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Messaggio  Dominik Ven Apr 13, 2012 5:19 pm

ciao a tutti oggi dato che pioveva mi sono chiuso in officina e insieme ad un mio amico stiamo mettendo a posto una vecchia motosega partner(non so il modello)ho smontato il gruppo termico il cilindro sembra buono ma il pistone è un po rovinato presenta delle crepe e una fascia elastica rotta vi allego foto:

pistone motosega 20120410
pistone motosega 20120411
pistone motosega 20120412
pistone motosega 20120413
pistone motosega 20120414
pistone motosega 20120415

vorrei sapere se secondo voi è recuperabile anche facendo delle piccole limature dove sono presenti quelle linguette il pistone non è molto rovinato solo che presenta queste crepe che non mi piacciono aspetto suggerimenti grazie,ciao
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Messaggio  peppone Ven Apr 13, 2012 6:07 pm

buttalo via.

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Messaggio  tottoli livio Ven Apr 13, 2012 6:13 pm

quoto il suggerimento di peppone..anche se lo' hai scartavetrato non e' piu' utilizzabile...ma' credo che anche il cilindro non sia in condizioni migliori... ok capo

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Messaggio  wolfmurex Ven Apr 13, 2012 6:35 pm

da quello che si vede in foto fa capire che il pistone ha masticato qualcosa, sicuramente è entrato qualcosa dentro la camera di manovella, oppure la testa di biella a perso qualche rullino del cuscinetto, controlla l'albero e i relativi cuscinetti della biella, se l'albero e la biella sono rovinati non conviene a riparare.

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Messaggio  Dominik Ven Apr 13, 2012 6:57 pm

wolfmurex ha scritto:da quello che si vede in foto fa capire che il pistone ha masticato qualcosa, sicuramente è entrato qualcosa dentro la camera di manovella, oppure la testa di biella a perso qualche rullino del cuscinetto, controlla l'albero e i relativi cuscinetti della biella, se l'albero e la biella sono rovinati non conviene a riparare.

puo darsi però visto che la motosega non è mia non posso dirti cosa gli anno fatto l'albero mi sembra apposto dovrò controllare la gabbietta a rulli il cilindro è un po scuro ma mi sembra buono dovrò controllare meglio anche quello, quindi dite che quel pistone è irrecuperabile cosa potrebbe succedere se rimontassi quello con relative fasce nuove? grazie per le risposte ok capo
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Messaggio  tottoli livio Ven Apr 13, 2012 7:06 pm

dominik ha scritto:
wolfmurex ha scritto:da quello che si vede in foto fa capire che il pistone ha masticato qualcosa, sicuramente è entrato qualcosa dentro la camera di manovella, oppure la testa di biella a perso qualche rullino del cuscinetto, controlla l'albero e i relativi cuscinetti della biella, se l'albero e la biella sono rovinati non conviene a riparare.

puo darsi però visto che la motosega non è mia non posso dirti cosa gli anno fatto l'albero mi sembra apposto dovrò controllare la gabbietta a rulli il cilindro è un po scuro ma mi sembra buono dovrò controllare meglio anche quello, quindi dite che quel pistone è irrecuperabile cosa potrebbe succedere se rimontassi quello con relative fasce nuove? grazie per le risposte ok capo
cerco di darti un consiglio sensato..la macchina non e' tua...motivo in piu' per evitare danni ulteriori e magari perdere "un'amicizia".... Very Happy

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Messaggio  Dominik Ven Apr 13, 2012 7:27 pm

lui stesso mi ha detto di salvare quel pistone sia per la reperibilità che per il costo e come si dice da me attacca ù ciuccio addò va ù carretto tradotto:lega l'asino dove va il carretto Smile secondo voi cosa succede se metto le fasce nuove è lo rimonto ?????
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Messaggio  peppone Ven Apr 13, 2012 7:32 pm

succede che pian piano continua a frantumarsi fino a quando, frantumandosi, non produce un danno peggiore.

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Messaggio  wolfmurex Ven Apr 13, 2012 7:38 pm

da quello che ho visto allefoto con quelle due nuove finestre alla base del pistone causato da urti forse con la biella, difficilmente si metterà in moto.

se poi per un mistero si mette in moto non alla prima ma sicuramente ad una successiva acceletata il pistone finirà di lesionarsi spaccandosi in tanti pezzi, la biella sfonderà il carter se il serbatoio benz è integrato col carter si spargerà la benzina che con una giusta dose di sfortuna si rischia che prenda fuoco.

e allora in quel caso ci sarà un fulmine che attraverserà la mente ricordandoti che ti era già stato suggerito di non rischiare.

