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Re: CARBURANTI ALCHILATI
Salve a tutti, ma differenze sostanziali tra aspen e motomix?
A me il meccanico di zona (husqvarna) ha consigliato l'uso dell'alchilata per ripulire in modo random i motori.
Ad esempio prima di riporre una macchina per lungo tempo consiglia di scaricare il serbatoio, mettere un po di alchilata e far girare fino a spegnimento....dice che la macchina può restar ferma anche 1 anno e rimane perfetta.
Vi torna il discorso?
Vale anche per le stihl?
Saluti a tutti
A me il meccanico di zona (husqvarna) ha consigliato l'uso dell'alchilata per ripulire in modo random i motori.
Ad esempio prima di riporre una macchina per lungo tempo consiglia di scaricare il serbatoio, mettere un po di alchilata e far girare fino a spegnimento....dice che la macchina può restar ferma anche 1 anno e rimane perfetta.
Vi torna il discorso?
Vale anche per le stihl?
Saluti a tutti
Mirifly- utente registrato
- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 04.12.18
Re: CARBURANTI ALCHILATI
Mi sono letto questo topic dall'inizio e penso si possa, in sintesi, rispondere che:
- aspen, motomix, aviongas, wladoil, oleo-mix, alkylat benzin, marline e altre alchilate non presentano differenze sostanziali, se non colore, odore, costo e in alcuni casi le specifiche dell'olio utilizzato in miscelazione.
- il fatto di far girare con alchilata un motore che normalmente brucia miscela normale può causare gli stessi problemi che possono derivare dal passaggio a un olio miscela con alto potere detergente su un gruppo termico in cui siano presenti morchie e incrostazioni: il rischio è che queste si distacchino e possano causare grippaggi.
In merito al secondo punto, viene normalmente suggerito di controllare lo stato di pulizia di pistone e cilindro - ed eventualmente provvedere - prima di iniziare ad usare olii e carburanti più detergenti di quelli usati fino a quel momento.
In molti post si legge di come l'ispezione della camera di combustione di macchine che hanno lavorato anche per anni con alchilate rilevi uno stato delle superfici "pari al nuovo". Altri autorevolissimi pareri indicano però che anche l'uso di benzina e olio di qualità, miscelati in corretta percentuale, unitamente ad un uso congruo e consapevole degli attrezzi e ad una meticolosa manutenzione possano dare i medesimi risultati.
In conclusione:
- credo che la macchina possa restare perfetta durante il rimessaggio di un anno lasciando che si spenga - e quindi con serbatoio, carburatore e circuito vuoto - a prescindere dal fatto che nel serbatoio ci fosse mix normale o alchilata.
- in quanto a rimessaggio, l'alchilata ha il vantaggio di poter essere lasciata nel serbatoio senza che decada (poiché garantisce tempi di conservazione più lunghi dei carburanti normali) e senza danneggiare le membrane del carburatore.
- se da un lato le alchilate paiono essere efficaci nel 'pulire' o tenere puliti i motori, d'altro canto il loro utilizzo saltuario a tale scopo può esporre al rischio di danni importanti.
Nota bene: questi non sono pareri da esperto ma note riassuntive da lettore del forum, passibili peraltro di aggiunte e correzioni da parte di più esperti
Informazioni più dettagliate, precise ed esaurienti le trovi nelle pagine precedenti
- aspen, motomix, aviongas, wladoil, oleo-mix, alkylat benzin, marline e altre alchilate non presentano differenze sostanziali, se non colore, odore, costo e in alcuni casi le specifiche dell'olio utilizzato in miscelazione.
- il fatto di far girare con alchilata un motore che normalmente brucia miscela normale può causare gli stessi problemi che possono derivare dal passaggio a un olio miscela con alto potere detergente su un gruppo termico in cui siano presenti morchie e incrostazioni: il rischio è che queste si distacchino e possano causare grippaggi.
In merito al secondo punto, viene normalmente suggerito di controllare lo stato di pulizia di pistone e cilindro - ed eventualmente provvedere - prima di iniziare ad usare olii e carburanti più detergenti di quelli usati fino a quel momento.
In molti post si legge di come l'ispezione della camera di combustione di macchine che hanno lavorato anche per anni con alchilate rilevi uno stato delle superfici "pari al nuovo". Altri autorevolissimi pareri indicano però che anche l'uso di benzina e olio di qualità, miscelati in corretta percentuale, unitamente ad un uso congruo e consapevole degli attrezzi e ad una meticolosa manutenzione possano dare i medesimi risultati.
