Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» decespugliatore mc culloch a batteria
Da RasKebir Oggi alle 10:55 am

» Problemi Solo 665l
Da Rey Oggi alle 10:27 am

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 10:17 am

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310690 messaggi in 16555 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 388 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 385 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Alberto A, boscocastagno, RasKebir

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

fucina - fucinatura - Pagina 2 Vote_lcap30%fucina - fucinatura - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
fucina - fucinatura - Pagina 2 Vote_lcap35%fucina - fucinatura - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
fucina - fucinatura - Pagina 2 Vote_lcap12%fucina - fucinatura - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
fucina - fucinatura - Pagina 2 Vote_lcap2%fucina - fucinatura - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
fucina - fucinatura - Pagina 2 Vote_lcap4%fucina - fucinatura - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
fucina - fucinatura - Pagina 2 Vote_lcap5%fucina - fucinatura - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
fucina - fucinatura - Pagina 2 Vote_lcap2%fucina - fucinatura - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
fucina - fucinatura - Pagina 2 Vote_lcap9%fucina - fucinatura - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
fucina - fucinatura - Pagina 2 Vote_lcap1%fucina - fucinatura - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


fucina - fucinatura

+14
Federico 88
superciuk
OldEngine
Poseidon X6
Drago 100
Dominik
Stefano Pietro Jacopo
psq
ferrari-tractor
straker
tottoli livio
Dan56k
ghezzi
baloo
18 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

fucina - fucinatura - Pagina 2 Empty Re: fucina - fucinatura

Messaggio  psq Mar Mar 18, 2014 9:34 pm

Lo so... i numeri sono noiosi ed aridi ma sono gli unici che possono smentire errate convinzioni.
In un precedente post affermavo che il carbone di legna non è adatto alla forgia. In realtà mi sono dovuto ricredere. Avendo esaurito le scorte di pregiata antracite ho dovuto ripiegare sulla dozzinale carbonella del supermercato.
La differenza è che ha un peso specifico minore quindi a parità di volume scalda meno ma a parità di peso scalda uguale. (8000Kcal/h)
Basta organizzarsi con una forgia più grande e fare attenzione alle scintille incandescenti che proietta.

Prodotto Resa Kcal/Kg.
Antracite 8.000
Litantrace 7.300
Lignite 4.500
Torba 4.000
Carbone di legna 8.000
Legna asciutta (15%) 3.490
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

fucina - fucinatura - Pagina 2 Empty Re: fucina - fucinatura

Messaggio  Federico 88 Gio Mar 20, 2014 7:13 pm

Ciao anche io ne ho fabbricata una un paio di anni fa con acciaio inox da 6 mm di tipo speciale per forni ad alta temperatura, un po di cemento refratario per forni e un ventilatore lamborghini di una vecchia caldaia a gasolio. Come carbone uso antracite primaria per forge lo trovo da un venditore della zona oppure anche i vecchi ovuli di carbone. In genere uso mettere insieme al carbone anche un po di pezzi di legno ben secco diciamo che aiutano a "purificare" un po il fuoco dell'antracite che crea residui che vanno ad intasare la grata del tiraggio bruciando assieme un po di legna il fenomeno si riduce un po.. Poi ogni forgia è diversa e ci va pratica per imparare a farla andare al meglio

Federico 88
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 27.10.12
Età : 35
Località : Provincia di Torino

Torna in alto Andare in basso

fucina - fucinatura - Pagina 2 Empty Re: fucina - fucinatura

Messaggio  psq Ven Mar 21, 2014 9:01 am

Federico 88 ha scritto:Ciao anche io ne ho fabbricata una un paio di anni fa con acciaio inox da 6 mm di tipo speciale per forni ad alta temperatura, un po di cemento refratario per forni e un ventilatore lamborghini  di una vecchia caldaia a gasolio. Come carbone uso antracite primaria per forge lo trovo da un venditore della zona oppure anche i vecchi ovuli di carbone. In genere uso mettere insieme al carbone anche un po di pezzi di legno ben secco diciamo che aiutano a "purificare" un po il fuoco dell'antracite che crea residui che vanno ad intasare la grata del tiraggio bruciando assieme un po di legna il fenomeno si riduce un po.. Poi ogni forgia è diversa e ci va pratica per imparare a farla andare al meglio  

Mi puoi dire in privato dove prendi l'antracite in Piemonte?
grazie


Ultima modifica di psq il Ven Mar 21, 2014 9:23 am - modificato 1 volta.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

fucina - fucinatura - Pagina 2 Empty Re: fucina - fucinatura

Messaggio  ferrari-tractor Ven Mar 21, 2014 9:11 am

Ho recuperato una vecchia forgia con ventilatore a mano.
Dato che il piano era completamente corroso, ho provveduto a tapparlo con un ritaglio di lamiera in ferro da 3mm di spessore.
Il piano originale era più o meno dello stesso spessore.

