Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Sab Mar 23, 2024 2:15 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da luca31 Ven Mar 22, 2024 11:37 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24263 membri registrati
L'ultimo utente registrato è EugenioMar

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310172 messaggi in 16494 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 390 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 386 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

etorty, paolo69, sgaragnone, Zibellino720

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Parere su mts Solo da riparare Vote_lcap30%Parere su mts Solo da riparare Vote_rcap 30% [ 158 ]
Parere su mts Solo da riparare Vote_lcap35%Parere su mts Solo da riparare Vote_rcap 35% [ 184 ]
Parere su mts Solo da riparare Vote_lcap12%Parere su mts Solo da riparare Vote_rcap 12% [ 64 ]
Parere su mts Solo da riparare Vote_lcap2%Parere su mts Solo da riparare Vote_rcap 2% [ 13 ]
Parere su mts Solo da riparare Vote_lcap4%Parere su mts Solo da riparare Vote_rcap 4% [ 20 ]
Parere su mts Solo da riparare Vote_lcap5%Parere su mts Solo da riparare Vote_rcap 5% [ 24 ]
Parere su mts Solo da riparare Vote_lcap2%Parere su mts Solo da riparare Vote_rcap 2% [ 11 ]
Parere su mts Solo da riparare Vote_lcap9%Parere su mts Solo da riparare Vote_rcap 9% [ 47 ]
Parere su mts Solo da riparare Vote_lcap1%Parere su mts Solo da riparare Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Parere su mts Solo da riparare

+4
fernando62
ferrari-tractor
Gabri
santi962
8 partecipanti

Andare in basso

Parere su mts Solo da riparare Empty Parere su mts Solo da riparare

Messaggio  santi962 Ven Mag 04, 2012 11:07 am

cari amici
ho ricevuto in regalo la mts che vedete nelle foto è una" solo" e sulla targhetta è riportata la seguente scritta :SINDELFINGEN GERMANY 60626265. come si nota non di legge il modello. la mts è stata regalata a una persona già anziana la quale- mi è stato riferito- ha lavorato poco e sporadicamente. non parte però si sente che ha una bella compressione, e non viene messa in moto da 8-9- anni o forse più.
prima di farla vedere al mio meccanico di fiducia, vorrei un vostro autorevole parere sul tipo e sul modello, se è riuscito? di che hanno? è ecc ecc . io ritengo ne valga la pena rimetterla in sesto da profano le spese per la catena e per la lama nuove sono indispensabili, chissà poi.

un saluto e un grazie anticipato a tutti
cari amici Parere su mts Solo da riparare Dsci0310Parere su mts Solo da riparare Dsci0311Parere su mts Solo da riparare Dsci0312Parere su mts Solo da riparare Dsci0313Parere su mts Solo da riparare Dsci0315Parere su mts Solo da riparare Dsci0316Parere su mts Solo da riparare Dsci0317Parere su mts Solo da riparare Dsci0318Parere su mts Solo da riparare Dsci0319


Ultima modifica di falcetto il Sab Mag 05, 2012 8:31 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Corretto titolo)

santi962
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 21.02.12
Età : 61
Località : locadi

http://santuscenti@tiscali.it

Torna in alto Andare in basso

Parere su mts Solo da riparare Empty Re: Parere su mts Solo da riparare

Messaggio  Gabri Ven Mag 04, 2012 11:24 am

probabilmente sarà l'alimentazione da revisionare, tutti i tubi e il carburatore...!
Ad ogni modo bisognerebbe sempre vedere com'è stata utilizzata precedentemente!
La macchina è probabilmente fuori produzione, quindi il consiglio rapido è di togliere lo scarico ed analizzare le condizioni del cilindro e del pistone, e poi valutare se c'è corrente...
Altra cosa da controllare il prima possibile è se pompa olio... altrimenti la spesa potrebbe essere importante per una macchina con i suoi annetti alle spalle, ormai!

Gabri
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso

Parere su mts Solo da riparare Empty Re: Parere su mts Solo da riparare

Messaggio  ferrari-tractor Ven Mag 04, 2012 11:51 am

Di solito per avere una buona risposta bisogna fare bene la domanda... ad esempio NON METTERLA IN MERCATINO: CERCO
snort snort

Per la motosega, inizia con una buona pulita a fondo sgrassandola con benzina (da fare all'aperto... non farti l'aerosol di vapori di benza), così vedi se c'è qualcosa di rotto

La barra così nera mi sa tanto di olio esausto, ma con benzina e raschietto le morchie vanno via. L'unica cosa da controllare che il canale della barra non sia usurato ma lo escluderei dato l'uso sporadico. Verifica che in punta la rotella non sia bloccata, se lo è prova con un bel bagno di svitol o WD40.

