Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Oggi alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 296 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 293 Ospiti :: 2 Motori di ricercaIl Celtico, JollyBlue, Sod
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
+100
Kromer
Cent83
A380
sandro71
pw31
fabbro
Venerdì
dragonfalcon
caretta-caretta
Gambrinus
fl4l
xardasfire
fede90
cicognini
francesco1
Antonio0591
Stepmeister
Kalimero
tramonto
valbiancara
alson
seghetto
The Red Baron
vlettie
MauRau
blondgnek65
francescovat
miguel1
matteo_91
Giatrus
marcoo
giacomone
sgaragnone
Luparello
Ghepardo
falcetto
Giobbanni79
luca31
galdus70
alpinalido
Ceppo77
grimgor
webagro
Giuppen
prrpql
damiano78
ferrari-tractor
vito baggio
gpf78
fedde '77
panci
orsetta
speedsonic
nespolo 65
SANTIPPOLITO
piccolo boscaiolo
vanloon
Stihl 026
nic.la
Tundu78
dolcix
augusto2
jonnieeeee
beppe65
rambo68
andrea abruzzo
Spirito libero
dobermann
Poseidon X6
Stefano Pietro Jacopo
mastiff
Ianni
Robinia
archimede
luix
Rubbagalline
marcore
CanBastardo
roky
MASTROTURI
gianlucabelfo
agricola
maura
wolfmurex
Lacinghiala
Nonno_sprint
cri393
fausto coppi
peppone
fernando62
Checus
andreari
loker
Delavega
curva
tonino
portocorallo44
malax 76
lazadruga
gianninettis
104 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
Pagina 3 di 26
Pagina 3 di 26 • 1, 2, 3, 4 ... 14 ... 26
Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Oliveto specializzato alberi di medio/grande attagliamento.
varietà:coratina
carico :medio/alto
sesto d'impianto:7.40x7.40
cantiere di 6 persone di cui 4 agli abbacchiatori e due a movimentare i teli e svuotare,con rotazione del personale ogni ora più il sottoscritto come jolly e movimentare il trattore.
Abbacchiatori pneumatici da 1700 battiti al minuto.
Resa oraria per singolo abbacchiatore: 90~100 kg.
Questo limite non sono mai riuscito a superarlo.
Chiaramente nell'annata scarica la resa oraria si dimezza.
E non vado oltre.
Nonno_sprint- ex moderatori
Dipende sempre dal numero di alberi posseduti...
qui da noi vanno forte gli scuotitori a chitarra...sarebbero tipo ACTIVE olivator M60-70...
l'M70 con una potenza di 4 cv é una bomba nella raccolta automatizzata!!!!
qui da noi vanno forte gli scuotitori a chitarra...sarebbero tipo ACTIVE olivator M60-70...
Ultima modifica di peppone il Gio Gen 19, 2012 9:11 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : cancellazione autopromozione)
agricola- utente registrato
qui di meccanici specializzati in macchine agricole è letteralmente pieno il forum.
e nessuno si pubblicizza.
chi la vuol capire l'ha capita.
saluti
peppone
e nessuno si pubblicizza.
saluti
peppone
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Hai dimenticato di specificare che cultivar.agricola ha scritto:Dipende sempre dal numero di alberi posseduti...
Questi agevolatori, indifferentemente dalla marca e modello, vanno bene sulla cultivar Coratina, ma su altre cultivar come Ogliarola Garganica, Leccino, Leccino Pendulo, Peranzana (pardon prevenzana garganica) ecc. ecc. no. Non per colpa della macchina, ma per la struttura legnosa dei rami che flettono molto.Meglio raccoglierle a mano, meno fatica, più produttività e tanto relax in più.
