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    Messaggio  ff04410 Sab Mar 05, 2011 8:13 pm

    Penso siano gli unici marchi in circolazione.
    Differenze pratiche, a parte in passato qualcuno su Aviongas, non pare ce ne siano.

    Solo quando cominci ad usarla ti rendi conto di quanto faccia bene a te e al motore....

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    Messaggio  peppone Sab Mar 05, 2011 10:32 pm

    miscela ha scritto:lo trovi in qualsiasi negozio di mezzi agricoli/giardinaggio...
    calma..."qualsiasi" mi sembra eccessivo...dato ad esempio che nella mia zona, per un raggio di 20km, ci sono una decina di negozi specializzati e NESSUNO (nemmeno lo stihl e lo husqvarna) li tiene disponibili in negozio dato che pare non vi sia cliente che glieli ordini. per lo meno qui nella mia zona.

    poi...scusate una domanda...sul fatto inquinamento non ci piove...

    ma quanto al resto...cioè che solo così salvi i motori...mi permetto di dubitare...
    io uso ancora una husqvarna 298xp da me comprata più di 22 anni fa: ha visto, come del resto TUTTE le mie attrezzature, solo classica miscela olio più benzina eppure lei, come TUTTE le mie macchine, ha un pistone, un cielo pistone ed un cilindro che brillano al sole, scarichi puliti e zero incrostazioni.

    ad usare benzine con il giusto quantitativo di ottani, con olii (minerali o sintetici) di alta qualità e nelle giuste proporzioni e soprattutto A SAPER VERAMENTE USARE la macchina che si ha fra le mani i risultati di mantenimento motore sono i medesimi, la resa è per lo meno la stessa se non superiore e la spesa è meno di un quarto.

    vediamo di calibrare bene le affermazioni perchè altrimenti smonto la testata della 298 o di un decespugliatore kawasaki td 40 - macchine di 20/30 anni fa - faccio fare le foto (non ho più la digitale) e le metto qui sul forum.

    e vediamo quale è il motore che sta meglio.

    per cortesia: non "innamoriamoci" con troppa enfasi di nessun prodotto.
    mai.
    facciamo sempre la "tara" a quanto diciamo e alle nostre convinzioni inconcusse.

    le benzine alchilate hanno altri pregi (inquinamento e danni alla salute dell'operatore) ed alcuni notevolissimi difetti.

    ma al fatto che solo loro conservino come si deve il motore non ci credo...o meglio: è possibile, ma solo per gli utilizzatori che non sanno adoperare bene le proprie macchine.

    io in 22 anni non ho mai grippato un motore, uso ancora macchine comprate negli anni '80 che hanno gruppi termici che paion nuovi.
    tutto ciò con normale benzina e olio.

    e non credo di essere l'unico. Very Happy

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    Messaggio  maxmiole Dom Mar 06, 2011 7:45 am

    ....e non credo di essere l'unico...

    personalmente non posso che confermare. Possediamo in famiglia una stihl 051av che ha quasi più anni di me, e che ha visto per quel che mi risulta sempre e solo minerale e pure è ancora li che "urla" e affonda nel legno come se fosse appena rodata. Mai aperto il gruppo termico.
    Non e faccio uso professionale, ma di motori me ne passano davanti diversi e personalmente mi sento di dire che spesso la differenza non è alchilata o normale, ma tra utilizzatore capace e non, a usare determinati mezzi. Come detto opinione personale.
    Io il motomix ho cominciato ad usarlo sulla macchina da pota per puro esperimento e addestramento personale. Per quanto possibile cerco di fare esperienze sulla mia pelle e poi trarne conclusioni.

