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problema McC ProMac 46

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Messaggio  Alessio510 Lun Apr 16, 2012 6:13 am

Carissimi,

posto qui perchè mi pare che sia la sezione giusta.... eh eh eh...

sto sistemando la suddetta motosega... visto che non partiva manco a piangere, gli ho cambiato d'ufficio membrane (carburatore Walbro WT414), pescante e candela; disincrostato la marmitta, pulito il serbatoio...totale: non parte.
Ho controllato cilindro e pistone, tutto ok senza righe e poca croppa sul cielo del pistone (oddio, il pistone qualche righetta ce l'ha, lato scarico, nello spazio tra cielo e fasce, ma lievi)...la compressione è buona.
L'unica cosa che ho notato è che se "ribalto" la macchina, la miscela esce copiosa dal carburatore...
Preciso che "l'elettronica" è a posto e da una scintilla ottima..

consigli???

grazie a tutti!!! ok capo
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Messaggio  falcetto Lun Apr 16, 2012 7:36 pm

Alessio: sei d'accordo che scoprire da dove esce la miscela lo puoi fare solo tu che hai in mano la macchina? Come possiamo saperlo tutti noi?

Almeno per verificare se la parte accensione è funzionante prova a mettere qualche goccia di benzina in aspirazione carburatore (togli il filtro) per sentire l'accenno alla combustione. Cerca di ricostruire la "storia" della motosega, fai questa prova per favore e poi ci aggiorniamo. Saluti

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Messaggio  Alessio510 Mar Apr 17, 2012 5:49 am

falcetto ha scritto:Alessio: sei d'accordo che scoprire da dove esce la miscela lo puoi fare solo tu che hai in mano la macchina? Come possiamo saperlo tutti noi?

Almeno per verificare se la parte accensione è funzionante prova a mettere qualche goccia di benzina in aspirazione carburatore (togli il filtro) per sentire l'accenno alla combustione. Cerca di ricostruire la "storia" della motosega, fai questa prova per favore e poi ci aggiorniamo. Saluti

La prova del cicchetto la farò stasera, e vi saprò dire.... fuor di ogni dubbio che tocca a me scoprire da dove esce il carburante. ok capo
Mi sembrava utile alla causa esporre la situazione: magari a qualcuno è capitata una cosa similare...
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Messaggio  khristianv Mar Apr 17, 2012 7:14 am

falcetto ha scritto:Alessio: sei d'accordo che scoprire da dove esce la miscela lo puoi fare solo tu che hai in mano la macchina? Come possiamo saperlo tutti noi?

Almeno per verificare se la parte accensione è funzionante prova a mettere qualche goccia di benzina in aspirazione carburatore (togli il filtro) per sentire l'accenno alla combustione. Cerca di ricostruire la "storia" della motosega, fai questa prova per favore e poi ci aggiorniamo. Saluti
Alessio ha una certa esperienza non e' proprio profano, e credo che se fosse stato palese da dove usciva la miscela dal carburatore non avrebbe nemmeno postato sula forum, un minimo di elasticità ci deve essere....
Io credo che manchi qualche vite... Ma e' solo il mio parere, ma mi sembra una delle poche cose possibili....
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Messaggio  Alessio510 Mar Apr 17, 2012 7:31 am

Quello che per ora posso dire è che il carburante esce dal tubo di venturi (ammesso che si chiami così anche su questi carburatori), nel dettaglio dal polverizzatore... per cui propendo per quanto dice Christian... manca qualcosa all'interno. Inizialmente pensavo fosse a causa di una membrana sfondata, ma visto che con quelle nuove il risultato non cambia, la causa è altrove.... ok capo
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Messaggio  falcetto Mar Apr 17, 2012 8:40 pm

Alessio: con le nuove indicazioni devi controllare lo spillo che non fa tenuta quando inclini di lato la motosega.
Non ci sono viti pertanto:
- il bilancere è forse premuto dal piolino della membrana anche a riposo?
- la molletta sotto il bilancere è presente?
- nel rimontare hai messo in sequenza guarnizione-membrana-coperchio?
- lo sfiato del serbatoio è efficente?
Forse riterrai le domande banali ma da lontano è tutto quello che posso fare. Saluti

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Messaggio  Alessio510 Mer Apr 18, 2012 6:06 am

falcetto ha scritto:Alessio: con le nuove indicazioni devi controllare lo spillo che non fa tenuta quando inclini di lato la motosega.
Non ci sono viti pertanto:
- il bilancere è forse premuto dal piolino della membrana anche a riposo?
- la molletta sotto il bilancere è presente?
- nel rimontare hai messo in sequenza guarnizione-membrana-coperchio?
- lo sfiato del serbatoio è efficente?
Forse riterrai le domande banali ma da lontano è tutto quello che posso fare. Saluti

per esperienza personale, nessuna domanda è banale...anche perchè a volte la soluzione è così palese che non la si vede perchè si va subito a pensare a chissà cosa, per cui in primis ti ringrazio dell'interesse al post: infatti andrò sicuramente a verificare lo stato dei componenti che mi hai elencato ok capo
L'unica cosa di cui sono sicuro al 100% è la sequenza di montaggio delle membrane/coperchi e lo sfiato serbatoio..per il resto, verifico.
Aggiungo una news: ieri ho provato col cicchetto, ma nulla... la compressione è buona, la scintilla c'è.... bah! mi viene un sospetto per la bobina: magari a candela smontata da una buona scintilla, mentre una volta montata (la candela) va a massa?
che delirio....
In merito alla "storia" della macchina: non ho saputo nulla poichè il ragazzo che me l'ha data non l'ha mai usata.... bonk!bonk!
Stasera verifico quanto mi hai proposto e vi aggiorno.. grazie Falcetto ! Very Happy
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Messaggio  falcetto Mer Apr 18, 2012 7:30 pm