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Messaggio  peppone Ven Apr 13, 2012 7:41 pm

wolfmurex ha scritto:da quello che ho visto allefoto con quelle due nuove finestre alla base del pistone causato da urti forse con la biella, difficilmente si metterà in moto.

se poi per un mistero si mette in moto non alla prima ma sicuramente ad una successiva acceletata il pistone finirà di lesionarsi spaccandosi in tanti pezzi, la biella sfonderà il carter se il serbatoio benz è integrato col carter si spargerà la benzina che con una giusta dose di sfortuna si rischia che prenda fuoco.

e allora in quel caso ci sarà un fulmine che attraverserà la mente ricordandoti che ti era già stato suggerito di non rischiare.
ecco: tu sei stato più scientifico e preciso, io più sbrigativo...ma il "succo" è il medesimo.
condivido quanto hai scritto wolfmurex.

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Messaggio  Dominik Ven Apr 13, 2012 7:49 pm

wolfmurex ha scritto:da quello che ho visto allefoto con quelle due nuove finestre alla base del pistone causato da urti forse con la biella, difficilmente si metterà in moto.

se poi per un mistero si mette in moto non alla prima ma sicuramente ad una successiva acceletata il pistone finirà di lesionarsi spaccandosi in tanti pezzi, la biella sfonderà il carter se il serbatoio benz è integrato col carter si spargerà la benzina che con una giusta dose di sfortuna si rischia che prenda fuoco.

e allora in quel caso ci sarà un fulmine che attraverserà la mente ricordandoti che ti era già stato suggerito di non rischiare.

accidenti una ricostruzione da film dell'orrore hahahahaaaa!!! scherzo grazie delle risposte, dato che la motosega non è mia appena rivedo il mio amico riferisco che voi sappiate si puo trovare ancora il pistone nuovo per quella mts (ricordo che è una poulan ma non so ne anno e ne modello perche le scritte completamente cancellate)oppure si puo adattare qualche altro pistone simile?grazie a tutti ok capo
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Messaggio  wolfmurex Ven Apr 13, 2012 7:55 pm

buttala, l'albero e la biella sono sicuramente danneggiati,altrimenti come ti spieghi quelle due finestre nuove!

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Messaggio  Dominik Ven Apr 13, 2012 8:00 pm

wolfmurex ha scritto:buttala, l'albero e la biella sono sicuramente danneggiati,altrimenti come ti spieghi quelle due finestre nuove!

dici? ma come faccio a dirlo al mio amico,ha avuto la brillante idea di prendere quella motosega su ebay a 70euro ...àcc quello che l'ha venduta gli aveva detto che era funzionante bisognava dargli solo una pulita se gli dico di buttarla gli viene un colpo affraid ,cosa ne dici se la smonto completamente revisionando l'albero per bene ?????
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Messaggio  tottoli livio Ven Apr 13, 2012 8:10 pm

dominik ha scritto:
wolfmurex ha scritto:buttala, l'albero e la biella sono sicuramente danneggiati,altrimenti come ti spieghi quelle due finestre nuove!

dici? ma come faccio a dirlo al mio amico,ha avuto la brillante idea di prendere quella motosega su ebay a 70euro ...àcc quello che l'ha venduta gli aveva detto che era funzionante bisognava dargli solo una pulita se gli dico di buttarla gli viene un colpo affraid ,cosa ne dici se la smonto completamente revisionando l'albero per bene ?????
effettivamente wolfmurex dice il vero..se' il tuo amico ha' preso questa macchina.. forse e' meglio perdere 70 euro che avventurarsi in qualcosa che non si sa' esattamente come vada a finire...se veramente l'albero e' danneggiato devi mettere in conto: gruppo termico,albero,cuscinetti e paraoli....kit revisione carburatore e quasi sicuramente anche la pompa olio qualche problemino l'avra'...non credo che la barra e rocchetto frizione siano nuovi...senza contare tutto il tempo...ne puo' valere la pena????


Ultima modifica di tottolilivio il Ven Apr 13, 2012 8:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta testo)

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Messaggio  wolfmurex Ven Apr 13, 2012 8:14 pm

uhmm, già cambiando il pistone e il cilindro ti costerà all'incirca 120-160 €, se poi vuoi aggiungere cuscinetti di banco albero motore e relative guarnizioni e paraoli ti costerà altre circa 110-150€, la spesa non vale la motosega.

P.S. vorrei un parere sui prezzi che ho detto da Peppone.