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    Messaggio  miscela Lun Mar 07, 2011 2:20 pm

    peppone ha scritto:
    calma..."qualsiasi" mi sembra eccessivo...dato ad esempio che nella mia zona, per un raggio di 20km, ci sono una decina di negozi specializzati e NESSUNO (nemmeno lo stihl e lo husqvarna) li tiene disponibili in negozio dato che pare non vi sia cliente che glieli ordini. per lo meno qui nella mia zona.
    Non li avranno immediatamente disponibili ma possono ordinarli come qualsiasi altro prodotto.
    Qui nella mia "zona" invece vanno abbastanza.. vuoi perchè siamo già abbastanza intossicati dallo smog
    peppone ha scritto:
    poi...scusate una domanda...sul fatto inquinamento non ci piove...

    ma quanto al resto...cioè che solo così salvi i motori...mi permetto di dubitare...
    io uso ancora una husqvarna 298xp da me comprata più di 22 anni fa: ha visto, come del resto TUTTE le mie attrezzature, solo classica miscela olio più benzina eppure lei, come TUTTE le mie macchine, ha un pistone, un cielo pistone ed un cilindro che brillano al sole, scarichi puliti e zero incrostazioni.

    ad usare benzine con il giusto quantitativo di ottani, con olii (minerali o sintetici) di alta qualità e nelle giuste proporzioni e soprattutto A SAPER VERAMENTE USARE la macchina che si ha fra le mani i risultati di mantenimento motore sono i medesimi, la resa è per lo meno la stessa se non superiore e la spesa è meno di un quarto.

    vediamo di calibrare bene le affermazioni perchè altrimenti smonto la testata della 298 o di un decespugliatore kawasaki td 40 - macchine di 20/30 anni fa - faccio fare le foto (non ho più la digitale) e le metto qui sul forum.

    e vediamo quale è il motore che sta meglio.

    per cortesia: non "innamoriamoci" con troppa enfasi di nessun prodotto.
    mai.
    facciamo sempre la "tara" a quanto diciamo e alle nostre convinzioni inconcusse.

    le benzine alchilate hanno altri pregi (inquinamento e danni alla salute dell'operatore) ed alcuni notevolissimi difetti.

    ma al fatto che solo loro conservino come si deve il motore non ci credo...o meglio: è possibile, ma solo per gli utilizzatori che non sanno adoperare bene le proprie macchine.

    io in 22 anni non ho mai grippato un motore, uso ancora macchine comprate negli anni '80 che hanno gruppi termici che paion nuovi.
    tutto ciò con normale benzina e olio.

    e non credo di essere l'unico. Very Happy

    Shocked .... non serve nessun smontaggio e nessuna foto.. è evidente che i problemi avuti siano per via della nostra poca praticità nell'utilizzare i mezzi... appena mi riesce riprenderò l'utilizzo dell'olio minerale agip dismesso una decina d'anni fa, grazie dei consigli.
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    Messaggio  peppone Lun Mar 07, 2011 5:00 pm

    qualcuno qui si è risentito per quanto scritto da me e condiviso anche da maxmiole.

    mi spiego meglio: in anni di esperienza ho avuto modo di constatare come quasi sempre un motore usato da un utilizzatore capace e attento nella manutenzione non riserva brutte sorprese anche con l'uso di normali miscele olio + benzina.
    quasi sempre...che, ovviamente, non significa automaticamente che chiunque abbia problemi di residui carboniosi sia un utilizzatore incapace.
    vedo parecchi professionisti (giardinieri e boscaioli) che pacioccano con la carburazione, sostituiscono i filtri dell'aria con cose impensabili, mettono benzine troppo ricche di ottani risparmiando sugli oli (in qualità) ed eccedendo (in quantità).
    quelli sono di solito gli stessi che poi si ritrovano cilindri bruciati, rigati, morchie allucinanti sul pistone...
    di solito.
    poi ci sono anche i casi di utilizzatori troppo attenti che forse proprio per l'eccesso di premura ed attenzione ottengono il medesimo risultato. sono ad esempio quelli che sperimentano ogni momento un nuovo olio: ne conosco alcuni di persona...ogni tanto mi dicono "sai ho provato questo nuovo olio per un mese, poi ho provato quell'altro per due settimane e alla fine un terzo olio per due mesi...adesso ne provo un altro e poi decido con quale lavorare".
    di solito gli rispondo che non è buona cosa cambiare ogni momento olio miscela. ma difficilmente mi ascoltano.

