferrari-tractor
giorgio66
10 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: BARRE O LAME DI GUIDA MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
tolleranza catena barra
Buongiorno e auguri a tutti!
Dopo un a bella lettura del forum l'impressione che mi sono fatto è talmente positiva che mi sono deciso a rompere le scatole.
Da tempo mi diletto a "stavolare" dagli alberi che abbatto dal momento che mi sembra anche moralmente giusto non sprecare nulla di ciò che la natura ci fornisce. Per fare questo mi sono costruito una guida da taglio da attaccare alla barra della mia Husqvarna. Dato che recentemente ho dovuto abbattere delle bellissime robinie dalle dimensioni superiori allo standard per il quale ero attrezzato , ho acquistato una barra nuova da 22" con relativa catena (passo 325 e cava da 1,5mm). Tuttavia ho notato che sia intrinsecamente la catena, sia la catena sulla barra hanno dei giochi che mi sembrano eccessivi. Vengo dunque alla questione: verificato lo spessore della maglia guida (1,5 mm) mi ritrovo con 1,7 mm di larghezza della guida nella quale la catena sballonzola allegra Ci saranno delle tolleranze rigorose, a catena nuova, che vanno rispettate...immagino...e quali diavolo sono??? Non ho trovato nulla!
Inoltre il gioco delle maglie della catena avrà pure dei limiti "leciti" ad esempio quando la stiro e la comprimo oppure quando la fletto (delicatamente!) longitudinalmente? Quali sono o dovrebbero essere?
Avevo pensato di prendere una catena con maglia da 1,6mm ma se poi si pianta nel lastrone? Inoltre una catena più pesante non mi agevolerebbe nel lavoro data la barra già al limite della lunghezza.
Per completezza di informazione devo dire che la lama è di marca King (famoserrima) e la barra MC Dillen....Germany (in provincia di Pekino, temo) acquistate per lo scarso budget disponibile.
Ora sarei quasi propenso a prendermi un lastrone con gola da 1,3 ma su queste lunghezze (22") ci potrebbero essere problemi?
Grazie a tutti in anticipo e AUGURISSIMI!!
Giorgio
Dopo un a bella lettura del forum l'impressione che mi sono fatto è talmente positiva che mi sono deciso a rompere le scatole.
Da tempo mi diletto a "stavolare" dagli alberi che abbatto dal momento che mi sembra anche moralmente giusto non sprecare nulla di ciò che la natura ci fornisce. Per fare questo mi sono costruito una guida da taglio da attaccare alla barra della mia Husqvarna. Dato che recentemente ho dovuto abbattere delle bellissime robinie dalle dimensioni superiori allo standard per il quale ero attrezzato , ho acquistato una barra nuova da 22" con relativa catena (passo 325 e cava da 1,5mm). Tuttavia ho notato che sia intrinsecamente la catena, sia la catena sulla barra hanno dei giochi che mi sembrano eccessivi. Vengo dunque alla questione: verificato lo spessore della maglia guida (1,5 mm) mi ritrovo con 1,7 mm di larghezza della guida nella quale la catena sballonzola allegra Ci saranno delle tolleranze rigorose, a catena nuova, che vanno rispettate...immagino...e quali diavolo sono??? Non ho trovato nulla!
Inoltre il gioco delle maglie della catena avrà pure dei limiti "leciti" ad esempio quando la stiro e la comprimo oppure quando la fletto (delicatamente!) longitudinalmente? Quali sono o dovrebbero essere?
Avevo pensato di prendere una catena con maglia da 1,6mm ma se poi si pianta nel lastrone? Inoltre una catena più pesante non mi agevolerebbe nel lavoro data la barra già al limite della lunghezza.
Per completezza di informazione devo dire che la lama è di marca King (famoserrima) e la barra MC Dillen....Germany (in provincia di Pekino, temo) acquistate per lo scarso budget disponibile.
Ora sarei quasi propenso a prendermi un lastrone con gola da 1,3 ma su queste lunghezze (22") ci potrebbero essere problemi?
Grazie a tutti in anticipo e AUGURISSIMI!!
