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Messaggio  twinpulse Lun Feb 20, 2012 9:17 am

Ciao a tutti!

Un amico mi ha portato la sua nuova motosega da potatura a far vedere, chiamata Alpina cj300.

Nel guardarla e provarla a vuoto, mi sono accorto io stesso che la catena non veniva lubrificata affatto; l'ho subito demoralizzato comunicandoli che probabilmente andava subito riguardata...prima ancora che cominciasse a tagliare qualcosa... Very Happy

Visto che dopo 20 min di prove, a spurgar pompa, ecc..non ne voleva saper di tirar olio, ho verificato serbatoio olio, filtro tubo pescante olio, il quale fà arrivare tranquillamente il flusso a monte della pompa, tolto tubo uscita pompa olio (risultante non ostruito); il problema sembra arrivare da quando l'olio entra nella pompa, risultando come se la pompa non abbia la forza di tirar fuori olio, visto che aiutandolo con un tubo in uscita aspirando arriva il flusso di olio e poi smettendo di aspirare torna indietro...

La mia domanda è questa, prima che smonti tutto il gruppo frizione, (la mts non è mia) è normale che ci sia un determinato lasso di tempo per far andare l'olio in pressione nella pompa al primo utilizzo?

oppure quello da me descritto è un sintomo evidente di un malfunzionamento di fabbrica, visto che non tira nemmeno gasolio... bonk!bonk!

Grazie, ciao Twinpulse
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Messaggio  juannes 83 Lun Feb 20, 2012 9:38 am

ma che modello é a pompa automatica o regolabile? Se e regolebile prova a mettere la vite el massimo, io ho un alpina p420, se la pompa non e al max da pochissimo olio..
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Messaggio  twinpulse Lun Feb 20, 2012 9:48 am

ciao!

__pompa automatica regolabile__

naturalmente non l'ho scritto, ma la vite è stata svitata al max, provata in posizione intermedia e al min...il risultato non gambia, nemmeno una goccia di olio in uscita...
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Messaggio  peppone Lun Feb 20, 2012 10:00 am

twinpulse ha scritto:
La mia domanda è questa, prima che smonti tutto il gruppo frizione, (la mts non è mia) è normale che ci sia un determinato lasso di tempo per far andare l'olio in pressione nella pompa al primo utilizzo?
qualche secondo è normale. ma proprio pochi, pochissimi secondi dopodiche l'olio deve fuoriuscire

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Messaggio  paul67 Lun Feb 20, 2012 11:23 am

bè se l'ha presa in un brico gliela cambiano subito no? Rolling Eyes
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Messaggio  juannes 83 Lun Feb 20, 2012 11:30 am

in effetti e giusto che la cambino..
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Messaggio  twinpulse Lun Feb 20, 2012 11:36 am

certo certo, ok capo l'importante è capire se è il caso di mandarla indietro senza far perdere tempo a nessuno...magari appunto era una sciocchezza...
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Messaggio  polmau Lun Feb 20, 2012 8:48 pm

Il problema è che se vedono che qualcuno ha messo le mani, la garanzia decade. Ti consiglio di portarla dove l'hanno acquistata, essendo nuova....., mi raccomando con scontrino o fattura di quando è stata acquistata. ok capo
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Messaggio  Saracino Lun Feb 20, 2012 8:56 pm

Quoto polmau perchè per capirci meglio dovresti smontare la frizione e controllare vite senza fine e il resto dei tubi... ma visto che potrebbe decadere la garanzia non conviene farlo... anche se mi dispiace very cry povera mts senz'olio...
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Messaggio  twinpulse Mar Feb 21, 2012 6:48 am

Saracino ha scritto:Quoto polmau perchè per capirci meglio dovresti smontare la frizione e controllare vite senza fine e il resto dei tubi... ma visto che potrebbe decadere la garanzia non conviene farlo... anche se mi dispiace very cry povera mts senz'olio...

poverina... Sad

comunque il resto dei tubi si ispeziona anche senza togliere campana e frizione, basta togliere il carterino in plastica copripompa dietro la frizione; il difetto stà al 100% sul gruppo vite senza fine/pompa.