Buonasera Alessio.
Se non dà segni di vita neanche con "cicchetto" val la pena controllare anche la fasatura di accensione. Verifica che, con magneti allineati alla bobina, il pistone sia effettivamente al PMS. Se puoi smonta il dado volano e verifica situazione chiavella.
Saluti

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Messaggio  Alessio510 Gio Apr 19, 2012 5:52 am

Allora, aggiornamento odierno ( sembra una telenovela.... Very Happy )
Ieri sera ho controllato il carburatore: tutti i componenti sono efficienti e montati nel modo giusto... ora benzina non ne esce più... ( mi viene da pensare che si fosse incantato l'ugello e che facesse passare carburante sempre...)

a livello di alimentazione mi sento di dire che è a posto.... la candela si bagna che è una meraviglia! passerò ora alla bobina, come giustamente mi consigli, Falcetto... speriamo di risolverla! ok capo
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Messaggio  Alessio510 Lun Apr 23, 2012 6:02 am

Ragazzi, buon inizio settimana a tutti!

allora, nel fine settimana ho speso un po di tempo sulla macchina, e forse son venuto a capo di qualcosa:
Ho controllato bobina e volano, come suggerito da Falcetto: tutto in regola!
Ho tolto il gruppo termico, quelle che mi sembravano righe da niente in realtà si sono rivelate una bella e sonora grippata, sul lato di scarico, sopra la monofascia... per cui la soluzione del problema dovrebbe essere la sostituzione del GT, di cui il ricambista mi ha paventato una bella spesa... va beh...
Vi farò sapere non appena monto se è andata a posto o no, ma credo sia proprio quello.

grazie a tutti, per il momento! ok capo
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Messaggio  Alessio510 Lun Feb 11, 2013 7:03 am

Ciao a tutti!
giusto per chiudere l'argomento: dopo 8 mesi (!) mi è arrivato il gruppo termico completo per la motosega...in realtà è quello della Pro-mac46 II con decompressore....
Montato il tutto, finalmente il motore è partito! ora la devo finire di carburare, ma posso considerare il problema risolto.... anche se con una spesuccia non indifferente: 95 euro....

grazie in particolare a Falcetto ok capo
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Messaggio  Alessio510 Gio Feb 28, 2013 8:12 am

Per chiudere il topic:
l'altra sera ho trovato il tempo di finire in bellezza la macchina: revisione della pompa dell'olio..
ora è funzionante al 100%, sabato la provo seriamente, ma non mi aspetto uleriori problemi...
Da un punto di vista economico è stato un bagno di sangue, ma da un punto di vista esperienza è stato appagante ed istruttivo.... ok capo
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Messaggio  Dominik Gio Feb 28, 2013 9:13 am

bravo alessio bel lavoro,e ricorda i soldi spesi per la passione non sono mai buttati Very Happy ok capo
Dominik
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Messaggio  Alessio510 Gio Feb 28, 2013 9:22 am

Dominik ha scritto:bravo alessio bel lavoro,e ricorda i soldi spesi per la passione non sono mai buttati Very Happy ok capo

Grazie Dominik! sante parole! ok capo
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Messaggio  iury1977 Gio Feb 28, 2013 4:45 pm

Alessio510 ha scritto:Per chiudere il topic:
l'altra sera ho trovato il tempo di finire in bellezza la macchina: revisione della pompa dell'olio..
ora è funzionante al 100%, sabato la provo seriamente, ma non mi aspetto uleriori problemi...
Da un punto di vista economico è stato un bagno di sangue, ma da un punto di vista esperienza è stato appagante ed istruttivo.... ok capo
dai dai smetti di fare il modesto che hai fatto un gran lavoro ed un grande favore alla motosega che così può vivere ancora la sua gloria, ma le foto? o un videuccio di sabato quando la proverai???? ok capo grande Ale

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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
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Messaggio  Alessio510 Ven Mar 01, 2013 7:09 am

iury1977 ha scritto:dai dai smetti di fare il modesto che hai fatto un gran lavoro ed un grande favore alla motosega che così può vivere ancora la sua gloria, ma le foto? o un videuccio di sabato quando la proverai???? ok capo grande Ale

grazie per la fiducia Iury Very Happy sabato quando la provo faccio qualche fotina, un video mi sembra eccessivo...non è una motosega inusuale o rara, qualcosa vi mostro, comunque ok capo
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Messaggio  Alessio510 Mar Mar 05, 2013 7:07 am

Buongiorno a tutti!
ieri ho finito di carburare la mts, essendo in rodaggio a zero ore, l'ho lasciata un po grassa in alto, in modo da affinarla dopo il rodaggio....
vi posto un paio di foto, per il video mi attrezzerò nel fine settimana, di giorno ok capo
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