La catena non taglia perchè è montata al contrario, per altro c'è ancora del dente quindi basta affilarla.

Come ha detto Gabri il test veloce è guardare dentro lo scarico togliendo la marmitta.
Per il resto, prima di avviarla darei una pulita al filtro aria, al pescante della miscela e una pulizia ad entrambi i serbatoi con benzina.

ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Parere su mts Solo da riparare Empty Re: Parere su mts Solo da riparare

Messaggio  fernando62 Ven Mag 04, 2012 2:37 pm

nella sezione officina c'è il manuale riparazione "solo" serie 600

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Parere su mts Solo da riparare Empty santi parere su mts da riparare

Messaggio  santi962 Ven Mag 04, 2012 2:53 pm

cari amici
sicuramente non sono stato chiaro, mi spiego meglio, dopo un vostro sguardo e una attenta analisi alla mts
cortesemente mi dite ad occhio se è un modello riuscito della "solo" approssimativamente quando è uscita di produzione e vista lo stato se ne vale la pena sistemarla ? vorrei andare un po preparato da meccanico, inoltre vi ringrazio dei consigli su quello che io potrei fare, ma vi informo che riesco a fatica a cambiare la catena o a sostituire la candela, questo per dire quale è il mio grado di preparazione meccanica.

ancora grazie, saluti a tutti.

santi962
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 21.02.12
Età : 61
Località : locadi

http://santuscenti@tiscali.it

Torna in alto Andare in basso

Parere su mts Solo da riparare Empty Re: Parere su mts Solo da riparare

Messaggio  ferrari-tractor Ven Mag 04, 2012 3:34 pm

Solo 606:
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/1f4385973568a2aa88256b5e00150a08?OpenDocument

primi anni 80, francamente se si riesce a mettere in ordine per poche decine di euro ne può valere la pena, altrimenti la metterei su uno scaffale dopo una bella sgrassata.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Parere su mts Solo da riparare Empty Re: Parere su mts Solo da riparare

Messaggio  iury1977 Ven Mag 04, 2012 3:56 pm

santi962 ha scritto:cari amici
sicuramente non sono stato chiaro, mi spiego meglio, dopo un vostro sguardo e una attenta analisi alla mts
cortesemente mi dite ad occhio se è un modello riuscito della "solo" approssimativamente quando è uscita di produzione e vista lo stato se ne vale la pena sistemarla ? vorrei andare un po preparato da meccanico, inoltre vi ringrazio dei consigli su quello che io potrei fare, ma vi informo che riesco a fatica a cambiare la catena o a sostituire la candela, questo per dire quale è il mio grado di preparazione meccanica.

ancora grazie, saluti a tutti.

Caio santi, posso dirti la mia opinione?
Secondo me se tu vuoi farla sistemare da un meccanico per utilizzarla e farla lavorare, te lo sconsiglio, è vecchia ed il meccanico ti farebbe impazzire.
Ti consiglio invece, se vuoi recuperarla per soddisfazione personale e per ricordo, di provare a sistema da te con i preziosissimi consigli del forum. Spenderai di meno, sarai più soddisfatto e potrai metterla sullo scaffale (funzionante o no) dicendo di averla recuperata grazie all'aiuto di amici ma con le tue mani ok capo
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Parere su mts Solo da riparare Empty Re: Parere su mts Solo da riparare

Messaggio  peppone Ven Mag 04, 2012 6:22 pm

si tratta, come già ha detto ferrari-tractor, di una solo 606.
motosega controversa nata su ispirazione oleomac: secondo alcuni macchina eccezionale, secondo altri un bidone tremendo.
ne ho posseduta una più di venti anni fa...la ho avuta per poco tempo (rubata assieme ad altro sul cassone del rimorchio nella piazza del paese) ed il mio ricordo non è precisissimo. era una macchina innovativa per alcuni aspetti ma con forti limiti: delicata di carburazione, delicata di bobina e non perfettamente bilanciata.
non ha avuto fortuna quel modello dalle mie parti e vederne in giro funzionanti è un evento.
viste le foto ti consiglio di rimetterla in sesto...se non ti senti esperto di meccanica ma hai tempo libero nel weekend ti seguiremo passo per passo. metterla in mano ad un meccanico può comportare spese notevoli, incapacità del meccanico di reperire i ricambi, sua scarsa conoscenza del mezzo, etc etc.
se ripristinata a dovere quella motosega potrebbe anche ricominciare a lavorare.
qui abbiamo il manuale di riparazione per quella motosega
https://lamotosega.forumattivo.com/t5261-solo-600-605-606-service