So che bisognerebbe ricoprire il piano con qualche cm di cemento refrattario, io ci ho provato ma sospetto che il cemento fosse vecchio perchè non ha fatto presa e si è ritirato tantissimo... più che cemento mi sembrava argilla.
Voi che cosa usate come rivestimento?
Non posso mettere mattonelle perchè la forgia ha il piano irregolare e curvato
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

fucina - fucinatura - Pagina 2 Empty Re: fucina - fucinatura

Messaggio  psq Ven Mar 21, 2014 9:27 am

Non importa se è irregolare e curvo. Puoi allettare i mattoni refrattari su uno strato abbastanza spesso di malta refrattaria. In alternativa potresti procurarti dell'argilla e creare uno strato spesso. Nella zona adiacente alla fiamma cuocerà e diventerà abbastanza durevole.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

fucina - fucinatura - Pagina 2 Empty Re: fucina - fucinatura

Messaggio  ferrari-tractor Ven Mar 21, 2014 9:38 am

Ma quanto deve essere spesso lo strato?
Io contavo di fare circa 3cm, il che mi consente di portarmi in piano e poi eventualmente metto alcune mattonelle sui bordi come contenimento.
Da quanto dici mi pare di capire che devo rivestire il piano di mattonelle... diventa spessino Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

fucina - fucinatura - Pagina 2 Empty Re: fucina - fucinatura

Messaggio  psq Ven Mar 21, 2014 9:49 am

Non è un barbecue per far gli arrosticini Smile E' una forgia!
Deve avere un piano spesso e di un materiale che possa avere inerzia termica ed accumulo di calore e riverbero oltre ad essere robusto e pesante.

Se guardi la mia nella prima pagina, ha uno spessore di una decina di cm.

Ti consiglio di fissare un bordo di lamiera come perimetro alto una decina di cm in modo di ottenere una sorta di bacinella. fai uno strato abbondante di malta e poggiaci sopra i mattoni (con la malta ancora fresca) in modo da arrivare a filo della lamiera. I mattoni sono spessi 5,5cm.

Ovviamente lascia un foro in corrispondenza dell'uscita dell'aria. Il foro deve essere troncoconico con base maggiore rivolta in alto.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

fucina - fucinatura - Pagina 2 Empty Re: fucina - fucinatura

Messaggio  ferrari-tractor Ven Mar 21, 2014 11:04 am

Bon, metto due foto del mio residuato bellico

fucina - fucinatura - Pagina 2 Dscn3610

fucina - fucinatura - Pagina 2 Dscn3611

come si può vedere, avevo pensato di fare uno strato di cemento refrattario (almeno... me lo hanno venduto per tale) ma è venuta una porcheria... il cemento "a presa rapida" ha fatto presa dopo due settimane e si è ritirato vistosamente, se ci mettevo dell'argilla veniva meglio.
Cambierò cemento e mi comprerò un po' di mattonelle per il piano

La coppa circolare è in ghisa (apertura di aereazione di una vecchia stufa a gasolio) e l'ho forata col trapano
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

fucina - fucinatura - Pagina 2 Empty Re: fucina - fucinatura

Messaggio  psq Ven Mar 21, 2014 11:29 am

Dalla foto sembrerebbe cemento refrattario e non malta refrattaria. In pratica è solo il legante senza inerte quindi asciugando tende a ritirarsi spaccandosi.  

Potresti saldare due piattine di ferro sui lati aperti in modo da creare il contenitore come ti dicevo.
Poi dovresti crearti una sagoma ad imbuto in polistirolo/legno o quel che più ti vien comodo per il crogiolo centrale. Dopo di che compri della malta refrattaria e dei mattoni refrattari e costruisci il fondo della forgia avendo cura di lasciare un po' di pendenza verso il centro.

Vale sempre la regola di bagnare i mattoni fino al rifiuto e di usare il minor quantitativo possibile di acqua per impastare la malta.
Sul fondo abbonda con la malta e tra i mattoni lascia fughe di 1cm.