Giorgio
giorgio66- utente registrato
Re: tolleranza catena barra
Ciao Giorgio e benvenuto,
Mi pare di aver capito che hai comprato una barra (e catena) economica di sospetta provenienza cinese.
Se è così, lascia perdere le tolleranze, magari è fatta in lamiera stampata...
La prova con una catena con dente di trascinamento più spesso io la farei, anche se il gioco non vale la candela.
Visto che "stavoli", guarda questa sezione
https://lamotosega.forumattivo.com/t2684-taglio-lungo-vena
Mi pare di aver capito che hai comprato una barra (e catena) economica di sospetta provenienza cinese.
Se è così, lascia perdere le tolleranze, magari è fatta in lamiera stampata...
La prova con una catena con dente di trascinamento più spesso io la farei, anche se il gioco non vale la candela.
Visto che "stavoli", guarda questa sezione
https://lamotosega.forumattivo.com/t2684-taglio-lungo-vena
ferrari-tractor- Moderatori
prendi pure una barra con gola da 1,3 mm ma forgiata con puntale sostituibile.
le catene le trovi specifiche per taglio longitudinale (aff.10°)
le catene le trovi specifiche per taglio longitudinale (aff.10°)
fernando62- ex moderatori
Anzitutto grazie e auguri a tutti!
Mi procurerò una barra oregon da 22" con guida da 1,3mm..ma la catena mi sa che dovrò farmela come al solito perchè dalle mie parti (Voghera) mi guardano come un marziano quando chiedo una catena "ripping".
Però queste tolleranze non si possono proprio trovare?
La barra marchiata Husqvarna della mia Jonsered 2041 con catena da 1,5 è quasi nuova e lo spessimetro da 1,6mm fatica ad entrare nella cava...
Giorgio
Mi procurerò una barra oregon da 22" con guida da 1,3mm..ma la catena mi sa che dovrò farmela come al solito perchè dalle mie parti (Voghera) mi guardano come un marziano quando chiedo una catena "ripping".
La barra marchiata Husqvarna della mia Jonsered 2041 con catena da 1,5 è quasi nuova e lo spessimetro da 1,6mm fatica ad entrare nella cava...
Giorgio
grossomodo fra' barra e catena (nuove) si ha' un gioco di 0.1-0.15 ..giorgio66 ha scritto:Anzitutto grazie e auguri a tutti!
Giorgio
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
Allora i torni contano..come dice Confucio...e devo gettare alle ortiche il pezzo cino-germanico.
Per quanto riguarda il gioco delle maglie della catena cosa mi sapete dire? Ad occhio e croce direi che sarebbe meglio se fosse assente ma mi sono capitate catene che sebbene nuove hanno un leggero gioco in compressione ed estensione....forse perchè provenienti dalla stessa bottega!? Sono ugualmente sicure secondo voi?.
A presto.
Giorgio
Per quanto riguarda il gioco delle maglie della catena cosa mi sapete dire? Ad occhio e croce direi che sarebbe meglio se fosse assente ma mi sono capitate catene che sebbene nuove hanno un leggero gioco in compressione ed estensione....forse perchè provenienti dalla stessa bottega!? Sono ugualmente sicure secondo voi?.
A presto.
Giorgio
dipende da' quanto gioco si ha' fra' maglie e rivetti...per non rischiare..visto che stiamo parlando di catene scadenti....accantonala..giorgio66 ha scritto:Allora i torni contano..come dice Confucio...e devo gettare alle ortiche il pezzo cino-germanico.
A presto.
Giorgio
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
Mi accodo a questo post perchè ho preso una cinesina da 25cc con barra da 25cm. Mi è sorto il dubbio che sia stata montata una catena sbagliata sulla barra o viceversa, in quanto ho notato del gioco piegando a destra o a sinistra i denti della catena. La catena ha le maglie di presa da 1,25mm e la cava della barra sarà da 1,6mm. Dico sarà in quanto non riesco a misurarla con le punte del calibro, ma ho provato a farci scorrere la coda di una punta da ferro da 1,5 e scorre bene, e ho inserito pure una catena da 1,5mm e gira con pochissimo gioco.
