Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Active 39.39 perde potenza straiataDa falcetto Oggi alle 10:33 am
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da falcetto Oggi alle 10:19 am
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da falcetto Oggi alle 10:13 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24853 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gigi Marin
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314247 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 361 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 356 Ospiti :: 1 Motore di ricercaboscocastagno, Eugenio Rigo, giorgiocangi, lazarus, Luigi il calabrese
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
La vostra prima volta!
+70
angeloz
Cecco97
cagliostro
h357xp
harry potter
damiano78
albo93
Savignano
Ghepardo
Freed
Anto86
lovato
appennino ligure
LorenzoG
ValliGenovesi
frullix
baffus
lupo
Checus
paolo67
Albè
luca31
worior
hokkaido254vl
fausto coppi
controller
casteddo93
paul67
Federico 88
tottoli livio
jonnieeeee
Lucus65
Alessio510
garfield
maxmiole
psq
Spiter
Vincenzo57
Giò82
ch85
NIBBIO
Motosegaro 94
baloo
chainsawcarver
menenic
iury1977
roberto
beppe65
frozik
dautàrr
giperf
clafri79
Nonno_sprint
mastiff
arnaldo
Erne
falcetto
wolfmurex
gian66
MASTROTURI
malax 76
Drago 100
Dominik
Poseidon X6
andry steel
Berbero
xp
piccolo boscaiolo
peppone
Agricolo94
74 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
La vostra prima volta!
Salve a tutti, questo è il mio primo topic su questo (affascinante) forum.
Vi volevo chiedere a che età e che tipo di motosega avete usato per la prima volta (ovviamente anche il tipo di lavoro sempre se ve ne ricordiate)?-
Io usai per la mia prima volta una sthil ms 192 t per potare un cedro!
P.S. Spero di non essere andato off topic
Vi volevo chiedere a che età e che tipo di motosega avete usato per la prima volta (ovviamente anche il tipo di lavoro sempre se ve ne ricordiate)?-
Agricolo94- utente registrato
Re: La vostra prima volta!
una ms 192t? beh...parli di un evento abbastanza recente allora.Agricolo94 ha scritto:Salve a tutti, questo è il mio primo topic su questo (affascinante) forum.
la prima motosega che ho usato penso che fosse una castor c40 di mio nonno, inizio anni '80, per abbattere un pioppo di una 40ina di centimetri di diametro (usata assieme a mio nonno il quale mi guidava nell'utilizzo).
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
una electramac (comprata insieme a gruppo elettrogeno per usarla in campagna(avevo timore all'epoca delle seghe a motore)) per potare ulivi incolti da 20 anni
piccolo boscaiolo- utente registrato
La prima motosega che ho'usato e'una alpina o70, ricordo ancora ora le imprecazioni per farla partire,erano i primi anni 80. Un saluto.
xp- utente registrato
Danarm, inizialmente solo sramatura, inizi anni ottanta (20 anni).
Berbero- utente registrato
A 13 anni la mia prima volta (fino ad allora avevo usato solo l' elettrosega di un vicino mentre ci facevamo la casa sull albero) Una tanaka TCS33 da potatura, mio padre abbatteva e poi con la sua mi faceva vedere come si faceva e io dopo cercavo di copiarlo (non sapete tutte le maledizioni che mandavo perchè mi si pizzicava sempre la catena nel ramo in quanto acceleravo con la catena attaccata al tronco. Un mese dopo "rubavo" la 962 (sapevo dove le teneva ed era l' unica che facevo partire senza problemi in quanto era l' unica di mia proprietà con il decompressore ) e ci andavo a tagliare la legna sul cavalletto che usava mio nonno. Ma l' ho fatto solo una volta in quanto mio padre mi ha subito "beccato" e cazziato
andry steel- utente registrato
si mi sto avvicinando in questi periodi all'arte della motosega essendo molto giovanepeppone ha scritto:una ms 192t? beh...parli di un evento abbastanza recente allora.Agricolo94 ha scritto:Salve a tutti, questo è il mio primo topic su questo (affascinante) forum.
la prima motosega che ho usato penso che fosse una castor c40 di mio nonno, inizio anni '80, per abbattere un pioppo di una 40ina di centimetri di diametro (usata assieme a mio nonno il quale mi guidava nell'utilizzo).
A parte quando nel 2005 mio padre mi fece provare su un tronco a terra con lui la Oleomac 952, iniziai a usare la motosega l'anno seguente, quando prese una Stihl MS 180 proprio per farmi imparare e cominciai con sramare a terra...il primo abbattimento a motosega fu un castagno di neanche 10 cm al piede e 4 metri di altezza, che mi presi in testa: ma papà con la motosega aveva mi preso anche antitaglio ed elmetto
Lo scorso ottobre invece ho comprato la mia prima motosega col mio primo stipendio
Lo scorso ottobre invece ho comprato la mia prima motosega col mio primo stipendio
Poseidon X6- ex moderatori
io per la prima volta usai una elettrosega(non ricordo la marca) per tagliare qualche trave ho qualche tavola d'abete poi anni a venire cominciai a usare motoseghe a scoppio di amici poi comprai una castor(non ricordo il modello)iniziai ad abbattere piccoli arbusti gia inclinati dalla parte in cui li volevo far cadere poi il mio primo abbattimento (avevo circa 18anni) una quercia di 30 cm di diametro solo che facendo la tacca lasciai la cerniera troppo doppia è avevo paura di taglire fino all fine con la motosega così lo feci cadere con cunei e mazza (una faticaccia)avevo il cuore in gola ma alla fine andò tutto bene,quelli si che erano bei tempi....