Ultima modifica di Nonno_sprint il Ven Gen 20, 2012 11:32 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rettifica ib rosso)
Ciao a tutti io sono di Canino (vt) territorio interamente ricoperto di piante di olivo con diverse Varietà!!! Io ne posseggo circa 800 e parlo di piante con età compresa da 20 a 60 anni qui dalle mie parti non si lascia nulla al caso quando si parla di raccolta. se posso darvi un consiglio oliviero macchina affidabile ben costruita leggera ma è indicata per uso occasionale o per raccolte di piccole entità io ne posseggo una coppia ma non ne utilizzo più anche se qui dalle mie parti appena il signor Gobbini lo ha inventato a riscuosso molto successo ma pian piano i produttori anno fatto marcia indietro orientandosi su abacchiatori pneumatici sia portatili max 2 aste sia attaccati a pdf trattore per piu2 aste le cosiddette (paperelle) e utilizzano quasi tutti la marca campagnola!! Pero anche le paperelle vengono usati da chi non possiede tantissime piante ! Secondo il mio modesto parere in alcuni dei vostri messaggi senza offesa ma si è esagerato con i quintali prodotti con queste macchine!Io quei numeri riesco a farli ma con abbacchiatore professionale oleodinamico o addirittura alcuni anno fatti stime da vibroscuotitori!!! Parlo in base alla mia esperienza da olivicultore senza offesa per nessuno!!! ciao ragazzi
gianlucabelfo- utente registrato
gianlucabelfo ha scritto:Ragazzi se posso darvi un consiglio oliviero macchina affidabile ben costruita leggera ma è indicata per uso occasionale o per raccolte di piccole entità
Scusa ma chi sono Oliviero e Gobbino? A che tipo di agevolatore ti riferisci? Abbacchiatori elettrici o pneumatici? Scuotitori portatili o idraulici da trattore? Sferzatori elettrici o pneumatici?
A chi ti riferisci?gianlucabelfo ha scritto:
Pero anche le paperelle vengono usati da chi non possiede tantissime piante ! Secondo il mio modesto parere in alcuni dei vostri messaggi senza offesa ma si è esagerato con i quintali prodotti con queste macchine!
Senza offesa per nessuno ma quali numeri?gianlucabelfo ha scritto:
Io quei numeri riesco a farli ma con abbacchiatore professionale oleodinamico o addirittura alcuni anno fatti stime da vibroscuotitori!!! Parlo in base alla mia esperienza da olivicultore senza offesa per nessuno!!! ciao
gobbino anche io sarei curioso di sapere chi è.
oliviero è il marchio degli scuotitori di cui ci parlava wolfmurex.
quanto ai numeri sovrastimati credo proprio che si riferisca a quelli fornitici sempre da wolfmurex.
quanto ai numeri sovrastimati credo proprio che si riferisca a quelli fornitici sempre da wolfmurex.
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Lo presumo anch'io ma preferisco averne la conferma dall'interessato. Non per mia vana gloria o suscettibilità ma per fluidità della discussione.peppone ha scritto:gobbino anche io sarei curioso di sapere chi è.
giustoNonno_sprint ha scritto:Lo presumo anch'io ma preferisco averne la conferma dall'interessato. Non per mia vana gloria o suscettibilità ma per fluidità della discussione.peppone ha scritto:gobbino anche io sarei curioso di sapere chi è.
attendiamo risposta circostanziata
Mah! Vedo dalle foto postate sopra che l'uliveto è in posizione " pianeggiante " sicuramente facilmente raggiungibile da trasporti e quant'altro...ben altra cosa rispetto alla coltura su atterrazzamento a volta con pendenze...vertiginose, capita spesso di scendere giù a spalla 70 kg in sacchi dato che la carriola te la puoi scordare...si nonno_sprint, raccogliere le olive a mano può essere ...rilassante,dipende dalla quantità,dalla ubicazione,dalla altezza della pianta ( le nostre raggiungono i 6 mt alle cime ) e dal...tempo disponibile! Se, mettiamo, la mia produzione media annuale è di c.ca 100-130 q.li e ad occuparsi della raccolta sono 4 persone: il sottoscritto che di anni ne ha più di sessanta,mio suocero che ha passato i 90, e due donne che devono anche pensare alle faccende domestiche, l'uso dell'agevolatore può rivelarsi utilissimo! Come prima dicevo,dipende dalla coltivazione...e persino trasportare le scale può essere assai complicato...comunque per il sottoscritto la raccolta delle olive è UNA DANNATA FATICACCIA!Nonno_sprint ha scritto:Hai dimenticato di specificare che cultivar.agricola ha scritto:Dipende sempre dal numero di alberi posseduti...
Questi agevolatori, indifferentemente dalla marca e modello, vanno bene sulla cultivar Coratina, ma su altre cultivar come Ogliarola Garganica, Leccino, Leccino Pendulo, Peranzana (pardon prevenzana garganica) ecc. ecc. no. Non per colpa della macchina, ma per la struttura legnosa dei rami che flettono molto.Meglio raccoglierle a mano, meno fatica, più produttività e tanto relax in più.