Cosa faccio, la lascio così o adatto barra e catena sostituendo una delle due?
Edit: sulla barra c'è stampigliato AP12-44 509P
Grazie,
Emil
Cosa faccio, la lascio così o adatto barra e catena sostituendo una delle due?
Edit: sulla barra c'è stampigliato AP12-44 509P
Grazie,
Emil
Emil- utente registrato
La barra in questione è decisamente sconsigliabile per la catena con spessore dente da 1,3 nominale. Se si è allargata così tanto la motivazione risiede nella scarsa qualità del materiale oppure un evidente difetto di fabbricazione.
Saluti
Saluti
falcetto- Moderatori
Da come ha scritto emil sembra che il problema non sia dovuto all'usura della spada o al suo materiale da costruzione che ne ha determinato l'allargamento ma bensi un abbinamento errato catena/spada. Se è come come ho capito, consiglio di sostituire la catena con una con guida da 1.5falcetto ha scritto:La barra in questione è decisamente sconsigliabile per la catena con spessore dente da 1,3 nominale. Se si è allargata così tanto la motivazione risiede nella scarsa qualità del materiale oppure un evidente difetto di fabbricazione.
Saluti
iury1977- Moderatori
Si, difatti dentro la gola ci sono ancora tracce di vernice.iury1977 ha scritto:Da come ha scritto emil sembra che il problema non sia dovuto all'usura della spada o al suo materiale da costruzione che ne ha determinato l'allargamento ma bensi un abbinamento errato catena/spada. Se è come come ho capito, consiglio di sostituire la catena con una con guida da 1.5falcetto ha scritto:La barra in questione è decisamente sconsigliabile per la catena con spessore dente da 1,3 nominale. Se si è allargata così tanto la motivazione risiede nella scarsa qualità del materiale oppure un evidente difetto di fabbricazione.
Saluti
Calcolando che ho 2 catene da 1,3 e sono 20 euro, meglio che cambio la barra che forse costerà meno di 20 euro, ma cmq siamo li con i costi. O forse una barra da 1,3 sarà anche meno spessa?
Ma dalla stampigliatua sulla barra "AP12-44 509P" cosa si evince?
Emil- utente registrato
Il commesso mi ha detto che le catene da 3/8" con 44-45 maglie hanno solo lo spessore di 1,3mm e non quello da 1,5mm, quindi dovrò per forza cambiare la barra se è vero ciò.
Poi non ho capito come si misura il passo e a quale tipo di pollice si riferiscono le misure, a quello classico di 25,4mm?
Perchè ad esempio la mia catena è 3/8", quindi 25,4/8*3=9,525, ma il passo tra le maglie di trascinamento sarà + o - il doppio, ovvero sui 18,5mm. Forse sarà perchè la maglia di trascinamento c'è su un passo si e uno no.
Grazie in anticipo a chi mi spiega l'inghippo
Poi non ho capito come si misura il passo e a quale tipo di pollice si riferiscono le misure, a quello classico di 25,4mm?
Perchè ad esempio la mia catena è 3/8", quindi 25,4/8*3=9,525, ma il passo tra le maglie di trascinamento sarà + o - il doppio, ovvero sui 18,5mm. Forse sarà perchè la maglia di trascinamento c'è su un passo si e uno no.
Grazie in anticipo a chi mi spiega l'inghippo
Emil- utente registrato
In realtà è il 3/8" piccolo utilizzato da quasi tutte le mts fino a circa 40cc ed elettroseghe. Spessore standard da 1,3 mm (esiste anche 1,1, mm ma raro). Il passo fra i perni è proprio 9,52 mm.
Il 3/8" standard di solito viene utilizzato su mts da 50 cc in su con spessore 1,5 e 1,6 mm (quest'ultimo sopratutto Stihl). Non intercambiabile col 3/8" piccolo per lo spessore e perchè ha il dente di trascinamento più lungo.
Esiste anche l'intermedio 0,325" (passo 8,25 mm) per mts da 40 a 50 cc. Spessori 1,3 e 1,5 mm. Denti ravvicinati. Rende bene con il dente quadro (spigolo vivo) ma delicato.
