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Decespugliatore TJ53 e testina che continua a girare

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Messaggio  agribio77 Gio Ago 02, 2012 3:31 pm

Ho parlato con un meccanico e ho scoperto, se è vera l'indicazione che mi ha dato, che ho la frizione rotta: quando tolgo l'acceleratore dal dece, e spero che la testina si fermi, continua a girare. Unico modo per fermarla è sbatterla per terra, ma dopo un po' talvolta riparte, a bassa velocità (vedi comunque i due fili, non prende velocità che non li vedi più), ma purtroppo riparte.
Mi ha detto il meccanico che potrei avere la molla della frizione rotta: che ne pensate?
Qualcuno di voi mi ha parlato di carburazione grassa: dato che riccardo ha lo stesso dece e mi pare di capire che non sia semplice regolarla, non potreste dirmi come posso fare?

Per ferrari tractor : felice possessore di Kava Tj53 da pochi giorni, circa un'ora di utilizzo, da domani e per i prossimi giorni dovrei passare a 20 ore in pochi giorni (ho da tagliare un bel po di metri quadri....)
Grazie

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Messaggio  tottoli livio Gio Ago 02, 2012 6:20 pm

molto probabilmente il meccanico ha' ragione(molla rotta)..pero' potrebbe anche essere una massetta bloccata comunque non sbatterlo per terra...se non ricordo male il tj53 HA' la vite della carburazione..sul fianco del carburatore..in caso chiudila di 5 minuti... ok capo

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Messaggio  agribio77 Gio Ago 02, 2012 8:05 pm

tottoli livio ha scritto:molto probabilmente il meccanico ha' ragione(molla rotta)..pero' potrebbe anche essere una massetta bloccata comunque non sbatterlo per terra...se non ricordo male il tj53 HA' la vite della carburazione..sul fianco del carburatore..in caso chiudila di 5 minuti... ok capo
ma se uso la batti e vai come faccio?
Cos'è la massetta?
Grazie

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Messaggio  tottoli livio Gio Ago 02, 2012 8:12 pm


con la batti e vai si'..pensavo ti riferissi a come fermare la testina...
la massetta e' una parte della frizione..la forza centrifuga la' mette a contatto della campana e genera il moto alla trasmissione-coppia conica-testina....le molle di richiamo quando il motore rallenta i giri riportano le massette in posizione di "riposo" facendo girare il motore a folle e quindi fermando la rotazione...
spero che hai capito...

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Messaggio  ToniPd Gio Ago 02, 2012 8:44 pm

Se la macchina ha solo un'ora di utilizzo è probabile che sia solo il minimo da abbassare un pò.

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Messaggio  agribio77 Mer Ago 08, 2012 7:40 am

ToniPd ha scritto:Se la macchina ha solo un'ora di utilizzo è probabile che sia solo il minimo da abbassare un pò.
C'è una foto o un esploso del decespugliatore che mi permetta di capire dov'è la vite per regolare il minimo?
Comunque ho adoperato in questi giorni intensivamente il decespugliatore, e posso dire che è un buonissimo acquisto.
Ho fatto il lavoro di 5 fine settimana (con il vecchio decespugliatore) in circa 8 ore di lavoro, fatto meglio, con meno fatica e con meno mal di schiena.
I rovi con il filo giusto non hanno scampo, e il motore è andato per il 90 % del tempo al 50%
E i consumi sono stati irrisori (4 lt. circa 9 ore di lavoro intensivo).
Uniche cose che vi chiedo:
1. il carter nel punto di uscita dei fumi di scarico si è macchiato di olio (è diventato nero). E' troppo ricca la miscela (uso olio Castrol Power 1
9, è carburato male, o altro?
2. con il decespugliatore in funzione si sente un forte odore di scarico (dei gas di combustione), cosa che con il vecchio decespugliatore non succedeva. come mai? E' utile l'uso di una mascherina?
Per quanto riguarda la testina, tende ancora a girare a vuoto, ma forse regolando il minimo la cosa potrebbe andare a posto.
Ho notato che alcune volte l'acceleratore talvolta rimane accellerato senza toccare l'acceleratore.
Forse il filo rimane tirato, all'interno della guaina, toccandola con le mani: succede soprattutto quando alzo il decespugliatore per tagliare l'erba sulle brughe.


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Messaggio  Riccardo79 Mer Ago 08, 2012 9:15 am

agribio77 ha scritto:
ToniPd ha scritto:Se la macchina ha solo un'ora di utilizzo è probabile che sia solo il minimo da abbassare un pò.
C'è una foto o un esploso del decespugliatore che mi permetta di capire dov'è la vite per regolare il minimo?
Comunque ho adoperato in questi giorni intensivamente il decespugliatore, e posso dire che è un buonissimo acquisto.
Ho fatto il lavoro di 5 fine settimana (con il vecchio decespugliatore) in circa 8 ore di lavoro, fatto meglio, con meno fatica e con meno mal di schiena.
I rovi con il filo giusto non hanno scampo, e il motore è andato per il 90 % del tempo al 50%
E i consumi sono stati irrisori (4 lt. circa 9 ore di lavoro intensivo).
Uniche cose che vi chiedo:
1. il carter nel punto di uscita dei fumi di scarico si è macchiato di olio (è diventato nero). E' troppo ricca la miscela (uso olio Castrol Power 1
9, è carburato male, o altro?
2. con il decespugliatore in funzione si sente un forte odore di scarico (dei gas di combustione), cosa che con il vecchio decespugliatore non succedeva. come mai? E' utile l'uso di una mascherina?
Per quanto riguarda la testina, tende ancora a girare a vuoto, ma forse regolando il minimo la cosa potrebbe andare a posto.
Ho notato che alcune volte l'acceleratore talvolta rimane accellerato senza toccare l'acceleratore.
Forse il filo rimane tirato, all'interno della guaina, toccandola con le mani: succede soprattutto quando alzo il decespugliatore per tagliare l'erba sulle brughe.