MASTROTURI- Moderatori
Si, in effetti i miei oliveti sono pianeggianti, coefficente di difficoltà zeroMASTROTURI ha scritto:
Mah! Vedo dalle foto postate sopra che l'uliveto è in posizione " pianeggiante " sicuramente facilmente raggiungibile da trasporti e quant'altro...ben altra cosa rispetto alla coltura su atterrazzamento a volta con pendenze...vertiginose, capita spesso di scendere giù a spalla 70 kg in sacchi dato che la carriola te la puoi scordare.
Raccogliere le olive a mano può essere rilassante mi riferivo in confronto all'uso di quei scuotitori spalleggiati a scoppio che pesano un accidente e ti spezzano braccia e reni e che su alcune cultivar che ho io gli fanno il solletico.MASTROTURI ha scritto:si nonno_sprint, raccogliere le olive a mano può essere ...rilassante,dipende dalla quantità,dalla ubicazione,dalla altezza della pianta ( le nostre raggiungono i 6 mt alle cime ) e dal...tempo disponibile!
Se può consolarti anch'io ho piante secolari che ho ridimensionato a 7~8 metri e come per tutti il tempo è tiranno.
Buon giorno a tutti.
Scusate se non sono stato chiaro
Ma spiegarsi bene scrivendo almeno per me non è facile comunque
WOLFMUREX in un messaggio ha scritto che utilizzando uno sferzatore elettrico per olive chiamato oliviero riusciva a raccogliere dalle 20 22 quintali !!!!
Gobbini Piero ... è l'ideatore e colui, che a realizzato questo sferzatore elettrico!
Questa è una macchina che sono circa +/- 10 anni che è sul mercato !
E noi di Canino che viviamo di olive siamo stati tra i primi ad utilizzare queste macchine Manciano da noi dista circa 20 Km!
E ti dico per certo che 20 22 quintali in 8 ore non si fanno!!!!
Per raggiungere cifre giornalieri di 20 22 quintali Esistono macchine tipo la Tornado (vai su google tornado macchina raccolta olive ) ma devi essere disposto a spendere dalle 20 alle 25 milaeuro!
Gia io che mi aggiro intorno ad una raccolta annua di circa 200quintali uso una macchina meno costosa 15milaeuro e riesco a portare una media di 9/10 quintali giornalieri (tipo macchina oli picker bacchiatrice viviani)
invece per raccorti sotto 100 quintali qui dalle mie parti usano agevolatori della campagnola ossia motocompressori a scoppio che azionano aste con pettinini (dette paperelle)
Scusatemi io non intendevo creare confusioni volevo soltanto dire che agevolatori eletrici o pneumatici come tali aiutano molto nella raccolta ma se si necessita di raccogliere tanti quintali in termini stabiliti dal mercato per produzione di oli di qualità ci vuole ben altro di un agevolatore!!!! un saluto a presto
Scusate se non sono stato chiaro
Ma spiegarsi bene scrivendo almeno per me non è facile comunque
WOLFMUREX in un messaggio ha scritto che utilizzando uno sferzatore elettrico per olive chiamato oliviero riusciva a raccogliere dalle 20 22 quintali !!!!
Gobbini Piero ... è l'ideatore e colui, che a realizzato questo sferzatore elettrico!
Questa è una macchina che sono circa +/- 10 anni che è sul mercato !
E noi di Canino che viviamo di olive siamo stati tra i primi ad utilizzare queste macchine Manciano da noi dista circa 20 Km!
Per raggiungere cifre giornalieri di 20 22 quintali Esistono macchine tipo la Tornado (vai su google tornado macchina raccolta olive ) ma devi essere disposto a spendere dalle 20 alle 25 milaeuro!