******************************************************************************************************
Parere su mts Solo da riparare Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Parere su mts Solo da riparare Empty parere su mts dolo da riparare

Messaggio  santi962 Sab Giu 16, 2012 5:09 pm

cari amici del forum, scusate non mi sono fatto vivo in ritardo ma solo perchè aspettavo quello che combinava il "mio meccanico" smontando la mts solo 606 in questione: ebbene dopo un pò di lavoro smontando, pulendo e provando mi dice che non passa corrente e la bobina sarà partita, la smonta dicendomi che lui non sa dove trovarla perchè in sicilia la solo è quasi sconosciuta, figuriamoci una bobina di una solo in produzione dal 1982 al 1985( dati presi dalla scheda tecnica che Peppone ha pubblicato sul forum)
domanda che fare?
chi mi può aiutare a trovare la bobina?
sara la bobina, il meccanico a chi mi sono rivolto ( qui questo passa il convento) sara bravo come meccanica ma a me da profano non mi è parso molto ferrato in questioni elettriche.
è possibile che una bobina si rovini con la mts ferma per molti anni senza lavorare?
io vorrei sistemarla al di là del prezzo perchè mi è stata regalata da una persona amica che abita a buscate il quale ha acquistato la mts nuova per regalarla al fratello in sicilia ove è stata ferma parecchio successivamente il fratello scompare e per una ricordo affettivo viene regalata a me che mi sono impegnato affettivamente a sistemarla. sarei disposto se il forum lo consente a spedirla a uno di voi per sistemarla, pago in anticipo. o se mi indicate cortesemente chi mi può procurare la bobina.
grazie, attendo risposta.

santi962
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 21.02.12
Età : 61
Località : locadi

http://santuscenti@tiscali.it

Torna in alto Andare in basso

Parere su mts Solo da riparare Empty Re: Parere su mts Solo da riparare

Messaggio  piccolo boscaiolo Dom Giu 17, 2012 4:10 am

che io sappia le solo sono abbastanza diffuse tra chi fa il boscaiolo sui nebrodi prova a cercare su internet un loro concessionario

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

Parere su mts Solo da riparare Empty Re: Parere su mts Solo da riparare

Messaggio  Fabbrus Gio Nov 08, 2012 7:47 pm

Ciao, hai poi combinato qualcosa? Di bobine per il momento non si trovano, ma su ebay.de (l'ebay tedesco) trovi un paio di SOLO 616 usate, dovresti, però, chiedere in anticipo se spediscono in italia e quanto chiedono(di solito attorno alle20 euro..)
santi962 ha scritto:cari amici del forum, scusate non mi sono fatto vivo in ritardo ma solo perchè aspettavo quello che combinava il "mio meccanico" smontando la mts solo 606 in questione: ebbene dopo un pò di lavoro smontando, pulendo e provando mi dice che non passa corrente e la bobina sarà partita, la smonta dicendomi che lui non sa dove trovarla perchè in sicilia la solo è quasi sconosciuta, figuriamoci una bobina di una solo in produzione dal 1982 al 1985( dati presi dalla scheda tecnica che Peppone ha pubblicato sul forum)
domanda che fare?
chi mi può aiutare a trovare la bobina?
sara la bobina, il meccanico a chi mi sono rivolto ( qui questo passa il convento) sara bravo come meccanica ma a me da profano non mi è parso molto ferrato in questioni elettriche.
è possibile che una bobina si rovini con la mts ferma per molti anni senza lavorare?
io vorrei sistemarla al di là del prezzo perchè mi è stata regalata da una persona amica che abita a buscate il quale ha acquistato la mts nuova per regalarla al fratello in sicilia ove è stata ferma parecchio successivamente il fratello scompare e per una ricordo affettivo viene regalata a me che mi sono impegnato affettivamente a sistemarla. sarei disposto se il forum lo consente a spedirla a uno di voi per sistemarla, pago in anticipo. o se mi indicate cortesemente chi mi può procurare la bobina.
grazie, attendo risposta.
Fabbrus
Fabbrus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : FRIULI

Torna in alto Andare in basso

Parere su mts Solo da riparare Empty Re: Parere su mts Solo da riparare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.