    le benzine alchilate hanno indubbiamente notevoli pregi in termini di salute dell'operatore e dell'ambiente. per quanto riguarda la conservazione dei motori sono sicuramente indicate per il fatto che anche un utilizzatore inesperto può impiegarle senza rischiare di fare danni.
    ugualmente però ritengo che un utilizzatore esperto non procuri danni ai motori anche utilizzando le classiche miscele benzina + olio. perchè l'utilizzatore esperto usa benzina di qualità, olio di qualità e sempre lo stesso olio. perchè un utilizzatore esperto non spinge mai la propria macchina oltre le sue possibilità meccaniche. perchè un utilizzatore esperto cura molto la manutenzione.
    poi gli incidenti e gli imprevisti sicuramente capiteranno anche a chi ripone molta attenzione nell'uso delle proprie attrezzature...qualcuno lo ho conosciuto...pochi...ma qualcuno sì.

    il prodotto miracoloso che ti mantiene in spendida forma i motori e che tira quanto la benzina non penso davvero che possa esistere. pertanto mi irrigidisco quando viene fatta la "mistica" della pozione miracolosa.

    colgo infine l'occasione per ricordare che qui non c'è chi ha interesse ad attaccare qualcun altro o a dare patenti di incapacità a chicchessia. pertanto sarebbe cosa buona non prendere sul personale qualsiasi affermazione contraria a quanto si è appena scritto.
    il mio discorso era generale e non indirizzato a nessuno dei partecipanti al forum.
    ed era un discorso generale basato su una ventina di anni di esperienza.
    se qualcuno si è sentito chiamato in causa è un problema suo.


    Ultima modifica di peppone il Lun Mar 07, 2011 5:31 pm - modificato 1 volta.

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    Messaggio  Orsoarcubo Lun Mar 07, 2011 5:24 pm

    Le miscele pronte come l'Aspen o la Motomix della Sthil con benzine alchilate hanno il grosso vantaggio di irritare meno l'operatore con i fumi,di mantenersi efficienti anche per periodi medio lunghi e la praticità di non dover essere preparate con misure precise.
    Ma a livello di costi è meglio lasciar perdere....se uno usa la motosega per mestiere è impensabile usarle a giornata intera.
    Nei paesi nordici dove sono obligatorie questo problema non esiste ma è anche vero che i prezzi sono sensibilmente più bassi.
    Io personalmente uso miscela classica con sempre benzina V-Power ed olio Hva (prima LS ora da un paio d'anni XP) con percentuale al 2-2,2% a seconda degli usi.
    Normalmente sempre al 2% x quasi tutti i lavori,appena più grassa per lavori pesanti tipo squadrature di tronchi e tavolaggio al cavalletto.
    A livello di resa ho notato con l'uso della miscela così fatta una superiore resa rispetto alla Aspen che utilizzano alcuni amici e a livello di problemi,beh,sono almeno 15 anni che usiamo sempre V-Power con olio Hva e mai avuta una rottura o un problema nè con le motoseghe nè con i decespugliatori (Hva 386,575,372,357,44,140s,Sthil ms020,038 e decespugliatori 480 e 280r,Zenoah g2500).
    Certo che facciamo sempre la miscela con il bricco graduato fine (divisioni a 5cc) e misuriamo sempre la benzina col contenitore graduato e presa sempre dallo stesso,fidato,distributore.
    Inoltre curiamo la manutenzione di filtri ed apparati di taglio e teniamo controllata la carburazione col contagiri elettronico.
    In ogni modo la miscela fatta con componenti di qualità elevata costa meno e,a patto di fare solo quella necessaria senza tenerla per troppo tempo e usare contenitori idonei che la proteggano dalla luce in lamiera,fa andare le macchine come orologi e protegge la meccanica senza incrostarla o impataccarla.
    Certo che dipende sempre dal manico,nel senso che non si deve mai pasticciare con bricchi e misurini e con la carburazione.
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    Messaggio  peppone Lun Mar 07, 2011 5:29 pm

    grazie orso Very Happy
    sempre preciso ed autorevole.