In conclusione:
- credo che la macchina possa restare perfetta durante il rimessaggio di un anno lasciando che si spenga - e quindi con serbatoio, carburatore e circuito vuoto - a prescindere dal fatto che nel serbatoio ci fosse mix normale o alchilata.
- in quanto a rimessaggio, l'alchilata ha il vantaggio di poter essere lasciata nel serbatoio senza che decada (poiché garantisce tempi di conservazione più lunghi dei carburanti normali) e senza danneggiare le membrane del carburatore.
- se da un lato le alchilate paiono essere efficaci nel 'pulire' o tenere puliti i motori, d'altro canto il loro utilizzo saltuario a tale scopo può esporre al rischio di danni importanti.
Nota bene: questi non sono pareri da esperto ma note riassuntive da lettore del forum, passibili peraltro di aggiunte e correzioni da parte di più esperti
Informazioni più dettagliate, precise ed esaurienti le trovi nelle pagine precedenti
Mark Ingegno- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna
Re: CARBURANTI ALCHILATI
Ciao, avevo letto per sommi capi ma nelle parti in cui si dilagava su salute e inquinamento non sono stato molto presente..
Io personalmente uso sempre benzina e olio stihl sintetico, hp plus credo si chiami.
Sinceramente il cielo del pistone della ms362 è lucido, il cielo del fs260r è lucido, il cielo della ms180 è un disastro...nero e con qualche residuo carbonioso...questo prima del problema del carburatore.
Perche? E chi lo sa...ahahha
Cmq la mia idea era di fare ogni tanto un rimessaggio con alchilata o nella migliore delle ipotesi fare 1 pieno di alchilata ogni paio di mesi?
Può esser utile? Tempo e soldi persi?
Aspetto qualche consiglio dei più preparati in materia...ciao a tutti
Io personalmente uso sempre benzina e olio stihl sintetico, hp plus credo si chiami.
Sinceramente il cielo del pistone della ms362 è lucido, il cielo del fs260r è lucido, il cielo della ms180 è un disastro...nero e con qualche residuo carbonioso...questo prima del problema del carburatore.
Perche? E chi lo sa...ahahha
Cmq la mia idea era di fare ogni tanto un rimessaggio con alchilata o nella migliore delle ipotesi fare 1 pieno di alchilata ogni paio di mesi?
Può esser utile? Tempo e soldi persi?
Aspetto qualche consiglio dei più preparati in materia...ciao a tutti
Mirifly- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.12.18
Re: CARBURANTI ALCHILATI
Considerando che la carburazione della macchina va variata ogni volta che adotti un carburante o l'altro...chi te lo fa fare?
Alessio510- Moderatori
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Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: CARBURANTI ALCHILATI
A ok...mi ero perso questo passaggio...
Però nel caso di m tronic il problema non sussiste o sbaglio?
E poi volendo pulire a fondo a senza preoccupazioni l'unico modo è aprire il motore e lucidare testa pistone e luci di scarico e aspirazione?
Ciaoo
Però nel caso di m tronic il problema non sussiste o sbaglio?
E poi volendo pulire a fondo a senza preoccupazioni l'unico modo è aprire il motore e lucidare testa pistone e luci di scarico e aspirazione?
Ciaoo
Mirifly- utente registrato
- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 04.12.18
Re: CARBURANTI ALCHILATI
Con la carburazione elettronica, ovviamnte, il problema non sussiste.
L'unico modo per pulire bene un gruppo termico è smontare e pulire
L'unico modo per pulire bene un gruppo termico è smontare e pulire
Alessio510- Moderatori
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Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: CARBURANTI ALCHILATI
Dopo averne consumato una ventina di litri, oltre ad una fumosità maggiore ho riscontrato qualche leggera incrostazione sul cielo del pistone che non era presente in precedenza, magari non dipende da questa miscela al 2,8% però, senza sapere né leggere né scrivere, io sono tornato ad Aspen.
artic- utente registrato
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Data d'iscrizione : 19.01.11
Località : Trentino(ma sono emilianoromagnolo)
Re: CARBURANTI ALCHILATI
2.8% do olio sui attuali motori mi pare troppo.
@artic, su quale motosega lai usata?
@artic, su quale motosega lai usata?