Ps
In alternativa alla malta refrattaria puoi usare il cemento fuso (chiamato anche cemento francese) tal quale senza inerti oppure una malta di grassello di calce e cocciopesto ( con quest'ultima ho costruito un forno 20 anni fà ed è ancora li e 2000 anni prima di me lo han fatto anche altri Smile)

Il cemento portland normale con il calore di disgrega.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

fucina - fucinatura - Pagina 2 Empty Re: fucina - fucinatura

Messaggio  ferrari-tractor Ven Mar 21, 2014 12:47 pm

Ti ringrazio, riproverò con malta e mattoni refrattari Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

fucina - fucinatura - Pagina 2 Empty Re: fucina - fucinatura

Messaggio  Dan56k Sab Mar 22, 2014 7:16 am

Puoi anche mettere i mattoni refrattari a contatto l'uno dell'altro senza usare la malta refrattaria: ho visto diverse forge con solamente i mattoni non murati.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

fucina - fucinatura - Pagina 2 Empty Re: fucina - fucinatura

Messaggio  straker Sab Mar 22, 2014 12:42 pm

Dan56k ha scritto:Puoi anche mettere i mattoni refrattari a contatto l'uno dell'altro senza usare la malta refrattaria ...

da un po' rifletto su come costruirmi una forgia, e avevo pensato anch'io di realizzarla così
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

fucina - fucinatura - Pagina 2 Empty Re: fucina - fucinatura

Messaggio  Fokke Gio Nov 24, 2016 8:37 pm

Signori qualche giorno fa ho costruito la mia fucina con dei mattoni refrattari, un tavolino di ferro e un vecchio asciugacapelli. Funziona e posso cambiare la posizione dei mattoni come mi serve a seconda di cosa sto forgiando. La mia idea è di creare uno spazio chiuso in modo da conservare il calore all'interno, ottenere una temperatura più alta e risparmiare sul carbone.
L'aria invece che dal basso arriva da lato così che i carboni ardenti non sono un problema e non si inceppa.
L'incudine per ora è un binario, il carbone di carpino/faggio lo compro da un vicino di casa carbonaro
Ho forgiato dei coltellini, alcuni tipi di tenaglie da fabbro, un piede di porco e ho battuto una scure. Certo che è un mestiere interessante ma serve tantissima esperienza, particolarmente nella tempra dell'acciaio. Alcuni contadini mi hanno chiesto di battere dei vomeri per gli aratri ma penso che per un lavoro del genere serva una forgia più grande, una incudine più grande e anche un fabbro più grande

fucina - fucinatura - Pagina 2 Ldy80Fa
fucina - fucinatura - Pagina 2 BlyUpb5
Fokke
Fokke
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 29
Località : Lebane, Serbia

Torna in alto Andare in basso

fucina - fucinatura - Pagina 2 Empty Re: fucina - fucinatura

Messaggio  iury1977 Ven Nov 25, 2016 1:15 pm

beh, direi che ti sei dato da fare e hai raggiunto lo scopo. Bel lavoro. Per i vomeri credo anche io che non sia funzionale.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

fucina - fucinatura - Pagina 2 Empty Re: fucina - fucinatura

Messaggio  faldi Ven Nov 25, 2016 1:27 pm

complimenti, con poco hai fatto tanto. Ti ci vuole una bella incudine ora però, ho notato anche che i fabbri han tantissimi strumenti fatti da loro e ogni oggetto che vuoi creare ne richiede di diversi.
Mi mostri la scure che hai creato che sono molto curioso?
faldi
faldi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : tra il Piave e il Livenza

Torna in alto Andare in basso

fucina - fucinatura - Pagina 2 Empty Re: fucina - fucinatura

Messaggio  Fokke Gio Dic 08, 2016 2:58 pm

La scure non era mia e se ne è andata ormai. Ecco il piede di porco fatto da una balestra, se ti interessa. Non lo ho ancora temprato e quindi è dolce, avevo paura di fare una tempra troppo dura e quindi spezzarlo. Qualche consiglio su come procedere?

fucina - fucinatura - Pagina 2 R1tYolR
Fokke
Fokke
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 29
Località : Lebane, Serbia

Torna in alto Andare in basso

fucina - fucinatura - Pagina 2 Empty Re: fucina - fucinatura

Messaggio  Crono 574zz Gio Dic 08, 2016 3:39 pm

Potresti provare così. Lo scaldi fino al rosso vivo e con una calamita verifichi che non venga più attratto (attenzione a non ustionarsi) poi lo tempri in olio.
Successivamente fai un rinvenimento. Con una mola o una smerigliatrice angolare togli un po' dello strato superficiale fino ad arrivare al metallo. Passa il pezzo sulle braci della forgia per riscaldarlo nuovamente e controlla che le zone smerigliate arrivino a prendere delle ombreggiature bluastre. Lo togli dalla forgia e lo lasci raffreddare all'aria.
E' un metodo un po' empirico, ma senza forno per trattamenti fischio
Se ti avanzano dei pezzi di scarto dello stesso materiale fai una prova su quelli, e poi li strapazzi per verificarne la resistenza.
Crono 574zz
Crono 574zz
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 04.01.14
Età : 45
Località : paesino p.v. di BS

Torna in alto Andare in basso

fucina - fucinatura - Pagina 2 Empty Re: fucina - fucinatura

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.