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    Messaggio  Orsoarcubo Lun Mar 07, 2011 5:45 pm

    Qui stiamo parlando di un confronto tra le varie miscele pronte e le miscele fatte sul momento con olio di altissima qualità e per uso specifico per motoseghe e decespugliatori (Hva XP o Sthil HPche siano,non oli tecnicamente sorpassati).
    Ricordo che a livello di emissioni gli oli sintetici nuovi bruciano meglio dei minerali e oltre ad inquinare meno lasciano ancora meno residui di quelli a base vegetale o minerale.
    E se uniti ad una buona benzina dalla qualità costante (io mi sono trovato benissimo con la V-Power,meno con le altre case che ho subito smesso di usare) rendono l'utilizzo molto performante e riducono i danni da depositi e surriscaldamenti.
    Non credo che nessuno metta in dubbio le capacità di nessun'altro,solo che nelle benzine alchilate è indubbia una grossa spinta da parte delle case che cerca di venderle per ricaricarci sopra ulteriormente,se tu ti trovi meglio con quelle le vendono appositamente per essere usate,io finche posso continuo ad usare miscela fatta in casa con componenti di alta qualità.
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    Messaggio  dottciccio Lun Mar 07, 2011 6:39 pm

    non credo che si possa trovare in commercio benzina alckilata sarebbe ottima con un numero di ottani vicino a 100,ma...le benzine in commercio raggiungono un alto numero di ottani grazie all'aggiunta di metanolo o mtbe,indagate cosa sono questi composti! forse è piu ecologico usare una benzina normale....
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    Messaggio  peppone Lun Mar 07, 2011 6:49 pm

    http://www.aspenbenzina.it/
    http://www.aspenbenzina.it/alchilato.html

    guarda tu e poi vedi se non esiste in commercio la benzina alchilata...secondo te staremmo parlando da mesi di qualcosa che non esiste? Very Happy

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    Messaggio  dottciccio Lun Mar 07, 2011 8:23 pm

    ciao,non saro esperto di motoseghe ma ...lavorando in una raffineria qualcosina la conosco.....l'alckilazione è un impianto che serve per ottenere benzine ad alto numero di ottano partendo da olifine(che nel tempo creano la gomma nella benzina) e isobutano,utilizzando come catalizzatore l' HF . due molecole che sono un prodotto di scarto o quasi.....per creare la benzina alckilata che viene utilizzata in raffineria per aumentare il numero di ottani delle altre benzine di topping....
    l'alckilato ha un numero di ottani vicino a 100...
    un link che hai pubblicato sa di presa per cxxx è molto ingannevole,parla ancora di benzina con piombo....mi sa che da almeno 15 anni che non gira piu piombo tetraetile in raffineria......ora si utilizza il mtbe e metanolo
    pubblicità ingannevole!

    http://it.wikipedia.org/wiki/MTBE
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    Messaggio  tottoli livio Lun Mar 07, 2011 8:30 pm

    forse pero' si sta' uscendo un tantino dal discorso....credo che l'interesse sia nell'utilizzo di queste benzine sulle nostre macchine,grazie per la spiegazione tecnica ma' rimaniamo in argomento.. Very Happy

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    Messaggio  dottciccio Lun Mar 07, 2011 8:34 pm

    siete liberi di utilizzarla....ci mancherebbe altro,ma credo che forse se si ricerca qualcosa di ecologico e piu printoso sarebbe il caso di provare l'etanolo....ciao
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    Messaggio  peppone Lun Mar 07, 2011 8:57 pm

    ahhh a quel punto perchè non usare il nitrometano?????
    comunque se ti dai uno sguardo qui:
    http://www.google.it/search?sourceid=navclient&hl=it&ie=UTF-8&rlz=1T4ACAW_itIT377IT377&q=aviongas#sclient=psy&hl=it&rlz=1T4ACAW_itIT377IT377&q=benzina+alchilata&aq=o&aqi=&aql=&oq=&pbx=1&fp=ff0e1d0cacf13840
    vedrai che le benzine alchilate in vendita esistono, saranno differenti da quelle che fate nella vostra raffineria, ma comunque sono chiamate tali con tanto di deposito brevetto e comuni che ne finanziano l'acquisto fino al 50%.
    comunque sarebbe interessante capirne di più perchè se è vero quello che dice dottciccio mezzo mondo è caduto nell'inganno...e soprattutto i colossi dei distributori non muovono un dito per rivalersi se si trattasse veramente di pubblcità ingannevole. la faccenda si fa interessante.... Very Happy