Saluti
Il 3/8" standard di solito viene utilizzato su mts da 50 cc in su con spessore 1,5 e 1,6 mm (quest'ultimo sopratutto Stihl). Non intercambiabile col 3/8" piccolo per lo spessore e perchè ha il dente di trascinamento più lungo.
Esiste anche l'intermedio 0,325" (passo 8,25 mm) per mts da 40 a 50 cc. Spessori 1,3 e 1,5 mm. Denti ravvicinati. Rende bene con il dente quadro (spigolo vivo) ma delicato.
Saluti
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Salute,
quì sono indicati i giochi ammissibili fra barra e catena: http://www.oregonchain.eu/it/assistenza/informazioni-tecniche/inconvenienti-della-barra.html
Nel riquadro a sinistra vi sono altre importanti informazioni riguardo la manutenzione di barra e catena.
Belcanto
quì sono indicati i giochi ammissibili fra barra e catena: http://www.oregonchain.eu/it/assistenza/informazioni-tecniche/inconvenienti-della-barra.html
Nel riquadro a sinistra vi sono altre importanti informazioni riguardo la manutenzione di barra e catena.
Belcanto
belcanto- utente registrato.
Grazie falcetto, spiegazione perfetta; non sapevo del 3/8" piccolo e standard
Grazie anche belcanto per il link, da li si evince che il gioco varia dai 5 ai 12 centesimi di millimetro.
Queste informazioni mi sono molto utili, grazie
Grazie anche belcanto per il link, da li si evince che il gioco varia dai 5 ai 12 centesimi di millimetro.
Emil- utente registrato
Barra Tarocco...
Emil ha scritto:Grazie falcetto, spiegazione perfetta; non sapevo del 3/8" piccolo e standard
Pure io ho una cinesina con barra "tarocco" come la tua, corrisponde anche i numeri da te citati AP-12-44-509P e anche la mia ha gola di 1,6 mm.....con catena da 3/8 mini (44 denti) e spessore dente di 1,3 mm..
dunque che si fa..??....va cambiato la barra..???....va montato una catena da 3/8 normale con spessore dente da 1,5 mm...??...........(ma poi la tira..????).....bhoooooo
Clandestino- utente registrato
Ciao, allora la soluzione migliore è cambiare barra, metterne una da 10" (250mm) con cava da 1,3mm e accorciare la catena. La barra da 12" 3/8 piccolo con cava da 1,3mm, mi è stato detto che c'è solo del tipo professionale e non ne vale la pena. Catene con spessore 1,5mm 3/8 piccolo non esistono.
Dipende da cosa devi fare, al limite se la usi poco tienila così, io avevo deciso di non cambiare nulla, però poi ha preso un colpo sul piolino di sicurezza che stà vicino al pignone di trazione, e si è fessurato il carter di plastica, facendo perdere olio. E' sottilissima li la plastica, spero siano solo le cinesi così, perchè mi son preso una AMA che sembra identica e che costa sui 150€....mi dispiacerebbe che fosse deboluccia anche questa
Dipende da cosa devi fare, al limite se la usi poco tienila così, io avevo deciso di non cambiare nulla, però poi ha preso un colpo sul piolino di sicurezza che stà vicino al pignone di trazione, e si è fessurato il carter di plastica, facendo perdere olio. E' sottilissima li la plastica, spero siano solo le cinesi così, perchè mi son preso una AMA che sembra identica e che costa sui 150€....mi dispiacerebbe che fosse deboluccia anche questa
Emil- utente registrato
...e che comunque è cinese anch'essaEmil ha scritto:spero siano solo le cinesi così, perchè mi son preso una AMA che sembra identica e che costa sui 150€....
fine OT
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Argomenti simili
» Oleomac 935 - ricambi: barra per catena / freno catena / coprimarmitta
» McCulloch Mac 20x barra catena
» barra e catena dolmar 420
» McCulloch Mac 20x barra catena
» barra e catena dolmar 420
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: BARRE O LAME DI GUIDA MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1