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Efco 156 smontare la frizione

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Messaggio  fiat500 Lun Feb 13, 2012 6:51 pm

Ciao ragazzi Smile

ma come si smonta la frizione? ci vuole una chiave (bussola per pistola pneumatica) particolare?

ho provato con una bussola normale ma si è rovinato l'esagono del dado... bonk!bonk!
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Messaggio  polmau Lun Feb 13, 2012 8:31 pm

Se hai rovinato l'esagono, devi procurarti una chiave tipo quella per mollare i dischi della smerigliatrice, per farti capire, quella che ha i due piolini, li devi posizionare all'interno delle (ganasce) della frizione, che sono racchiuse dalla molla e giri in senso orario. Mi raccomando, con calma senza rovinare niente. Naturalmente bloccando il pistone. Spero di essermi spiegato. ok capo
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Messaggio  fiat500 Lun Feb 13, 2012 8:37 pm

Ma se saldassi sulla bussola 3 pezzettini di tondo che andrennero a infilarsi tra i ceppi? (spero di aver reso l'idea)
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Messaggio  polmau Lun Feb 13, 2012 8:39 pm

anche quello puoi fare, l'importante è che vadino all'interno dei ceppi con precisione, in maniera da fare forza per svitarla. Io di solito uso l'attrezzo che ti ho descritto sopra, quando non riesco con la chiave a bussola. L'esagono, è tanto rovinato? Se non è proprio massacrato, prova con una bussola a 6 facce, perchè aderisce meglio alle pareti dell'esagono della frizione.
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Messaggio  fiat500 Lun Feb 13, 2012 8:50 pm

Si la bussola era a sei facce...si sono smangiati gli angoli del dado...

ma come dovrei fare per bloccare il pistone?
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Messaggio  tottoli livio Lun Feb 13, 2012 9:00 pm

fiat500 ha scritto:Si la bussola era a sei facce...si sono smangiati gli angoli del dado...

ma come dovrei fare per bloccare il pistone?

non vorrei fare il noioso...hai svitato in senso orario??..il filetto e' sinistro.. ok capo

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Messaggio  peppone Lun Feb 13, 2012 9:07 pm

fiat500 ha scritto:
ma come dovrei fare per bloccare il pistone?

https://lamotosega.forumattivo.com/t164-dolmar-ps-34
secondo post mio ok capo

se ti serve puoi chiedere a maura il service in italiano della tua motosega ok capo

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Messaggio  Saracino Lun Feb 13, 2012 9:09 pm

attenzione alle sollecitazioni!! non vorrei che si rompesse l'albero motore a furia di provare... very cry

come appena detto si allenta al contrario...ovvero in senso orario.

cerca di far presa sulla boccola centrale su cui si basano le massette frizione...

per bloccare il pistone si inserisce un attrezzo adatto nel cilindro...dal foro per la candela... non lo forniscono negli attrezzi all'acquisto però...


Ultima modifica di peppone il Lun Feb 13, 2012 9:53 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
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Messaggio  falcetto Lun Feb 13, 2012 9:47 pm

fiat500 ha scritto:Ciao ragazzi Smile

ma come si smonta la frizione? ci vuole una chiave (bussola per pistola pneumatica) particolare?

ho provato con una bussola normale ma si è rovinato l'esagono del dado... bonk!bonk!

Se hai usato una pistola pneumatica, magari anche da 1/2", in senso antiorario e senza bloccare il pistone, hai probabilmente fatto ingranare i saltarelli nella puleggia di avviamento è forse il danno non è solo la smussatura degli spigoli del dado frizione...

Utilizzando pistola pneumatica non sempre è necessario bloccare la rotazione dell'albero attraverso il bloccaggio del pistone. L'importante è svitare nel senso corretto, come ti hanno già spiegato sopra. Saluti

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Messaggio  Saracino Lun Feb 13, 2012 10:12 pm

Certo che si usa una chiave particolare...specie usando una pistola pneumatica. Sono chiavi che si possono creare anche artigianalmente sfruttando i punti di forza su cui far pressione.
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Messaggio  fiat500 Mar Feb 14, 2012 7:54 pm

Ok grazie a tutti ok capo

appena posso riprovo con la pistola...se non riesco blocco il pistone come ha detto peppone e faccio una chiave come ha detto polmau Wink

grazie mille ok capo
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Messaggio  fiat500 Mer Feb 22, 2012 9:11 pm

Salve ragazzi Smile

ho riprovato a smontare la frizione con la pistola pneumatica ma non ci sono riuscito...ho anche provato con una chiave a tubo bloccando il pistone come ha detto peppone ma l'esagono è troppo rovinato...

polmau ha scritto:Se hai rovinato l'esagono, devi procurarti una chiave tipo quella per mollare i dischi della smerigliatrice, per farti capire, quella che ha i due piolini, li devi posizionare all'interno delle (ganasce) della frizione, che sono racchiuse dalla molla e giri in senso orario. Mi raccomando, con calma senza rovinare niente. Naturalmente bloccando il pistone. Spero di essermi spiegato. ok capo

polmau ma la chiave che dici l'hai costruita o intendi una chiave normale per la smerigliatrice angolare?

grazie in anticipo Smile
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