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    Messaggio  Orsoarcubo Lun Mar 07, 2011 8:59 pm

    dottciccio ha scritto:siete liberi di utilizzarla....ci mancherebbe altro,ma credo che forse se si ricerca qualcosa di ecologico e piu printoso sarebbe il caso di provare l'etanolo....ciao

    Non è un pò "secco" come carburante?
    Penso che ci vorrebbe come minimo o un additivo o un olio specifico,che dici?
    Visto che sei del settore,teoricamente il carburante alchilato tipo Aspen come mantiene la miscelabilità con l'olio sintetico,si potrebbe usare con olio tipo Hva Xp o,per esempio,con del Motul 800?
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    Messaggio  ff04410 Lun Mar 07, 2011 9:08 pm

    Quanto alla "secchezza" a me pare il contrario. Ho una tanica Husqvarna con il bocchettone automatico. Con la miscela tradizionale tendeva ad incantarsi, con la Aspen le guarnizioni rimangono molto più morbide e non ci sono problemi di attrito tra le parti.

    Per quanto riguarda l'olio prima era miscelata con Husqvarna Xp (semisintetico), la Stihl Motomix anche lei con semisintetico.

    C'è anche chi compra alchilata per 4 tempi e si prepara la miscela con l'olio preferito, senza problema alcuno.

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    Messaggio  peppone Lun Mar 07, 2011 9:11 pm

    ff04410 ha scritto:Quanto alla "secchezza" a me pare il contrario. Ho una tanica Husqvarna con il bocchettone automatico. Con la miscela tradizionale tendeva ad incantarsi, con la Aspen le guarnizioni rimangono molto più morbide e non ci sono problemi di attrito tra le parti.
    penso che orso si riferisse, con la sua domanda circa la secchezza, non alla aspen ma all'etanolo... Very Happy

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    Messaggio  ff04410 Lun Mar 07, 2011 9:22 pm

    Allora ho frainteso, anche perchè "vox populi", si dice la Aspen sia più secca della benzina normale.

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    Messaggio  peppone Lun Mar 07, 2011 9:31 pm

    si dice così? può essere...come ho detto nella pagina precedente dalle mie parti le alchilate non hanno nessuna fortuna (al punto che se vai da qualsiasi concessionario anche husqvarna ti dice che le deve ordinare...). io la ho provata una decina di volte al massimo, per lo più su decespugliatori e ho trovato che la resa fosse notevolmente inferiore alla miscele normali. poi miscela mi ha detto che la aspen che ho provato io era di vecchia generazione...io non ho esperienze particolarmente approfindite con la aspen...al contrario che con le miscele normali.
    certo però che gente che si compra la aspen 4 e poi ci aggiunge l'olio per miscelare...coi prezzi che hanno (aspen e olio buoni) di sicuro non consuma centinaia di litri all'anno. almeno penso...

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    Messaggio  ff04410 Lun Mar 07, 2011 9:41 pm

    Vantaggio principale circa il costo è che la Alchilata è fiscalmente scaricabile al 100% in quanto materiale di consumo.

    Personalmente non trovo grosse differenze, solo sulle macchine più vecchie il primo periodo è stato un po' "laborioso".... addirittura un vecchio atomizzatore della "Volpi e Bottoli", anno 1986, per le prime ore faceva scintille dallo scarico.
    La Efco 125 va decisamente più di prima, le altre macchine esattamente come prima.

    Qui chi compra un attrezzo per un uso saltuario esce dal negozio spesso e volentieri con 5 litri sottobraccio, tutta questione di abitudine, mentre di utilizzatori professionali penso di essere l'unico in zona.

    ff04410
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    Messaggio  miscela Lun Mar 07, 2011 9:43 pm

    dottciccio ha scritto:
    un link che hai pubblicato sa di presa per cxxx è molto ingannevole,parla ancora di benzina con piombo....mi sa che da almeno 15 anni che non gira piu piombo tetraetile in raffineria......ora si utilizza il mtbe e metanolo
    pubblicità ingannevole!

    http://it.wikipedia.org/wiki/MTBE

    Ciao dottciccio,
    per favore puoi essere più chiaro riguardo al link incriminato? perchè ho controllato i link di peppone che già conoscevo (aspen italia) ma tutti i riferimenti e paragoni sono fatti tra alchilata e benzina verde.


