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Nonno_sprint
danpedm
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Messaggio  danpedm Sab Lug 21, 2012 9:35 am

Ho smontato la motosega di mio padre una husqvarna 50 (quelle ancora con il coperchio bianco) perchè non teneva più il minimo e ho trovato il pistone rigato ben bene, solo che con la voglia di smontare sono andato anche ad aprire in due i carter e ho tolto l'albero per vedere non sò neanche io cosa perchè i cuscinetti sono ancora integri. adesso non so' cosa fare visto che l'ho smontata fino al collo, non saprei se ci sono delle prove da fare per vedere l'usura, e anche dei cuscinetti. poi ho notato che nel sfilare l'albero un paraolio si è rotto perchè la sede filettata che fa girare la pompa olio catena è più grossa della sede paraolio immagino che serve un qualche attrezzo per togliere quella parte di filettatura (della pompa) per poter mettere il paraolio nel rimontaggio.
Ricapitolando cambio pistone fasce poi avrei bisogno di qualche dritta sul da farsi...
Ringrazio e saluto tutti gli iscritti al forum.

nesuno risp.??


Ultima modifica di Nonno_sprint il Sab Lug 21, 2012 12:46 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Unione Post consecutivi)

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Messaggio  Nonno_sprint Sab Lug 21, 2012 12:46 pm

Chiedere è lecito ma pretendere una risposta immediata è un pò esagerato considerato che oggi è sabato e fa caldo, molto caldo.
Aspetta pareri di esperti e porta pazienza.
Piccolo consiglio, fai come il gatto, non infilarti mai in un pertugio se non sai come uscirne considerato che sei recidivo.
https://lamotosega.forumattivo.com/t7380-risuscitare-vecchia-husqvarna
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Messaggio  mastiff Sab Lug 21, 2012 1:05 pm

hai la possibilità di fare qualche foto ?
pistone e fascia saranno da cambiare ma il cilindro come è messo ?
ormai che hai smontato anche i cuscini io ti consiglio di sostituirli insieme ai cortechi (paraoli) , la spesa è poca e stai sicuro .
Per caso non hai anche danneggiato la vite senza fine che comanda la pompa ?
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Messaggio  danpedm Sab Lug 21, 2012 1:37 pm

Appena riesco metto le foto (stasera),il cilindro a dei lievi segni, il pistone è più segnato solo da una parte con bruciature estese,
se intendi la rotella di plastica sulla pompa olio non è danneggiata almeno non sembra l'ho pulita in tutte le fessure con il cacciavite straccio e grassatore perchè era abbastaza sporca.
Quello che mi preme è come inserire il paraolio nell'albero (cortechio si chiama?) se il diametro interno deve passare prima dal filetto della vite della pompa e non ci passa perchè quello è più grande. e anche perchè il cuscinetto a sfera non esce deve passare sopra quel filetto.
Allora devo cercare solo i cuscinetti di banco e i paraoli, la biella la lascio stare?
Saluto.


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Messaggio  mastiff Sab Lug 21, 2012 2:19 pm

la filettatura che comanda la pompa olio devi smontarla prima di montare cuscinetto e corteco .
per capire meglio guardati il manuale che abbiamo in questa sezione :
https://lamotosega.forumattivo.com/t328-husqvarna-50-50s-51-55-service
a pagina 27 trovi la sezione della pompa .
per la biella è abbastanza insolito che si danneggi , controlla la gabbia a rulli
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Messaggio  danpedm Sab Lug 21, 2012 3:35 pm

Grazie delle risposte.

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Messaggio  peppone Gio Lug 26, 2012 4:40 pm

ricevo da danpedm e pubblico:

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parere personale: il motore è cotto: rigato ma soprattutto pieno di scottature.

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husqvarna 50 rancher Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
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Messaggio  Alessio510 Ven Lug 27, 2012 6:15 am

beh il pistone è da buttare, il cilindro ha dell belle rigature.... non puoi pensare di mettere pistone e fasce nuovi su un cilindro così... o vai di rettifica ( non fattibile se il cilindro è a canna cromata, o almeno economicamente sfavorevole) o lo cambi..... ok capo
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Messaggio  Roberto67 Ven Lug 27, 2012 2:15 pm

ne ho appena rifatta una per un nostalgico, cilindro, pistone, corteco, cuscinetti, guarnizioni varie, pulita e collaudata, ma gli è costato sui 300 euro...
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Messaggio  danpedm Lun Ott 01, 2012 3:41 pm

Con l'aiuto di un buon meccanico appassionato la vecchia huski è tornata in vita.
Pistone, fascie e paraolio nuovi e lucidatura cilindro. Per adesso il suo lavoro riesce ancora a farlo poi......si vedrà.
Un saluto a tutti , sopratutto ai nostalgici.

danpedm
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