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gian66- Moderatori
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Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 58
Località : Prov. di Cuneo
Re: CARBURANTI ALCHILATI
Ma la aspen la usate anche su stihl o conviene usare la motomix?
Qualcuno ha notato differenze tra le due?
Grazie
Qualcuno ha notato differenze tra le due?
Grazie
Mirifly- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.12.18
Re: CARBURANTI ALCHILATI
unica differenza che ho notato e che l' aspen puzza meno.
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gian66- Moderatori
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Età : 58
Località : Prov. di Cuneo
Re: CARBURANTI ALCHILATI
Per gian 66: Oleomac su cui ho sempre usato, sin da nuova, l' Aspen e garantisco che il pistone, dopo 8 anni circa di utilizzo, era solo leggerissimamente ambrato sulla testa.
artic- utente registrato
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Data d'iscrizione : 19.01.11
Località : Trentino(ma sono emilianoromagnolo)
Re: CARBURANTI ALCHILATI
Come vi trovate con la Marline??
me l'anno proposta a € 20, contro il 28 dell' Aspen, però .... ho dei dubbi sulla qualità.
Preferisco prima di provarla attendere i vostri riscontri.
me l'anno proposta a € 20, contro il 28 dell' Aspen, però .... ho dei dubbi sulla qualità.
Preferisco prima di provarla attendere i vostri riscontri.
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gian66- Moderatori
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Località : Prov. di Cuneo
Re: CARBURANTI ALCHILATI
Qualche anno fa avevo contattato la ditta ed avevo fatto una lunga telefonata con un responsabile commerciale molto disponibile. Se non ricordo male mi aveva detto tra le righe che loro riforniscono anche la Emak ed altre ditte minori, ovviamente rimarchiano il prodotto. Il prezzo di 20 euro (immagino per la tanica da 5 litri) l'ho sentito ancora in altre parti di Italia ma era rimasto sorpreso anche lui quando gliene avevo parlato perchè cercavano di stare in linea con il prezzo di mercato delle altre alchilate. Avevo provato a contrattare con grosse quantità però quei prezzi lì non si raggiungevano comunque. Probabilmente è un'iniziativa del rivenditore della tua zona per far conoscere il prodotto, meglio venderlo con minor margine se non addirittura in perdita per un po' che non venderlo affatto.
Stepmeister- utente registrato
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Re: CARBURANTI ALCHILATI
non entro nel merito prezzi e qualità.
ho provato una decina di litri di Aspen.
nessun problema sul decespugliatore echo srm510, e nemmeno nelle motoseghe.
il tagliasiepi non la digerisce neanche morto.
idem per il vecchio decespugliatore McCulloch titan38.
ovviamente, prima di desistere ho cercato di regolare la carburazione, ma per quei due motori nulla da fare.
messo miscela normale, sono tornati meglio di prima
ho provato una decina di litri di Aspen.
nessun problema sul decespugliatore echo srm510, e nemmeno nelle motoseghe.
il tagliasiepi non la digerisce neanche morto.
idem per il vecchio decespugliatore McCulloch titan38.
ovviamente, prima di desistere ho cercato di regolare la carburazione, ma per quei due motori nulla da fare.
messo miscela normale, sono tornati meglio di prima
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: CARBURANTI ALCHILATI
Io posso solo confermare quanto già detto e dato che l'Aspen da 5 lt la pago 24 euro, contro i 23 della marline, sono tornato alla prima, cosa che avrei fatto anche con una differenza più marcata di un euro.
artic- utente registrato
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Re: CARBURANTI ALCHILATI
Stepmeister ha scritto:Qualche anno fa avevo contattato la ditta ed avevo fatto una lunga telefonata con un responsabile commerciale molto disponibile. Se non ricordo male mi aveva detto tra le righe che loro riforniscono anche la Emak ed altre ditte minori, ovviamente rimarchiano il prodotto. .
Quella della Emak lo usata, mi pare 2 o 3 taniche e mi sono trovato bene, quindi .. non dovrei avere problemi.
Stepmeister ha scritto:. Il prezzo di 20 euro (immagino per la tanica da 5 litri).......
Probabilmente è un'iniziativa del rivenditore della tua zona per far conoscere il prodotto, meglio venderlo con minor margine se non addirittura in perdita per un po' che non venderlo affatto.
Esatto! è un prezzo "politico" del rivenditore per darla in prova.