E' una vite piccola, a pagina 7 del libretto la trovi, si vede dall'esterno, gia a motore caldo in senso antiorario per abbassare il minimo. Quando nn gira più ti fermi.
Per l'olio è normale, a fine rodaggio si risolve Smile..... Nella marmitta di lato ci sono due fori, a volte l'olio esce anche da questi.

Sulla puzza della combustione, la noto anche io, il TJ53E è l'unico TJ non catalitico (kawasaki ha deciso di non strozzarlo) di conseguenza puzza la combustione.

Per l'acceleratore tirato a me non è mai accaduto, stai attendo al pulsante laterale quello oltre che a spegnere ed avvirae, serve per mettere il decespugliatore alla velocità ottimale di lavoro, quindi se sei accelerato e va giù, ti blocca l'accelerata. Se invece non è quello il problema, il TJ53 possiede una sorta di regolazione del cavo di acceleratore, "giocando" con quella risolvi al 99%, ma se non sai cosa stai facendo ti suggerisco di farlo fare a chi ha dimestichezza con questi motori.

Ciao
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Messaggio  agribio77 Mer Ago 08, 2012 11:57 am

ciao Riccardo!
grazie x i consigli x l'acquisto.
sono più che contento del mezzo.
peccato non sia catalitica. la puzza é assai fastidiosa.
a motore caldo devo regolare il minimo?
naturalmente giro la vite finché il motore rimane acceso.
a presto

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Messaggio  Riccardo79 Mer Ago 08, 2012 12:22 pm

agribio77 ha scritto:ciao Riccardo!
grazie x i consigli x l'acquisto.
sono più che contento del mezzo.
peccato non sia catalitica. la puzza é assai fastidiosa.
a motore caldo devo regolare il minimo?
naturalmente giro la vite finché il motore rimane acceso.
a presto

A me piace quella puzza, certo non è che mi metto col naso dietro lo scarico, però non mi da fastidio....e sicuramente non è salutare, ma lavorando all'aria non credo ci siano grossi problemi. Se avessero utilizzato un catalizzatore, forse puzzerebbe un pò meno ma di sicuro sarebbe meno potente.

Ciao
Riccardo79
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Messaggio  peppone Mer Ago 08, 2012 4:12 pm

la vite T la puoi registrare anche a macchina appena avviata: è solo il comando dell'acceleratore in posizione di minimo pertanto non serve che il motore sia caldo.
chiaramente a motore caldo avrai, però, una registrazione più precisa.

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Messaggio  Riccardo79 Sab Ago 11, 2012 9:32 am

peppone ha scritto:la vite T la puoi registrare anche a macchina appena avviata: è solo il comando dell'acceleratore in posizione di minimo pertanto non serve che il motore sia caldo.
chiaramente a motore caldo avrai, però, una registrazione più precisa.

Giusto, avevo dimenticato di specificarlo.
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Messaggio  charlok Sab Ago 11, 2012 1:02 pm

agribio77 ha scritto:Ho parlato con un meccanico e ho scoperto, se è vera l'indicazione che mi ha dato, che ho la frizione rotta: quando tolgo l'acceleratore dal dece, e spero che la testina si fermi, continua a girare.

Ciao,
a costo di farmi una figuraccia perché probabilmente è la prima cosa che hai verificato, ma anche a me è successo una volta con un dece che non conoscevo ed ho poi scoperto che era semplicemente l'impugnatura con acceleratore e stop montata sull'asta che si era mossa ruotando di qualche grado sull'asse dell'asta tirando così il cavo dell'acceleratore, in tal modo risultava sempre un pelo accelerato (quasi da non accorgersene), ma quel tanto che era sufficiente a far girare la testina.
Spero d'esser stato utile almeno facendo ridere qualcuno!!!
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Messaggio  tottoli livio Sab Ago 11, 2012 1:18 pm

una buona norma infatti e' dare qualche accellerata con motore spento sentendo il "tac" del fine corsa assicurandosi che la cordina o molla di ritorno non rimangan o bloccate... ok capo

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Messaggio  agribio77 Lun Ago 13, 2012 8:07 pm

tottoli livio ha scritto:una buona norma infatti e' dare qualche accellerata con motore spento sentendo il "tac" del fine corsa assicurandosi che la cordina o molla di ritorno non rimangan o bloccate... ok capo

Grazie anche a Charlock.
Domani dovrei andare a provare la pratica, arrivata oggi, e provo a secco se fa "tac".
Mi sembra però che con le 10 ore fatte tra sabato e domenica, sia migliorata la situazione...... mi pare che si muova meno frequentemente a acceleratore "staccato".
Grazie e a presto.

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Messaggio  alessandrozani2006 Lun Apr 06, 2015 10:32 am

Ti si puo' essere mossa l'impugnatura come hanno gia detto oppure bloccato il cavo dentro la guaina. Nel mio appena arrivato ho tolto il cavo ingrassato e reinguinato e non ho mai avuto problemi. Ho fatto questa operazione in tutti i cavi dei vari attrezzi memore di quello che facevo con le biciclette da bambino; magari non serve a nulla ma male non fa'.

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Messaggio  tottoli livio Lun Apr 06, 2015 10:48 am

nelle regolazioni e' sempre meglio avere circa un millimetro di gioco sui cavetti....proprio perche' se le guaine si muovono non si hanno problemi di minimo alto o indurimenti dei comandi..ovviamente sempre ben lubrificate.. Very Happy

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