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Messaggio  Dominik Ven Apr 13, 2012 8:17 pm

nei prossimi giorni darò una controllata all'albero per vedere in che condizioni è dopo di che si deciderà il dafarsi quello che non capisco è dove possono essere finiti i pezzi staccati dal pistone il cilindro non mi sembra molto rovinato forse sono andati nell'albero se cosi non oso immagginare le conseguenze....ancora grazie a tutti ok capo
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Messaggio  peppone Ven Apr 13, 2012 8:48 pm

wolfmurex ha scritto:

P.S. vorrei un parere sui prezzi che ho detto da Peppone.
direi che più o meno ci siamo. forse un pò arrotondati per eccesso ma direi non di molto.
tra l'altro non sappiamo nemmeno esattamente che macchina sia...poulan...sì...ma quale?

ps: perchè vuoi un parere sui prezzi proprio da me che per i prezzi non sono sicuramente il più affidabile sul forum? risposta via mp.

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Messaggio  falcetto Ven Apr 13, 2012 8:52 pm

dominik ha scritto: nei prossimi giorni darò una controllata all'albero per vedere in che condizioni è dopo di che si deciderà il dafarsi quello che non capisco è dove possono essere finiti i pezzi staccati dal pistone il cilindro non mi sembra molto rovinato forse sono andati nell'albero se cosi non oso immagginare le conseguenze....ancora grazie a tutti ok capo
Può essere benissimo che qualcuno abbia già smontato, rimontato, visto che non funziona e messo in vendita......
E' un pistone veramente compromesso. Saluti

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Messaggio  ToniPd Sab Apr 14, 2012 7:00 am

Quella rottura del mantello è strana, io sono del parere che in quella macchina sia stato fatto qualche pastrocchio tipo adattare un pistone con mantello più alto e adattato quindi togliendo la parte che avrebbe sbattuto sulla biella a metà corsa. Altrimenti non si spiega il fatto che il cilindro sia ancora in buono stato. Con due pezzi del genere che girano nel banco ci sarebbe un mix di ferraglia nel motore mezza piantata sulla testa e mezza triturata nel banco. Detto questo io butterei tutto dovresti spendere di più di quanto l'hai pagata.

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Messaggio  Dominik Sab Apr 14, 2012 7:30 am

ToniPd ha scritto:Quella rottura del mantello è strana, io sono del parere che in quella macchina sia stato fatto qualche pastrocchio tipo adattare un pistone con mantello più alto e adattato quindi togliendo la parte che avrebbe sbattuto sulla biella a metà corsa. Altrimenti non si spiega il fatto che il cilindro sia ancora in buono stato. Con due pezzi del genere che girano nel banco ci sarebbe un mix di ferraglia nel motore mezza piantata sulla testa e mezza triturata nel banco. Detto questo io butterei tutto dovresti spendere di più di quanto l'hai pagata.

grazie per le risposte io penzo come gia detto da falcetto che il gruppo termico sia stato smontato prima di venderlo lo dimostra il fatto che le brugole le ho svitate in un attimo e il cilindro lo tolto subito e non era incollato ai carter come di solito è e non presentava nemmeno guarnizioni.
quoto anche toni si anche a me sembra strano quelle due finestre troppo precise per essersi fatte da sole qui c'è la mano di qualcuno forse anno voluto elaborare il motore chissà, poi il pistone è di scarsissima qualita sembrerebbe alluminio è leggerissimo mi sa che il mio amico li ha propio buttati i 70euro ...àcc
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Messaggio  falcetto Sab Apr 14, 2012 2:13 pm

Sono d'accordo con tutto. E poi quella luce del 3° travaso sul pistone non mi convince. E' presente sul cilindro? Saluti

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Messaggio  Dominik Sab Apr 14, 2012 2:30 pm

falcetto ha scritto:Sono d'accordo con tutto. E poi quella luce del 3° travaso sul pistone non mi convince. E' presente sul cilindro? Saluti

scusa ma non ho capito a quale luce ti riferisci potresti spiegarti meglio per favore mio signore
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Messaggio  falcetto Sab Apr 14, 2012 2:47 pm

La finestrella rettangolare visibile nella 4a foto della tua sequenza. Se non c'è qualcosa di corrispondente nel cilindro non ha ragione di esistere. Saluti

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Messaggio  Dominik Sab Apr 14, 2012 2:55 pm

appena posso controllerò grazie per le info ok capo
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Messaggio  Alessio510 Ven Apr 20, 2012 6:37 am

mmmh..ma che bel pistone fatto a mano! Very Happy
da una foto si intravede una "W"... non è che per caso c'è scritto "ASSO-W"?se così fosse è un bel pistone da moto...almeno, non mi pare che la asso faccia pistoni per motoseghe (potrei sbagliarmi...)
comunque come già detto da altri, è proprio da buttare... non ci combini nulla se non un fermacarte...

ciao!
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