Io la prima volta che ho usato una motosega, è stato con un' Husqvarna 61 Rancher (che ho ancora) con mio padre vicino, perchè era rimasta incastrata nel taglio di una robinia ed allora mentre mio padre spingeva la pianta, io ho finito di tagliare. Dopo alcuni mesi mi aveva comprato una Partner 330 ed ho poi iniziato a sramare con quella
Drago 100- ex moderatori
Io ho cominciato con una oleomac 261 e dopo di quella tutte le altre mts sembravano piume...Quando ho potuto scegliere io sono passato alla 346xp,un po per caso(mentre aspettavo il rivenditore stihl che apriva ho notato l altro negozio),un po per fortuna(il conc la voleva piazzare in zona e mi fece un prezzo inferiore alla 026) e da allora ho continuato sempre con le svedesi con enorme soddisfazione quando si tratta di xp un po meno con le altre...
malax 76- ex moderatori
la mia prima volta? " infandum,iubes,renovare dolorem...", ho ancora nelle orecchia il "cazziatone" del mio Vecchio a 40 e passa anni dalla sua scomparsa per avergli storto la barra...
proteggiamo le specie a rischio estinzione
proteggiamo le specie a rischio estinzione
MASTROTURI- Moderatori
la prima volta che ho usato una motosega !!!
stento a ricordalo in quanto è passato molto tempo (credo 26/27 anni fa), sicuramente ero col mio caro nonno materno, un boscaiolo nato con l'ascia, il quale mi ha insegnato veramente tanto.
infatti, ... inizialmente all' età di 14/15 anni mi ha insegnato ad abbattere con l'ascia, e ... lo ricordo bene ! .... quanti calli alle mani !, poi .... un giorno, ... ho provato sempre sotto la sua guida una motosega, ... la prima era una vecchia homelite, poi anche una husquarna, pultroppo non ricordo i modelli.
era in autunno, ... nel periodo di abbattimento dei faggi.
stento a ricordalo in quanto è passato molto tempo (credo 26/27 anni fa), sicuramente ero col mio caro nonno materno, un boscaiolo nato con l'ascia, il quale mi ha insegnato veramente tanto.
infatti, ... inizialmente all' età di 14/15 anni mi ha insegnato ad abbattere con l'ascia, e ... lo ricordo bene ! .... quanti calli alle mani !, poi .... un giorno, ... ho provato sempre sotto la sua guida una motosega, ... la prima era una vecchia homelite, poi anche una husquarna, pultroppo non ricordo i modelli.
era in autunno, ... nel periodo di abbattimento dei faggi.
gian66- Moderatori
la mia prima volta che ho usato la motosega è stato nel lontano 1978 la motosega è quella di famiglia la JO-BU L6, avevo circa 11 anni stavamo eliminando un ettaro di frutteto-oliveto andato a male, a furia di vedere come si usa mi venne lo schiribizzio di provarlo, e ho preso il vizio, da allora tutte quelle che mi passano d'avanti le devo per forza provare.
poi mi venne la curiosità di vedere come erano fatte da dentro, iniziando timidamente a smontare e rimontare dei rottami che avevamo in azienda, successivamente la motosega ebbe un problema e fu abbandonata nel garage e mi cimentai a ripararla e stranamente riuscii a farla funzionare e da allora sono diventato un' motore-dipendente.
poi mi venne la curiosità di vedere come erano fatte da dentro, iniziando timidamente a smontare e rimontare dei rottami che avevamo in azienda, successivamente la motosega ebbe un problema e fu abbandonata nel garage e mi cimentai a ripararla e stranamente riuscii a farla funzionare e da allora sono diventato un' motore-dipendente.
wolfmurex- utente registrato
Ottimo ragazzi continuate a cosi il topic sta diventanto molto interessante!
A 20 anni dopo anni di sola roncola e sega ad archetto per la sola specie dalle mie parti: la robinia.
Echo CS280E da potatura, barra da 35 e catena 1/4", allora un lusso rispetto alle Alpina. Ma l'ho sempre tenuta con 2 mani anche per i successivi 25 anni. Saluti
Echo CS280E da potatura, barra da 35 e catena 1/4", allora un lusso rispetto alle Alpina. Ma l'ho sempre tenuta con 2 mani anche per i successivi 25 anni. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Una Landoni comprata con mio padre direttamente in fabbrica a Vergiate.