Sentiamo che gli dicono per la garanzia Cool
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Messaggio  Barile Mar Feb 21, 2012 8:03 am

sulla cj300 ogni tanto capita questo problema quindi ti consiglio di far girare la catena con serbatoio olio pieno e tappo svitato vedi che ti uscira' presto

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Messaggio  twinpulse Mar Feb 21, 2012 10:36 am

Barile ha scritto:sulla cj300 ogni tanto capita questo problema quindi ti consiglio di far girare la catena con serbatoio olio pieno e tappo svitato vedi che ti uscira' presto



mmmmmmmmmm Neutral

dici? bonk!bonk!

l'impianto a monte e dopo la pompa è in ordine, lo sfiato dell'olio frontale al serbatoio idem, è solo che per quest'ultimo ora che mi ci fai pensare, ad ogni prolungata sgassata che facevo l'olio tentava di uscire dallo spurgo Question , segno di aumento di pressione all'interno del serbatoio, provata con olio quasi pieno, anche ad aiutarlo in uscita tramite cannuccetta e aspirare olio mentra la campana girava a motore acceso, risultato l'olio arrivava con grande fatica e resistenza di pompaggio (da svenimento Laughing ), smettevo di tirare dal tubo in gomma per aiutare la fuoriuscita di olio e subito tornava indietro nella pompa...
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Messaggio  Barile Mar Feb 21, 2012 12:17 pm

twinpulse ha scritto:
Barile ha scritto:sulla cj300 ogni tanto capita questo problema quindi ti consiglio di far girare la catena con serbatoio olio pieno e tappo svitato vedi che ti uscira' presto



mmmmmmmmmm Neutral

dici? bonk!bonk!

l'impianto a monte e dopo la pompa è in ordine, lo sfiato dell'olio frontale al serbatoio idem, è solo che per quest'ultimo ora che mi ci fai pensare, ad ogni prolungata sgassata che facevo l'olio tentava di uscire dallo spurgo Question , segno di aumento di pressione all'interno del serbatoio, provata con olio quasi pieno, anche ad aiutarlo in uscita tramite cannuccetta e aspirare olio mentra la campana girava a motore acceso, risultato l'olio arrivava con grande fatica e resistenza di pompaggio (da svenimento Laughing ), smettevo di tirare dal tubo in gomma per aiutare la fuoriuscita di olio e subito tornava indietro nella pompa...

prova come ti ho detto altrimenti devi cambiare la pompa
n.b. tieni presente che e' cinese
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Messaggio  twinpulse Mar Feb 21, 2012 1:39 pm

ok,

sai mica come è fatta dentro questo tipo di pompa, vite senza fine in plastica azionata da campana frizione che a sua volta trasmette ad ingranaggio pompa e poi dentro che c'è una girante? o un sistema a membrane? Sembra quasi che qualsiasi liquido esso sia più o meno viscoso fatichi molto nel passaggio tanto da non far uscire niente..e tornare indietro al serbatoio (così si spiegherebbe il perchè invece di entrare aria dal tubo di sfiato serbatoio si alza il livello o esce ogni tanto olio), se soffio con pistola compressore all'interno della pompa faccio danno? Non sapendo come è fatta magari faccio danno o bene se si è aggrumato qualcosa oppure se è un errore di fusione che chiude gran parte del passaggio dell'olio al suo interno magari me ne accorgo e bon ...

Grazie a tutti...

Mad non vorrei parlare della garanzia bensì di come è fatta la pompa.. bonk!bonk!
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Messaggio  wolfmurex Mar Feb 21, 2012 2:00 pm

la pompa in questione è uguale a tutte le motoseghe di produzione cinese di 25cc (topsun, painier, papillon, falcon, ama, Mgf, Vulcan, jet-ski, L-G, ecc. ecc.) che a loro volta sono le fotocopie della Zenoah 2500,
la pompa è un pistone rotativo, cioè la vite senza fine in plastica muove un ingranaggino che è pezzo unico col pistone, il pistone (con la punta sfaccettata)ruota per distribuire alle luci di aspirazione e mandata, si muove avanti e dietro grazie ad un sistema di una camma frontale, diciamo che ricorda il sistema di iniezione diesel della Cav.
il problema potrebbe anche essere un grumo addensato di olio che è bloccato all'imbocco della pompa, io normalmente smonto tutto e lavo l'intero impianto di lubrificazione con la benzina.
Ma nel tuo caso converrebbe riportarlo al negozio dato che c'è la garanzia di 2 anni.

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Messaggio  polmau Mar Feb 21, 2012 2:14 pm

Se fosse una macchina fuori garanzia, anch'io ti direi di smontare le varie parti per cercare di risolvere il problema. Visto che è nuova, ti consiglio di portarla in assistenza, perchè come ti ho gia' detto sopra, rischi che la garanzia non risponda. Dopo ognuno è liberissimo di fare cio' che vuole. E' solo un consiglio. ok capo
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Messaggio  Dominik Mar Feb 21, 2012 2:28 pm

puo anche darsi che vuole aggiustarsela lui perche mandandola in garanzia passerebbero dei mesi e la motosega gli serve subito ok capo
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Messaggio  twinpulse Mar Feb 21, 2012 2:41 pm

wolfmurex ha scritto:la pompa in questione è uguale a tutte le motoseghe di produzione cinese di 25cc (topsun, painier, papillon, falcon, ama, Mgf, Vulcan, jet-ski, L-G, ecc. ecc.) che a loro volta sono le fotocopie della Zenoah 2500,
la pompa è un pistone rotativo, cioè la vite senza fine in plastica muove un ingranaggino che è pezzo unico col pistone, il pistone (con la punta sfaccettata)ruota per distribuire alle luci di aspirazione e mandata, si muove avanti e dietro grazie ad un sistema di una camma frontale, diciamo che ricorda il sistema di iniezione diesel della Cav.
il problema potrebbe anche essere un grumo addensato di olio che è bloccato all'imbocco della pompa, io normalmente smonto tutto e lavo l'intero impianto di lubrificazione con la benzina.
Ma nel tuo caso converrebbe riportarlo al negozio dato che c'è la garanzia di 2 anni.