Gia io che mi aggiro intorno ad una raccolta annua di circa 200quintali uso una macchina meno costosa 15milaeuro e riesco a portare una media di 9/10 quintali giornalieri (tipo macchina oli picker bacchiatrice viviani)
invece per raccorti sotto 100 quintali qui dalle mie parti usano agevolatori della campagnola ossia motocompressori a scoppio che azionano aste con pettinini (dette paperelle)
Scusatemi io non intendevo creare confusioni volevo soltanto dire che agevolatori eletrici o pneumatici come tali aiutano molto nella raccolta ma se si necessita di raccogliere tanti quintali in termini stabiliti dal mercato per produzione di oli di qualità ci vuole ben altro di un agevolatore!!!! un saluto a presto
Ultima modifica di peppone il Ven Mar 09, 2012 2:00 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione pubblicità involontaria)
gianlucabelfo- utente registrato
ma infatti, se ti rileggi le risposte alla affermazione di wolfmurex, vedrai che mica lo avevamo preso sul seriogianlucabelfo ha scritto:
Puoi anche arrivarci a 20 q.li se ne usi 3 collegati al generatore a scoppio, aggiungici pure i cavi che ti trascini dietro ( con conseguente intralcio tra i piedi )peppone ha scritto:ma infatti, se ti rileggi le risposte alla affermazione di wolfmurex, vedrai che mica lo avevamo preso sul seriogianlucabelfo ha scritto:
che impicciano le reti, e che spesso si attorcigliano...molto meglio un abbacchiatore a scoppio leggero, non certo quegli scuotitori pesantissimi che, come giustamente diceva nonno_sprint , di spaccano le reni e...tanta pazienza
MASTROTURI- Moderatori
salve a tutti.
Anche io ho un Oliviero, con quattro o cinque persone, con reti che riescono a coprire il suolo di 5 o 6 alberi, riusciamo in 6 ore lavorative a raccogliere quasi 800 kg di olive della qualità Coratina e cima di Bitonto, qualità tipiche della provincia di bari, questa qualità ha il pregio che le olive una volta ben mature si staccano con facilità, l'olio è di ottima qualità e con bassa acidità.
Ho letto che anche wolfmarex usa due Oliviero con prestazioni maggiori, ho letto anche che molti di voi non tanto ci credono a quanto lui dichiara, ma non bisogna dimenticarsi che se un operaio usa Oliviero gli altri non stanno li a giocare a briscola ma aiutano la raccolta usando i rastrelli a mano, quindi è più che logico che si arriva a tali risultati.
Buonanotte a tutti.
Anche io ho un Oliviero, con quattro o cinque persone, con reti che riescono a coprire il suolo di 5 o 6 alberi, riusciamo in 6 ore lavorative a raccogliere quasi 800 kg di olive della qualità Coratina e cima di Bitonto, qualità tipiche della provincia di bari, questa qualità ha il pregio che le olive una volta ben mature si staccano con facilità, l'olio è di ottima qualità e con bassa acidità.
Ho letto che anche wolfmarex usa due Oliviero con prestazioni maggiori, ho letto anche che molti di voi non tanto ci credono a quanto lui dichiara, ma non bisogna dimenticarsi che se un operaio usa Oliviero gli altri non stanno li a giocare a briscola ma aiutano la raccolta usando i rastrelli a mano, quindi è più che logico che si arriva a tali risultati.
Buonanotte a tutti.
roky- utente registrato
ma aiutano la raccolta usando i rastrelli a mano,
Rastrelli a mano??? son forse i " pettini " in plastica?
MASTROTURI- Moderatori
gli operai se devono raccogliere e mettere nelle casse 22 q.li e contemporaneamente stendere e ritirare i teli non credo riescano anche a lavorare coi pettini a mano...roky ha scritto:salve a tutti.
Buonanotte a tutti.
malax 76- ex moderatori
Gentilmente non limitatevi a citare solo il marchio, specificate anche la tipologia di attrezzo: sferzatori, abbacchiatori o scuotitori altrimenti non si capisce una "H".roky ha scritto:salve a tutti. Anche io ho un Oliviero,
Normalmente, almeno sul mio cantiere, occorrono due persone a movimentare i teli e quattro agli abbacchiatori, se Wolfmurex usa due sferzatori e quattro persone a movimentare i teli avrà le sue ragioni.roky ha scritto: Ho letto che anche wolfmarex usa due Oliviero con prestazioni maggiori, ho letto anche che molti di voi non tanto ci credono a quanto lui dichiara, ma non bisogna dimenticarsi che se un operaio usa Oliviero gli altri non stanno li a giocare a briscola ma aiutano la raccolta usando i rastrelli a mano, quindi è più che logico che si arriva a tali risultati. Buonanotte a tutti.
roky ha scritto:salve a tutti.