Ad alcuni clienti che fanno un' acquisto importante di una macchina (es. in rasaerba) che però usano poco e solo stagionalmente, una tanica gli la regala.
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gian66- Moderatori
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Re: CARBURANTI ALCHILATI
Io non so chi la faccia per la Emak ma quella che vendono è al 2% e non al 2,8% come quella della Marline.
artic- utente registrato
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Aziende carburanti alchilati
Salve a tutti è anni che osservo con gusto ed utilità, questo è il mio primo "messaggio" : qualcuno conosce l'azienda credo francese (a cui accennava Don Camillo circa 4 anni fa) che vende benzina alchilata a prezzi convenienti? E qui in Italia a chi ci si deve rivolgere per avere prezzi inferiori della Wladoil? Con che marca vi siete trovati meglio? Grazie
Rambosho- utente registrato
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Re: CARBURANTI ALCHILATI
Io non so risponderti, ho usato solo Aspen e motomix qualche volta, niente più.
Benvenuto
Benvenuto
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Plutarco
luca31- Moderatori
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Re: CARBURANTI ALCHILATI
Intanto grazie. Mi correggo: la benzina alchilata (sintetica, priva di aromatici che dir si voglia) di cui parlava Don Camillo ormai un anno fa non è stata acquistata in Francia ma in Svizzera (mi son confuso, frs sta ovviamente per franchi svizzeri!).
Sto cercando di capire se c'è verso di averne di buona qualità (quasi inodore quasi trasparente ed al 2% di olio sintetico) a meno di 4 euro/litro trasporto incluso.
Mi ripeterò ma forse ancora molti non hanno capito i molti e certi vantaggi della benzina alchilata (esano quasi puro) : non cancerogena, non aggressiva con gomme e plastiche, non deposita incrostazioni, non puzza, non tende a separarsi col caldo e durata di stoccaggio quasi infinita; praticità dell' essere già miscelata con olio di qualità.
Certo, costa più del doppio quando non il triplo; ragionevole pensare che uno deve vedere quanti litri all'anno usa e se la differenza tra quanto già si spende e le alchilate premiscelate sono una cifra insormontabile. Per fare un esempio semplice: se io consumo 100 litri di miscela all' anno posso stimare di spendere minimo 150 euro che diventano tipo 400 di alchilata (a buon mercato) dunque, quei 250 euro di differenza (2500 in 10 anni ovvio) sono interessanti come investimento per diminuire il rischio cancro a me, ai miei ipotetici futuri figli e garantirmi una certezza di stabilità sull'uso dei due tempi (c'è anche il fatto che per quanta differenza ci sia tra le alchilate ce n'è molta meno che tra varie benzine, il che garantisce anche una sorta di certezza su carburazioni, comportamento, dubbi sul carburante etc) oltre ad arrivare a casa con il naso ancora vivo ed i vestiti che non puzzano?
Scusate l' italiano incastrato e la noiosa lunghezza, grazzye
Sto cercando di capire se c'è verso di averne di buona qualità (quasi inodore quasi trasparente ed al 2% di olio sintetico) a meno di 4 euro/litro trasporto incluso.
Mi ripeterò ma forse ancora molti non hanno capito i molti e certi vantaggi della benzina alchilata (esano quasi puro) : non cancerogena, non aggressiva con gomme e plastiche, non deposita incrostazioni, non puzza, non tende a separarsi col caldo e durata di stoccaggio quasi infinita; praticità dell' essere già miscelata con olio di qualità.
Certo, costa più del doppio quando non il triplo; ragionevole pensare che uno deve vedere quanti litri all'anno usa e se la differenza tra quanto già si spende e le alchilate premiscelate sono una cifra insormontabile. Per fare un esempio semplice: se io consumo 100 litri di miscela all' anno posso stimare di spendere minimo 150 euro che diventano tipo 400 di alchilata (a buon mercato) dunque, quei 250 euro di differenza (2500 in 10 anni ovvio) sono interessanti come investimento per diminuire il rischio cancro a me, ai miei ipotetici futuri figli e garantirmi una certezza di stabilità sull'uso dei due tempi (c'è anche il fatto che per quanta differenza ci sia tra le alchilate ce n'è molta meno che tra varie benzine, il che garantisce anche una sorta di certezza su carburazioni, comportamento, dubbi sul carburante etc) oltre ad arrivare a casa con il naso ancora vivo ed i vestiti che non puzzano?