Grazie per la CHIARA spiegazione, quindi, senza smontare frizione, soffiare con pistola snort trovando il punto di incrocio di mandata e arrivo olio potrebbe fare solo che bene....

dominik ha scritto:puo anche darsi che vuole aggiustarsela lui perche mandandola in garanzia passerebbero dei mesi e la motosega gli serve subito ok capo

centrato ok capo

se era mia non c'erano problemi...

per l'amico faccio l'indispensabile, sensato, senza smontare troppo la macchina, diciamo azioni preliminari non invasive..per non compromettere la garanzia.

Oramai che mi sono veramente addentrato nel funzionamento di questa pompa dell'olio volevo precisare che in fase di assemblaggio (della ditta produttrice) il tubo trasparente dello sfiato del serbatoio dell'olio era VOLUTAMENTE ANNOCCATO azz , per creare pressione all'interno del serbatoio; tale sfiato è ubicato nel carter in plastica frontale (fissaggio due viti) quello che si appoggia e addenta la legna da tagliare, cosa molto strana, forse un palliativo per salvare una determinata parte di prodotti difettata?

Curioso...perchè chiudere parte di uno sfiato? Suspect


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Messaggio  ferrari-tractor Mar Feb 21, 2012 4:37 pm

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Messaggio  Saracino Mar Feb 21, 2012 9:07 pm

Ti consiglio vivamente di non soffiare con la pistola nel tubo del serbatoio dove c'è il filtro...si lacera il tubo.

Cmq dipende da che vite senza fine porta la mts... se ha la vite con base larga come la zenoah g2500 non basta solo togliere le 2 viti del carterino copripoma...
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Messaggio  twinpulse Mar Feb 21, 2012 9:32 pm

Saracino ha scritto:Ti consiglio vivamente di non soffiare con la pistola nel tubo del serbatoio dove c'è il filtro...si lacera il tubo.
Cmq dipende da che vite senza fine porta la mts... se ha la vite con base larga come la zenoah g2500 non basta solo togliere le 2 viti del carterino copripoma...

Non, non intendevo soffiare lì, poi è tutto apposto in quel tratto..

per accedere ai tubi entrata ed uscita olio pompa a me è bestato smontare il carterino in plastica (due viti), scostarlo e bon...ho fatto tutte le verifiche del caso..rimane il fatto che non tira olio...e il mistero dello sfiato serbatoio volutamente annocato (tappato) forse per non far fuoriuscire l'olio quando si piena il serbatoio e si inclina la mts, motivo per il quale ci andrebbe una valvola di non ritorno, di modo che entrasse aria e non fuoriuscesse olio, evitando così che quest'ultimo ostacoli l'entrata di aria, non facendolo funzionare più come tubo di sfiato, ecco perchè forse la mts funzionerebbe solo con pieno di olio e tappo serbatoio aperto ...àcc
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Messaggio  Saracino Mar Feb 21, 2012 9:40 pm

non ho capito bene...ma l'olio esce se il serb è pieno e se il tappo è aperto o no?
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Messaggio  twinpulse Mar Feb 21, 2012 10:01 pm

Sì, esce una piccola quantità visibile al microscopio...

esce perchè è pieno il serbatoio, ovviamente con il serbatoio pieno e tappo aperto la macchina è inclinata in modo verticale al tubo di uscita, quindi nella massima agevolazione per la fuoriuscita di olio, in questo modo (nel mio caso) se non ci vosse la pompa uscirebbe lo stesso (anzi di più) denti stretti
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Messaggio  Saracino Mar Feb 21, 2012 10:45 pm

Adesso ho capito... Cmq con tutte le prove che hai fatto sarebbe stato più facile smontare un attimo la frizione e controllare la vite... Laughing
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Messaggio  twinpulse Mer Feb 22, 2012 8:32 am

Si infatti, se era mia snort , purtroppo per togliere la frizione senza l'attrezzo specifico, si vedrebbero inevitabilmente le tacche date con punta di cacciavite per svitarlo in senso orario (filettatura sinistra) nei ceppi frizione, quindi, per non compromettere "l'assistenza" mi sono fermato qui..
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