Buonanotte a tutti.
vedo che questo argomento è ancora vivo benchè fuori stagione.
vedo che anche altri raggiungono rendimenti alti 8 quintali in 6 ore sono circa 130 kg ora, come giustamente dice il nuovo arrivato gli altri operai non stanno a giocare a carte ma aiutano con i pettini in plastica, poi bisogna calcolare che io ho dichiarato 4 operai e 3 noi della famiglia, quindi siamo in 7, quindi la produzione media a persona è di circa 285 kg procapite. é normale se si usano solo i scuotitori il rendimento è quello che dichiara la ditta costruttrice, ma quando gli altri partecipano attivamente alla raccolta il rendimento aumenta.
wolfmurex- utente registrato
wolfmurex ha scritto:accidenti è proprio vecchio questo argomento.
voglio dare anch'io un contributo.
io uso da anni i pettini circolari della Oliviero, non girano, non battono le mani, ma oscillano, si oscillano proprio come quando usi la pertica che dai dei colpetti in rotazione ovale. Sono macchine leggerissime e con una buona batteria di 70Ah lavori tranquillamente per tutta la giornata., naturalmente la notte sotto carica.
sono facili da usare e se si rompe una bacchetta (in fibra di carbonio) in un minuto con un cacciavite si sostituisce.l
il rendimento fatelo voi il conto vi dico che con due Oliviero più quattro persone a spostare le reti si raccogliono in media 20-22 quintali al giorno, in 8 ore effettive. quest'anno per essere più veloci abbiamo usato il trattore con agganciato dietro al sollevatore la Piattina che portava il cassone per le olive, quindi non più trasporti a mano delle olive fin sopra il rimorchio.
costo delle macchine circa 500 a seconda dei modelli.
trovate il link e vedete come sono fatte.
nel primo post erano quattro operai e due pettini poi sono 4 operai due pettini e tre della famiglia?Spiega spiega...wolfmurex ha scritto:roky ha scritto:salve a tutti.
Buonanotte a tutti.
vedo che questo argomento è ancora vivo benchè fuori stagione.
vedo che anche altri raggiungono rendimenti alti 8 quintali in 6 ore sono circa 130 kg ora, come giustamente dice il nuovo arrivato gli altri operai non stanno a giocare a carte ma aiutano con i pettini in plastica, poi bisogna calcolare che io ho dichiarato 4 operai e 3 noi della famiglia, quindi siamo in 7, quindi la produzione media a persona è di circa 285 kg procapite. é normale se si usano solo i scuotitori il rendimento è quello che dichiara la ditta costruttrice, ma quando gli altri partecipano attivamente alla raccolta il rendimento aumenta.
malax 76- ex moderatori
per il famoso fenomeno della moltiplicazione dei partecipanti al lavoro...una sorta di legge di murphy:malax 76 ha scritto:
nel primo post erano quattro operai e due pettini poi sono 4 operai due pettini e tre della famiglia?Spiega spiega...
"maggiore sarà il numero di operai che avrete chiamato (pagandoli) per fargli svolgere un lavoro...più alta sarà la partecipazione inattesa e gratuita di vostri familiari vari i quali si presenteranno all'ultimo momento quando gli operai gli avrete già chiamati e dovrete comunque pagarli"
detto ciò la saga dell'oliveto di wolfmurex - personalmente - mi ha stancato.
tra l'altro in questo topic tutto ciò è anche abbastanza OT.
ritorniamo a parlare di macchine abbacchiatrici e squotitrici...
e se proprio vogliamo fornire dei numeri circa la resa delle macchine che impieghiamo nella raccolta delle olive...cerchiamo di volare più basso e spararle meno grosse.
e soprattutto non chiediamo ai nostri amici di iscriversi sul forum solo per dire che quello che noi raccontiamo è vero (sempre ammesso che si tratti di amici e non magari di un secondo computer nostro).
rientriamo nei ranghi, please
Di fronte a post come questo sento proprio la mancanza del tasto "mi piace"di derivazione facebookiana....peppone ha scritto:per il famoso fenomeno della moltiplicazione dei partecipanti al lavoro...una sorta di legge di murphy:malax 76 ha scritto:
nel primo post erano quattro operai e due pettini poi sono 4 operai due pettini e tre della famiglia?Spiega spiega...