    Per essere chiari io la miscela l'ho sempre preparata in maniera meticolosa rispettando le percenuali con scrupolo, utilizzando benzina Agip normale e olii di qualità 100% sintetici (jaso FC, FD ).
    Le macchine mie hanno visto solo due olii, extrasint ed eurosint emak, entrambi totalmente sintetici.
    Dopo tempo di soddisfazioni,passato al secondo olio ho avuto ptroblemi di morchie e sedimenti e sono quindi passato alla aspen con somma soddisfazione e guadagno in salute.

    probabilmente ci sono olii che permettono risultati simili (proprio uguali forse no, in fin dei conti la benzina lchilata è molto più "pura" e raffinata della normale) ma sicuramente il guadagno in salute non è paragonabile con altri.

    Sono comunque convinto che, almeno per la aspen, siano stati fatti ottimi progressi rispetto a qualche anno fa, oltre all'olio suppongo sia anche aumentato il numero di ottani (niente più vuoti di potenza ecc)
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    Messaggio  dottciccio Lun Mar 07, 2011 10:16 pm

    la benzina alckilata come la conosco io....è estremamente secca,non lascia nessun residuo(la utilizziamo per smacchiare....ma rovina la plastica) trasparente, è simile all'acetone,viene utilizzata solo per aumentare il numero di ottano della benzina di prima distillazione.tecnicamente penso che un motore con tale benzina fonderebbe veloceemente.
    la benzina poi viene addittivata con dei composti che sostituiscono lo zolfo,(lubrificante naturale)anche il gasolio da quando è a basso tenore di zolfo è addittivato con lubrificanti,per non dimenticare i coloranti! .poi detergenti,antioossidanti,antigomma,mi sembra impossibile che quella benzina sia senza niente,addiritura non ha idrocarburi.....e la benzina cosè?
    per vostra conoscenza gli impianti di alckilazione sono uguali in tutto il mondo,è un brevetto americano degli anni 60...uno dei segretti di guerra fregatto ad Hiltler.....che gassificando il carbone otteneva la benzina sintetica con un impianto simile all'alckilazione,ora il governo americano sta costruendo benzina sintettica che utilizza anche nei c130, ho il dubbio che la benzina alckilata in commercio sia di questo tipo....o derivata da questa.
    comunque vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Benzina
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    Messaggio  miscela Lun Mar 07, 2011 10:22 pm

    la benzina alchilata ad uso agricolo (aspen, motomix, aviongas....) viene venduta come decisamente poco inquinante perchè appunto priva di coloranti e aromatizanti che di fatto sono la parte davvero velenosa dei carburanti.

    mezzi per verificare la sua composizione non ne ho ma da quando la uso sono spariti i mal di testa, la nausea, i buciori di gola ecc... l'odore è particolare... forse anche più fastidioso della normale (magari questione d'abitudine).

    ma.. siamo sicuri che stiamo parlando dello stesso carburante?
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    Messaggio  belcanto Lun Mar 07, 2011 10:26 pm

    Buona sera,
    metto questo link,tradotto,per cercare di capire cosa significa alchilazione,con specificità alle benzine,da leggere fino in fondo.
    http://translate.google.it/translate?hl=it&langpair=en|it&u=http://en.wikipedia.org/wiki/Alkylation
    Le benzine ottenute per alchilazione esistono e hanno ragione di esitere:sono usate anche come additivo per le bezine comuni,oltre che allo stato puro.
    Nel sito ASPEN sono spiegate chiaramente le ragioni che ne giustificano l'uso.
    Ovviamente,restano da fare tutte le altre considerazioni.
    Salute
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    Messaggio  dottciccio Lun Mar 07, 2011 10:27 pm

    x miscela
    http://www.aspenbenzina.it/alchilato.html
    domani notte mi informo meglio dai colleghi del laboratorio...e magari vi faccio una scheda piu completta....ma in questo deplian secondo me ci sono tante ..........


    Ultima modifica di peppone il Lun Mar 07, 2011 10:30 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : evitiamo le volgarità per favore. anche cammuffate. grazie.)
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