Scusate l' italiano incastrato e la noiosa lunghezza, grazzye
Rambosho- utente registrato
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Data d'iscrizione : 09.06.19
Località : Valdarno superiore
Re: CARBURANTI ALCHILATI
la mia esperienza con Aspen l'ho riportata qualche post fa in questo argomento.
dato che non è stata pienamente positiva, non mi sono mai sforzato di cercare della benzina alchilata economica, la aspen la pagavo attorno ai 5 euro/litro.
dato che non è stata pienamente positiva, non mi sono mai sforzato di cercare della benzina alchilata economica, la aspen la pagavo attorno ai 5 euro/litro.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13784
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: CARBURANTI ALCHILATI
Questi i prezzi di un rivenditore italiano da cui già due anni fa comprai 100 litri di miscela alchilata. La qualità pareva buona (certo meno profumata della Aspen che è esano puro non ramificato) solo più benzinosa come odore delle marche da boutique.
Salve,le taniche da 5lt sono in confezioni da 3 taniche, costo per la 2T € 16.50 - per la 4T costo € 16.20/tanica
Taniche da 25 lt per la 2T € 79.00/Tanica , per la 4 T € 78.00/Tanica
Fusto da 200lt 2T € 620.00 – per il 4T € 610.00-
I prezzi sono esenti iva e franco vs. magazzino.
Rimango a disposizione.
Saluti
Salve,le taniche da 5lt sono in confezioni da 3 taniche, costo per la 2T € 16.50 - per la 4T costo € 16.20/tanica
Taniche da 25 lt per la 2T € 79.00/Tanica , per la 4 T € 78.00/Tanica
Fusto da 200lt 2T € 620.00 – per il 4T € 610.00-
I prezzi sono esenti iva e franco vs. magazzino.
Rimango a disposizione.
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Rambosho- utente registrato
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Re: CARBURANTI ALCHILATI
uso per la potatura una oleomac gs260, è nonostante ho cambiato varie marche di olio fa sempre una puzza di scarico che mi da molto fastidio (forse dovuta alla molte pause al minimo che si fanno in potatura e che accumulano olio nel motore) e alla sera torno a casa coi vestiti che puzzano. Arrivo al punto che a volte la lascio spenta e vado di segaccio.
Vorrei provare l'alchilata, che se è vero che non è cancerogena ( visto che spesso nel fare il pieno alla motosega ci si porca un po le dita) e NON FA PUZZA da far venire il mal di testa e impestare gli abiti, farebbe proprio al caso mio.
Qualcuno l'ha provata sulla gs260? Bisogna rifare da zero la carburazione, oppure si riesce al limite a correggerla nel range dato dai tappini antimanomissione delle viti?
In zona ho rivendite Echo, Stihl e Oleomac, di questi marchi chi vende l'alchilata migliore a vostro parere?
A prezzi come siamo messi?
grazie
Vorrei provare l'alchilata, che se è vero che non è cancerogena ( visto che spesso nel fare il pieno alla motosega ci si porca un po le dita) e NON FA PUZZA da far venire il mal di testa e impestare gli abiti, farebbe proprio al caso mio.
Qualcuno l'ha provata sulla gs260? Bisogna rifare da zero la carburazione, oppure si riesce al limite a correggerla nel range dato dai tappini antimanomissione delle viti?
In zona ho rivendite Echo, Stihl e Oleomac, di questi marchi chi vende l'alchilata migliore a vostro parere?
A prezzi come siamo messi?
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pw31- utente registrato
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Re: CARBURANTI ALCHILATI
prendi 5 litri dal rivenditore a te più comodo e prova.
effettivamente, la puzza è molto meno.
sui motori piccoli a volte devi ritoccare un po' la carburazione, ma sono piccole regolazioni.
effettivamente, la puzza è molto meno.
sui motori piccoli a volte devi ritoccare un po' la carburazione, ma sono piccole regolazioni.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: CARBURANTI ALCHILATI
i rivenditori li ho tutti e tre a una ventina di minuti di strada, magari se qualcuno sa dirmi qual è la migliore e che puzza meno, così vado a colpo sicuro.
Sperando di trovarla e di non doverla ordinare...qui nel profondo sud mi sa che non la usa nessuno o quasi...
Sperando di trovarla e di non doverla ordinare...qui nel profondo sud mi sa che non la usa nessuno o quasi...
pw31- utente registrato
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