Saranno stati almeno 35 o anche 40 anni fa, non ricordo con precisione.
Ricordo invece le imprecazioni per farla partire.
Erne- utente registrato
l'anno non lo ricordo bene, forse fine 70 inizio 80, castor c-40 di un mio zio, li decisi che la scure l'avrei abbandonata e comperai la c-70 che posseggo ancora
arnaldo- ex moderatori
la prima volta è stata 8-9 anni fa , motosega di mio suocero husqvarna 61 se non sbaglio , prima con mio padre è sempre stato solo roncola , ascia e sega a mano , però che soddisfazione abbattere con l'ascia
mastiff- ex moderatori
La prima volta è stata la settimana precedente la morte di mio padre, avevo 17 anni ma non ricordo nulla, ho rimosso tutto. "Il battesimo del fuoco" invece l'ho avuto durante il servizio militare guadagnandomi una licenza premio di 15 giorni ma con il comandante ne avevo pattuito 10 per aver abbattuto un platano di 40 cm. di diamentro. Roba da manuale. E pensare che si era mobilitato mezzo aeroporto, tutti i giardiniere e chi più ne ha più ne mette. chiunque passava dispensava consigli su come operare a torto o a ragione e tutti presenziavano. Volevano utilizzare addirittura una gru usata normalmente per velivoli per imbragare e sollevare la pianta. Quando esposi il mio modo di operare al comandante mi disse in veneto: Vecio sito sicuro? Vara che si sbai te vè a Peschiera (carcere militare). Non gli sembrava vero. Ho ancora nelle orecchie l'urlo di gioia di un mio paricorso napoletano verace: uanem
Avevano una Solo 640 se non ricordo male, candela esterna lato destro sopra la marmitta. Bella macchina.
Avevano una Solo 640 se non ricordo male, candela esterna lato destro sopra la marmitta. Bella macchina.
Nonno_sprint- ex moderatori
io abito vicino a vergiate scusate L'OTErne ha scritto:Una Landoni comprata con mio padre direttamente in fabbrica a Vergiate.
In questo periodo sono buono, perdonato. Non farlo più altrimentiAgricolo94 ha scritto:io abito vicino a vergiate scusate L'OTErne ha scritto:Una Landoni comprata con mio padre direttamente in fabbrica a Vergiate.
Nonno_sprint- ex moderatori
Partito con sega mano fin da piccolo con nonno e papà son passato con l'ok di quest'ultimo ad una sega elettrica (non so che marca), e solo dopo tanta gavetta alla bella età di 32 anni sono arrivato alla husqvarna 50 Rancher di mio papà. Finalmente martedì il mio primo abbattimento con una piccola mcculloch promac 10-42 di mio zio, un salice morto di circa 6 m. Capisco solo ora perchè tanta gavetta e ringrazio tutti i miei "vecchietti".
clafri79- utente registrato
Avevo 12 o 13 anni,e di tanto in tanto,aiutavo mio padre in cantiere edile,nel tempo libero.Avevano un'elettrosega di cui non ricordo il modello,ed una Mc culloch hobbystica.Io già avevo sin da bambino qualche esperienza con i motori a 2 tempi,e mi cimentai a farla partire,mi pare per tagliare qualche trave da tetto.
Calcolate che a 13 anni avevo la corporatura di un adulto,e notevole propensione alle macchine utensili.
Da lì,diventai perito meccanico,navale e cnc,e vari studi universitari.
Ma le prime esperienze in campagna-bosco,le feci col nonno materno,agricoltore-allevatore,diciamo ai tempi delle elementari.Sembra ieri quando mi guidava.
Un saluto al forum,e spero che domani saremo noi(o che molti di voi lo siate già) i nonni che tramanderanno. giperf
Calcolate che a 13 anni avevo la corporatura di un adulto,e notevole propensione alle macchine utensili.
Da lì,diventai perito meccanico,navale e cnc,e vari studi universitari.
Ma le prime esperienze in campagna-bosco,le feci col nonno materno,agricoltore-allevatore,diciamo ai tempi delle elementari.Sembra ieri quando mi guidava.
Un saluto al forum,e spero che domani saremo noi(o che molti di voi lo siate già) i nonni che tramanderanno. giperf
giperf- utente registrato
Avevo 18 anni e mai usato attrezzi agricoli.
Dopo la scuola ho cominciato subito a fare il giardiniere. il mio caposquadra mi disse: -taglia qualche ramo che carichiamo- Con le sue dritte ho cominciato con la oleomac 932 (credo) e homelite da potatura. Più di 20 anni di monomano....
Zao
Dopo la scuola ho cominciato subito a fare il giardiniere. il mio caposquadra mi disse: -taglia qualche ramo che carichiamo- Con le sue dritte ho cominciato con la oleomac 932 (credo) e homelite da potatura. Più di 20 anni di monomano....
Zao
dautàrr- utente registrato
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 1 di 4