"maggiore sarà il numero di operai che avrete chiamato (pagandoli) per fargli svolgere un lavoro...più alta sarà la partecipazione inattesa e gratuita di vostri familiari vari i quali si presenteranno all'ultimo momento quando gli operai gli avrete già chiamati e dovrete comunque pagarli"
detto ciò la saga dell'oliveto di wolfmurex - personalmente - mi ha stancato.
tra l'altro in questo topic tutto ciò è anche abbastanza OT.
ritorniamo a parlare di macchine abbacchiatrici e squotitrici...
e se proprio vogliamo fornire dei numeri circa la resa delle macchine che impieghiamo nella raccolta delle olive...cerchiamo di volare più basso e spararle meno grosse.
e soprattutto non chiediamo ai nostri amici di iscriversi sul forum solo per dire che quello che noi raccontiamo è vero (sempre ammesso che si tratti di amici e non magari di un secondo computer nostro).
rientriamo nei ranghi, please
Non ho proprio resistito...fine OT
malax 76- ex moderatori
Tra un circa un mese, o poco più, inizia la raccolta delle olive
L'anno scorso si è staccata (in pratica rotta) 2 volte la valvolina di sfiatto condensa del
mio motocompressore perchè ha beccato pietre , la tazza condensa è(o meglio era) messa in una posizione infelice, così ho deciso di fare un piccola modifica al motocompressore.
Ho fatto fare dal fabbro 2 ferri uguali, su misura anzi su schema cartaceo, poi io li ho verniciati di rosso.
Ho svitato le 4 viti che mantenevano il ferro delle tazze, ho inserito i 2 ferri avvitandoli, infine
ho avvitato il ferro con le tazze ai 2 ferri con delle viti aventi dadi autobloccanti per evitare problemi
dovuti alle vibrazioni.
Questo è il motocompressore
Prima
Dopo
Ora posso stare tranquillo, almeno per quanto riguarda le pietre
Piccolo OT: dalle mie parti sembra che sia un annata buona, almeno come quantità (la qualità nella mi zona è sempre ottima, lo dico senza vanto), anche se il caldo sta facendo rinsecchire un pò le olive, se non piove son guai!
Vi auguro una buon annata anche a voi
L'anno scorso si è staccata (in pratica rotta) 2 volte la valvolina di sfiatto condensa del
mio motocompressore perchè ha beccato pietre , la tazza condensa è(o meglio era) messa in una posizione infelice, così ho deciso di fare un piccola modifica al motocompressore.
Ho fatto fare dal fabbro 2 ferri uguali, su misura anzi su schema cartaceo, poi io li ho verniciati di rosso.
Ho svitato le 4 viti che mantenevano il ferro delle tazze, ho inserito i 2 ferri avvitandoli, infine
ho avvitato il ferro con le tazze ai 2 ferri con delle viti aventi dadi autobloccanti per evitare problemi
dovuti alle vibrazioni.
Questo è il motocompressore
Prima
Dopo
Ora posso stare tranquillo, almeno per quanto riguarda le pietre
Piccolo OT: dalle mie parti sembra che sia un annata buona, almeno come quantità (la qualità nella mi zona è sempre ottima, lo dico senza vanto), anche se il caldo sta facendo rinsecchire un pò le olive, se non piove son guai!
Vi auguro una buon annata anche a voi
CanBastardo- utente registrato
io per ovviare a tali problemi ho montato tutto il kit dell olio su una bombola piu piccola che collego al compressore con un tubo diametro 12 da 50 mt circa e il compressore non lo scendo mai dal trattore...Non si sporca non si rovina non fatichi(pesa comunque sui 70kg)e sposti tutto in un attimo il che per uno che lavora in collina è oro colato!!Inoltre facendo piu passaggi tra le varie bombole arriva molto meno condensa agli abbacchiatori che lavorano meglio anche in condizioni di freddo estremo
malax 76- ex moderatori
@CanBastardo
Io la modifica la avrei fatta ma senza saldare direttamente sulla bombola. Non so a quanto arriva di pressione ma saldare direttamente sulla bombola puo' rovinarla o indebbolirla mettendo in pericolo anche le persone che si trovano vicino al compressore. Spero di essere contraddetto da altri ma questo è quello che penso.
Io la modifica la avrei fatta ma senza saldare direttamente sulla bombola. Non so a quanto arriva di pressione ma saldare direttamente sulla bombola puo' rovinarla o indebbolirla mettendo in pericolo anche le persone che si trovano vicino al compressore. Spero di essere contraddetto da altri ma questo è quello che penso.
Pagina 3 di 26 • 1, 2, 3, 4 ... 14 ... 26
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
Pagina 3 di 26